Rubrica Le novità della settimana - 15 Febbraio 2015

La conferenza all'E3 di Bethesda, nuovi dettagli su Star Wars Battlefront e le vendite di Alien Isolation

rubrica Le novità della settimana - 15 Febbraio 2015
Articolo a cura di

Videogame News torna come ogni domenica per aggiornarvi in merito alle novità videoludiche più importanti degli ultimi sette giorni. Nella settimana appena trascorsa siamo venuti a conoscenza di informazioni molto interessanti su giochi del calibro di Persona 5 o Rise of The Tomb Rider, assistendo al contempo al diffondersi di rumor ed indiscrezioni per l'atteso Star Wars Battlefront. Il 13 febbraio, inoltre, è stato il day one ufficiale del New Nintendo 3DS, per il quale si vocifera già un The Legend of Zelda: Twilight Princess in esclusiva.

Le novità della settimana

L'ultimo numero di Famitsu ha svelato diversi dettagli su Persona 5, il promettente gioco di ruolo giapponese in arrivo quest'anno esclusivamente su Ps3 e Ps4. Innanzitutto veniamo a sapere che il gioco sarà ambientato in varie parti della città di Tokyo che potranno essere esplorate gradualmente nel corso dell'avventura. Confermata inoltre la presenza di molti dungeon non casuali come quello già visto nel primo trailer in game, anche se i labirinti generati casualmente tipici della serie saranno comunque presenti in qualche modo, così come i celebri Social Link già visti in Persona 3 e Persona 4. Infine Atlus rassicura i fan dichiarando che il sistema di combattimento, come da tradizione, sarà a turni, anche se verrà caratterizzato da tantissime novità rispetto ai capitoli precedenti.

Il game director di Rise of The Tomb Raider presso Crystal Dynamics ha rivelato che Lara Croft avrà la possibilità di utilizzare più di un arco nel corso dell'avventura, ciascuno dei quali potrà essere adeguatamente potenziato. Veniamo a sapere inoltre che il gioco avrà il ciclo giorno e notte che influirà sul comportamento di tutti gli animali, e che la software house sta facendo in modo di realizzare effetti di neve e ghiaccio che siano assolutamente realistici. Ricordiamo che il titolo sarà disponibile alla fine del 2015 in esclusiva temporale su Xbox One ed Xbox 360.

Meno di un mese fa su Videogame News vi abbiamo informato sul raggiungimento del milione di copie vendute per l'eccellente Alien Isolation, il survival horror di Creative Assembly uscito nell'ottobre dello scorso anno. Adesso la software house ci informa che il titolo è riuscito a totalizzare ben 1.76 milioni di unità distribuite in tutte le versioni disponibili, ed il publisher SEGA durante il terzo quarto dell'anno fiscale ha totalizzato vendite nette per un totale di circa 836 milioni di euro circa. Dal canto nostro speriamo che questi risultati convincano la compagnia ad investire nello sviluppo di un sequel.

Sledgehammer Games, sviluppatore di Call of Duty Advanced Warfare, ha recentemente comunicato il proprio interesse nello sviluppo di contenuti scaricabili destinati ad arricchire il comparto single player del gioco. E' ovvio che il multiplayer rappresenterà in ogni caso la parte fondamentale dell'esperienza di gioco, ma i membri della compagnia non vedono l'ora di pubblicare DLC che consentano di espandere tutti i retroscena della trama principale. Ovviamente l'intera questione necessita del consenso di Activision, il publisher del franchise, al fine di rendere possibile l'arrivo di espansioni per la campagna principale.

Il portale Making Star Wars ha pubblicato diversi rumor su Star Wars Battlefront, che devono tuttavia essere interpretati come semplici voci di corridoio e comunque lontani da qualsiasi tipo di conferma ufficiale. Secondo le indiscrezioni il gioco dovrebbe uscire nel mese di novembre 2015, e consentirà ai giocatori di vestire i panni di personaggi buoni o malvagi. La storyline della campagna principale dovrebbe coprire gli eventi narrati nell'intera saga con particolare attenzione alla trilogia originale (episodi 4-5-6), includendo inoltre personaggi e veicoli tratti da Star Wars Episodio VII. Per quanto riguarda il multiplayer, invece, dovrebbe essere garantito il supporto a 64 giocatori per ogni fazione. Rimaniamo in attesa di conferme o smentite da parte di EA o DICE.

Il New Nintendo 3DS è disponibile ufficialmente in Europa solamente a partire da oggi, ma già da diverse ore stanno circolando in rete diverse indiscrezioni che vogliono Nintendo impegnata a sviluppare un porting di The Legend of Zelda Twilight Princess in esclusiva per l'ultima revisione della console portatile. Sembra infatti che alcuni store manager di GameStop USA abbiano ricevuto conferma dell'esistenza del progetto proprio da un rappresentante della casa di Kyoto. Attualmente non si tratta quindi di un'informazione ufficiale, ma rimane comunque un'ipotesi altamente probabile soprattutto dopo l'ottima accoglienza riservata allo splendido Majora's Mask 3D.

E rimanendo sempre in ambito di console portatili, Yoshinori Ono di Capcom ha dichiarato durante un'intervista di apprezzare particolarmente l'idea di una versione PlayStation Vita di Street Fighter V. Attualmente l'obiettivo principale della software house è quello di sviluppare il gioco esclusivamente su Pc e PS4, per cui sarebbe ancora troppo presto per parlare di nuovi progetti inerenti all'ultimo capitolo del franchise. Ono ha affermato infine che il roster dei lottatori non supererà i 45 personaggi selezionabili, dato che secondo lo studio un numero maggiore non servirebbe ad altro che a confondere i giocatori.

Top e Flop News

Il top di questa settimana lo assegniamo a Bethesda: la talentuosa software house statunitense ha annunciato infatti che il 14 giugno terrà in California una conferenza che con ogni probabilità precederà di qualche giorno l'E3 2015, ossia uno degli eventi videoludici più attesi dell'anno che si svolgerà a Los Angeles. Fin qui potreste pensare che si tratti di una notizia normale, tranne per il fatto che la compagnia ormai da molto tempo non partecipa a conferenze o eventi di questo tipo. Ci aspettiamo dunque un keynote davvero scoppiettante, dove speriamo di ottenere informazioni inedite sul nuovo capitolo di Doom e, magari, anche l'annuncio del quarto episodio di Fallout.

Il Flop di oggi spetta invece a Turtle Rock Studios: di recente il forum ufficiale di Evolve è stato letteralmente preso d'assalto da moltissimi giocatori che hanno segnalato la presenza di un grave bug che cancella i salvataggi dei giocatori, facendo perdere di conseguenza tutti i loro progressi. Addirittura alcuni utenti hanno subito per ben due volte consecutive questa fastidiosa problematica. Anche se la software house non si è ancora pronunciata in merito, speriamo che la situazione venga risolta il più presto possibile.

Gli articoli della settimana

Gli ultimi sette giorni sono trascorsi all'insegna di Evolve, e seguendo questo link potrete dare un'occhiata alla recensione completa di Everyeye dell'atteso sparatutto multiplayer targato Turtle Rock Studio. Gli appassionati di strategia invece non potranno perdersi la recensione di Total War Attila, mentre agli utenti PS4 consigliamo la lettura dell'hands on su Magicka 2.