What Remains of Edith Finch Oggi alle ore 16:00

Giochiamo in diretta con questa avventura dalle tinte oscure

Rubrica Line-up mensile PC

I titoli in arrivo sulla piattaforma PC nel mese di Febbraio

rubrica Line-up mensile PC
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Pur essendo un mese meno intenso rispetto al più congestionato periodo autunnale o ad una primavera piena di sorprese, febbraio apre le porte a quello che si prospetta essere un anno intenso e ricco di novità, sia per sul fronte della grande industria con moltissimi titoli tripla A in arrivo, che per quanto riguarda una fervente e dinamica scena indipendente verso la quale ci dimostriamo sempre interessati e attenti, per la quale sarebbe impossibile stilare una lista completa e attendibile. Il freddo mese di febbraio apre le porte ad un anno all'insegna della fantascienza, con diversi titoli molto attesi che ci porteranno nel buio spazio profondo o su lontani mondi alieni, in primis Dead Space 3 e Aliens: Colonial Marines, che riportano in auge personaggi videoludici e non, molto amati da giocatori e fan della science fiction. Naturalmente non possiamo dimenticare il terzo episodio dello sparatutto più spettacolare di sempre, Crysis, che ancora una volta vuole stupirci con una grafica al top e un gameplay calibrato fin nei più piccoli dettagli. Ma non mancano lo strategico e il gestionale, due generi intramontabili che questo mese ci vengono raccontati rispettivamente attraverso la nuova espansione di Might & Magic Heroes VI e l'originale Omerta: City of Gangsters. Per gli amanti del gioco di ruolo, non possiamo certo dimenticare la nuova espansione dell'attualissimo ed eccezionale Skyrim, in uscita tra pochi giochi su piattaforma PC.

OMERTA: CITY OF GANGSTERS

Sviluppatore: Haemimont Games
Publisher: Kalypso
Genere: Gestionale/Simulativo
Data di uscita prevista: 1 febbraio 2013

Amate i gangsters movie e "The Godfather" è la vostra trilogia cinematografica preferita? Dai creatori di Tropico, ecco arrivare un gioco gestionale dal carattere davvero alternativo, nel quale dobbiamo prendere le redini di un'organizzazione criminale dalle grandi ambizioni. Se siete appassionati di browser game non serve dirvi che il nuovo titolo pubblicato da Kalypso vanta un omonimo free-to-play browser based di grande successo, che dimostra il grande interesse del pubblico per il genere gangster, dimostrato anche dal discreto successo che hanno ottenuto i vari videogame ambientati nel periodo del proibizionismo e aventi come protagonisti la cosa nostra americana. Una ventata d'aria fresca in un panorama popolato dai soliti brand.

SKYRIM: DRAGONBORN

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 5 febbraio 2013

Potevamo dimenticare l'expansion pack di uno dei giochi più amati dell'ultimo anno, nonché uno dei più apprezzati giochi di ruolo fantasy di sempre? Il pacchetto aggiuntivo dell'ultimo capitolo della saga The Elders Scrolls, giunge in leggero ritardo rispetto a quella per Xbox 360 - in esclusiva temporanea dai primi di dicembre - promettendo tanto divertimento in più e la possibilità di cavalcare e combattere a fianco dei draghi, grazie ad un nuovo e potentissimo urlo creato proprio per l'occasione. Ovviamente non possiamo dimenticare una nuova missione principale in grado di regalare diverse ore di divertimento, e una sfilza di missioni secondarie realizzate ad hoc per la nuova isola e le nuove feature del gioco. Se siete impazienti di conoscere i dettagli, vi rimandiamo alla nostra recensione della versione console.

DEAD SPACE 3

Sviluppatore: Visceral Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Third-person Shooter/Survival Horror
Data di uscita prevista: 8 febbraio 2013

"Taglia i loro arti" come suggeriva una sanguinosa scritta sul muro nel primo episodio di Dead Space. I necromorfi sono tornati, più minacciosi e temibili che mai. Nonostante il cambio di direzione preso dal brand, che ora appare più vicino ad uno shooter classico che ad un suvival horror - complice la modalità cooperativa a due giocatori - il nuovo gioco ad ambientazione spaziale di EA si fa attendere impazientemente anche sulla piattaforma computer. Il motore grafico è sempre lo stesso, il Visceral Engine, riproposto in gran spolvero nonostante qualche riserva per un'ottimizzazione che non siamo ancora sicuri sarà all'altezza delle aspettative. Il verdetto non tarderà ad arrivare.

THE PLAN

Sviluppatore: Krillbyte Studios
Publisher: Krillbyte Studios
Genere: Casual/Free-to-play
Data di uscita prevista: 10 febbraio 2013

Sembra assurdo a dirsi, ma nessuno sa bene cosa si nasconda dietro l'altisonante titolo "The Plan": l'unico indizio che abbiamo è un brevissimo gameplay footage rilasciato i giorni scorsi, che rivela una mosca che svolazza in un paesaggio in bianco e nero di una giornata uggiosa. Lo stesso team di sviluppo è riluttante a fornire informazioni relative a questo particolare gioco in single player, in modo da poter rivelare la "sorpresa" a tempo debito, il giorno d'uscita ormai vicino.
I norvegesi di Krillbyte Studios si confermano essere uno degli studi indipendenti più promettenti dell'anno in corso, con due progetti sopra le righe, dal notevole spessore artistico.

ALIEN: COLONIAL MARINES

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: SEGA
Genere: First-person Shooter
Data di uscita prevista: 12 febbraio 2013

Dopo un assenza fin troppo prolungata, tornano le creature aliene partorite dalla fervida immaginazione di H.R. Giger e portate sul grande schermo dal regista Riddley Scott, già protagoniste di numerosi videogiochi degli ultimi 20 anni circa. Realizzato dai prolifici ragazzi di Gearbox, in questo nuovo capitolo non avremo possibilità di interpretare i temibili xenomorfi (non nella campagna almeno), ma vestiremo i panni del Caporale Christopher Winter alle prese con la minaccia aliena che conosciamo ormai fin troppo bene. Spegnete le luci e indossate le cuffie, per un mese all'insegna del "terrore dallo spazio profondo."

CRYSIS 3

Sviluppatore: Crytek
Publisher: Electronic Arts
Genere: First Person Shooter
Data di uscita prevista: 22 febbraio 2013


"Dobbiamo tornare. Dove hanno bisogno di noi" diceva Prophet ad Alcatraz nel finale di Crysis 2. Eccoci qui infatti, a indossare nuovamente la nanotuta nella sua nuova incarnazione 3.0, ulteriormente potenziata e milgiorata per combattere al meglio le sempre più temibili forze aliene giunte a New York. Questa volta l'ambientazione sarà una via di mezzo tra il primo e il secondo episodio della serie, con la città americana invasa da piante e rampicanti, brulicante di CEF e soldati CELL. Il terzo capitolo dello sparatutto fantascientifico di EA e Crytek, promette un motore grafico più brillante e performante che mai - a patto di soddisfarne i requisiti - e un'offerta ludica ancor più coinvolgente e adrenalinica. Approfittiamo dell'occasione per ricordare che fino al 12 di febbraio è possibile accedere alla open beta multiplayer direttamente dal proprio account di Origin.

MIGHT & MAGIC HEROES VI: SHADES OF DARKNESS

Sviluppatore: Black Hole Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: strategico a turni
Data di uscita prevista: 28 febbraio 2013

Lo strategico a turni di Ubisoft si aggiorna con un'espansione stand alone che vede l'aggiunta di una nuova fazione, gli Elfi Scuri, alle cinque già presenti nel gioco uscito nel corso del 2011: a questo si aggiungono una nuova campagna, nuove missioni, dungeon inediti, per decine e decine di ore di gioco, come vuole la tradizione. L'intento di Ubisoft è di portare avanti la serie con numerose espansioni e add-on, anche se saranno le vendite di questo nuovo pacchetto a decretare il destino del sesto episodio di quella che si conferma essere una delle saghe videoludiche a tema fantasy più longeve di sempre.
Sarà possibile acquistare il nuovo titolo della serie Might & Magic come prodotto singolo o come parte integrante della complete edition, in uscita lo stesso giorno.