Rubrica Le Novità della Settimana - 29 Giugno

Nuovi strategici in arrivo e la data d'uscita di Metro Redux

Rubrica Le Novità della Settimana - 29 Giugno
Articolo a cura di

Vi diamo il benvenuto ad EveryWeek, la rubrica di Everyeye che ogni domenica vi propone le notizie più importanti degli ultimi sette giorni. Questa settimana si è dimostrata decisamente ricca di annunci, principalmente riguardanti nuovi titoli strategici, insieme a qualche novità molto interessante in merito alla presenza di Hironobu Sakaguchi al Japan Expo della prossima settimana. Non manca infine la data d'uscita dell'atteso Metro Redux, insieme a dettagli inediti su The Witcher 3: Wild Hunt.

Le novità della settimana

La software house West Games, composta da persone che hanno lavorato attivamente alla celebre serie STALKER, ha svelato di recente il suo nuovo progetto: si tratta di Areal, un ambizioso gioco open world ambientato in un contesto fantascientifico nel quale la terra è stata devastata da un'infezione causata dal materiale extraterrestre chiamato Metamorphite. Il team ha assicurato che la storia alla base della produzione non sarà in alcun modo lineare, ed i giocatori potranno scegliere come far agire e parlare i loro personaggi. La campagna Kickstarter per il finanziamento del titolo è stata aperta il 26 Giugno, e le piattaforme che ospiteranno il progetto sono PC, Linux, Mac, Xbox One, Wii U e PlayStation 4.

Ubisoft ha svelato ufficialmente lo sviluppo di The Settlers - Kingdom of Anteria, il nuovo capitolo della celebre ed apprezzata serie di strategici/gestionali in lavorazione presso gli studi di Blue Byte. Il team, inoltre, ha rivelato che il titolo consentirà alla compagnia di offrire ai propri utenti un'esperienza del tutto nuova, e senza alcun dubbio la più innovativa all'interno del franchise. Purtroppo il publisher francese non ha svelato ulteriori informazioni eccetto che per il periodo d'uscita: un generico 2014.

E rimanendo sempre in tema di produzioni strategiche, 2K Games ha annunciato Civilization Revolution 2, il sequel del titolo uscito su Xbox 360, PlayStation 3, iOS e Windows Phone nel 2008. Questa volta, però, il titolo è in dirittura d'arrivo esclusivamente su dispositivi mobile, con una versione per iPhone, iPad ed iPod Touch che sarà pubblicata il 2 Luglio, per approdare in seguito anche su Device Android. La produzione sarà caratterizzata dalla presenza di figure storiche importantissime, come John F.Kennedy, Winston Churchill ed Abraham Lincoln.

In questi giorni sono trapelate in rete tantissime nuove informazioni in merito a The Witcher 3: Wild Hunt, molto probabilmente a seguito dell'hacking dell'account di Google Drive appartenuto ad un membro di CD Projekt RED. Veniamo a sapere che il titolo utilizzerà il sensore Kinect nella versione Xbox One per quanto riguarda i comandi vocali, insieme ad un'implementazione della tecnologia Smartglass, anche se attualmente i dettagli in merito scarseggiano. Gli sviluppatori utilizzeranno anche la light bar del DualShock 4 per l'edizione PlayStation 4, mentre non è ancora chiaro se verranno aggiunte altre funzionalità per la console (attualmente segnate in "forse"). Infine è stata diffusa anche la mappa dell'isola di Ard Skelling, che sarà uno dei luoghi visitabili all'interno del gioco. Le dimensioni di questa ambientazione dovrebbero attestarsi a 64 chilometri quadrati, rendendola decisamente più grande dell'intera mappa di Skyrim. Precisiamo, comunque, che ad oggi sono confermate altre due zone per la world map di The Witcher 3: Novigrad e No Man's Land.

Hironobu Sakaguchi, il celebre creatore dei franchise di Final Fantasy, Lost Odyssey e The Last Story, svelerà ufficialmente il suo prossimo progetto nel corso del Japan Expo che si terrà la prossima settimana. Lo sviluppatore condividerà mercoledì 2 Luglio alcune delle esperienze che ha vissuto nel corso della sua carriera, rivelando anche la sua visione del futuro dei videogiochi. Sarà proprio in questa occasione, infatti, che il prossimo gioco del talentuoso Game Designer verrà mostrato al pubblico. Dal canto nostro speriamo che il gioco in questione possa essere un JRPG dagli alti valori produttivi, anche se le ultime indiscrezioni sono orientate più verso un titolo per device mobile. Rimaniamo comunque in attesa di nuove informazioni.

Deep Silver ha annunciato ufficialmente la data d'uscita di Metro Redux, l'interessantissima collection in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC: la raccolta includerà i due capitoli della serie Metro, ovviamente con parecchi miglioramenti riguardanti principalmente il motore grafico ed il comparto animazioni. Il titolo sarà quindi disponibile in Europa il prossimo 29 Agosto, e consentirà ai giocatori di portarsi a casa due degli FPS più interessanti della generazione appena conclusa. Ricordiamo inoltre che sia Metro 2033 che Metro Last Light potranno essere acquistati in versione "Redux" anche separatamente su Steam, Psn ed Xbox Live.

Activision ha svelato l'esistenza di The Legend of Korra, un interessante brawler single player ispirato all'omonima serie TV in onda su Nickelodeon. Il titolo è in sviluppo presso Platinum Games, ed uscirà entro quest'anno su PC, PS4, Xbox One, PS3 ed Xbox 360, mentre è prevista anche una versione 3DS appartenente al genere degli strategici a turni, della quale si occuperà Webfoot Technologies.

Oddworld Inhabitants ha confermato che l'attesissimo Oddworld: New 'n' Tasty arriverà anche su Xbox One come parte del programma ID@Xbox. Dopo un'iniziale reticenza verso la console Microsoft, sembra proprio che la software house abbia apprezzato il programma di self publishing ideato da Microsoft, che gli consentirà dunque di auto pubblicare il gioco anche sulla piattaforma di nuova generazione della casa di Redmond. Altamente improbabile appare invece l'arrivo su Xbox 360, per il quale la società avrebbe necessariamente bisogno di un publisher esterno.

Koei Tecmo ha annunciato la localizzazione europea di Ar No Surge, interessante gioco di ruolo che uscirà in esclusiva su PlayStation 3 il 26 Settembre, sia in edizione retail che come Digital Download su PlayStation Network. La compagnia ha rivelato infine che farà di tutto per localizzare nel Vecchio Continente anche Ar No Surge Plus, la versione PlayStation Vita del titolo svelata di recente da Gust.

EA Sports ha svelato ufficialmente i nomi dei due telecronisti italiani che saranno presenti in FIFA 15: Pierluigi Pardo di Mediaset Premium prenderà infatti il posto di Fabio Caressa per la prossima edizione dell'eccellente simulatore calcistico, e ad affiancarlo ci sarà Stefano Nava. I due telecronisti hanno lavorato per oltre 4 mesi, per registrare centinaia di parole da utilizzare poi all'interno del gioco.

Top e Flop

Il top di questa settimana lo assegniamo a Mojang. La software house ha annunciato infatti che Minecraft ha raggiunto l'incredibile cifra di 54 milioni di unità vendute, la maggior parte delle quali su console. L'edizione PC/Mac ha totalizzato ben 15 milioni di download, mentre la versione Xbox 360 ha venduto 12 milioni di copie. Non è esclusa dal conteggio ovviamente nemmeno l'edizione mobile per dispositivi Android/iOS, che ha raggiunto invece la quota di 21 milioni. Comunque sia, il successo del titolo sembra proprio non volersi fermare dato che è stata pubblicata di recente un'edizione PS3, e nel mese di Agosto il gioco approderà anche su PS4 ed Xbox One.

Il flop di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Crytek. A giudicare dalle parole di alcuni impiegati della compagnia rimasti anonimi, sembra che lo studio tedesco non stia trascorrendo un periodo particolarmente felice. Sembra infatti che nel mese di Febbraio siano stati interrotti i lavori su un ipotetico Ryse 2, principalmente a causa di contrasti con Microsoft per il possesso dell'IP. Come se non bastasse, anche alcune nuove IP sarebbero state cancellate, probabilmente a causa dei tanto chiacchierati (ma mai confermati ufficialmente) problemi economici della compagnia.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa è stata davvero molto interessante anche sul fronte degli articoli pubblicati su Everyeye. Iniziamo subito col segnalarvi la recensione di Sniper Elite 3, l'ultima fatica degli sviluppatori di Rebellion già disponibile su PC e console di vecchia e nuova generazione. Continuiamo poi con la recensione dell'atteso MMO fantascientifico Wildstar, che si è presentato ai nostri occhi davvero nel migliore dei modi. Per quanto riguarda le console portatili, invece, troverete il nostro hands on su Freedom Wars per PlayStation Vita, ossia uno dei titoli più attesi in assoluto per la console portatile di Sony. Infine troverete anche la recensione di Mobile Suit Gundam Side Stories: Missing Link e quella di Resogun Heroes