Rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Settembre 2011

I titoli in arrivo per le console Nintendo nel mese di Settembre 2011

rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Settembre 2011
Articolo a cura di

Dopo la pausa estiva, l'industria videoludica per le console Nintendo ritorna a proporre nuovi titoli. Sebbene con un po' di ritardo rispetto al resto d'Europa, arriva per Nintendo Wii Xenoblade Chronicles, il mastodontico action RPG di Monolith Soft. Per la bianca console arrivano anche le versioni apposite di Driver Renegade da parte di Ubisoft, e FIFA 12 di EA Sports.
Su Nintendo 3DS, Nintendo ripropone un altro grande classico in 3D: dopo Zelda, arriva Fox McCloud a bordo del suo Airwing con StarFox 64 3D. Per la portatile 3D segnaliamo anche DualPenSport di Namco Bandai - lo sportivo arcade che utilizza due pennini sullo schermo touch - e le versioni tascabili di Driver Renegade e FIFA 12.
Su Nintendo DS arriva Aliens Infestation, un platform shooter ambientato nell'universo di Aliens: una chicca in 2D che potrebbe far felici gli amanti degli action game in stile Metroid.

Xenoblade Chronicles

Sviluppatore: Monolith soft
Publisher: Nintendo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 02/09/2011

In un'altra dimensione, in un altro tempo e in un altro universo esisteva un mondo in cui regnava incontrastata la pace, fino a quando due titani, chiamati Bionis e Mechonis, non cominciarono una battaglia per la sopravvivenza che sarebbe durata milioni di anni.
Alla fine i due giganti sferrarono il loro attacco più letale nello stesso istante, colpendosi all'unisono e uccidendosi contemporaneamente, rimanendo in equilibrio con le rispettive spade conficcate nel corpo del nemico. Le dimensioni dei due titani erano tali che, dal momento in cui sono rimasti immoblizzati, sono stati colonizzati, diventando due mondi popolati oggi rispettivamente dagli Homs (esseri umani) e dai Mechon (le macchine), in eterna lotta fra loro. Gli Homs vivono sotto la costante minaccia di attacco da parte dei Mechon e solo la leggendaria spada Monado sarà in grado di salvarli. Tutta l'avventura si svolge lungo il corpo dei due giganteschi e possenti titani. Xenoblade Chronicles è un gioco di ruolo unico e attesissimo da tutti i fan del genere, in virtù della sua capacità di immergere il giocatore in unavventura fantastica ed affascinante. Paesaggi che si perdono a vista docchio, una trama coinvolgente e combattimenti mozzafiato sono solo alcuni degli ingredienti di un gioco che certamente lascerà un segno indelebile in questa generazione di videogiochi.

Driver San Francisco

Sviluppatore: Ubisoft Reflection
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing Game Free-roaming
Data di uscita prevista: 01/09/2011

Ora che il signore del crimine Charles Jericho è libero, San Francisco deve affrontare una terribile minaccia. C'è un solo uomo che puo' fermarlo. Ha percorso le strade di centinaia di città, passando l'intera vita a sbattere criminali dietro le sbarre. Ma per fermare Jericho, sa che non potrà più tornare indietro e che questo potrebbe essere il suo ultimo viaggio. Il suo nome è John Tanner ed è conosciuto anche come Driver. Sviluppato da Ubisoft Reflections, un team che comprende gli stessi autori del titolo originale, Driver San Francisco segna il ritorno della celebre serie di guida e d'azione che ha venduto 14 milioni di copie in tutto il mondo. I giocatori vestiranno i panni del detective John Tanner, coinvolto in una spietata caccia all'uomo tra le colline della città della baia. Grazie a un'opzione di gioco molto innovativa, ora potranno spostarsi istantaneamente tra centinaia di veicoli riprodotti su licenza, in modo da essere sempre al centro dell'azione. Con la sua atmosfera immutabile, una guidabilità incredibile e una giocabilità rinnovata, Driver San Francisco offre la più spettacolare esperienza free-roaming d'inseguimenti tra auto.

Mystery Case Files: The Malgrave Incident

Sviluppatore: Big Fish Games
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura/Puzzle Game
Data di uscita prevista: 09/09/2011

Un uomo chiamato Winston Malgrave si rivolge all'agenzia investigativa Mystery Case Files affermando di aver fatto la "scoperta scientifica del secolo" e invitandoti a seguirlo sulla sua isola. In qualità di detective responsabile del caso, dovremo usare le nostre capacità di osservazione per trovare gli oggetti cruciali per la risoluzione del caso e raccogliere dettagli sulla scoperta di Malgrave: una strana e misteriosa polvere viola.
Per risolvere i misteri, dovremo esplorare i colorati e coinvolgenti panorami dell'Isola Malgrave. Nel corso delle indagini, scopriremo rompicapi con oggetti nascosti che ci porteranno a trovare oggetti sapientemente disseminati in una miriade di nuove scene ricche di colori.

FIFA 12

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 30/09/2011

FIFA 12 porta in campo un innovativo e nuovissimo sistema chiamato Player impact engine, un motore di gestione delle collisioni che darà un realismo ed una fisica mai raggiunti prima negli impatti tra i giocatori in campo. Vivi la reale esperienza fisica della lotta e della conquista del possesso palla. Godi dell'infinita varietà di conseguenze derivanti da ogni impatto fisico. I giocatori hanno più padronanza della sfera, spingono e tirano durante la lotta per il possesso palla, e recuperano facilmente dai contatti leggeri preservando lo slancio naturale palla al piede.
Le rivoluzionare innovazioni nel gameplay rendono FIFA 12 un gioco ancora più profondo ed avvincente. Il nuovissimo Precision Dribbling regala un'eccellente risposta ai comandi ed un ottimo tocco palla negli spazi ristretti, oltre a fornire più tempo per prendere decisioni su quando attaccare, e più controllo sul ritmo di gioco. Grazie all'innovativo Tactical Defending la fase difensiva è stata ridisegnata a tal punto da rendere ancora più fedele alla realtà questa fase di gioco; posizionamento ed intercettazione dei passaggi sono tanto importanti quando il momento del tackle. Tattiche e tempismo saranno fondamentali. I giocatori della CPU sono stati dotati della Pro Player Intelligence, che permette loro di prendere decisioni e avere comportamenti basati su alcune loro attitudini ed abilità, oltre che di comprendere la forza o la debolezza dei propri compagni di squadra nelle diverse fasi di gioco. Un look trasformato ed una sensazione di novità si avvertono partendo dal pre-match fino ad arrivare al fischio finale. FIFA 12 regala lesperienza autentica di un match reale, oltre a fornire 500 squadre di club con licenza ufficiale.

Driver Renegade

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 02/09/2011

Dopo anni di lavoro sotto copertura per le forze di polizia, John Tanner decide di occuparsi personalmente della criminalità, senza curarsi della legge. In una città di New York corrotta dalle bande criminali, Tanner salva la vita del senatore Ballard. Il senatore ha bisogno di qualcuno per guidare la sua crociata contro il crimine. Tanner accetta di ripulire la città ma solo in via non ufficiale, rinunciando alla protezione del senatore.
Diventa così una specie di disertore e la sua missione è eliminare cinque pezzi grossi nel mondo della criminalità: un trafficante di droga, un trafficante di organi, un protettore, un trafficante di armi e un trader fin troppo avido. Aiutato dai pochi amici rimasti e senza alcun distintivo a fermarlo, Tanner intraprende la sua guerra personale contro il crimine con l'arma che preferisce: la sua auto! Driver Renegade è il primo gioco di guida e d'azione in esclusiva su 3DS, che ti consente di provare tutta l'intensità e la brutalità di veri inseguimenti urbani in 3D. Guida in modo spericolato, esegui salti per riempire il tuo indicatore di rabbia e distruggi letteralmente le auto dei tuoi nemici.

Dual Pen Sports

Sviluppatore: Namco Bandai
Publisher: Namco Bandai
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 02/09/2011

Con 7 diversi mini-giochi sportivi e la presenza di numerosissime altre sfide, DualPenSports consente di vivere autentici momenti di gloria ad ogni atleta che si allenerà con costanza. I giocatori possono creare e personalizzare il proprio Personaggio per poi sfidare il computer o gli amici in molteplici mini-giochi sportivi. Useremo due pennini contemporaneamente per momenti di vero sport che rappresentano una vera sfida per ogni atleta. Primo gioco sportivo in assoluto dual touch, DualPenSports contiene un'innovativa e originale esperienza di gioco che consente ai giocatori di provare una reale esperienza sportiva usando fino a due pennini. Divertente, ricco di competizione e accessibile a tutti, DualPenSports presenta una nuova sfida basata sulla cordinazione delle due mani, portando una ventata d'aria fresca tra i giochi per console portatile e casual.

Starfox 64 3D

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 09/09/2011

14 anni dopo il lancio spaziale di Lylat Wars (Star Fox 64) per la salvezza dell'universo, potremo rivivere la battaglia per il Sistema Lylat, perché il 9 settembre verrà lanciata una versione rimasterizzata del gioco per la console Nintendo 3DS. Il titolo, realizzato originariamente per la console Nintendo 64, fa ora il suo ritorno in Star Fox 64 3D.
Grazie alla straordinaria grafica in 3D, alla fedele riproposizione della sceneggiatura originale, ad un nuovo doppiaggio e ad un'innovativa modalità multiplayer che utilizza la fotocamera della console Nintendo 3DS, Star Fox 64 3D ripropone la classica esperienza sparatutto a scorrimento, con un pizzico di innovazione.
Nel bel mezzo di una guerra per la supremazia sul Sistema Lylat, dovremo prendere il controllo del famosissimo caccia spaziale di Fox McCloud, l'Arwing, pilotandolo contro tutti i suoi avversari nella lotta per salvare il suo pianeta natale Corneria e proteggere l'intero Sistema Lylat dalle macchinazioni del malvagio scienziato Andross. Nella nostra missione sarai affiancato dai tuoi compagni di squadra Peppy Hare, Falco Lombardi e Slippy Toad che ci aiuteranno ad avanzare nei livelli, offrendoti tempestivi suggerimenti sulle possibili mosse dei tuoi nemici nel corso della battaglia.
E se la battaglia per il Sistema Lylat non vi basta, il titolo offre una inedita modalità per più giocatori attraverso la funzionalità Download DS. Potremo giocare contro un massimo di tre amici e partecipare ad animati combattimenti ambientati negli scenari della modalità principale del gioco.
Sono state sviluppate tantissime modalità diverse per giocare in multiplayer, aumentando la competizione fra amici. Nella modalità Survival ciascun giocatore deve combattere contro tutti gli altri e battersi per rimanere l'ultimo pilota in campo. Nella modalità Point Battle, i piloti ricevono un punto per ogni rivale che distruggono e il primo che riesce a raggiungere il punteggio predefinito viene dichiarato vincitore. La modalità Time Battle è invece una corsa contro il tempo in cui bisogna abbattere gli avversari il maggior numero di volte possibile entro un limite di tempo prestabilito.

FIFA 12

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 30/09/2011

FIFA 12 su Nintendo 3DS è l'esperienza calcistica più autentica, innovativa e ricca. Scendi in campo diventando un formidabile cecchino con i nuovi controlli opzionali touch screen. Scegli un punto con precisione dalla prospettiva del giocatore utilizzando il touch screen inferiore e successivamente indirizza il tiro con precisione chirurgica. I fans potranno scegliere se competere con superstars del calcio reale o ricreare se stessi nell'innovativa modalità 3D Street Football, l'atmosfera acquisirà realismo grazie alla novità del campo ricurvo che massimizza gli effetti 3D. I giocatori indosseranno i completi street più recenti, e si scenderà in campo nell'epico scenario street del 5 contro 5. Inoltre, accompagnate il vostro giocatore in un viaggio che parte dai sobborghi fino a giocare con il club favorito o in nazionale nella modalità Be A Pro. FIFA 12 fornisce oltre 500 licenze di squadre di club ufficiali ed 8 modalità di gioco differenti, tra cui il nuovo 11 contro 11, il testa a testa online, il Be A Pro, una modalità tornei con oltre 50 competizioni mondiali reali ed una Modalità Carriera davvero rinnovata.

Aliens Infestation

Sviluppatore: Wayfoward
Publisher: SEGA
Genere: platform 2D
Data di uscita prevista: 30/09/2011

Arriva su Nintendo DS Aliens Infestation, uno shooter a scorrimento sviluppato da Wayfoward. Nel gioco ci immergeremo nell'universo di Aliens: Scontro finale in uno sparatutto caratterizzato da un feeling hardcore e retrò e da una trama coinvolgente. Il nostro compito sarà quello di guidare la nostra squadra di Colonial Marine scelti al centro dell'azione per salvare i nostri compagni prigionieri, e combattere le orde di xenomorfi con un vasto arsenale tratto dal leggendario film Aliens: Scontro finale.
L'universo di Aliens: Scontro Finale è il palcoscenico perfetto in grado di garantire orrore, suspense e azione. Grazie alle ambientazioni originali tratte dalla serie, come la Sulaco e LV-426, ci troveremo invischiati in un mondo misterioso e ricco d'atmosfera dove ogni momento potrebbe segnare la tua fine.
Il gioco ci metterà tra le mani le armi viste nei film, come il fucile a impulsi, la smart gun, il lanciafiamme e tante altre. Dovremo usare i ripari e sparare alla cieca per sfoltire le fila degli xenomorfi, e lanciarci in missioni di infiltrazione a bordo della Sulaco.
In Aliens Infestation potremo reclutare fino a venti Colonial Marine, ognuno con la sua personalità e il suo aspetto caratteristico, creato dal famoso disegnatore di fumetti Chris Bachalo. Dovremo correre a salvare i nostri compagni catturati in meno di cinque minuti, prima cioè che gli embrioni di xenomorfi vengano impiantati nel loro addome.Aliens: Infestation è caratterizzato da un sistema di gioco a scorrimento in 2D in stile Metroid o Castlevania, unito a un feeling retrò.