Rubrica Line-Up Mensile Ps3 e 360 - Marzo

Marzo fa il pieno di nuove uscite

rubrica Line-Up Mensile Ps3 e 360 - Marzo
Articolo a cura di
Lorenzo Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Ammettetelo: se siete sopravvissuti al febbraio più rigido degli ultimi anni, lo dovete unicamente alle vostre adorate console. Tra una veloce scazzottata a Soul Calibur V e una lunga sessione a Final Fantasy XIII-2, per una volta avete benedetto i problemi di surriscaldamento di cui hanno sempre sofferto le vostre piattaforme. Così, tra una PS3 a rosolare i piedi, una 360 usata a mo’ di borsa calda e magari una splendida Catherine sullo schermo a scaldarvi i cuori (e non solo), siete giunti in forma quasi smagliante a marzo.
Si avvicina la primavera e i vostri ormoni si apprestano ad uscire dal torpore invernale, ma attenzione: qualche simpatico metereologo si è già preoccupato di rovinare la festa. Anche questo mese infatti, si prospetta piuttosto rigido. Niente paura: anche in questo marzo, avrete di che “coprirvi” con una lunga lista di nuove uscite. Se Mass Effect 3 è già pronto a rivolgere verso sé tutte le luci della ribalta, non mancano tanti altri titoli di qualità. Tra un SSX già recensito nelle nostre pagine virtuali, uno Street Fighter X Tekken e un Silent Hill HD Collection ideale per i nostalgici, difficilmente qualcuno non troverà un piumone videoludico con cui scaldarsi.

SSX

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo Arcade
Data di uscita prevista: 2 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Dopo SSX Blur per Wii, Electronic Arts ha messo nel congelatore la sua serie di snowboard. La ritira fuori a cinque anni di distanza da SSX On Tour per cambiare gran parte del suo appeal, non più cool, ma cupo e violento. Ma questo almeno nell'aspetto grafico, dal momento che il cuore arcade è perfettamente conservato e anzi espanso a dismisura da oltre 70 piste in larga parte inedite.

Twisted Metal

Sviluppatore: Eat Sleep Play
Publisher: Sony
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 7 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Twisted Metal è un videogioco di combattimento tra veicoli. I personaggi si sfidano con dei mezzi pesantemente armati in varie arene. Vince ogni stage chi riesce a distruggere i veicoli avversari.
Unisciti alla gang e calca le strade insieme ai Clowns, gli Skulls, i Preachers o le Dolls. Più di una dozzina di nuovi veicoli: trasforma un camioncino dei gelati in un robot, spara casse da morto da un carro funebre in corsa o bombarda le strade con un elicottero truccato.

Mass Effect 3

Sviluppatore: Bioware
Publisher: Electronic Arts
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 9 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Terzo capitolo della saga Sci-Fi orchestrata da Bioware, Mass Effect 3 ci racconterà la storia di una guerra violenta, che sta devastando ormai molti settori dell'universo. Recuperando il dinamismo visto nel secondo capitolo, quest'ultimo episodio potenzierà anche la componente strategica lasciata lievemente indietro.

Street Fighter X Tekken

Sviluppatore: Capcom/Namco-Bandai
Publisher: Capcom
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 9 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Street Fighter X Tekken è il primo dei due cross over che coinvolgono le saghe Capcom e Namco Bandai. Fieramente bidimensionale, il titolo propone scontri a coppia (Tag) e adatta le mosse dei personaggi di Tekken al sistema di lotta del picchiaduro di Ono.

Saint Seiya: La Battaglia Del Santuario

Sviluppatore: Dimps
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 15 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Saint Seya: Battle Sanctuary porta sulle nostre Playstation 3, in esclusiva, la saga che ha dato il via al mito dei Cavalieri dello Zodiaco. Nei panni di Seya, Hyoga, Shiryu, Ikki e Shun andremo alla conquista del Santuario di Atena, passando per le dodici case dello Zodiaco.

Yakuza: Dead Souls

Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Genere: Free Roaming/Picchiaduro a scorrimento
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Yakuza of The End è uno strano spin off della serie Free Roaming made in SEGA, che ci conduce in una Kuramoco infestata dagli zombie. Alla guida di quattro eroi, dovremo far fuori la minaccia non morta con grandi quantità di proiettili. Senza dimenticare tutte le attività collaterali da sempre caratteristiche della saga.

FIFA Street

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione sportiva
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Fifa Street cambia stile e filosofia. Dismette i suoi panni esclusivamente arcade per abbracciare una struttura ed un control scheme che somigliano a quelli di FIFA 12, ma non rinuncia ai campetti, al gioco rapido e veloce, ai tocchi di classe ed ai driblling spericolati. Grazie all'utilizzo dei dorsali il controllo totale della palla nelle fasi offensive si trasforma il acrobazie, giochi aerei e finte ubriacanti. Ma l'attenzione per il realismo, nella gestione fisica della palla e degli impatti fra giocatori, è quella che ha reso grande il brand principale.

Armored Core 5

Sviluppatore: FromSoftware
Publisher: Namco-Bandai
Genere: TPS Sparatutto in terza persona
Data di uscita prevista: 22 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Quinto capitolo della serie di action con protagonisti possenti Mech. Fr ale novità più importanti, la figura dell’operator, che permetterà di avvicinarsi ad Armored Core V con un approccio che si distanza notevolmente da quello classico, risultando interessante anche per chi non ha dimestichezza con il gameplay action ma preferisce i titoli strategici in tempo reale.

Resident Evil: Operation Raccoon City

Sviluppatore: Slant Six Games
Publisher: Capcom
Genere: TPS Sparatutto in terza persona
Data di uscita prevista: 23 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Questo nuovo capitolo sarà ambientato a Raccoon City nel 1998, nella stessa notte in cui Leon e Claire si ritrovano, loro malgrado, a vivere gli eventi visti in Resident Evil 2. Questa volta però vestirete i panni dei cattivi. Nel corso dell’avventura avrete quindi modo di (ri)visitare le stesse location già attraversate in RE2, di esplorarle poco prima o poco dopo il passaggio dei due eroi e persino di affrontarli nel tentativo di ucciderli.

Ninja Gaiden 3

Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Terzo capitolo della sanguinosa saga di Ryu Hayabusa, Ninja Gaiden 3 ci porta in una nuova dimensione dell'azione made by Team Ninja. Un livello di difficoltà leggermente smussato fa il paio con una maggior spettacolarità ed i soliti tecnicismi che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

Ridge Racer Unbounded

Sviluppatore: Bugbear Entertainment
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Unbounded rappresenta un punto di svolta per la serie di Racing Game Namco. Il titolo mescola ad un sistema di guida classico la distruttiva impostazione di Split/Second, permettendo al giocatore di utilizzare i bonus accumulati con la guida per distruggere parti dello scenario o sbalzare fuori pista gli avversari.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations

Sviluppatore: Cyberconnect 2
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sviluppato da CyberConnect2, Ultimate Ninja Storm Generations è l'ultimo capitolo nella serie di videogiochi dedicata a Naruto Shippuden. Il titolo introduce il gioco online e incrementa il numero di personaggi giocabili. I giocatori avranno a disposizione una grande varietà di modalità online e potranno combattere con tutti i loro personaggi preferiti tra cui Raikage e Sasuke Uchiha.

Raccolte e altre uscite

J.A.S.F. Jane's Advanced Strike Fighters
Sviluppatore: Evolved Games
Publisher: Maximum Family Games
Genere: Simulatatore di volo
Data di uscita prevista: 2 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Jane's Advanced Strike Fighters continua la serie di simulatori di volo di Jane, la nota compagnia di edizioni militari. In Jane‘s Advanced Strike Fighters, i giocatori lottano per porre fine a una guerra civile nell'immaginario stato dell'Azbaristan. L'azione si svolge in 16 missioni, attraverso 65.000 chilometri quadrati di montagne, deserto, zone urbane e include 30 dettagliati jet americani, russi, europei e cinesi. In più, nelle modalità multigiocatore, fino a 16 giocatori (e da 2 a 4 nelle modalità cooperative) possono raccogliere la sfida e tentare di portare il conflitto al termine.

Silent Hill HD Collection
Sviluppatore: Hijinx Studios
Publisher: Konami
Genere: Raccolta/Survival Horror
Data di uscita prevista: 15 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Silent Hill Re-Mastered Collection, un'esclusiva PlayStation 3, offre Silent Hill 2 e Silent Hill 3 per la prima volta con grafica in alta risoluzione a 720p, supporto dei trofei, e audio,dialoghi e colonna sonora rimasterizzata.







Birds Of Steel
Sviluppatore: Gaijin Entertainment
Publisher: Konami
Genere: Simulatore di volo
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Prodotta da Konami, la nuova incarnazione della branca console del famoso brand Il-2 Sturmovik propone interessanti introduzioni nella struttura stessa di gioco, che è stata pensata per essere vissuta interamente online, anche se sarà comunque possibile giocare senza una connessione sulle stesse mappe e la stessa campagna. L'attenzione ai dettagli storici che hanno reso famosi gli scontri aerei dell'epoca è ancora preponderante.


Blades Of Time
Sviluppatore: Gaijin Entertainment
Publisher: Konami
Genere: Picchiaduro a scorrimento
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Blades of Time è il seguito non troppo diretto di X-Blades, e si presenta come un Hack'n'Slash variegato da qualche idea interessante, come la possibilità di usare copie di noi stessi per aumentare esponenzialmente combo, attacchi e danni ai nemici.






Warriors Orochi 3
Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 30 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Terzo esponente della serie hack'n slash sviluppata da Omega Force, Warriors Orochi 3 introduce nuove dinamiche ai combattimenti, disporrà di modalità di gioco online, e permetterà di impersonare numerosi personaggi vecchi e nuovi, insieme ad alcuni interessanti cameo tratti da altri titoli delle serie Tecmo Koei, tra cui Dynasty Warriors, Samurai Warriors, Ninja Gaiden, Dead or Alive, Bladestorm, Warriors: Legends of Troy e Zill O'll.

Tiger Woods PGA Tour 13
Sviluppatore: Tiburon
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione sportiva
Data di uscita prevista: 30 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Tiger Woods PGA Tour 13 offre un vasto assortimento di novità esaltanti: l'integrazione con il sensore Kinect per Xbox 360, l'opportunità di raccogliere l'eredità golfistica di Tiger Woods, le funzionalità sociali e online, oltre all'accesso completo al torneo Masters e all'Augusta National Golf Club incluso nella Collector’s Edition.

DLC

I Am Alive
Sviluppatore: Ubisoft Shanghai/Darkworks
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 7 Marzo
Piattaforma: Xbox 360

I Am Alive è un promettente action/survival game, ambientato in un futuro post-apocalittico. Le dinamiche di esplorazione, simili a quelle di Uncharted, sono legate ad una progressione molto più "faticosa", in grado di trasmettere il senso di precarietà. Il combattimento, infine, propone un approccio molto originale.

Journey
Sviluppatore: ThatgameCompany
Publisher: Sony
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 14 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Sviluppato dai creatori di Flower e Flow, The Journey è un videogioco particolare, che racconta la storia di un viaggio onirico in un deserto dimenticato. Il titolo mira a risvegliare emozioni non comuni, giocando sul senso di solitudine e incomunicabilità.


Shoot Many Robots
Sviluppatore: Demiurge Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Sparatutto 2D
Data di uscita prevista: 14 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Demiurge sviluppa uno scrolling shooter piuttosto classico, fatto ancora di tanti proiettili, barili esplosivi e boss fight. Una struttura ruolistica per il potenziamento dell'avatar ed il multiplayer online vivacizzano il progetto.

Rayman 3 HD
Sviluppatore: Ubisoft Paris
Publisher: Ubisoft
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Pubblicato per la prima volta nel 2003, Rayman 3 è uno dei più acclamati platform 3D dell'uomo melanzana. Questa nuova versione rimasterizzata in HD, oltre ad una grafica in alta definizione, offre un frame rate costante a 60 fps, e un comparto audio rimaterizzato.

Sine Mora
Sviluppatore: Grasshopper Manufacture
Publisher: Digital Reality
Genere: Scrolling Shooter
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sine Mora è uno sparatutto bidimensionale vecchio stampo dove il tempo rappresenterà il cardine dell’esperienza. Al comando di un’astronave ogni nemico abbattuto vi regalerà secondi preziosi, mentre i colpi subiti faranno scorrere con più rapidità il cronometro verso lo zero. Impreziosito da una grafica accattivante e dal genio di Suda 51 questo titolo potrebbe fare la felicità di tutti gli amanti del genere.