Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta a tutte le vostre domande e curiosità

Rubrica Le novità della settimana - 8 Marzo 2015

La data d'uscita di MGS V: The Phantom Pain, la GDC di Xbox One e i nuovi dettagli su Project Morpheus

rubrica Le novità della settimana - 8 Marzo 2015
Articolo a cura di

La Game Developers Conference si è conclusa soltanto da qualche giorno, e tantissime sono state le novità videoludiche ad arrivare dall'evento di San Francisco. Microsoft ha presentato il suo programma di Cross Buy tra Windows 10 ed Xbox One (oltre ad annunciare l'edizione One di giochi del calibro di Elite Dangerous), mentre Sony ha parlato in maniera più approfondita del suo intrigante visore Project Morpheus. Ma in questa settimana abbiamo assistito ad altri importanti annunci slegati dalle conferenze statunitensi, tra cui la data d'uscita dell'attesissimo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Troverete questo, e molto altro ancora, solo su Videogame News.

Le novità della settimana

Kojima Productions ha annunciato che Metal Gear Solid V: The Phantom Pain uscirà il primo settembre in contemporanea mondiale su console Sony e Microsoft, per arrivare anche su Steam il 15 dello stesso mese. Il titolo sarà accompagnato anche da un'edizione limitata che includerà diversi contenuti digitali, una mappa del mondo di gioco e una riproduzione del braccio bionico di Big Boss. Ricordiamo inoltre che si tratta del primo capitolo del franchise ad utilizzare un approccio completamente Open World, che consentirà agli utenti di pianificare al meglio le proprie azioni furtive in un campo visivo assolutamente smisurato.

E rimanendo in tema di annunci, Harmonix ha svelato nelle scorse ore l'esistenza di Rock Band 4, ultimo capitolo dell'apprezzato franchise musicale che uscirà a fine anno su Xbox One e PlayStation 4. La compagnia sta lavorando con Sony e Microsoft per garantire il supporto delle vecchie periferiche, confermando inoltre la compatibilità del gioco con tutti i brani musicali pubblicati su PS3 ed Xbox 360. Maggiori dettagli arriveranno nel corso del PAX East di Boston in programma nel fine settimana, mentre la presentazione ufficiale del titolo avverrà all'E3 2015.

Durante una conferenza tenuta alla GDC 2015 Phil Spencer ha annunciato l'arrivo di Elite Dangerous su Xbox One. Il gioco verrà pubblicato nel periodo estivo come esclusiva temporale per il mercato console, e gli sviluppatori hanno confermato l'assenza di differenze significative nei confronti della versione PC. Nel corso dell'evento statunitense Microsoft ha svelato anche il programma di Cross Buy che coinvolgerà la console current gen e i sistemi Windows 10, tramite il quale sarà possibile acquistare determinati giochi una volta soltanto e utilizzarli indipendentemente su una qualsiasi delle piattaforme.

Bethesda e MachineGames hanno annunciato Wolfenstein: The Old Blood, prequel stand alone dell'eccezionale sparatutto Wolfenstein The New Order uscito nella primavera del 2014. La prima parte di questa nuova avventura racconta lo scontro tra B.j. Blazkowicz e il sadico capo delle prigioni del Castello Wolfenstein, dove il protagonista si introdurrà per rubare le coordinate del complesso di Deathshead. Nella seconda parte visiteremo invece la città di Wulfburg, dove un folle archeologo nazista ha intenzione di riesumare dei misteriosi manufatti capaci di mutare le sorti del conflitto. Il gioco arriverà il 5 Maggio su PC e PlayStation 4 sia in formato fisico che digitale, mentre la versione Xbox One uscirà esclusivamente su Xbox Live.

Sony ha sfruttato la GDC come il palco ideale per mostrare al pubblico le ultime novità di Project Morpheus. L'interessante visore per PlayStation 4 dispone di uno schermo OLED da 5.7 pollici con risoluzione 1920x1080, una frequenza di refresh pari a 120 hz e un angolo di visione di 100 gradi. Anche se i giochi avranno un render di 60fps, il sistema chiamato Reprojection inserirà dei fotogrammi intermedi in fase di elaborazione facendo in modo che l'headset percepisca esattamente il doppio del valore. Tra i vari progetti pensati specificamente per il visore Lìla compagnia ha mostrato anche alcune interessanti tech demo, tra cui The Deep, The London Heist e Magic Controller. Project Morpheus arriverà nella prima metà del 2016, e maggiori dettagli sull'uscita e sulla line up software saranno comunicate all'E3 2015.

La software house Frozenbye ha annunciato Trine 3: The Artifacts of Power, ultimo capitolo della saga di platform fantasy incentrata sulla cooperazione fra tre giocatori. Anche in questa nuova avventura i bizzarri protagonisti si ritroveranno ad esplorare un mondo pieno di enigmi da risolvere e nemici da sconfiggere, senza dimenticare l'utilizzo delle magie necessarie per proseguire all'interno dei livelli. Il titolo, che sarà disponibile durante l'anno, è stato confermato soltanto su PC ma versioni per altre piattaforme verranno svelate in un secondo momento. Rimanete su Everyeye per non perdervi nessun aggiornamento a riguardo.

Top e Flop

Il top di questa edizione non può che andare a Sony: alla GDC di San Francisco la compagnia ha annunciato il raggiungimento di 20.2 milioni di PlayStation 4 vendute in tutto il mondo fino al primo marzo. Questo risultato è stato ottenuto in appena 14 mesi dall'uscita sul mercato della console, e il CEO Andrew House ha voluto ringraziare tutti i giocatori che hanno contribuito a questo enorme, e in parte inaspettato, successo.

Il flop di oggi non possiamo che assegnarlo a Lords of the Fallen. Il DLC "Labirinto Antico" purtroppo non ha rispecchiato le nostre aspettative, presentandosi povero di contenuti e poco stimolante per tutti coloro che hanno già completato l'avventura principale. La longevità si riduce a due ore soltanto, e le ricompense non giustificano l'esborso di 7.99€ per il download dell'espansione. Consigliata soltanto ai fan irriducibili del gioco CI Games, questa esperienza è un'occasione mancata che finirà per scontentare tutti gli altri giocatori.

Gli articoli della settimana

La GDC di San Francisco ci ha permesso di provare con mano Project Morpheus di Sony, e potrete leggere le nostre impressioni sull'headset VR per PS4 seguendo questo link. Agli appassionati di JRPG consigliamo invece la lettura dell'Anteprima di Final Fantsy XV Episode Duscae, la demo del promettente gioco di ruolo di Square Enix inclusa all'interno di Final Fantasy Type 0. Infine chiudiamo con tutte le novità di Valve dalla Games Developer Conferenze, tra cui citiamo Steam Link, Steam Controller e le prime Steam Machine.