Rubrica Le Novità della Settimana - 18 Maggio 2014

Settimana densissima di novità, che tra l'annuncio di Halo 5: Guardians e Far Cry 4 ci prepara all'imminente E3 2014

rubrica Le Novità della Settimana - 18 Maggio 2014
Articolo a cura di

Bentornati su EveryWeek, la rubrica di Everyeye che ogni domenica vi riassume le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Questi sette giorni si sono distinti principalmente per l'annuncio di Halo 5: Guardians e Far Cry 4, così come per il reveal della nuova versione di Xbox One senza Kinect. L'uscita di Super Time Force insieme a nuovi dettagli su Sunset Overdrive e Watch Dogs chiudono sette giorni densissimi, che ci preparano all'imminente inizio dell'E3 2014.

Microsoft e 343 Industries hanno svelato ufficialmente Halo 5: Guardians, il prossimo capitolo della celebre serie di sparatutto fantascientifici in arrivo esclusivamente su Xbox One. L'attesissimo FPS uscirà nei negozi durante l'autunno dell'anno prossimo, insieme alla serie TV dedicata; gli sviluppatori hanno promesso un frame rate ancorato saldamente a 60FPS ed ovviamente la presenza dei server dedicati per il multiplayer. La nuova avventura di Master Chief sarà infine caratterizzata da un nuovo e misterioso personaggio, probabilmente appartenente all'Oni, ossia l'agenzia di intelligence che gli amanti del franchise conoscono fin troppo bene. Ulteriori novità saranno previste nel corso dell'E3, mentre la software house ha ribadito ancora una volta che il nostro "viaggio" nel mondo di Halo comincerà quest'anno, riferendosi ad un probabile Halo 2 Anniversary che Microsoft potrebbe presentare durante l'evento di Los Angeles.

Il secondo fra gli annunci più importanti della settimana riguarda questa volta Ubisoft. La compagnia ha annunciato ufficialmente lo sviluppo di Far Cry 4, su PC e console di vecchia e nuova generazione (Wii U, purtroppo, escluso). Lo sparatutto open world è ambientato stavolta a Kyrat, una regione dell'Himalaya selvaggia e pericolosa, in lotta contro un regime gestito da un dispotico e temibile sovrano. Sarà possibile sfruttare una vasta gamma di armi e veicoli, ed i giocatori potranno vivere una nuova avventura che gli consentirà esplorare un grandissimo ed esotico territorio. Il gioco sarà disponibile il 20 novembre in Europa, e maggiori dettagli (così come i primi video in-game) saranno svelati durante la conferenza Ubisoft all'E3 2014.

Rimanendo in casa Ubisoft, il publisher francese ha annunciato che il promettente The Division non uscirà più nel corso di quest'anno come annunciato in precedenza, ma slitterà al 2015. La compagnia, infatti, ha rivelato che le software house coinvolte nello sviluppo di questo ambizioso progetto necessitavano di più tempo, per far in modo di consegnare ai giocatori il prodotto migliore possibile che, allo stesso tempo, non fosse stato influenzato dai ristretti tempi previsti per la pubblicazione. Esattamente come per Far Cry 4, anche The Division verrà mostrato nuovamente a Los Angeles, dove speriamo che ci venga comunicata una data d'uscita ufficiale.

Microsoft ha presentato al pubblico una nuova edizione di Xbox One, che sarà venduta a partire dal 9 Giugno al prezzo di 399,99€, e non includerà il sensore Kinect. Come se non bastasse, la casa di Redmond ha finalmente svelato i dettagli sull'iniziativa Games With Gold per Xbox One, che inizierà anch'essa a Giugno e permetterà a tutti gli abbonati di Xbox Live di scaricare gratuitamente Max: The Curse of Brotherhood ed Halo Spartan Assault. Sulla console di nuova generazione, però, i giochi saranno legati all'abbonamento esattamente come succede sul PS Plus. Si tratta, in definitiva, di manovre decisamente rilevanti sotto il profilo commerciale, con le quali il colosso statunitense spera di contrastare l'incredibile successo di PlayStation 4.

Blizzard Entertainment ha svelato ufficialmente che la Diablo 3: Ultimate Evil Edition uscirà anche su Xbox One e console di vecchia generazione il 19 Agosto. Ricordiamo che questa edizione, prevista inizialmente soltanto su PlayStation 4, includerà il gioco completo e l'espansione Reaper of Souls, oltre alla nuova modalità chiamata "Apprendista" dedicata ai giocatori alle prime armi. Su tutti i sistemi, infine, è garantita la presenza del multiplayer sia in locale che online, così come la possibilità di condividere tesori con altri utenti tramite un sistema di email in-game.

Sunset Overdrive è senza dubbio una delle esclusive più promettenti in arrivo su Xbox One. Il titolo sta facendo molto parlare di sé in questi giorni, grazie soprattutto ad un gameplay frenetico ma decisamente intrigante, unito ad un comparto tecnico/artistico di sicuro impatto. Il nostro interesse nei confronti dell'ultima creatura di Insomniac Games, inoltre, è sicuramente aumentato dopo che la software house ha confermato la presenza di una modalità cooperativa. Per adesso sappiamo solo che si svolgerà online su Xbox Live, ma altre notizie verranno divulgate in un secondo momento. Lo studio inoltre ha tenuto a precisare che l'esperienza single player sarà davvero corposissima, e caratterizzata soprattutto dalla presenza di tantissime armi ed oggetti di vario tipo da trovare esplorando la mappa di gioco o sbloccare in altri modi. Dal canto nostro siamo decisamente curiosi di saggiare le qualità di questo Action Game Open World, e speriamo di potervi dare pareri più approfonditi nel corso dell'E3 2014.

Ubisoft ha finalmente annunciato la risoluzione finale di Watch Dogs su Xbox One e PlayStation 4. Il promettente Free Roaming, infatti, girerà a 900p sulla piattaforma Sony di nuova generazione, mentre andrà a 792p sulla console di Microsoft. Entrambe, infine, gireranno a 30 frame per secondo. Jonathan Morin, il Creative Director del progetto, ha confermato inoltre che l'obiettivo principale del Team durante il lungo posticipo che ha caratterizzato il gioco non è stato quello di aumentare, appunto, la risoluzione, quanto piuttosto realizzare completamente la visione originaria degli sviluppatori, ossia un gameplay basato sulle fasi di Hackeraggio che riescono letteralmente a mutare il mondo che ci circonda. Vi ricordiamo infine che il gioco è entrato ufficialmente in fase Gold, e di conseguenza è confermata la pubblicazione prevista per il 27 Maggio su PC e console di vecchia generazione, mentre i possessori di Wii U dovranno attendere pazientemente la fine dell'anno. 

Top & Flop

Il miglior evento videoludico della settimana appena trascorsa è sicuramente l'uscita di Super Time Force. Il titolo sviluppato dalla talentuosa Capybara Games è finalmente disponibile in esclusiva su Xbox One ed Xbox 360, ed è pronto a travolgere con la sua frenesia tutti gli appassionati di shooter bidimensionali a scorrimento orizzontale. La manipolazione del tempo è alla base del profondo gameplay del titolo, e ci consentirà di cooperare letteralmente con noi stessi, o almeno con tutti i nostri "Ghosts". Un prodotto sicuramente riuscito ed ispirato, che ci dimostra quanto lo sviluppo indie abbia ancora tanto da dire all'interno del mondo videoludico.

Il flop dell'edizione odierna non possiamo che assegnarlo a Borderlands 2. La versione PlayStation Vita del gioco è disponibile da qualche giorno negli Stati Uniti, e molti utenti e redazioni americane hanno sottolineato una serie di gravi problematiche che purtroppo affliggono l'edizione portatile dello sparatutto di Gearbox. Il porting, curato da Iron Galaxy Studios, soffre infatti di un comparto tecnico visibilmente inferiore all'edizione Home Console, oltre ad essere caratterizzato da un fastidioso lag in praticamente ogni sezione del gioco, compresa la navigazione dei menu. Come se non bastasse, i controlli su PSVita sembrano essere mal implementati, risultando scomodi ed imprecisi. Il lancio europeo del gioco è previsto per il 28 Maggio, e dal canto nostro speriamo che la software house riesca a porre rimedio almeno ai problemi più gravi. 

Articoli della settimana

Se la settimana appena trascorsa è stata davvero ricchissima di novità, lo stesso si può dire riguardo gli articoli pubblicati dalla nostra redazione. Vi segnaliamo infatti la recensione di Mario Kart 8, che esattamente come da copione si è rivelato un prodotto assolutamente imperdibile e consigliato a tutti i possessori di Wii U. Un occhio anche agli utenti PlayStation Vita, che potranno leggere la nostra recensione della God of War Collection e riscoprire la brutalità di Kratos in una buona edizione portatile. Anche gli utenti PC saranno soddisfatti, in quanto potranno leggere i nostri pareri su Battleblock Theater. Infine, chiudiamo con la review di Expedition, la prima espansione di Titanfall