Rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Marzo

Tutte le novità per Wii U e 3DS in uscita a marzo 2012: da Mario Party 9 a Bit.Trip Complete, passando per PokePark 2: Il mondo dei desideri e Metal Gear Solid: Snake Eater 3D.

rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Marzo
Articolo a cura di

Marzo vede il ritorno di importanti franchise sulle console Nintendo, a partire dal re indiscusso dei minigame da giocare in compagnia, ovvero Mario Party 9 su Nintendo Wii.
Ma anche il Nintendo 3DS ha se sue carte da giocare: Snake ritorna nel terzo capitolo della saga Metal Gear Solid, in una versione rivista e migliorata per sfruttare le caratteristiche della console portatile, mentre è impossibile non essere felici per vedere tornare Pit in un suo titolo tutto dedicato, Kid Icarus Uprising.
Infine, anche su Nintendo DS  di scappa un titolo davvero interessante e molto atteso: Inazuma Eleven 2, il secondo episodio del celebre RPG calcistico di Level-5.
Ma quali sono le altre uscite del mese di Marzo su console Nintendo? Scopritelo nel nostro speciale!

Mario Party 9

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Party Game
Data di uscita prevista: 02/03/2012
Mario Party 9, il nono capitolo della famosa serie di party game targata Nintendo, torna su console Wii per la gioia di tutti i fan di Super Mario e del divertimento in compagnia. Con tantissimi minigiochi completamente nuovi, tabelloni e tutti i volti più noti del Regno dei Funghi, non ci sono dubbi che ancora una volta il Nintendo Wii sarà un ottimo strumento per animare i vostri party. Come da tradizione, in Mario Party 9 fino a quattro giocatori si sfidano su diversi tabelloni per vincere la partita. Ma a differenza dei precedenti capitoli della serie, per la prima volta tutti i giocatori sono su uno stesso veicolo: in questo modo le azioni di ognuno influenzano quelle degli altri. Alla fine di ogni turno un minigioco vede i giocatori darsi battaglia per aggiudicarsi il maggior numero di monetine. Lo scopo del gioco rimane invece invariato, ossia collezionare più Stelle possibili per aggiudicarsi la partita.

Bit.Trip Complete

Sviluppatore: Gaijin Games
Publisher: Rising Star Games
Genere: Raccolta/Arcade
Data di uscita prevista: 16/03/2012
In BIT.TRIP COMPLETE su Wii, tutti e sei i giochi della popolarissima serie sviluppata da Gaijin Games sono stati fusi in un unico titolo, con 120 sfide in più e una gamma completa di nuove caratteristiche, tra cui una galleria audio con brani originali ed esilaranti remix, una galleria d'immagini e tanti video che mostrano l'evoluzione completa della saga. Nell'intero viaggio accompagneremo il leggendario CommanderVideo nella sua avventura. Dovremo colpire i blocchi e combattere contro i boss in BIT.TRIP BEAT, il capitolo ispirato a Pong, il titolo che ha lanciato in tutto il mondo il nostro eroe munito di visore. Il viaggio continua in BIT.TRIP CORE: armati di un laser a quattro vie, dovremo far saltare i blocchi immergendoci in una frenetica atmosfera audiovisiva. In BIT.TRIP VOID controlleremo l'espansione di un vuoto nero viaggiando tra gli strati della mente, dal superego all'id, facendo attenzione a non fondere il nostro cervello in questo arduo processo. BIT.TRIP RUNNER ci coinvolge in un gameplay basato sul ritmo, con 50 livelli esilaranti in stile platform. Poi sarà la volta della sinistra ambientazione di Source, nello sparatutto BIT.TRIP FATE, e per finire saremo trascinato nel gran finale dove potrai apprezzare una geniale combinazione di tutti gli elementi fondamentali di questa serie, riassunti in BIT.TRIP FLUX.

PokePark 2: Il mondo dei desideri

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 23/03/2012
PokéPark2: il Mondo dei Desideri, seguito di PokéPark Wii: la Grande Avventura di Pikachu, vede il giocatore impersonare i panni di Pikachu o di uno dei tre Pokémon Oshawott, Snivy e Tepig per fare luce sulla misteriosa scomparsa di alcuni Pokémon dal PokéPark. Ancora una volta il giocatore dovrà fare amicizia con tantissimi Pokémon e prendere parte a divertenti minigiochi, le attrazioni del fantastico mondo di PokéPark!
A differenza del primo gioco della serie PokéPark, in PokéPark2: il Mondo dei Desideri è possibile condividere il divertimento fino a un massimo di 4 giocatori. Dopo aver completato un'Attrazione, questa diventa infatti disponibile per essere giocata in modalità multiplayer, aumentando in tal modo la longevità e il divertimento del titolo. I giocatori saranno quindi impegnati a lanciare ingredienti per creare una torta, a ballare a ritmo di musica, e a sconfiggere altri Pokémon a suon di mosse speciali. Per salvare i Pokémon scomparsi, dovremo entrare nel Parco dei Desideri, un misterioso luogo nel quale i sogni dei Pokémon diventano realtà. Questo luogo è composto da 4 diverse aree, ognuna con le proprie Attrazioni, ossia dei semplici e divertenti minigiochi, superati i quali sarà necessario sconfiggere un Boss Pokémon e suonare una speciale Campana dei Desideri per riportare i Pokémon allinterno del PokéPark.

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Stealth Game
Data di uscita prevista: 09/03/2012
La leggendaria serie di Hideo Kojima arriva su Nintendo 3DS con Metal Gear Solid: Sneak Eater 3D, un titolo di azione stealth sviluppato per sfruttare al massimo le caratteristiche offerte da questa console portatile. È il 1964 quando la Guerra Fredda è al suo apice. I sovietici hanno rapito Sokolov, un geniale ingegnere missilistico passato all'occidente, e lo hanno forzato a creare un'arma nucleare sperimentale che potrebbe cambiare la distribuzione del potere tra ovest e est. Come infiltrato della unità d'elite FOX, dovrai recuperare Sokolov e sabotare quest'arma mortale.
La parola d'ordine del gioco, come ben sapranno i fan della serie, è "furtività"; il successo non dipende da esplosioni brutali e sanguinosi combattimenti. Dovremo avvicinarci ai nemici di soppiatto e sfidarli utilizzando un sofisticato sistema di lotta, per interrogarli o semplicemente metterli KO. Dovremo anche diventare un esperto di camouflage, adattando la tua uniforme e pittura facciale per rimanere nell'ombra. Le fotocamere esterne della tua console Nintendo 3DS aggiungono una nuova dimensione al sotterfugio, grazie alla funzione Photo Camo, che ci permettere di scattare una foto e di utilizzarla per adattare la tuta da combattimento di Snake, aiutandolo a mimetizzarsi nell'ambiente circostante.
Il doppio schermo di Nintendo 3DS offre inoltre controlli intuitivi con i quali potremo esaminare il perimetro della mappa e selezionare le opzioni del menu utilizzando il touch screen, mantenendo un occhio su ciò che accade intorno a noi grazie allo schermo superiore. Il sensore giroscopico incorporato ci permette di inclinare la console per mantenere l'equilibrio mentre Snake attraversa ponti traballanti o scala alberi giganti.

Bit.Trip Saga

Sviluppatore: Gaijin Games
Publisher: Rising Star Games
Genere: Raccolta/Arcade
Data di uscita prevista: 16/03/2012
La versione tascabile della raccolta dei titoli sviluppati da Gaigin Games sfrutta nel migliore dei modi la nuova tecnologia messa a disposizione dal Nintendo 3DSm a partire dai notevoli miglioramenti nell'utilizzo del touch-screen, della grafica e del gameplay vero e proprio, il tutto supportato dalla colonna sonora in stile chiptune. Accompagnato da ben 25 video in cui viene narrata la storia di CommanderVideo, BIT.TRIP SAGA mette a disposizione del giocatore ben otto livelli di gioco tra cui compaiono i sei capitoli che ne hanno decretato la fortuna in passato.

Rayman Origins

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform 2D
Data di uscita prevista: 16/03/2012

Michel Ancel, il celebre creatore di Rayman, Beyond Good & Evil e i Raving Rabbids torna alle sue origini per offrirci Rayman Origins: un gioco d'avventura e piattaforme 2D a scorrimento orizzontale in alta definizione.
Quando la Radura dei Sogni è invasa dai terribili Darktoon, il Consiglio delle Fate invoca subito l'aiuto di Rayman; ma l'eroe della luce non è sufficiente.Così ad aiutarlo, arrivano il suo miglior amico, Globox, e due abili maghi, i Teens. Insieme formano la squadra di eroi più buffa al mondo e dovranno riportare la pace nella Radura oppure assistere alla scomparsa della loro amata casa, proprio come in un brutto sogno.

Kid Icarus: Uprising

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Action Shooter
Data di uscita prevista: 23/03/2012
L'ultima apparizione in un videogioco di Pit, protagonista della serie Kid Icarus, risale ai tempi del Game Boy. Da allora tutti i fan della saga sono in fervente attesa per poter finalmente rivedere il loro angelo preferito nuovamente in azione. Kid Icarus: Uprising porta agli antichi fasti la saga, introducendo inoltre una componente action che rende l'intero comparto di gioco ancora più bello, portando il gioco a essere un punto di riferimento nel mondo degli sparatutto d'azione.
Ogni capitolo di Kid Icarus: Uprising è suddiviso in tre diverse sezioni di gioco. Nella prima sezione il giocatore controlla Pit in una sessione sparatutto su binari. Oltre a colpire i nemici, è necessario schivarne gli attacchi. Nella seconda invece Pit è a piedi e può essere spostato liberamente dal giocatore. In questo caso, oltre a combattere contro i nemici è possibile esplorare l'ambiente e trovare porte o passaggi segreti. Dopo queste due sezioni il capitolo raggiunge il suo culmine nella battaglia contro il boss di fine livello!
Una delle caratteristiche principali del titolo è senza dubbio l'incredibile quantità di armi disponibili, che rendono elevatissime le varianti di personalizzazione del proprio arsenale.
Prima di ogni capitolo, al giocatore viene chiesto di "investire" un determinato numero di cuori (la "moneta" del gioco) variabile da 0.0 a 9.0 (decimali inclusi). Più alto è il livello di difficoltà selezionato, maggiori sono le ricompense date al giocatore, così come sono più rari gli oggetti che è possibile trovare. Ovviamente, a fare da contraltare ci sono dei nemici molto più tosti da affrontare. Esistono poi alcune porte nei livelli che possono essere aperte solo se la difficoltà scelta è maggiore o uguale a un certo quantitativo. Questo meccanismo incentiva quindi a migliorarsi costantemente, per riuscire a superare i vari capitoli al massimo della difficoltà.
Il gioco offre due diverse modalità multiplayer, giocabili fino a 6 persone, sia online che in connessione locale.
Nella modalità Light Vs. Dark i 6 giocatori sono suddivisi in due squadre. Ogni squadra ha una propria barra dell'energia che la squadra avversaria deve cercare di svuotare uccidendo gli avversari. Una volta che la barra ha raggiunto lo zero, l'ultimo giocatore ucciso si trasforma in Pito Dark Pit (più potenti dei normali personaggi). La partita si conclude quando una squadra riesce a sconfiggere uno di questi due personaggi.
La modalità Free for all è invece una sorta di tutti contro tutti, dove l'obiettivo è quello di fare il maggior numero possibile di uccisioni.

Inazuma Eleven 2: Tempesta di fuoco / Bufera di neve!

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Nintendo
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 16/03/2012
Mark Evans e compagni possono anche aver vinto il torneo Football Frontier, ma ora avranno bisogno di abilità fuori dal comune per affrontare la sfida che li attende in Inazuma Eleven 2. Rinfrescate la vostra abilità a maneggiare il pennino e preparatevi a giocare a calcio come mai prima d'ora, grazie al ritorno del popolare RPG in due nuove versioni: Tempesta di fuoco e Bufera di neve!
La storia del giovane portiere Mark Evans e della sua squadra di calcio ricomincia una settimana dopo il successo riportato al torneo Football Frontier. I giocatori della Raimon iniziano una sessione di allenamenti, ma la scuola viene attaccata da invasori spaziali provenienti dalla misteriosa Alius Academy, intenzionati a usare una marca di palloni devastanti per distruggere completamente la terra a meno che gli undici Raimon riescano a sconfiggerli in una partita di calcio! L'unica soluzione per Mark e la sua squadra è mettersi in viaggio per tutto il Giappone, reclutare i migliori giocatori del paese in modo da fermare la Alius Academy e salvare il mondo.
Inazuma Eleven 2 ripropone il suo esclusivo mix di elementi RPG uniti a una coinvolgente azione calcistica, consentendo ancora una volta di controllare l'azione sul campo e il movimento dei giocatori attraverso il pennino. Toccando lo schermo e facendo scorrere il pennino potremo cambiare direzione ai giocatori, fare un tiro o un pressing sull'avversario. Sono presenti oltre 1500 giocatori da incontrare e reclutare ma solo mettendo insieme la squadra più forte e bilanciata potremo affrontare la sfida finale e battere la Alius Academy.
Le due versioni del gioco, pur ricalcando nell'insieme la stessa trama, presentano delle differenze esclusive. Ogni versione è dotata di oltre 150 personaggi originali e di squadre uniche con cui confrontarsi, oltre ad abilità particolari e mosse speciali. Per poter incontrare i personaggi dell'altra versione dovremo fare scambi e prendere importanti decisioni su chi tenere e chi mandare via.
Inazuma Eleven 2 ha anche una modalità multiplayer in wireless locale, nella quale possono confrontarsi fino a quattro giocatori con le loro squadre personalizzate, compresi i possessori del primo Inazuma Eleven. Tramite la connessione wireless locale potremo anche scambiare i giocatori, mentre la modalità Contact permette di scambiare o affrontare le squadre di altri giocatori.