Rubrica Le Novità della Settimana - 31 Agosto 2014

L'annuncio dei nuovi modelli di Nintendo 3DS sconvolge l'ultima settimana di Agosto

rubrica Le Novità della Settimana - 31 Agosto 2014
Articolo a cura di

Ritorna il nostro appuntamento con EveryWeek, la rubrica di Everyeye che vi consente di tenervi aggiornati in merito alle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. La novità più interessante riguarda sicuramente l'annuncio dei nuovi modelli di Nintendo 3DS, a cui si aggiunge l'arrivo di una versione portatile dell'eccellente Xenoblade Chronicles. Infine Microsoft annuncia la versione Xbox One di State of Decay, ed Ubisoft posticipa leggermente l'attesissimo Assassin's Creed: Unity.

Le novità della settimana

Nintendo e Bandai Namco hanno svelato di recente Pokken Tournament, un picchiaduro che vedrà come protagonisti i alcuni dei Pokemon più celebri. Non ci sono molte informazioni sul progetto, se non che per il momento è destinato esclusivamente alle sale arcade nipponiche, ed uscirà in Giappone nek 2015. Nessuna conferma, dunque, per quanto riguarda una versione Wii U.

Continuando a parlare di Bandai Namco, il publisher giapponese ha svelato One Piece: Pirate Warriors 3 sulle pagine della rivista Jump. Il gioco verrà pubblicato in esclusiva su PS3, PS4 e PSVita, e dovrebbe mantenere il gameplay in stile musou che ha caratterizzato i suoi predecessori. Purtroppo i dettagli finiscono qui, ma sappiamo che il gioco sarà presente al Tokyo Game Show e potremo dunque aspettarci ulteriori novità durante la fiera nipponica.

Microsoft ha annunciato di recente la versione Xbox One di State of Decay, l'eccellente survival a base di zombie sviluppato dai ragazzi di Undead Labs esclusivamente su PC ed Xbox 360. Questa versione next gen sarà caratterizzata da un comparto tecnico in alta definizione, insieme a tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati fino ad oggi. L'arrivo è previsto per la primavera dell'anno prossimo, e lo studio svelerà più avanti alcune sorprese che saranno parte integrante di questa edizione.

Passiamo a Sony: il colosso giapponese ha annunciato di recente Salt and Sanctuary, titolo a scorrimento laterale che uscirà in esclusiva su PS4 e PSVita. Il gioco è sviluppato da Ska Studios, la talentuosa software house autrice della serie Dishwasher apparsa qualche anno fa su Xbox 360. Nel titolo impersoneremo un marinaio naufragato su un'isola misteriosa, simile per concezione ad un vero e proprio purgatorio. Speriamo di ricevere presto nuove informazioni in merito alla data d'uscita di questo interessante progetto.

Rimanendo sempre in tema Sony, SEGA ha annunciato ufficialmente il nuovo Yakuza Zero in esclusiva su PlayStation 3 e PlayStation 4. Purtroppo non è stata svelata nessuna informazione in merito, se non che il titolo non sarà uno spin off come il recente Yakuza Ishin. Per avere ulteriori dettagli, quindi, sembra proprio che dovremo aspettare il Tokyo Game Show che si terrà dal 18 al 21 Settembre, sperando che il publisher decida in futuro di localizzare il gioco, ed anche i precedenti capitoli della serie inediti, anche in Occidente.

Nel corso di un Direct dedicato esclusivamente al mercato giapponese, Nintendo ha svelato ufficialmente due nuovi modelli di 3DS. Chiamati col nome di "New Nintendo 3DS e "New Nintendo 3DS XL", queste versioni godranno di una CPU migliorata, un piccolo secondo analogico e due tasti dorsali aggiuntivi, il supporto alle Micro SD ed alle cover intercambiabili. Il boost di potenza rispetto alla piattaforma originale consentirà alla casa di Kyoto dei giochi esclusivi per questa console, fra i quali compare il porting di Xenoblade: Chronicles, eccezionale JRPG uscito nel 2011 su Wii. Il lancio è previsto in Giappone per Ottobre, mentre noi europei dovremo attendere un imprecisato "2015".

Top e Flop

Il Top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Bandai Namco: la compagnia ha comunicato di aver venduto oltre due milioni di copie di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3. Il titolo è stato pubblicato nel mese di marzo, e le unità vendute ammontano a 250.000 in Giappone, un milione in Nord America e le restanti 750.000 in Europa. Vi ricordiamo infine che Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, sarà disponibile il 12 Settembre nel Vecchio Continente.

Il Flop di questa edizione spetta di diritto ad Ubisoft. Il publisher francese si è infatti trovato costretto a posticipare leggermente l'uscita dell'attesissimo Assassin's Creed: Unity. Il gioco uscirà su PC, Xbox One e PS4 il 13 novembre, con due settimane esatte di ritardo rispetto alla data comunicata in precedenza. Questo periodo di tempo in più consentirà agli sviluppatori di apportare piccole correzioni che, una volta ultimate, miglioreranno ulteriormente l'esperienza di gioco. Speriamo che questo sia il primo ed unico posticipo per il titolo di Ubisoft, in quanto si tratta di uno dei prodotti sicuramente più attesi dell'anno.

Gli articoli della settimana

La settimana appena conclusa si è dimostrata particolarmente ricca per i possessi di PlayStation Vita: troverete infatti la recensione di Danganronpa 2 e quella di Disgaea 4, indubbiamente due dei prodotti più interessanti per la piattaforma portatile di Sony. Segnaliamo inoltre la recensione dell'ultimo episodio della Season Two di The Walking Dead, insieme al nostro Hands On di Fantasy Life per Nintendo 3DS.