Rubrica Le Novità della Settimana - 11 Gennaio 2014

Zombie Army Trilogy, le vendite di PlayStation 4 ed i problemi di COD: Advanced Warfare su PS3

Rubrica Le Novità della Settimana - 11 Gennaio 2014
Articolo a cura di

EveryWeek, puntuale come ogni domenica, ritorna anche oggi per riassumervi le notizie videoludiche più importanti della settimana appena trascorsa. Anche se gli ultimi sette giorni non sono stati caratterizzati da annunci particolarmente rilevanti, sono molte le novità che meritano attenzione, tra cui non possiamo non citare gli ottimi risultati di vendita raggiunti Worldwide da PlayStation 4, o l'arrivo di Zombie Army Trilogy su PC Xbox One e PS4.

Le novità della settimana

Rebellion ha annunciato ufficialmente Zombie Army Trilogy, un pacchetto contente i tre capitoli della serie Nazi Zombie Army (di cui l'ultimo ancora inedito), in versione rimasterizzata su PC Xbox One e PS4. Attualmente non ci sono altre informazioni su questa collection, se non che la data d'uscita è fissata nel 2015 sia in formato retail che digitale. Attendiamo dunque di conoscere ulteriori dettagli per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico del prodotto, nonché per il prezzo a cui il pacchetto sarà venduto.

Turtle Rock ha annunciato ufficialmente di aver completato lo sviluppo di Evolve, sparatutto dedicato principalmente al gioco online che si trova attualmente in fase Gold. Di conseguenza non dovrebbe più sussistere il rischio di ulteriori posticipi, ed il gioco arriverà nei negozi il 10 Febbraio di quest'anno su Ps4, Xbox One e PC. Ricordiamo che l'ultima fatica dei creatori di Left for Dead propone un'inedita formula 4vs1, nella quale quattro giocatori nei panni di altrettanti personaggi affrontano un altro utente che impersonerà un potentissimo alieno.

Si ritorna a parlare di Metal Gear Solid V Phantom Pain: stando ad un nuovo rumor circolato da poco nella rete, il promettente stealth game in sviluppo presso Kojima Productions potrebbe avere una modalità cooperativa. In questo momento, infatti, gli utenti di Reddit stanno facendo diverse ipotesi sulla questione basandosi su un'immagine che -tra varie informazioni- racchiuderebbe anche una misteriosa scritta "Co-Op Player". Speriamo comunque di ricevere presto conferme o smentite ufficiali.

Hellblade è il nuovo gioco di Ninja Theory annunciato su PlayStation 4 nel corso della Gamescom 2014. Tameem Antoniades, il creative chief della software house, ha però dichiarato di recente che il gioco arriverà su PC, dato che la piattaforma in questione riesce più di altre a concedere agli sviluppatori un livello di libertà che altrove sarebbe impossibile da trovare. Lavorare su PC permetterebbe anche al team di pubblicare una versione beta in maniera molto più semplice che su PS4, e proprio per questo motivo la compagnia ha deciso di approcciarsi anche al mondo di Mouse e Tastiera.

Negli ultimi giorni la divisione italiana di GameStop ha aggiornato sul sito ufficiale la data di Monster Hunter 4 Ultimate per 3DS, fissando l'uscita del gioco di Capcom per il 27 Febbraio 2015. Per quanto si tratti di un'informazione non ufficiale e ancora non confermata da Nintendo, la data è stata riproposta anche nel volantino di gennaio della nota catena videoludica, rafforzando le ipotesi che vogliono l'arrivo del gioco a fine Febbraio. Noi ovviamente rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli, ricordandovi infine che l'hunting game in questione è un'esclusiva per Nintendo 3DS ed attualmente non è previsto il porting di un'edizione Wii U.

Guerrilla Games ha pubblicato su Twitter un breve messaggio volto ad augurare ai giocatori un felice anno nuovo. Lo studio, tuttavia, ha promesso anche che il 2015 sarà un anno davvero scoppiettante e che segnerà il ritorno in azione del team che ha dato vita alla saga di Killzone. Secondo alcuni rumor tutt'ora non confermati, potremmo assistere al reveal del misterioso progetto Horizon destinato a PlayStation 4, che secondo diverse indiscrezioni dovrebbe essere un gioco di ruolo fantascientifico. Rimaniamo in attesa di nuovi dettagli a riguardo.

Top e Flop News

Il top di oggi non poteva che andare a Sony: la compagnia nipponica durante la sua conferenza al CES di Las Vegas ha annunciato che PlayStation 4 ha raggiunto la quota di ben 18.5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal lancio, che ricordiamo è avvenuto nel Novembre 2013. 4.1 milioni di queste, inoltre, sono state vendute nelle ultime vacanze natalizie. Le vendite software retail e digitali ammontano ad 81.8 milioni, e secondo le stime della società ogni possessore della console possiede in media 4 giochi. Si chiude alla grande anche col PS Plus, che festeggia la cifra di 10.9 milioni di abbonati.

Il flop invece lo assegniamo ad Activision. Nonostante la patch risolutiva pubblicata nelle scorse ore, sembra che Call Of Duty Advanced Warfare soffra ancora di gravi problemi per quanto riguarda la versione PlayStation 3. A distanza di ben due mesi dall'uscita ufficiale del gioco, che ricordiamo è stato distribuito nei negozi il 4 novembre, i freeze improvvisi che colpiscono il titolo sulla console old gen di Sony rappresentano un serio ostacolo per tutti gli utenti attivi nel comparto multiplayer. Un community manager di Activision è intervenuto immediatamente, affermando che le problematiche sono ben note agli sviluppatori, che stanno lavorando sodo al fine porre rimedio alla situazione.

Gli articoli della settimana

Vogliamo aprire questo spazio dedicato agli articoli della settimana proponendovi lo Speciale sul Gioco dell'Anno: Redazione ed Utenti hanno infatti votato i titoli migliori dell'ormai passato 2014, giungendo in certi casi a scelte perfettamente identiche. Il 2015 inoltre si apre anche all'insegna della beta di Halo 5: Guardians, della quale vi segnaliamo un hands on seguendo questo link. Infine troverete anche la nostra prova su Total War Attila, l'intrigante strategico sviluppato da Creative Assembly in arrivo su PC a Febbraio.