Rubrica Le Novità della Settimana - 5 Ottobre 2014

Tante novità su Driveclub, Destiny e Kingdom Hearts nella nuova edizione di EveryWeek.

Rubrica Le Novità della Settimana - 5 Ottobre 2014
Articolo a cura di

Puntuale come ogni domenica ritorna anche oggi EveryWeek, la rubrica di Everyeye che vi consente di rimanere aggiornati in merito alle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. In questi sette giorni abbiamo assistito all'annuncio dei nuovi giochi del Plus di Sony, insieme a tantissime novità per titoli del calibro di Destiny e Driveclub. I risultati di Xbox One in Giappone e le alterne fortune di D4: Dark Dream's Don't Die chiudono questa prima settimana di Ottobre.

Le novità della settimana

Iniziamo l'edizione di oggi parlando dell'attesissimo Driveclub: il design director del promettente racing game in arrivo su PlayStation 4 ha dichiarato che Evolution Studios ha in serbo qualcosa di diverso dal solito per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi. Sembra infatti che l'intenzione degli sviluppatori sia quella di stupire gli utenti con un diverso approccio alla pianificazione dei DLC, che dovrebbe creare un rapporto privilegiato con la community puntando al contempo sulla perfetta trasparenza con i giocatori. Si tratta di una dichiarazione decisamente misteriosa, che non fa altro che accentuare la nostra curiosità in merito alla questione. Speriamo di potervi fornire presto ulteriori novità.

Bungie Studios ha pubblicato ufficialmente un nuovo aggiornamento per Destiny, lo sparatutto in prima persona disponibile su console di vecchia e nuova generazione dal 9 Settembre. Tra le novità più importanti si segnala una modifica al sistema di decodificazione degli engrammi, che adesso ci forniranno oggetti sempre appropriati al loro colore e dunque alla loro rarità, escludendo quindi del tutto la possibilità di ottenere armi ed armature più deboli. L'update, inoltre, è stato esteso anche al sito web dedicato al gioco ed anche all'applicazione per Android ed iOS, che risulta adesso decisamente più leggibile e facile da consultare.

Kingdom Hearts 2.5 HD Remix è da poco disponibile in Giappone, ed alcuni utenti hanno già finito il remaster per PlayStation 3 ottenendo l'accesso al consueto filmato segreto presente in ogni titolo della serie. Il video di cui stiamo parlando, tuttavia, presenta al giocatore diverse sequenze provenienti da Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, capitolo uscito esclusivamente su Nintendo 3DS e del quale si è rumoreggiato un porting nei giorni scorsi. Sembra dunque che Square Enix abbia ormai le idee chiare, ed è quindi molto probabile che qualche mese prima dell'uscita dell'attesissimo terzo capitolo su PS4 ed Xbox One la software house decida di pubblicare una raccolta comprensiva di tutti gli esponenti del franchise ruolistico.

Vi abbiamo già raccontato in precedenza i problemi che il nuovo D4: Dark Dreams Don't Die su Xbox One sta riscontrando: l'ultima fatica di Swery65 non ha totalizzato delle vendite soddisfacenti, fermandosi a poco meno di 10.000 unità acquistate in tutto il mondo. Interpellato in merito alla questione, il capo della divisione Xbox Phil Spencer ha comunque voluto rassicurare i giocatori, affermando che nel prossimo futuro la casa di Redmond farà di tutto per promuovere ulteriormente il gioco, in modo tale da poter garantire anche l'arrivo di altri episodi. Speriamo che questa possibilità si concretizzi, in modo tale da poter assistere alla conclusione delle interessantissime avventure del detective David Young.

Telltale Games ha annunciato che entrambe le stagioni di The Walking Dead per PlayStation 4 ed Xbox One saranno pubblicate in Europa il prossimo 24 Ottobre. Entrambe, inoltre, saranno disponibili sia in formato fisico che digitale, e la Season One includerà ovviamente il capitolo bonus 400 Days. Attualmente la software house ha svelato soltanto il prezzo britannico, fissato a 24.99 sterline, mentre per i costi degli altri mercati europei dovremo rimanere in attesa di informazioni più precise che arriveranno nei prossimi giorni.

Sony Computer Entertainment ha annunciato di recente i giochi di ottobre che entreranno a far parte della Instant Game Collection del PlayStation Plus. Gli utenti PlayStation 4 potranno scaricare dall'8 Ottobre Driveclub Plus Edition, Spelunky e Dust An Elysian Tail, mentre su PlayStation 3 si segnala l'arrivo di Batman Arkham Asylum e Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara. Su PS Vita, invece, gli utenti otterranno Pix The Cat e Rainbow Moon. Un'offerta ricchissima, dunque, che conferma il grande impegno di Sony nello sviluppo e nell'evoluzione del suo servizio.

Top e Flop

Il Top di questa settimana spetta di diritto ad Undead Labs: la software house ha comunicato che l'eccezionale zombie game State of Decay ha raggiunto l'incredibile cifra di 2 milioni di copie vendute su Xbox 360 e PC, a cui non si devono aggiungere i DLC pubblicati dopo il lancio. Il team di sviluppo ha accompagnato la notizia di questo invidiabile traguardo con una nota volta a ringraziare tutti i giocatori che hanno acquistato e sostenuto il titolo sin dal primo giorno. Vi ricordiamo inoltre che la compagnia dovrebbe essere già al lavoro sul sequel del gioco, molto probabilmente destinato ad Xbox One e PC, mentre entrambe le piattaforme accoglieranno State of Decay Year One Surival Edition, un'edizione migliorata del titolo attesa nel corso della primavera 2015.

Il flop dell'edizione odierna, invece, non possiamo che assegnarlo a Microsoft. La casa di Redmond ha infatti comunicato che i dati di vendita di Xbox One in Giappone si sono dimostrati assolutamente deludenti ed inadeguati, peggiorando di molto la situazione già non molto rosea del lancio di Xbox 360. La compagnia ha affermato inoltre che spera di continuare a migliorare sfruttando anche il feedback degli utenti nipponici, in modo tale da offrire quei contenuti che il popolo videoludico del paese del Sol Levante si aspetta di ricevere.

Gli articoli della settimana

Ma la settimana appena conclusa non è stata ricca di sole novità videoludiche: la nostra redazione ha infatti recensito il nuovissimo Alien: Isolation, trovandosi di fronte ad un gioco curatissimo e davvero stupefacente sul fronte dell'Intelligenza Artificiale. Cambiando genere e passando agli sparatutto, invece, seguendo questo link potrete leggere la nostra prova con l'atteso Call of Duty: Advanced Warfare, mentre gli amanti del multiplayer online non si perderanno per nessun motivo al mondo l'hands on di Evolve.