Rubrica Le Novità della Settimana - 18 Gennaio 2014

Gli annunci di Forza Motorsport 6, Fire Emblem e New Nintendo 3DS

rubrica Le Novità della Settimana - 18 Gennaio 2014
Articolo a cura di

EveryWeek ritorna anche oggi per riassumervi le novità più importanti della settimana appena trascorsa. Questi ultimi sette giorni sono stati davvero movimentati, grazie principalmente al reveal europeo del New Nintendo 3DS e all'annuncio di due titoli decisamente promettenti: Forza Motorsport 6 per Xbox One ed un nuovo capitolo di Fire Emblem su 3DS. Come se non bastasse, la casa di Kyoto ha svelato anche la data d'uscita di alcuni dei suoi giochi più attesi, e Rockstar Game ha purtroppo confermato il posticipo della versione PC di GTA 5.

Le novità della settimana

Nintendo ha annunciato qualche giorno fa che il New Nintendo 3DS ed il New Nintendo 3DS XL saranno disponibili in Europa a partire dal 13 Febbraio al prezzo rispettivamente di 169.99€ e 199.99€. Le due console presentano diverse caratteristiche interessanti, tra le quali citiamo il secondo analogico chiamato C Stick, un processore più veloce, una visione del 3D stereoscopico finalmente stabile e la possibilità di applicare cover nella versione standard della console. Gli Stati Uniti, contrariamente all'Europa, dovranno accontentarsi della sola variante XL, l'unica che secondo la casa di Kyoto sia conveniente da distribuire in Nord America.

E parlando sempre di Nintendo, l'ultimo Direct della compagnia ha svelato alcune novità interessanti in merito ai prossimi giochi in uscita per 3DS. Tra i titoli più attesi dai fan troviamo The Legend of Zelda: Majora's Mask e Monster Hunter 4 Ultimate, che usciranno entrambi il 13 Febbraio insieme alla nuova versione della console portatile e supporteranno entrambi l'utilizzo dei nuovi comandi introdotti dalla piattaforma o, in alternativa, del vecchio accessorio Circle Pad Pro. La casa di Kyoto ha annunciato infine l'arrivo di Xenoblade Chronicles 3D per il 2 Aprile, ma come esclusiva assoluta per il New Nintendo 3DS.

Questa settimana è stata sicuramente ricchissima di annunci, e dopo tutte le novità di Nintendo è Microsoft che cattura la nostra attenzione col reveal di Forza Motorsport 6 al Salone dell'Auto di Detroit. Attualmente non abbiamo molti dettagli sulla produzione, se non che sarà un'esclusiva per Xbox One ed includerà nel parco auto la nuova Ford GT, che sarà anche l'auto di copertina. Dan Greenwalt di Turn 10, il direttore creativo del progetto, si è detto molto eccitato dell'annuncio, affermando che il gioco sfrutterà al massimo le potenzialità della console di Microsoft ed offrire una simulazione di guida precisa ed accurata sotto ogni punto di vista. Veniamo a sapere inoltre che il primo videogameplay del racing game sarà mostrato all'E3 di giugno, occasione dove probabilmente scopriremo la data d'uscita.

Bruce Straley di Naughty Dog ha recentemente rivelato alcune informazioni sul frame rate dell'attesissimo Uncharted 4. Secondo lo sviluppatore, infatti, il team ha già raggiunto e superato la soglia dei 30fps, nonostante il gameplay mostrato durante il Ps Experience fosse bloccato su questo valore. Di conseguenza la software house potrebbe decidere di optare per il raggiungimento dei 60FPS, a meno che ciò non comporti rinunce sul piano dell'esperienza di gioco. Ricordiamo infine che il titolo uscirà esclusivamente su PS4 nel corso del 2015.

Si ritorna a parlare di Xbox One: Ken Lobb di Microsoft Studios ha comunicato alcuni dettagli in merito alle esclusive più attese per la console della casa di Redmond. Tra i giochi che usciranno sulla piattaforma, Lobb ha riposto particolare fiducia nell'action game Scalebound sviluppato da Platinum Games, nel quale il colosso americano sta investendo davvero molto al fine di rendere l'ultima fatica di Hideki Kamiya uno dei videogiochi migliori della line-up. Viene citato anche Phantom Dust, e veniamo a sapere che il gioco sarà strutturato come un vero e proprio JRPG, pur mantenendo la struttura ad arene ed un battle sistem basato sulle carte, mentre la longevità si attesterà ad oltre 30 ore. Infine Lobb assicura che ci sono ancora un paio di titoli esclusivi in uscita nel 2015 che Microsoft deve ancora svelare, assicurando al contempo che si tratta di progetti assolutamente inaspettati.

Cryptic Studios ha annunciato qualche ora fa l'apertura alle iscrizioni per la beta della versione Xbox One di Neverwinter, celebre MMO free to play disponibile dal 2013 su PC. Tutti gli interessati potranno iscriversi seguendo l'apposita procedura indicata nella news su Everyeye.it, ricordandovi al contempo che la fase beta sarà disponibile soltanto dal 5 all'8 Febbraio 2015. Gli sviluppatori hanno confermato infine che questa edizione includerà tutti i contenuti pubblicati su PC, consentendo agli utenti console di provare con mano l'esperienza completa della produzione.

Top e Flop News

Il Top di oggi non possiamo che assegnarlo a Nintendo. La casa di Kyoto, oltre ad aver svelato una line up convincente (ed in continuo aggiornamento) per il suo Nintendo 3DS, ha anche annunciato il prossimo progetto di Intelligent System: si tratta di un nuovo capitolo della serie Fire Emblem, sempre diretto alla console portatile della compagnia. Per adesso i dettagli scarseggiano, ma già dal video di annuncio pubblicato in occasione dell'ultimo Direct è possibile ammirare diversi miglioramenti grafici rispetto al prequel, nonché una maggiore attenzione all'universo narrativo del titolo.

Il Flop di questa edizione spetta di diritto a Rockstar Games. A dispetto delle smentite ufficiali sul posticipo della versione PC di GTA 5, la compagnia ha confermato che il gioco per mouse e tastiera non uscirà più il 27 Gennaio 2015 ma arriverà soltanto a partire dal 24 marzo. Come se non bastasse gli utenti dovranno essere obbligatoriamente connessi ad Internet per poter accedere al titolo, a seguito probabilmente di fastidiose ed invasive misure antipirateria adottate da moltissime società.

Gli articoli della settimana

La redazione di Everyeye ha avuto la possibilità di provare con mano l'attesissimo Monster Hunter 4 Ultimate per Nintendo 3DS, e recensito anche le espansioni di Far Cry 4 ed Assassin's Creed: Unity: rispettivamente "Fuga da Durgesh" e "Dead Kings". Infine vi proponiamo anche un approfondimento sull'ultimo Direct di Nintendo, che oltre all'annuncio dei nuovi restyle di 3DS ha svelato tantissime nuove informazioni sui giochi in arrivo per la console portatile.