Rubrica Le Novità della Settimana - 9 Novembre 2014

L'annuncio di Overwatch e The Legend of Zelda: Majora's Mask sono le novità più importanti della settimana

rubrica Le Novità della Settimana - 9 Novembre 2014
Articolo a cura di

Ritorna anche oggi, puntuale come ogni domenica pomeriggio, il nostro appuntamento con EveryWeek, la rubrica che vi tiene aggiornati in merito alle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Tra l'annuncio di Overwatch e The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, questi ultimi sette giorni sono stati davvero infuocati e ricchissimi di novità interessanti dal mondo videoludico.

Le novità della settimana

Vogliamo iniziare l'edizione odierna parlandovi di Grand Theft Auto V: Rockstar ha infatti mostrato di recente la versione next gen del titolo in arrivo su PC, Xbox One e PS4. Il remake sarà caratterizzato dalla possibilità di giocare tutta l'avventura nell'inedita visuale in prima persona. Questa modalità, che rappresenta a tutti gli effetti un unicum all'interno del franchise, promette di rendere il titolo molto più coinvolgente cambiando drasticamente l'approccio che l'utente avrà nei confronti del mondo di gioco. Come se non bastasse, queste nuove edizioni beneficeranno di notevoli miglioramenti al comparto tecnico, che sulle console di Microsoft e Sony raggiungerà i 1080p per 30 frame al secondo. Confermata infine la risoluzione 4K per i giocatori PC.

E rimanendo sempre in tema di nuova generazione, si ritorna a parlare di Uncharted 4: Sony Computer Entertainment, infatti, ha concesso a Martin Sofiedal, il creatore del fan film dedicato al franchise, la possibilità di visitare lo studio di Naughty Dog ed ammirare in anteprima alcune sequenze dell'ultimo attesissimo capitolo. Le impressioni di Martin sul progetto si sono rivelate estremamente positive: ci parla di un titolo capace di sfruttare a tutti gli effetti la potenza di PS4 per dar vita a personaggi incredibilmente realistici e curati. Ricordiamo infine che l'uscita del gioco è prevista nel corso dell'anno prossimo.

Durante il Nintendo Direct tenutosi due giorni fa, la casa di Kyoto ha annunciato a sorpresa lo sviluppo di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, il remake dell'omonimo titolo uscito su Nintendo 64 che arriverà in esclusiva su 3DS durante la prossima primavera. Sono ancora poche le novità comunicate in merito al progetto, anche se fin da ora sappiamo che il livello di difficoltà generale del gioco sarà ricalibrato per venire incontro anche agli utenti non esperti. Speriamo di ricevere presto ulteriori notizie in merito, per quello che sembra essere uno dei videogame più interessanti in arrivo per la console portatile di Nintendo.

CD Projekt RED ha annunciato nelle scorse ore che tutti coloro che acquisteranno The Witcher 3 in qualsiasi sua edizione potranno beneficiare di ben 16 DLC gratuiti. La compagnia, infatti, ha intenzione di pubblicare un contenuto aggiuntivo ogni settimana, in modo tale da supportare a lungo l'ultima avventura di Geralt con la pubblicazione di nuove armi, armature ed accessori. Si tratta sicuramente di un'ottima politica che sta già riscontrando l'apprezzamento dei consumatori, e non fa altro che aumentare a dismisura l'attesa per il gioco completo, che ricordiamo uscirà il 24 Febbraio su PC, Xbox One e PS4.

Di fronte ad oltre 25.000 partecipanti alla BlizzCon, Blizzard Entertainment ha svelato ufficialmente Overwatch, un interessante e promettente sparatutto in prima persona ambientato in un futuro tecnologicamente avanzato. Si tratta di un FPS multiplayer team-based, nel quale avremo la possibilità di scegliere diversi eroi, sfruttare il loro potere ed unirci in squadre da sei giocatori e darsi battaglia in diverse ambientazioni che spaziano da strade londinesi illuminate da ologrammi e bazar che riposano all'ombra di piramidi ipertecnologiche. Ogni personaggio sarà ovviamente caratterizzato da armi e superpoteri unici: citiamo Tracer (pilota britannica che può eseguire attacchi acrobatici grazie al teletrasporto), Hanzo (mercenario giapponese armato di arco e capace di scalare muri a mani nude), Reinhardt (soldato tedesco in armatura da battaglia che può percuotere il terreno col suo Martello a Reazione) e molti altri ancora. La beta di questa interessante produzione comincerà nel corso del 2015, e gli sviluppatori non hanno categoricamente escluso un'ipotetica versione console.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha rivelato che non saranno previsti importanti aggiornamenti per il sistema operativo di Xbox One nel mese di dicembre. Questo segna di fatto l'interruzione di una routine che vedeva la pubblicazione di update a frequenza mensile, che dal lancio della console di nuova generazione ad oggi hanno enormemente migliorato la user experience ed espanso a dismisura le funzionalità. I possessori della console, tuttavia, non dovranno preoccuparsi, dato che da gennaio la casa di Redmond riprenderà i ritmi a cui ci ha abituato negli scorsi mesi.

Top e Flop

Il top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Capcom. La compagnia nipponica ha annunciato infatti che Monster Hunter 4 Ultimate ha superato il traguardo delle due milioni di copie vendute a quattro settimane dal lancio in Giappone. Si tratta ovviamente di un ottimo risultato, che potrà soltanto migliorare quando il gioco uscirà anche sui Nintendo 3DS europei ed americani nei primi mesi dell'anno prossimo.

Il flop odierno non possiamo che assegnarlo a Bethesda e Human Head Studios. La software house di Fallout e The Elder Scrolls, infatti, ha posto fine alle numerose indiscrezioni relative a Prey 2 annunciando definitivamente la cancellazione dell'ambizioso sparatutto fantascientifico. Il progetto in questione non ha raggiunto gli standard qualitativi minimi imposti dalla compagnia, la quale si è trovata costretta a sospenderne i lavori. Il gioco era stato svelato al pubblico nel 2011, ma già da quella data le notizie hanno iniziato a scarseggiare, per poi sparire completamente.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa non è stata ricca soltanto di novità, ma anche di Speciali ed Hands On della nostra redazione. Iniziamo infatti da una nostra prova sul campo dell'interessantissimo Overwatch, a cui si aggiunge anche lo speciale dedicato ad Heroes of the Storm. Ma gli appassionati di sparatutto avranno ancora di che gioire, grazie principalmente alla recensione del comparto single player di Halo: Master Chief Collection, la mastodontica raccolta in uscita esclusivamente su Xbox One l'11 Novembre.