Rubrica Le Novità della Settimana - 30 Novembre 2014

L'annuncio di Dark Souls 2 su Current Gen ed i giochi gratuiti di PS Plus e Games With Gold

Rubrica Le Novità della Settimana - 30 Novembre 2014
Articolo a cura di

Proprio alla fine di Novembre, quando si suppone debba esserci un periodo di relativa quiete prima di eventi importantissimi come PlayStation Experience e The Game Awards, Bandai Namco annuncia a sorpresa Dark Souls 2 Scholar of the First Sin, nuova versione dell'eccellente action RPG che uscirà questa volta anche su Xbox One e PlayStation 4. Tra le altre notizie segnaliamo anche il reveal dei giochi gratuiti di dicembre di PS Plus e Games With Gold.

Le novità della settimana

Novità in arrivo per Uncharted 4? Neil Druckmann, Creative Director presso Naughty Dog, ha anticipato che qualcosa che dovrebbe succedere o quantomeno essere mostrato nel corso del The Game Awards, ossia l'evento sponsorizzato da Spike TV che si terrà venerdì 5 Novembre. Sembra proprio che si tratti dell'attesissima nuova avventura di Nathan Drake, di cui potremmo finalmente vedere il primo filmato in game girare su PlayStation 4. L'attesa ormai sta per concludersi, dunque rimanete con noi per tutte le informazioni in merito.

Rimanendo sempre in tema di The Game Awards, il giornalista Geoff Keighley ha annunciato di recente su Twitter che durante lo spettacolo in questione Hideo Kojima mostrerà per la prima volta la componente online di Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain, l'intrigante Stealth Game in uscita su PC e console nel corso del prossimo anno. Oltre a dare un'occhiata all'aspetto prettamente multiplayer, noi speriamo che il celebre game designer si decida finalmente a comunicare la data d'uscita del titolo, che si è già candidato come uno dei prodotti più attesi di tutto il 2015.

Il team di sviluppo di Splatoon ha svelato qualche giorno fa alcune nuove informazioni relative a questo particolarissimo sparatutto in terza persona in uscita esclusivamente su Wii U. Veniamo a sapere infatti che la modalità single player, chiamata Hero Mode, vedrà i giocatori fronteggiare temibili calamari e polpi, mentre in ambito multiplayer ogni giocatore avrà la possibilità di personalizzare i propri alter ego con t-shirt, cappelli ed occhiali di vario tipo, oltre ad avere ovviamente una bella scelta di armi. Ricordiamo infine che il titolo sarà disponibile nel corso del secondo trimestre del prossimo anno.

Bandai Namco Games ha annunciato Dark Souls 2 Scholar of the First Sin, riedizione dell'eccezionale action RPG sviluppato da From Software in uscita nel mese di Aprile 2015 su PC, Xbox One, PS4, PS3 ed Xbox 360. Rispetto al prodotto originale, questa confezione include il gioco completo aggiornato graficamente per le piattaforme current gen, le tre espansioni pubblicate fino ad oggi, nuovi nemici ed NPC, piccoli bilanciamenti al gameplay ed un sistema di matchmaking più immediato e performante. Tutti coloro che hanno acquistato il gioco sulle console di vecchia generazione e PC, inoltre, potranno scaricare gratuitamente un aggiornamento con tutte le novità di questa edizione, esclusi ovviamente i DLC a pagamento. Il lancio è previsto il 3 Aprile in Europa contemporaneamente su tutti i formati.

Sony e Microsoft hanno svelato ufficialmente le novità per quanto riguarda i servizi di PS Plus e Games With Gold. Sul fronte del colosso giapponese, gli utenti PlayStation 4 potranno scaricare gratuitamente Injustice Gods Among Us e Secret Ponchos, mentre su PS3 saranno disponibili Hitman Trilogy e Deadly Premonition Director's Cut. L'offerta tuttavia non finisce qui, dato che su PSVita troviamo lo strategico Final Horizon e Titan Attacks. Per quanto riguarda la casa di Redmond, invece, i possessori di Xbox One avranno la possibilità di scaricare Worms Battleground, mentre su Xbox 360 si segnalano The Raven: Legacy of a Master Thief ed SSX.

Atlus Japan e Spike Chunsoft hanno svelato ufficialmente Etrian Odyssey and the Mystery Dungeon, nuovo gioco di ruolo con elementi strategici in uscita esclusivamente su Nintendo 3DS. Il titolo, esattamente come il nome lascia presagire, è basato sugli universi narrativi dei franchise di Etrian Odyssey e Mistery Dungeon, e sarà pubblicato il 5 Marzo 2015 in Giappone, anche se purtroppo manca qualsiasi indicazione riguardo ad un'ipotetica localizzazione europea. Atlus ha contestualmente confermato infine di essere al lavoro su Etrian Odyssey 5, anche se non conosciamo neppure la piattaforma di sviluppo.

Top e Flop

Il Top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Nintendo: Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alfa sono disponibili ufficialmente in Europa soltanto a partire da venerdì, ma gli ultimi due capitoli del brand della casa di Kyoto hanno totalizzato oltre tre milioni di copie vendute in tutto il mondo (un milione in terra nipponica). Con la pubblicazione europea queste cifre saranno destinate soltanto ad aumentare, confermando ancora una volta il successo del brand, che sembra non voler interrompersi da quasi vent'anni.

Il Flop dell'edizione di oggi spetta di diritto a 343 Industries: a dispetto della patch risolutiva pubblicata qualche giorno fa, purtroppo la software house non è riuscita risolvere definitivamente i molteplici problemi che stanno impedendo a tantissimi giocatori di sfruttare il comparto multiplayer di Halo: The Master Chief Collection. I giocatori continuano infatti a lamentare un'estrema lentezza del matchmaking, che unita ad un generale squilibrio delle partite e ad un diffuso lag rendono il titolo praticamente ingiocabile. Dal canto nostro speriamo che la compagnia possa rimediare al più presto, concedendo ai fan di Halo un'esperienza degna del franchise più importante per Xbox.

Gli articoli della settimana

Esattamente come ogni settimana, anche in questi ultimi sette giorni la redazione di Everyeye ha avuto modo di provare e recensire alcuni dei titoli più interessanti di questo periodo invernale. Vi proponiamo infatti le recensioni di Tales From The Borderlands, Geometry Wars 3 e Il-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad, insieme al nostro parere su Assetto Corsa sviluppato dall'italianissima Kunos Simulazioni.