Rubrica Le novità della settimana - 29 Marzo 2015

Una settimana piena di novità grazie all'annuncio di MotoGP 15 ed F1 2015, a cui si aggiunge il posticipo di The Legend of Zelda per Wii U e i problemi tecnici che affliggono la Borderlands: The Handsome Collection.

Rubrica Le novità della settimana - 29 Marzo 2015
Articolo a cura di

Che l'attuale generazione non fosse partita proprio col piede giusto lo avevamo notato già da tempo, ma i numerosi posticipi che stanno costellando le ultime settimane gettano un'ombra preoccupante su molti dei titoli in arrivo per questo 2015. Al già ampio numero di ritardi si è infatti aggiunto l'attesissimo The Legend of Zelda per Wii U, la cui uscita era prevista inizialmente nel corso dell'anno ed è stata spostata a data da destinarsi. Gli ultimi sette giorni però ci hanno portato anche delle belle notizie, come l'annuncio di Moto GP 15 e F1: 2015, e la conferma definitiva delle incredibili qualità di Pillars of Eternity e Bloodborne. Per tenervi aggiornati in merito alle novità più interessanti della settimana appena conclusa continuate a leggere Videogame News.

Le novità della settimana

Microsoft ha annunciato i nuovi titoli che faranno parte dei Games With Gold di Aprile: i possessori di Xbox One abbonati al servizio potranno ottenere gratuitamente Child of Light e Pool Nation FX, mentre su Xbox 360 dal primo al 15 del mese i giochi gratuiti saranno Terraria e Gears of War Judgement. A partire dal 16 Aprile, sempre sulla console old gen, troveremo infine Army of Two: The Devil's Cartel e Assassin's Creed IV: Black Flag. Questa volta la casa di Redmond ha letteralmente raddoppiato la sua offerta, festeggiando in questo modo il superamento di oltre 100 milioni di titoli scaricati nell'ambito di questa promozione.

E continuando a parlare di Microsoft, durante un evento stampa tenutosi qualche giorno fa in Russia il colosso americano ha annunciato Halo Online, sparatutto multiplayer Free to Play sviluppato in collaborazione con Saber Interactive e Innova Systems. Il gioco in questione verrà pubblicato soltanto in territorio russo esclusivamente su PC, e sarà basato su una versione pesantemente modificata del motore grafico di Halo 3. Il titolo sarà ambientato su una stazione spaziale segreta dell'UNSC chiamata Anvil, nella quale gli Spartan IV si sottopongono a dure esercitazioni per migliorare le proprie abilità di combattimento. Attualmente le compagnie non hanno piani per portare il gioco in altri paesi, anche se la situazione potrebbe cambiare in futuro, mentre una versione Xbox One è stata categoricamente esclusa.

Codemasters e Bandai Namco Games Europe hanno annunciato F1 2015, il nuovo capitolo della popolare serie di racing game che uscirà a Giugno esclusivamente su PC, Xbox One e PS4. La potenza dell'attuale generazione di console ha consentito agli sviluppatori di migliorare notevolmente il sistema di guida, capace di offrire un'esperienza ancora più realistica rispetto agli episodi precedenti. Grande enfasi è stata posta anche sul nuovo modello fisico per la riproduzione degli pneumatici, grazie al quale gli effetti dell'usura delle gomme, della temperatura e delle condizioni meteorologiche influiranno in maniera più accurata sulla stabilità del nostro veicolo. Si segnalano infine delle variazioni per quanto riguarda la Carriera in Single Player, che questa volta sarà introdotta da inedite presentazioni in stile televisivo che ricreeranno l'atmosfera dei weekend di gara in un Gran Premio.

E dalla Formula 1 passiamo ai bolidi a due ruote: Milestone ha annunciato ufficialmente MotoGP 15, nuovo racing game che uscirà nella primavera di quest'anno su PC e console Sony e Microsoft. I giocatori avranno la possibilità di creare il proprio pilota personalizzandone nome, viso ed elementi principali, ed iniziare un percorso volto alla conquista del titolo di Campione del mondo. Saranno presenti oltre 20 veicoli divisi nelle classi MotoGP, Moto 2 e Moto 3, che potremo decorare selezionando ben 40 differenti livree con colorazioni ufficiali. Considerando pure l'inedita modalità Beat the Time, sono tante le novità di Moto GP 15, e sembra proprio che il team italiano sia intenzionato realizzare un gioco capace di stupire i fan del genere.

Secondo alcune indiscrezioni provenienti da un sito coreano, Monster Hunter Frontier Online 2 sarebbe attualmente in fase di sviluppo su PlayStation 4 e PC. Il titolo potrebbe basarsi sul performante Unreal Engine 4 ed essere pubblicato già nel corso del 2016 nel mercato asiatico. Si dice inoltre che il team dietro al progetto sia Capcom Korea, composto principalmente da veterani di NCSOFT. Precisiamo che la notizia in questione non è stata confermata ufficialmente, e vi consigliamo quindi di attendere ulteriori novità in merito.

Eiji Aonuma, il produttore del franchise The Legend of Zelda, ha annunciato con un video il posticipo dell'attesissimo capitolo per Wii U che sarebbe dovuto arrivare nel corso di quest'anno. Il team di sviluppo presso Nintendo, infatti, ritiene di aver bisogno ancora di più tempo per realizzare lo Zelda migliore di sempre e capace di sfruttare al meglio le potenzialità hardware della console. Come se non bastasse, il gioco non verrà neppure mostrato nel corso del prossimo E3 di Los Angeles, in quanto la casa di Kyoto vuole utilizzare l'importante fiera videoludica per parlare dei suoi progetti in uscita nel 2015. Non ci resta quindi che attendere ulteriori informazioni a riguardo.

Top e Flop

Il top di questa settimana non possiamo che assegnarlo ad Obsidian. Di recente abbiamo dato un'occhiata a Pillars of Eternity, e ci siamo trovati di fronte ad un gioco di ruolo eccezionale: la trama, l'interazione sociale tra i protagonisti e la caratterizzazione di un universo dettagliatissimo sono sono alcuni degli elementi in cui il gioco eccelle, presentando un intreccio narrativo interessante e ben studiato. Se già la software house era nota per le sue abilità narrative con titoli del calibro di Kotor 2 e Fallout New Vegas, in Pillars of Eternity riesce davvero a superare se stessa e ad esprimere al meglio il proprio talento. Un risultato roseo e persino superiore alle aspettative, per quello che possiamo definire senza remore il vero erede di Baldur's Gate.

Il flop odierno spetta invece a Gearbox: i giocatori statunitensi hanno riscontrato diversi problemi tecnici in Borderlands: The Handsome Collection, che in alcuni casi sono così gravi da compromettere l'esperienza di gioco su PS4 ed Xbox One. In particolare si parla di lag, continui cali di frame rate ed una generale lentezza del caricamento delle texture, ma la software house ha dichiarato di essere al lavoro su una patch che risolverà definitivamente queste fastidiose problematiche.

Gli articoli della settimana

La settimana appena conclusa ha visto l'uscita di Bloodborne, l'eccezionale Action RPG targato From Software e Sony Japan che abbiamo recensito a questo indirizzo. Sempre rimanendo in tema di recensioni non possiamo non segnalarvi quelle di Pillars of Eternity, il gioco di ruolo sviluppato da Obsidian, e di RIDE, l'ultima fatica dell'italianissima Milestone, a cui si aggiunge anche la review di Xenoblade Chronicles 3D per New Nintendo 3DS. Chiudiamo infine con i nostri pareri sui consueti appuntamenti episodici di Telltale e Dontnod: Life is Strange: Out of Time e Game of Thrones: The Sword in The Darkness.