Rubrica Le Novità della Settimana - 22 Giugno 2014

Una settimana interessante, che ci fornisce nuovi dettagli su The Witcher 3 ed Assassin's Creed Unity

rubrica Le Novità della Settimana - 22 Giugno 2014
Articolo a cura di

L'E3 2014 di Los Angeles è ormai concluso, e l'enorme fiume in piena di notizie che nella settimana scorsa ha travolto il mondo videoludico si è finalmente fermato. Ciò, tuttavia, non significa che in questi ultimi sette giorni non siano giunte alle nostre orecchie news interessanti. Le novità principali riguardano nuovi dettagli tecnici su The Witcher 3: Wild Hunt ed Assassin's Creed Unity, che già si preannunciano come due dei giochi visivamente più spettacolari di questa nuova generazione.

Le novità della settimana

Sony Computer Entertainment ha distribuito anche in Italia la nuova versione di PlayStation Vita, conosciuta come modello PCH-2000, che viene venduta al prezzo consigliato di 199.99€. Rispetto alla piattaforma originale, la console è circa il 20% più sottile ed il 15% più leggera, oltre ad essere caratterizzata da un pannello con tecnologia LCD ad alta definizione che sostituisce il precedente schermo Oled. Permangono comunque tutte le altre funzioni che hanno reso nota la portatile di Sony, fra cui la presenza del pannello retro touch e la possibilità di riprodurre in remoto i giochi PlayStation 4.

Nel corso dell'ultima conferenza con gli investitori di Capcom, gli azionisti hanno deciso di porre fine alla cosiddetta "Takeover Defense", permettendo dunque la vendita delle azioni della società. Ciò significa che una grande compagnia potrebbe acquisire di fatto il colosso nipponico, acquistando la maggior parte dei suoi pacchetti azionari. Attualmente non sappiamo quale sarà il futuro della società giapponese, che ricordiamo ha dato i natali ad alcuni dei brand più importanti del mondo videoludico, fra cui citiamo Resident Evil e Street Fighter.

Il team italiano Ovosonico ha annunciato su Twitter che il promettente Murasaki Baby sarà rilasciato nel mese di Settembre su PlayStation Store, in esclusiva su PlayStation Vita. Purtroppo sembra che il titolo non verrà reso disponibile in versione retail, mentre si esclude al momento un porting per PlayStation 3 o PlayStation 4, a causa anche del peculiare utilizzo che il titolo fa del touch screen della console portatile. Dal canto nostro, invece, rimaniamo in attesa di conoscere il prezzo e la data d'uscita precisa di questo particolare ed atteso platform.

Il gameplay di Assassin's Creed Unity è stato mostrato per la prima volta all'E3 2014, ed il titolo in generale ha stupito positivamente sia la stampa specializzata che gli stessi giocatori, grazie ad un motore grafico davvero performante, capace di gestire tantissimi NPC a schermo e di riprodurre una città decisamente viva e realistica. Sembra comunque che Ubisoft voglia puntare in grande con questo progetto, in quanto per bocca del level designer del gioco Bruno St-André ha comunicato che spera di riuscire a raggiungere i 1080p ed i 60 FPS su entrambe le piattaforme. L'obiettivo in questione pare essere tranquillamente alla portata degli sviluppatori, anche se ancora non vi è nulla di sicuro in merito. Una cosa, comunque, è certa: a livello grafico le differenze con Assassin's Creed IV saranno numerose ed evidenti.

Secondo una nota riportata in una brochure diffusa all'E3 2014 da Sony Computer Entertainment Europe, Bloodborne sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 nel periodo compreso tra gennaio e marzo dell'anno prossimo, decisamente prima di quanto il generico "2015" da sempre dichiarato aveva lasciato intendere ai giocatori. La data d'uscita ufficiale, tuttavia, non è ancora stata svelata dalla compagnia, ma dal canto nostro (qualora il periodo venisse confermato) non vediamo l'ora di mettere le mani sull'ultima fatica del Game Designer Hidetaka Miyazaki.

Hideo Baba, creatore della serie di JRPG Tales of, ha rivelato che al momento la compagnia non ha piani per portare il recente Tales of Zestiria o altri titoli del franchise su Nintendo Wii U. Il publisher, infatti, è fondamentale scegliere la piattaforma giusta per i singoli progetti al fine di non perdere denaro, e di conseguenza si tende a spostarsi sulle piattaforme più popolari, come ad esempio PlayStation 3. Lo sviluppatore, tuttavia, non ha chiuso definitivamente le porte all'arrivo dei titoli su altre console, anche se comunque dubitiamo che ci saranno novità in merito a breve.

NIS America ha confermato ufficialmente sulla sua pagina Facebook che pubblicherà l'intrigante Persona Q: Shadow of the Labyrinth in Europa, chiarendo infine tutti i dubbi che la stessa compagnia aveva sollevato dopo la comunicazione di Nintendo in tal senso. Come se non bastasse, il publisher ha confermato che il primo Luglio aprirà la versione europea del suo Store Online, affinché agli utenti del Vecchio Continente sia data la possibilità di acquistare le edizioni limitate, vendute dalla società fino ad oggi soltanto in territorio statunitense.

Top e Flop

Il top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a CD Projekt. Da tempo, infatti, circolavano vari ed insistenti rumor che volevano la versione console di The Witcher 3: Wild Hunt molto svantaggiata a livello tecnico rispetto a quella PC. Tuttavia la compagnia ha annunciato di recente che la qualità grafica del gioco su Xbox One e PlayStation 4 equivale alle impostazioni Alte (High) che potremo vedere su PC. Come se non bastasse, il gioco attualmente gira a 900p, ma gli sviluppatori stanno facendo tutto il possibile per raggiungere la risoluzione di 1080p. Se questo obiettivo sarà comunque più semplice su PS4, il team ha confermato che grazie ai nuovi kit di sviluppo di Xbox One ci sono buone probabilità che il medesimo risultato venga ottenuto anche per la console di Microsoft.

Il flop di questa settimana spetta di diritto a Rockstar Games. La software house statunitense ha infatti rivelato di aver bisogno di più tempo per implementare le rapine in GTA Online. Pur scusandosi con i suoi utenti per la lunga attesa, la compagnia non ha rivelato un ipotetico periodo d'uscita. Noi pensiamo, e speriamo, che il rilascio possa coincidere con l'arrivo delle versioni next gen del gioco su PC, PlayStation 4 ed Xbox One.

Gli articoli della settimana

In questi sette giorni la nostra redazione ha realizzato tantissimi articoli sui alcuni dei giochi più attesi del momento, dei quali vogliamo brevemente accennarvi in quest'ultimo paragrafo della rubrica. Qualora foste amanti dei giochi di ruolo giapponesi, non potrete tralasciare per nessun motivo al mondo la nostra Anteprima di Xenoblade Chronicles X. Per quanto riguarda i titoli indie, invece, troverete sicuramente esaustivo il nostro Hands-On del promettente Below, senza dimenticare ovviamente l'anteprima di The Sims 4 e gli Hands On di MotoGP 14 e Lara Croft and the Temple of Osiris.