Rubrica Le Novità della Settimana - 26 Ottobre

Le date d'uscita di Dragon Ball Xenoverse, Dead or Alive 5 Last Round, e altre novità

Rubrica Le Novità della Settimana - 26 Ottobre
Articolo a cura di

La settimana che stiamo per salutare è trascorsa all'insegna di Dragon Ball Xenoverse e Dead or Alive 5 Last Round, due titoli dei quali è stata finalmente annunciata la data d'uscita europea fissata l'anno prossimo. Tra le altre novità di questi sette giorni vi è inoltre l'arrivo di una nuova versione di Grand Theft Auto: San Andreas per Xbox 360 volta a festeggiare il decimo anniversario dell'eccezionale free roaming di Rockstar, mentre sul fronte PlayStation 3 Sony ha confermato l'uscita di una versione Game of The Year per The Last of Us.

Le novità della settimana

Dopo i numerosi rumor diffusi in questi giorni, Rockstar ha confermato sarà disponibile a breve su Xbox Live una nuova versione di Grand Theft Auto San Andreas per Xbox 360. A differenza di quella precedente, che ricordiamo era di fatto la riproposizione 1:1 del gioco sulla prima Xbox, il titolo godrà di un comparto grafico migliorato a 720p e del supporto agli obiettivi. Attualmente non sappiamo se la software house ha in cantiere anche un'edizione PS3, quindi non ci resta che attendere ancora qualche giorno per qualsiasi informazione in merito.

Si ritorna a parlare di Far Cry 4: il direttore creativo Alex Hutchinson ha svelato nel corso di un'intervista che l'atteso FPS free roaming avrà ben cinque finali differenti, che dipenderanno da diversi fattori come ad esempio le scelte morali che potremo effettuare nel corso dell'avventura. Per quanto riguarda l'ipotetica inclusione di una modalità hardcore, lo sviluppatore ha confermato che si tratta di un'idea a cui la software house sta ancora pensando bene, ma che sicuramente non sarà presente al lancio del titolo.

Team Ninja e Koei Tecmo Europe hanno annunciato che Dead or Alive 5 Last Round sarà disponibile in Europa a partire dal 20 Febbraio dell'anno prossimo, su console di vecchia e nuova generazione. Il publisher ha comunicato inoltre che è prevista anche la distribuzione di una speciale edizione free to play chiamata Core Fighters, nella quale gli utenti PS4 potranno giocare a tutte le modalità disponibili scegliendo fra quattro lottatori, per poi espandere magari i contenuti tramite acquisti addizionali. Su Xbox One, invece, è prevista una versione gratuita di Last Round praticamente identica a quella per la console di Sony, che però non offrirà la possibilità di includere i DLC aggiuntivi. Gli utenti Microsoft, inoltre, potranno acquistare una versione specifica di Core Fighters a 4.99 dollari, che includerà un totale di otto lottatori.

Sony Computer Entertainment ha confermato i rumor trapelati qualche giorno fa in merito ad una versione GOTY di The Last of Us su PS3. La nuova edizione del capolavoro dei Naughty Dogs includerà tutti i contenuti finora pubblicati tramite il PS Store, tra i quali non possiamo non citare l'avventura in single player Left Behind ed il pack multiplayer Territori abbandonati e Territori riscattati. Questa ricchissima confezione potrà essere acquistata in Europa a partire dal prossimo 11 Novembre al prezzo consigliato di 40.99€. Si tratta di un'ottima occasione, dunque, per vivere l'intensa storia di Ellie e Joel che ha conquistato all'unanimità critica e pubblico.

E continuando a parlare di date d'uscita, Bandai Namco Europe ha annunciato di recente che Dragon Ball Xenoverse sarà disponibile su PS3, PS4, Xbox One ed Xbox 360 a partire dal 13 Febbraio, per arrivare il 17 dello stesso mese anche su Steam. Prenotando il gioco, inoltre, gli utenti avranno in omaggio alcuni oggetti unici che non saranno più scaricabili in seguito, tra i quali citiamo il personaggio giocabile di Vegeta Super Saiyan 4 e due completi da battaglia esclusivi dei soldati di Freezer.

Nei giorni scorsi Rare ha pubblicato alcuni annunci di lavoro volti alla ricerca di figure professionali da inserire nel team che si occuperà del nuovo progetto della software house. Secondo un insider, sembra che il prossimo lavoro della compagnia sarà strettamente legato al franchise di Banjo Kazooie e verrà presentato ufficialmente all'E3 2015. Ancora non è chiaro se Microsoft sia al lavoro su un reboot della serie, o magari su un sequel di Banjo Tooie, ed in generale l'intera notizia è da considerarsi come un semplice rumor in attesa di informazioni ufficiali.

Top e Flop

Il Top di questa edizione non possiamo che assegnarlo a Microsoft: la casa di Redmond ha annunciato che, ad oggi, sono oltre 60 milioni le copie vendute di videogiochi appartenenti al celebre franchise di Halo. L'ultimo aggiornamento in questo senso era stato comunicato nel dicembre 2012, quando il colosso statunitense comunicò di aver raggiunto la cifra di 50 milioni. Il dato di cui stiamo parlando include ovviamente i titoli numerati del brand, così come gli spin off ed i remake. Su Xbox Live sono state registrate oltre 6 miliardi di ore di gioco, ossia l'equivalente di 684.000 anni. Siamo sicuri, comunque, che questo numero sarà destinato a salire con l'uscita della Halo: Master Chief Collection su Xbox One l'11 Novembre.

Il flop di questa settimana spetta di diritto ad Oddworld Inhabitants. La compagnia ha diffuso alcuni dettagli in merito allo stato dei lavori sulle varie versioni dello splendido Oddworld: Abe's Oddyssey New 'N Tasty, portando notizie decisamente poco confortanti. Il team sta avendo infatti numerosi problemi con le edizioni PS3 e PSVita, legati principalmente legati all'esigua quantità di RAM presente su entrambe le piattaforme, ma è il gioco su Wii U che sta causando il più grande dispendio di energie, soprattutto a causa della mancanza di un hard disk. Notizie più confortanti arrivano invece dalla versione PC, che ormai è quasi interamente giocabile senza alcun tipo di problema.

Gli articoli della settimana

La GamesWeek si sta svolgendo in queste ore a Milano, e la fiera italiana ci ha permesso di provare in maniera un po' più approfondita l'interessante Yoshi's Woolly World, atteso platform che uscirà in esclusiva su Wii U nel corso dell'anno prossimo. Su PC, invece, vi proponiamo la nostra recensione di Civilization: Beyond Earth, mentre i possessori di Xbox One e PlayStation 4 potranno leggere il nostro parere sulla versione console di Shadow Warrior.