Hearthstone Adesso online

Seguiamo in diretta la finale del Winter Championship!

Rubrica Line-Up Nintendo - Maggio 2010

Tutte le uscite per Wii e Ds di Maggio 2010

rubrica Line-Up Nintendo - Maggio 2010
Articolo a cura di

Non proprio un mese ricco di uscite per questo Maggio Nintendaro, ma la pubblicazione di alcuni titoli da lungo attesi dai fan è in grado di suscitare comunque un certo interesse.
Su Wii fanno il loro debutto due pezzi da novanta che faranno felici i cosiddetti hardcore gamers. Sin and Punishment: Successor of the Skies permetterà ai fanatici degli sparatutto e ai profeti dell'high score di far fuori centinaia di nemici e dimostrare la propria superiorità nella leaderboard on-line, mentre No More Heroes 2: Desperate Struggle segna il ritorno del carismatico Travis Touchdown e della sua eterna lotta a colpi di spada laser.
Su DS invece gli amanti dei giochi musicali avranno pane per i loro denti grazie a Jam with the Band, rhythm game in cui creare i propri arrangiamenti dei brani disponibili ma anche scrivere da zero le proprie canzoni per mezzo dei diversi editor presenti.

Sin and Punishment: Successor of the Skies

Sviluppatore: Treasure
Publisher: Nintendo
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 7 Maggio

I veri hardcore lo giocarono su Nintendo 64 nel lontano 2000, i più giovani lo hanno recuperato su Virtual Console grazie all'Hanabi Festival, mentre i restanti non sanno cosa si sono persi. Stiamo parlando di Sin and Punishment, adrenalinico sparatutto made in Treasure, il cui seguito diretto sta per approdare su Wii.
Sin and Punishment: Successor of the Skies approda in Europa con la sua formula puramente arcade fatta di high score, schivate millimetriche e centinaia di proiettili che vagano per lo schermo. Il giocatore (o i giocatori, vista la presenza di una modalità cooperativa) potrà guidare uno dei due protagonisti, Isa e Kachi, all'interno del mondo futuristico che ospita le sparatorie, spesso usando mezzi di locomozione come jetpack o tavole da skate volanti.
Se l'impostazione di gioco è rimasta quella arcade tipica dei titoli Treasure, la veste grafica del titolo promette di spingere il Wii ben oltre le vette tecniche di cui si accontentano gli altri giochi. Modelli dettagliati, nemici enormi ed una direzione artistica particolarmente curata ragalano al giocatore un colpo d'occhio mozzafiato.
A completare il titolo ed a spingerne più in là la longevità fa il suo debutto la leaderboard ufficiale, ospitata dall Nintendo Wi-Fi Connection, che permetterà ai giocatori più dotati di sfidarsi a botte di high score su scala mondiale.

Hands on: Sin and Punishment: Successor of the Skies

Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 20 Maggio

Note: disponibile per Wii e DS

In concomitanza con l'uscita del film Disney a lui dedicato, il Principe più famoso del mondo videoludico torna a combattere ed eseguire acrobazie su Wii e DS.
Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate torna alla formula che ha reso celebre la trilogia incentrata sulle sabbie del tempo, dunque il titolo è un adventure in cui si alternano in egual misura fasi di combattimento e sezioni platform. Soprattutto in quest'ultimo caso il Principe ha a disposizione tutta una serie di nuovi poteri che rendono più facile e spettacolare l'esecuzione di complicate acrobazie, come la possibilità di creare appigli, piattaforme sospese ed altro ancora.
Il comparto grafico realizzato da Ubisoft cerca di non sfigurare, proponendo un frame rate costantemente a 60 fps ed ambienti vari e ricchi di dettagli, dallo stile tipico della serie.
Nella versione Wii è poi presente una modalità cooperativa simile a quella vista in Super Mario Galaxy: un secondo giocatore può afferrare un Wiimote e guidare sullo schermo il Djinn del Principe, raccogliendo oggetti e rallentando i nemici.

No More Heroes 2: Desperate Struggle

Sviluppatore:
Publisher:
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 28 Maggio

Dopo aver conquistato la vetta della classifica della United Assassins Association nello scorso episodio, Travis ritorna in una nuova avventura per Nintendo Wii, che lo vedrà di nuovo nelle vesti di assassino, questa volta per vendicare la morte di un caro amico. In No More Heroes 2 Travis potrà contare su una più vasta scelta di attacchi e combo, garantita dalla presenza di nuove armi, come la doppia beam katana, e nuove mosse wrestilng per atterrare e finire i nemici che incontreremo, tutte eseguibili attraverso il movimento del telecomando Wii e del Nunchuck. La splendida Shinobu inoltre affiancherà Travis in missioni che la vedranno protagonista, in sanguinosi combattimenti con la spada. Nuovi boss, una nuova veste grafica molto più dettagliata rispetto al capitolo precedente, e nuove coinvolgenti situazioni faranno tutte parte dell'esperienza di gioco racchiusa in No More Heroes 2: Desperate Struggle

Recensione: No More Heroes 2: Desperate Struggle

Samurai Warriors 3

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: KOEI
Genere: Hack and slash
Data di uscita prevista: 28 Maggio

Samurai Warriors 3 è l'ultimo capitolo della famosa serie creata da KOEI e Omega Force e ambientata nel Giappone feudale.
Il titolo, appartenente al genere hack and slash, ci mette alla guida di uno dei numerosissimi personaggi giocabili e ci propone uno story mode in cui avanzare aliminando orde e orde di avversari. La giocabilità, gerantita dalla possibilità di utilizzare anche il Classic Controller o il Classic Controller Pro, è sì adrenalinica, ma maggiormente votata alla tattica rispetto ai capitoli precedenti.
Il titolo offre poi due vere e proprie chicche. La prima è la presenza di una modalità di gioco ispirata a Nazo no Murasamejo (The Mysterious Murasame Castle), uno dei primi giochi creati dal maestro Shigeru Miyamoto, mentre la seconda rigurda la collaborazione col noto artista j-pop GACKT, il quale ha firmato due canzoni create appositamente per Samurai Warriors 3.
Infine, il gioco dispone di una modalità multiplayer cooperativa sia locale che on-line.

Bakugan Battle Trainer

Sviluppatore: Magic Pokets
Publisher: Activision
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 7 Maggio

Se è vero che è passato appena qualche mese dall'uscita dell'ultimo gioco dedicato al gioco attualmente più popolare tra i bambini di tutto il mondo, Bakugan Battle Trainer si differenzia dal suo predecessore proponendo un gameplay del tutto rinnovato e distante dal gioco originale.
Il titolo, più vicino ai canoni della tradizione RPG, racconta il viaggio di Dan nello spazio allo scopo di recuperare tutte le biglie Bakugan che sono state trafugate da una misteriosa entità aliena. Il giocatore può comporre un party di tre diversi mostri, i quali vanno allenati nell'apposita area di gioco. Il training si svolge mediante minigame in cui dirigere la propria biglia alla fine di un labirinto o farle attraversare un percorso ad ostacoli.
L'allenamento ha effetto anche sui power-up (che ricordano le carte abilità dell'originale), i quali possono essere potenziati e poi usati in battaglia.

Runaway: A Twist of Fate

Sviluppatore: Pendulo Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Avventura grafica
Data di uscita prevista: 7 Maggio

Dopo due episodi ben accolti da pubblico e critica, la serie di avventure punta e clicca Runaway degli spagnoli Pendulo Studios si arricchisce di un nuovo capitolo pronto a sbarcare anche su DS.
Abbandonata la location tropicale del secondo episodio, Runaway: A Twist of Fate è ambientato in un background urbano e più maturo.
Gli innumerevoli enigmi che compongono l'avventura saranno affrontati dal solito protagonista Brian, come sempre accompagnato dall'avvenente Gina, Ma questa volta la nostra spalla femminile sarà più di un personaggio secondario, visto che diversi capitoli saranno dedicati a lei ed il giocatore potrà prenderne direttamente il controllo.

Recensione (Versione PC): Runaway: A Twist of Fate

Jam with the Band

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Rhythm game
Data di uscita prevista: 21 Maggio

Non tutti sono a conoscenza di Daigasso! Band Brothers, titolo di lancio per Nintendo DS, ed il relativo seguito lanciato nel 2008, ma quei pochi che hanno importato i suddetti titoli hanno apprezzato dei rhythm game la cui completezza fa impallidire i titoli musicali più tradizionali.
Jam with the Band è una riedizione del secondo episodio, la cui tracklist è stata modificata per venire maggiormente incontro ai gusti europei. A brani come ABC dei Jackson Five, Every Breath You Take dei Police e We Are the Champions dei Queen si affiancano alcuni remix dedicati al mondo dei classici Nintendo; tuttavia la lista delle canzoni è potenzialmente infinita, vista la possibilità di creare i propri brani e condividerli via Nintendo Wi-Fi Connection.
Il gameplay consiste nel creare una jam session di 8 strumenti musicali (scelti fra oltre 50) da registrare uno alla volta o in compagnia dei propri amici (si può "suonare" in 8 con una sola scheda di gioco), in maniera non dissimile da quanto visto nei vari Guitar Hero e utilizzando tutti i tasti della console.

Anteprima: Jam with the Band