Rubrica Le Novità della Settimana - 21 Settembre

Sette giorni dedicati al TGS ed a tutte le novità sui giochi più attesi di questa stagione videoludica

Rubrica Le Novità della Settimana - 21 Settembre
Articolo a cura di

Il 18 Settembre il Tokyo Game Show ha aperto ufficialmente le danze, dando inizio ad un movimentato evento videoludico che ha visto tante novità interessanti per alcuni dei giochi più attesi della prossima stagione. Con EveryWeek riassumiamo tutte le news più importanti arrivate dalla kermesse nipponica, ma anche tutti gli altri eventi del mercato, consigliandovi al contempo anche alcuni degli articoli scritti dalla redazione nel corso della sua trasferta orientale.

Le novità della settimana

Square Enix ha annunciato che l'interessante Final Fantasy Type 0 HD sarà disponibile in Europa a partire dal 20 Marzo in esclusiva su Xbox One e PlayStation 4. Rispetto al gioco originale uscito ormai tre anni fa su PSP, il titolo presenta un comparto grafico decisamente migliorato sia nelle texture che nel sistema di illuminazione, capace di supportare pienamente la risoluzione Full HD. All'interno del pacchetto, inoltre, i giocatori troveranno anche un codice per scaricare una demo dell'attesissimo Final Fantasy XV, la quale fungerà da vero e proprio prologo per il nuovo esponente del franchise ruolistico.

Il Tokyo Game Show è stato anche il palcoscenico prediletto da Hideo Kojima per il suo Metal Gear Solid 5 Phantom Pain. Il talentuoso sviluppatore ha infatti mostrato nuovi trailer e video in-game, corredati anche da ambientazioni inedite e decisamente suggestive. Ma è indubbio che l'informazione più attesa da tutto il mondo videoludico fosse la data d'uscita del gioco, fino ad oggi rimasta avvolta nel mistero. Lo sviluppatore purtroppo non si è voluto sbottonare, se non rivelando che lo stealth game open world sarà pubblicato su PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4 e PlayStation 3 nel corso del 2015. Speriamo di poter ottenere qualche dettaglio in più entro breve.

Si ritorna a parlare di Call of Duty: Advanced Warfare. La software house Sledgehammer Games ha confermato che la modalità cooperativa multiplayer del gioco verrà presentata entro la fine del mese. La compagnia pubblicherà infatti un trailer che servirà proprio ad illustrare le caratteristiche principali di questa misteriosa componente co-op. Vi ricordiamo infine che il gioco uscirà il 4 Novembre di quest'anno su PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4 e PlayStation 3.

Microsoft ha confermato ufficialmente di aver acquistato Mojang, la software house che ha dato i natali al celebre Minecraft. La compagnia di Redmond ha acquistato la software house al prezzo di ben 2.5 miliardi di dollari, confermando allo stesso tempo che tutte le versioni del gioco attualmente disponibili, e dunque anche quelle per console Sony, verranno costantemente supportate anche in futuro. Il colosso statunitense, che adesso detiene dunque i diritti sull'IP di Minecraft, ha annunciato infine che il prossimo anno si terrà nuovamente il Minecon.

Rockstar Games ha annunciato da qualche giorno che le versioni PlayStation 4 ed Xbox One di Grand Theft Auto V usciranno in tutti i negozi a partire dal 18 Novembre, e rispetto alle versioni per piattaforme old gen includeranno nuove armi, veicoli ed abilità, oltre ad animali selvaggi inediti, un traffico più denso, un nuovo sistema per la gestione del fogliame e tanto altro ancora. Il gioco arriverà anche su PC, ma solamente il 27 Gennaio 2015. Lo sviluppatore ha confermato che il posticipo in questione si è detto necessario a causa del maggior tempo richiesto per l'ottimizzazione del gioco su Computer.

Curve Digital ha comunicato che si occuperà del porting di Thomas Was Alone su PlayStation 4, l'ottimo puzzle platformer ideato dal Game Designer Mike Bithell e pubblicato inizialmente come browser game nel 2010. Circa due anni dopo il gioco approdò su PC e Mac, per arrivare in seguito anche su PS3, PSVita, Linux e dispositivi mobile. La versione PS4, che uscirà a fine anno, supporterà il cross buy con le altre due piattaforme Sony, mentre non si esclude l'arrivo di edizioni apposite per Xbox One e Wii U. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni in merito.

Top e Flop

Il Top di questa settimana spetta di diritto a Bloodborne. From Software e Sony hanno finalmente svelato la data d'uscita dell'intrigante gioco di ruolo esclusivo per PlayStation 4. Veniamo a sapere che il titolo sarà acquistabile nei negozi a partire dal 6 Febbraio, sicuramente molto prima rispetto alle previsioni di larga parte dell'utenza. I giocatori americani potranno anche acquistare una collector's edition che include una custodia Steelbook, un artbook e la colonna sonora in formato digitale. Speriamo che questi contenuti vengano confermati al più presto anche in Europa.

Il Flop dell'edizione odierna lo assegniamo invece a Bandai Namco. Nel corso di un evento che si è tenuto al Tokyo Game Show, la compagnia ha confermato che Tales of Zestiria non arriverà su PlayStation 4. Il gioco uscirà solamente su PlayStation 3, in quanto la console old gen di Sony è ancora una delle piattaforme più diffuse sul mercato ed è quindi capace di garantire un buon guadagno rispetto agli investimenti fatti per lo sviluppo della produzione. In futuro, tuttavia, il franchise ruolistico si sposterà sulla console di nuova generazione, anche se probabilmente ci sarà da attendere ancora qualche anno.

Gli articoli della settimana

Direttamente dal Tokyo Game Show arrivano i nostri hands on di alcuni dei titoli più attesi della prossima stagione videoludica, tra cui Metal Gear Solid 5: Phantom Pain e Bloodborne. L'evento nipponico ci ha concesso anche di provare il prologo dell'intrigante Ori and The Blind Forest e di provare in maniera approfondita anche il folle D4: Dark Dreams Don't Die per Xbox One. Infine vi proponiamo anche la nostra prova diretta con il New Nintendo 3DS, l'ultima revisione della console portatile Nintendo che uscirà in Giappone ad Ottobre.