Le Novità della Settimana: il ritorno di Batman, i guai di Ubisoft con Watch Dogs

Il ritorno di Batman, i guai di Ubisoft con Watch Dogs

Le Novità della Settimana: il ritorno di Batman, i guai di Ubisoft con Watch Dogs
Articolo a cura di

Due su tutti gli eventi che hanno fatto parlare e “scontrare” (in senso metaforico s’intende) migliaia di appassionati e addetti ai lavori del mondo videoludico.
Da una parte una buonissima notizia: la presentazione di un nuovo videogioco dedicato all’amatissimo Cavaliere Oscuro. Batman Arkham Knight è realtà e verrà pubblicato entro la fine dell’anno (secondo GameStop il 14 ottobre, ma è da confermare) su PC, Xbox One e PS4. Non si tratta dunque di un titolo cross-gen: cosa abbastanza evidente se si guarda lo spettacolare e strepitoso trailer che ha accompagnato l’annuncio, ma resa ancor più perentoria dalle feature fin qui promesse: Gotham City interamente esplorabile, a piedi o a bordo della Batmobile, per una superficie totale che dovrebbe superare di ben cinque volte quella di Arkham City. Numeri che fanno girare la testa, verrebbe da dire, mentre a noi è venuta un’acquolina tale che abbiamo voluto riassumere le poche informazioni in nostro possesso in un gustoso first-look di cui vi consigliamo la lettura. Riusciremo a sopravvivere nell’attesa di nuove notizie (e magari di un hands-on)? Guardando le prime immagini in-game, l’impresa diventa ancora più ardua.
L’altra notizia che ha scosso fino alle fondamenta la community di videogiocatori è l’evidente downgrade grafico subito da Watch Dogs in versione PS4 e Xbox One.

Ma procediamo con ordine.
Tutto è cominciato con il rilascio di un trailer incentrato sulla storia. Un piccolo antipasto, utile a stuzzicare le fantasie dell’utenza, ma che non ha mancato di generare qualche perplessità. Perplessità che si è immediatamente tramutata in sgomento (e indignazione) non appena abbiamo pubblicato, in esclusiva, un approfonditissimo hands-on, con tanto di video-anteprima con sequenze inedite e intervista a Jonathan Morin, direttore creativo di Ubisoft Montreal. Sebbene l’articolo si concentrasse sulle meccaniche di gameplay, lodandone varietà e personale declinazione delle ormai abusate meccaniche open-world, non è sfuggito l’evidente distacco in termini grafici tra questa build e i primi video mostrati nel corso dell’E3 2012. Si è immediatamente scatenato un putiferio mediatico che ha costretto Ubisoft a correre ai ripari: “in realtà non c'è nessun downgrade, è solamente un po' differente rispetto a quando lo avete visto per la prima volta”, ha assicurato Tessa Vilyn, PR ed Event Manager del colosso francese. Dichiarazione un po’ maldestra che ha ulteriormente acceso gli animi, soprattutto di coloro che erano corsi a preordinare il gioco, memori dell’affascinante Chicago mostrata in origine. Un “caso” che ci ha spinti a scrivere questo articolo in cui, pur non volendo prendere le difese di nessuno, proviamo a buttare acqua sul fuoco: il downgrade è figlio delle specifiche, allora ancora ignote, di PS4 e Xbox One, piuttosto che dell’incapacità degli sviluppatori o di un sinistro raggiro del publisher.
Passando ad altro, possiamo definire agrodolce la settimana appena trascorsa di Sony.
Da un lato si gode il successo di PS4. Ammonterebbero già a sei milioni le console piazzate nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo. Battute, al momento, sia Wii U, per quanto ciò non faccia notizia, sia la diretta rivale Xbox One soprattutto per quanto riguarda l’Europa. Risultati positivi anche per Killzone Shadow Fall: 2.1 milioni di copie vendute.
Dall’altro lato però è costretta a separarsi da due personaggi chiave del suo gigantesco organigramma. Il famoso Jack Tretton, presidente di SCE america, ha annunciato le dimissioni che diventeranno effettive il prossimo 31 marzo. Dopo diciannove anni all’interno della compagnia, lascia un vuoto che sarà difficile colmare. Anche Amy Henning, sceneggiatrice presso Naughty Dog, ha salutato il team. Le cause? Forti contrasti con Neil Druckmann e Bruce Straley (responsabili di The Last of Us), desiderosi di prendere il controllo anche del brand Uncharted.

Microsoft, dal canto suo, mentre promette faville sia per Xbox One, che per Xbox 360 al prossimo E3 e giura che non manca molto prima che la nuova ammiraglia di casa supporti anche gli hard disk esterni, allieta il suo pubblico con una notizia piacevolissima. Le DirectX 12 saranno disponibili anche per Xbox One. Che questa mossa possa riaccorciare il gap prestazionale con la diretta concorrente intravista in questo primo sprint?
Per quanto riguarda i nostri articoli, non potevano iniziare se non segnalandovi la recensione del divertentissimo South Park: Il Bastone Della Verità (anche in versione video). Tralasciando la fastidiosa questione legata alla auto-censura e alle sue motivazioni, l’irriverente RPG di Obisidan è una vera e propria, graditissima, sorpresa. Non che sulla qualità della satira ci fossero dubbi, ma è consolante constatare che anche le meccaniche di gameplay siano degne di lodi.
Soddisfazioni doppie per gli amanti degli zombie. Poco a sorpresa Dead Nation: Apocalypse si è rivelato divertente e coinvolgente anche su PS4. Dall’altra parte Telltale aggiusta la mira della seconda stagione dell’avventura grafica di The Walking Dead, con un secondo capitolo (di cui potete anche ascoltare e vedere la videorecensione) narrativamente più riuscito.
Sempre in ambito horror, segnaliamo l’hands-on di Murdered: Soul Suspect. Difficile al momento farsi un’idea precisa del gioco: le sezioni stealth sembrano forzate e la trama è ancora avvolta nel mistero. Di sicuro ciò che spicca, sin da ora, è la sua originalità.
Chiudiamo questo EveryWeek dando spazio alla nuova puntata della nostra rubrica: Giochi Vecchi. Curiosi di scoprire qual è il titolo preso in esame questa volta? Basta un click.