Rubrica Line Up Ps3 e 360 - Dicembre 09

Arriva il Sabotatore di Pandemic

Rubrica Line Up Ps3 e 360 - Dicembre 09
Articolo a cura di

Introduzione

Dopo i fasti di Ottobre e Novembre, che hanno portato nei tray delle nostre console Assassin's Creed II, Modern Warfare 2, Borderlands e tanti altri, Dicembre può sembrare poco interessante, con pochissimi giochi in uscita, mentre i publisher attendono i primi mesi del 2010 per lanciare l'offensiva finale in concomitanza con la chiusura dei bilanci annuali. Tuttavia l'ultimo mese dell'anno è destinato, in ogni caso, a riservare qualche sorpresa, il dodici arriverà The Saboteur, l'ultimo lavoro di Pandemic prima della chiusura dello studio e, per gli amanti delle periferiche, finalmente sarà disponibile Tony Hawk Ride, con il suo skate "virtuale" che all'E3 e alla GamesCom di Colonia ci impressionò non poco.

Avatar: il Gioco

Sviluppatore: Interno
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 12 Dicembre

Dire che il nuovo film di James Cameron è uno dei più attesi del decennio sarebbe quasi fargli un torto. Il regista di Titanic ha investito in Avatar buona parte della sua fortuna personale, mesi e mesi di R&D, nonché una produzione travagliata quanto quella dei primi kolossal hollywoodiani. A Dicembre, dopo anni di attesa, sapremo finalmente se il papà di Alien non ha perso il suo tocco magico, andando a scoprire cosa si cela su Pandora, immersi nella bellezza dell'IMAX 3D. Non poteva mancare il classico tie in basato sulle vicende del film, in cui interpreteremo sia un marine spaziale che un Navi (la razza aliena che si incontra nel film) e potremo esplorare le giungle del Pianeta. Alla GamesCom di Colonia abbiamo avuto modo di provare la beta della versione 3D di Avatar: The Game, basata sull'uso di speciali occhialini polarizzati insieme ai nuovi schermi 3DHD di Hitachi, l'effetto complessivo è stato piuttosto strano, rispetto al tridimensionale classico non sembra che i personaggi escano dallo schermo ma anzi, il campo visivo pare più profondo e si perde un po' di definizione. Chi scrive non è rimasto particolarmente ben impressionato, anzi, la sensazione di stanchezza e disorientamento è molto forte, anche per chi non soffre normalmente di motion sickness. Il gioco uscirà il prossimo dodici Dicembre, per tutte le piattaforme maggiori.

Scene it? Bright lighits, big screen!

Sviluppatore: Screen Life
Publisher: WB Interactive
Genere: Quiz
Data di uscita prevista: 12 Dicembre

Torna il trivia di WB Interactive, questa volta aggiornato alla stagione cinematografica che sta per concludersi. Dopo il successo dello spin off dedicato a Twilight, Screen Life ha preparato una nuova serie di test che metteranno a dura prova la vostra conoscenza del mondo della settima arte. Il nuovo episodio di Scene It? sarà disponibile dal dodici Dicembre, su Xbox 360 e Playstation 3.

The Saboteur

Sviluppatore: Pandemic
Publisher: EA
Genere: Stealth - Action
Data di uscita prevista: 12 Dicembre

Ultimo progetto completato da Pandemic prima del suo smembramento, The Saboteur è uno stealth game ambientato nella Francia occupata dai Nazisti nel 1943. Interpretando un partigiano abile nei travestimenti e precursore dei grandi agenti segreti del dopoguerra, dovremo portare a termine una serie di missioni che culmineranno con la liberazione di Parigi e la distruzione di alcuni avamposti tedeschi nelle regioni del nord. Molto particolare lo stile grafico del titolo, tutto virato sul bianco e nero, con l'eccezione del sangue e delle insegne naziste; l'ambiente recupererà i suoi colori naturali solo dopo aver completato i nostri vari compiti, per cui ci troveremo a vagare per una Francia onirica, in equilibrio fra incubo, realtà e crepuscolo. Il gioco uscirà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo 12 Dicembre.

Tony Hawk Ride

Sviluppatore: Robomodo
Publisher: Activision
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 12 Dicembre

Nato su Playstation per mano dei talentuosi Neversoft (ora sviluppatori di Guitar Hero), la simulazione di skateboard dedicata a Tony Hawk, dopo alcuni episodi decisamente sottotono, sembra essere pronta per tornare alla grande nei nostri salotti e stavolta con un'ospite di tutto rispetto. Ride, infatti, sarà venduto insieme a una nuova periferica simile a uno skate senza rotelle che, a detta degli sviluppatori rivoluzionerà l'approccio degli utenti con il gioco. Basata su sensori di movimento simili a quelli del Wiimote, potremo esibirci in flip, grind e altre evoluzioni mimando per davvero i movimenti necessari, inclinandoci, spostando la tavola e spingendoci con il piede per prendere velocità. In realtà le prime review d'oltreoceano appaiono tutt'altro che confortanti, con voti medi più vicini al 4 che al 6 e, in generale, una grande scontentezza per come è stato implementato lo sketeboard. Tony Hawk Ride sarà disponibile (a un prezzo probabile di 119 €) per Playstation 3 e Xbox 360 dal 12 Dicembre, anche in edizione limitata.