Salt & Sanctuary Adesso online

Giochiamo in diretta con Salt & Sanctuary!

Rubrica Le Novità della Settimana - 4 Maggio 2014

Settimana ricchissima di novità, fra l'annuncio di Call of Duty: Advance Warfare e la data d'uscita di DriveClub.

rubrica Le Novità della Settimana - 4 Maggio 2014
Articolo a cura di

Ritorna l'appuntamento con EveryWeek, la rubrica che vi tiene aggiornati sulle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Questi sette giorni sono stati decisamente ricchi di novità, ed hanno visto l'annuncio del nuovo Call of Duty: Advance Warfare di Sledgehammer Games e la comunicazione della data d'uscita di Driveclub.

Cominciamo l'edizione di oggi parlandovi proprio del racing di Evolution Studios. Sony Computer Entertainment ha finalmente svelato la data d'uscita ufficiale di DriveClub, fissata per il prossimo 8 Ottobre. La casa nipponica si è comunque scusata per l'enorme ritardo, spiegando che il team di sviluppo ha utilizzato il tempo a sua disposizione per creare un titolo innovativo e ricco di funzionalità social, oltre che estremamente performante dal punto di vista grafico.

Activision ha tolto i veli a Call of Duty: Advance Warfare, il nuovo capitolo della celebre serie di sparatutto in prima persona, questa volta sviluppato da Sledgehammer Games. Veniamo a sapere infatti che il gioco sarà ambientato in un futuro ipotetico dove le corporazioni militari private sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per le nazioni interessate a ridisegnare i propri confini nazionali e riscrivere al contempo le regole della guerra. Per quanto riguarda il gameplay, l'aggiunta degli esoscheletri è probabilmente la novità più interessante, che consentirà ai giocatori di spiccare salti potenziati, scalare le pareti, camuffarsi mimeticamente e molto altro ancora. Anche se il gioco vede PC, Xbox One e PlayStation 4 come piattaforme principali, è prevista la pubblicazione anche su PlayStation 3 ed Xbox 360. La data d'uscita, infine, è fissata per il 4 Novembre.

Ubisoft ha annunciato ufficialmente il Season Pass dedicato Watch Dogs, che ci permetterà di vivere un'avventura inedita per la modalità single player. Vestiremo i panni dell'hacker T-Bone, una persona tanto brillante intellettualmente quanto eccentrica, che vive seguendo solo ed esclusivamente le proprie regole. Ma i contenuti non sono di certo finiti qui, dato che avremo accesso anche a nuove armi, nuovi completi ed un Digital Trip inedito chiamato Conspiracy. Vi ricordiamo infine che il gioco uscirà il 27 Maggio su PC, PS4, PS3, Xbox 360 ed Xbox One, con la versione Wii U che arriverà soltanto in un secondo momento.

Novità anche per Nintendo. La casa di Kyoto ha finalmente svelato i suoi piani per l'E3 2014 di Los Angeles, rivelando però che al posto di una tradizionale conferenza al pubblico trasmetterà invece il “Nintendo Digital Event”, ossia un programma video tramite cui l'azienda svelerà tutti i dettagli dei suoi titoli più importanti in uscita su Wii U e 3DS. I piani della società per la kermesse losangelina, tuttavia, non finiscono qui, dato che ben 16 tra i giocatori più abili di Super Smash Bros. saranno invitati a partecipare ad un grande torneo presso il Nokia Theatre. Infine, per tutta la durata della fiera saranno mandate in onda diverse dirette in live streaming, che forniranno agli utenti varie dimostrazioni di gioco registrate direttamente dal vivo all'interno degli Stand Nintendo.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, GameStop ha annunciato ufficialmente che chiuderà oltre 120 dei suoi negozi per aumentare il numero degli Store Spring Mobile e Simply Mac in tutto il territorio statunitense. Si tratta infatti di locali dedicati al mondo dei dispositivi mobile, tramite i quali il grande rivenditore videoludico tenterà di entrare nel business di Smartphone e Tablet in maniera più competitiva che mai. Paul Raines, il CEO della società, ha chiamato infine questa manovra col nome di “Gamestop 3.0”, che segnerà una nuova fase nella storia dell'intera compagnia. Per ottenere questo risultato, comunque, il retailer sarà costretto a ridimensionare di circa il 2% gli oltre 6457 punti vendita presenti in tutto il mondo.

Si ritorna a parlare di Mad Max. Warner Bros. Games ed Avalanche Studios hanno infatti confermato che il gioco ispirato alla famosa saga cinematografica sarà disponibile su Pc, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 ed Xbox One a partire dall'anno prossimo. Smentite, dunque, tutte le indiscrezioni che volevano l'uscita del titolo fissata per la fine di quest'anno. Il gioco è un ambizioso Open World, nel quale saremo chiamati a combattere duramente per sopravvivere nelle desolate ambientazioni delle Wasteland.

Microsoft ha comunicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2013, che si è concluso il 31 Marzo scorso: in questo periodo, la compagnia ha avuto un utile netto pari a 5,66 miliardi di dollari. Per quanto riguarda la divisione hardware e consumer, la casa di Redmond ha fatto sapere di aver venduto circa 1.2 milioni di Xbox One ed 800.000 Xbox 360, raggiungendo un fatturato pari ad 8.30 miliardi di dollari con una crescita del 12%. Satya Nadella, il nuovo amministratore delegato della compagnia, si è detto estremamente soddisfatto di questi risultati, con la speranza che siano destinati a crescere ulteriormente in futuro.

Disney Interactive ha finalmente svelato Disney Infinity Marvel Super Heroes. Il gioco vedrà per la prima volta la presenza di moltissimi eroi dell'universo Marvel tra cui Captain America, Black Widow, Hawkeye, Hulk, Iron Man e Thor, ed ogni eroe godrà ovviamente di caratteristiche ed abilità uniche. Saranno disponibili i consueti starter pack contenenti tre personaggi per confezione, ed uno di questi includerà proprio il potente Dio del Tuono, accompagnato dalla letale Vedova Nera e dal carismatico Tony Stark. Tutti i personaggi del precedente capitolo, così come le creazioni del Toy Box, saranno pienamente compatibili con questa edizione. Questa seconda edizione, infine, vedrà la presenza di elementi generati proceduralmente, insieme a tantissimi oggetti legati al mondo dei fumetti. Il gioco verrà rilasciato nel corso del periodo autunnale su PC, PlayStation 4, PlayStation 3, Wii U, Xbox One, Xbox 360 e dispositivi iOS.

Microsoft ha annunciato ufficialmente che Xbox One arriverà in Cina nel corso del mese di Settembre. La casa di Redmond ha infatti stretto una partnership con la compagnia BesTV, e le due compagnie collaboreranno per riuscire a diffondere il marchio Xbox presso tutti i gamer cinesi. Nelle prossime settimane verranno infine rivelate alcune iniziative speciali per il paese, ed inizierà una grandissima campagna pubblicitaria che coinvolgerà TV e stampa nazionale.

Top & Flop

Il top di questa settimana non può che andare a Child of Light. L'RPG di Ubisoft ci ha letteralmente ammaliato, trasportandoci in uno splendido mondo fiabesco realizzato tramite l'eccezionale UbiArt Framework. Un gameplay decisamente coinvolgente unito ad una caratterizzazione del mondo di gioco davvero impeccabile, rendono l'ultima fatica dello sviluppatore francese una delle produzioni digitali migliori dell'anno, caldamente consigliata sia agli amanti dei giochi di ruolo, sia a tutti coloro che sono alla ricerca di una dolce ed eterea fiaba della buonanotte.

Il flop di questa settimana lo assegniamo a Rockstar Games. A causa della chiusura dei Server di GameSpy, infatti, tantissimi giochi sviluppati dalla compagnia verranno gravemente penalizzati per quanto riguarda il multiplayer online. Nella versione PlayStation 3 di Red Dead Redemption, infatti, sono state interamente rimosse le funzioni del Social Club, mentre in Grand Theft Auto IV sulla console di Sony non sarà possibile accedere alle classifiche online. Pessima notizia anche per Max Payne 3 su Mac, dove l'intero comparto multiplayer appare del tutto inaccessibile. Dal canto nostro speriamo che lo sviluppatore decida di trovare una soluzione definitiva a questo problema, magari utilizzando nuovi server.

Gli articoli della settimana

Chiudiamo come sempre la nostra rubrica parlandovi degli articoli più importanti della settimana appena trascorsa. Ovviamente dopo l'annuncio di Call of Duty Advanced Warfare, non poteva mancare la nostra anteprima del gioco, nella quale vi raccontiamo le nostre prime impressioni sull'ultima fatica di Activision e Sledgehammer Games. Abbiamo anche recensito RollerCoaster Tycoon 4 Mobile, trovandoci di fronte ad un disastro su tutta la linea. Vi consigliamo, inoltre, di dare un'occhiata al nostro Speciale su Xbox Originals, per scoprire tutti i piani che Microsoft ha in serbo per il mondo dell'intrattenimento televisivo.
Infine, vi segnaliamo la nostra ultima anteprima di H1Z1 e la recensione dello splendido Child of Light.