Destiny 2 - Area Social e PvP Oggi alle ore 19:00

Torniamo sulla beta dello sparatutto Bungie

Rubrica Le Novità della Settimana - 16 Novembre 2014

L'annuncio di Just Cause 3 ed i problemi al multiplayer di Halo The Master Chief Collection

rubrica Le Novità della Settimana - 16 Novembre 2014
Articolo a cura di

Come ogni domenica vi diamo il benvenuto ad EveryWeek, la rubrica di Everyeye che vi riassume le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. In questi ultimi sette giorni abbiamo assistito in primis all'annuncio di Just Cause 3, ultimo capitolo della celebre serie di action open world in sviluppo presso Avalanche Studios. Per quanto riguarda Sony e Microsoft, invece, la prima ha posticipato l'attesissimo Bloodborne di quasi due mesi, mentre la seconda ha riscontrato gravi problemi nel comparto multiplayer di Halo: The Master Chief Collection.

Le novità della settimana

Sony Computer Entertainment ha annunciato di recente che Bloodborne, l'attesissima esclusiva PlayStation 4 in sviluppo presso From Software, sarà disponibile in Europa soltanto il 25 Marzo, arrivando dunque con oltre un mese di ritardo rispetto al periodo comunicato in precedenza. Il team ha rivelato inoltre di aver preferito posticipare il lancio del titolo piuttosto che consegnare ai giocatori un prodotto che non rispecchierebbe appieno la visione originale dei suoi creatori.

E rimanendo in tema di esclusive, il capo della divisione Xbox Phil Spencer ha visitato di recente gli studi di Remedy Entertainment allo scopo di provare una delle ultime build di Quantum Break. Sembra che l'atteso action game in uscita su Xbox One abbia davvero sorpreso il dirigente della casa di Redmond, che su Twitter ha mostrato tutto il suo apprezzamento per l'ultima fatica della casa di Max Payne. Spencer ha dichiarato infine che, nel corso del prossimo anno, verranno svelate tantissime informazioni in merito al gioco.

Continuiamo a parlare di Xbox One: Yusuf Mehdi di Microsoft ha annunciato che il recente taglio di prezzo di 50 dollari avvenuto negli Stati Uniti ha consentito di triplicare le vendite della console, e nelle ultime due settimane è avvenuto il sorpasso ai danni di PlayStation 4, sempre in relazione al mercato nordamericano. Mehdi ha inoltre comunicato che presto la piattaforma raggiungerà il traguardo delle 10 milioni di piattaforme distribuite in tutto il mondo, con un'ulteriore spinta che la compagnia si aspetta in occasione delle festività natalizie. Non a caso anche la line up invernale di Xbox One si presenta piuttosto solida, con Forza Horizon 2, Halo the Master Chief Collection e Sunset Overdrive tra le esclusive più interessanti.

Lo scorso 5 novembre Microsoft ha registrato il marchio "Battletoads" negli Stati Uniti. Tutti gli appassionati dei titoli Rare sapranno sicuramente riconoscere il nome della celebre serie di picchiaduro a scorrimento sviluppato dalla casa di Donkey Kong. Non è certo la prima volta che si parla di un ipotetico ritorno del franchise, dato che lo stesso Phil Spencer ha più volte ribadito il desiderio di affidare alla software house britannica progetti finalmente slegati dal Kinect o dalla serie Kinect Sports. E' probabile che avremo informazioni più precise nel corso del prossimo anno.

Batman Arkham Knight è indubbiamente uno dei titoli più attesi per PC e console current gen. Il titolo uscirà soltanto nel Giugno 2015, ma gli sviluppatori di Rocksteady hanno deciso di sbilanciarsi in merito ad alcune questioni tecniche: il team infatti conferma di non sapere ancora né la risoluzione né il frame rate finale della versione console, rivelando però che l'obiettivo principale è quello di garantire la parità fra tutte le piattaforme. In ogni caso, assicura la compagnia, il risultato finale sarà straordinario e sicuramente degno della lunga attesa che i fan dell'uomo pipistrello sono costretti a subire.

Nel corso di una recente intervista al portale Gamespot, il lead designer di Diablo 3 ha dichiarato che garantire il cross play tra le versioni PC e console del gioco è praticamente impossibile. Stando a quanto rivelato, infatti, gli sviluppatori hanno lavorato su PC e console pensando a due veri e propri ecosistemi non connessi tra loro ,a causa delle molteplici differenze che intercorrono tra i due prodotti. E' proprio per questo motivo, infine, che i possessori di PS4 ed Xbox One non potranno giocare alla Stagione 2, che richiede una connessione online costante.

Top e Flop

Il Top di questa settimana spetta di diritto ad Avalanche Studios. A distanza di quattro anni dal lancio del secondo capitolo, la software house ha svelato ufficialmente Just Cause 3, action open world che uscirà su PC, PS4 ed Xbox One. Il gioco sarà ambientato in un arcipelago del mediterraneo, e vedrà il ritorno del protagonista indiscusso del franchise Rico Rodriguez. Tra le caratteristiche principali della produzione troviamo la presenza dell'immancabile rampino ed un'estensione della mappa pari a quella di Just Cause 2 ma realizzata con un comparto tecnico decisamente più performante. L'uscita è prevista nel corso del 2015, e probabilmente avremo informazioni più precise in merito alla data soltanto nel corso dell'anno prossimo.

Il flop di questa settimana lo assegniamo invece a 343 Industries. La compagnia ha pubblicato martedì scorso l'attesa Halo The Master Chief Collection, andando però incontro a vari problemi imprevisti che ne hanno reso scarsamente fruibile il matchmaking per quanto riguarda il comparto multiplayer. Tantissimi, infatti, sono gli utenti che si trovano ad attendere svariate decine di minuti prima di entrare realmente in una partita multigiocatore, e le problematiche che stanno affliggendo i server in questo momento hanno spinto la compagnia ad utilizzare un metodo di connessione peer to peer, afflitto però da un fastidioso e persistente lag. La software house ha già comunicato di essere al lavoro per risolvere la situazione, che dovrebbe tornare alla normalità nei prossimi giorni.

Articoli della settimana

Tra gli articoli più importanti della settimana non possiamo non segnalarvi le recensioni di Assassin's Creed: Unity ed Assassin's Creed Rogue, insieme alla review di Pro Evolution Soccer 2015 e Far Cry 4. Infine è da poco disponibile nei negozi italiani PlayStation TV, e nel nostro speciale potrete farvi un'idea delle caratteristiche della nuova piattaforma del colosso giapponese.