Rubrica Line-Up Mensile Ps3 e 360 - Aprile

Tutte le uscite di aprile. Un mese non troppo ricco

Rubrica Line-Up Mensile Ps3 e 360 - Aprile
Articolo a cura di

Dopo un marzo tutto sommato soddisfacente, aprile non sarà un mese ricchissimo di soddisfazioni (e spese) per i videogiocatori della nostra penisola. A ben vedere infatti, per lo più si avrà a che fare con titoli modesti o riproposizioni. Tra i primi fanno parte prodotti come Warriors Orochi 3 e Battleship: The Videogame, i secondi sono ben rappresentati dal comunque splendido The Witcher 2 e dal simpatico Back To The Future: The Game. Certo non mancano titoli che sicuramente faranno la felicità di qualcuno: Prototype 2 e Risen 2 difficilmente deluderanno le attese.
Tante le uscite tramite gli store digitali di Sony e Microsoft: tra un DLC di Asura's Wrath e l'approdo anche su PS3 di I Am Alive, trova posto EA Sports UEFA Euro 2012, ottima e intelligente espansione di FIFA 12.
Un aprile un po' più tranquillo rispetto ai mesi passati, ma non per questo completamente avaro di motivi per sborsare qualche euro.

Devil May Cry: HD Collection

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Capcom ha raccolto in questa collection i primi tre episodi della serie Devil May Cry (Devil May Cry, Devil May Cry 2, e Devil May Cry 3: Dante's Awakening Special Edition), con grafica rimasterizzata in HD, alcuni contenuti bonus ed il supporto dei Trofei e degli Achievement.

Kinect Star Wars

Sviluppatore: Terminal Reality
Publisher: Microsoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Direttamente dal trailer della line-up di lancio Kinect, l'universo di Star Wars arriva anche per il motion controller di casa Microsoft. Affronteremo da soli o in compagnia la minaccia imperiale, in battaglie a colpi di spada laser e colpi scagliati con l'uso della Forza.

Top Gun: Hard Lock

Sviluppatore: Headstrong Games
Publisher: 505 Games
Genere: Simulatore di volo
Data di uscita prevista: 6 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Top Gun: Hard Lock rappresenta il videogioco definitivo per tutti i fan del film Top Gun ed è caratterizzato da spettacolari e adrenalinici combattimenti aerei a velocità Mach 2 contro i Mig russi.

Warriors Orochi 3

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Tecmo Koei
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 6 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Terzo esponente della serie hack'n slash sviluppata da Omega Force, Warriors Orochi 3 introduce nuove dinamiche ai combattimenti, disporrà di modalità di gioco online, e permetterà di impersonare numerosi personaggi vecchi e nuovi, insieme ad alcuni interessanti cameo tratti da altri titoli delle serie Tecmo Koei, tra cui Dynasty Warriors, Samurai Warriors, Ninja Gaiden, Dead or Alive, Bladestorm, Warriors: Legends of Troy e Zill O'll.

The Witcher 2: Assassins Of Kings

Sviluppatore: CD Project
Publisher: Namco Bandai
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 17 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Seguito di The Witcher, Assassins of Kings riproporrà la stessa base ludica, ma cercando di limare i difetti del suo predecessore. Uno skill tree più ampio, rapporti con PNG più profondi ed un rinnovato engine sono quello che ci aspettiamo.

Battleship: The Videogame

Sviluppatore: Double Helix
Publisher: Activision
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 20 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Ispirato all'omonimo gioco da tavolo Hasbro e caratterizzato da una trama originale rispetto a quella illustrata nel film di Universal Pictures, il videogioco unisce guerra navale e azione in prima persona, con conflitti via terra e via mare. Protagonista della storia è lo specialista di demolizioni Cole Mathis che si ritrova intrappolato nella zona di scontro dell'arcipelago hawaiano con un pericolo extraterrestre acquatico.

Prototype 2

Sviluppatore: Radical Entertainment
Publisher: Activision
Genere: Free Roaming
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Seguito del Sandbox di Activision e Radical Entertainment, Prototype 2 cercherà di eliminare le lacune del predecessore, fra cui un plot banale ed un avanzamento dispersivo. Aspettiamoci dunque, nonostante il titolo rimanga un action game Free Roaming, una progressione lievemente più inquadrata. Ripulito il confusionario comparto grafico.

Risen 2: Dark Waters

Sviluppatore: Piranha Bytes
Publisher: Koch Media
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 27 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Il secondo capitolo della saga di Pyranha Bytes cambia direzione artistica e feeling generale, abbracciando un'ambientazione piuttosto insolita: quella piratesca. Una cittadina marittima e molte isole, mostri dal design più maturo, moschetti e magia VooDoo.

Back To The Future: The Game

Sviluppatore: TellTale Games
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 27 aprile
Piattaforma: Playstation 3

L'avventura grafica derivata dalla famosa saga cinematografica, pubblicata diverso tempo addietro a episodi nei principali store digitali di console e PC, torna in una versione retail che racchiude in unico disco l'intera avventura. Priva di aggiunte o potenziamenti di qualsiasi natura, quest'edizione è naturalmente pensata solo per chi non ha avuto ancora il piacere.

DLC

I Am Alive
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 aprile
Piattaforma: Playstation 3

Dopo l'originaria pubblicazione su Xbox 360, circa un mese dopo la produzione Ubisoft raggiunge anche lo store digitale di Sony. I Am Alive è un promettente action/survival game, ambientato in un futuro post-apocalittico. Le dinamiche di esplorazione, simili a quelle di Uncharted, sono legate ad una progressione molto più "faticosa", in grado di trasmettere il senso di precarietà. Il combattimento, infine, propone un approccio molto originale.

Asura's Wrath: Episodio 15.5
Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

L'atipico titolo action di Capcom, dopo il primo DLC uscito a fine marzo che si concentrava nel mostrare gli accadimenti avvenuti tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo, torna con un contenuto scaricabile concettualmente simile. Questa volta, come il titolo lascia presupporre, l'interstizio scelto è quello tra il quindicesimo e il sedicesimo episodio. Il prezzo è assolutamente contenuto: 160 MS Points/1,99 euro.

Anomaly: Warzone Earth
Sviluppatore: 11bit Studios
Publisher: 11bit Studios
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 6 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Sviluppato da un team indipendente, Anomaly mescola dinamiche da Tower Defence strategico con una discreta componente action.

Trials Evolution
Sviluppatore: RedLynx
Publisher: THQ
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 18 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Diretta "evoluzione" del primo episodio, questo nuovo Trial ci riporta in sella alle moto, incrementando notevolmente la varietà di ambienti e situazioni, e persino il dinamismo dei vari eventi. Potentissimo l'editor di gioco, che permette di sbizzarrirsi con la fantasia.

EA Sports UEFA Euro 2012
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

A sorpresa e con una mossa commercialmente da applausi a scena aperta, EA ha annunciato quest'inatteso DLC per FIFA 12. Contrariamente a quanto avvenuto fino a ieri infatti, l'edizione dedicata agli ormai prossimi europei di calcio non uscirà stand-alone, ma sarà in tutto e per tutto un'espansione del simulatore più convincente attualmente sul mercato. Con ben 53 nazionali riprodotte con la solita cura e minuziosità del publisher americano, con EA Sports UEFA Euro 2012 potrete simulare la vostra personalissima corsa verso l'ambito titolo continentale. Il prezzo, che si aggirerà intorno ai venti euro è assolutamente convincente e proporzionato.

Bloodforge
Sviluppatore: Climax Studios
Publisher: Microsoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 25 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Brutale e violento, Bloodforge è un hack'n'slash molto classico, che propone però un combat system decisamente vario. Il setting, liberamente ispirato alla mitologia nordica, appare interessante e cupo, mentre la grafica è un po' sottotono.