Rubrica Line Up Ps3 e 360 - Marzo 2010

Torna il dio della Guerra più amato dai videogiocatori

rubrica Line Up Ps3 e 360 - Marzo 2010
Articolo a cura di

Il videogiocatore medio, da ormai qualche mese, è caratterizzato da un sorriso a trentadue denti, le grandi uscite di Natale, il ritorno nella galassia lacerata di Mass Effect, le peregrinazioni infernali di Dante, la Pioggia Battente che ha portato su Playstation 3 il primo vero thriller psicologico della storia dei videogames, e una nuova avventura ambientata a Rapture. Ce ne sarebbe abbastanza per riempire forum e siti internet per settimane, ma il periodo d'oro dell'industry sembra non voler finire. A Marzo infatti, oltre a Battlefield: Bad Company 2 (di cui potete leggere la nostra recensione in esclusiva qui), arriveranno anche altri pesi massimi come la tredicesima incarnazione della Fantasia Finale di Square (anche quella già sviscerata da Everyeye, a questa pagina), e, soprattutto, possiamo fin d'ora lucidare le spade per aiutare Kratos a completare la sua vendetta nei confronti delle divinità Olimpiche. At the end there will be only chaos. Può darsi, ma per ora ci basta sapere che alla fine del mese avremo abbastanza giochi per passare una primavera (e probabilmente un'estate) tra le più ricche degli ultimi anni. Aspettando l'E3.

Battlefield: Bad Compay 2

Sviluppatore: DICE
Publisher: EA
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 05 Marzo

I DICE tornano alla grande con il seguito di uno degli sparatutto multiplayer più interessanti, e apprezzati dalla critica, dello scorso anno. Se già il primo Bad Company portava finalmente una gestione fisica realistica degli scenari di gioco, questo seguito espande ancora di più le possibilità offerte dal motore grafico, aggiungendo nuove location, mezzi pesanti e molto altro ancora. Everyeye, dopo aver distribuito lo scorso mese svariati codici per accedere alla beta, grazie alla sempre ottima penna del nostro Andrea Vanon, ha già pubblicato una recensione esclusiva del gioco che potete trovare qui. Battlefield: Bad Company 2 uscirà il prossimo cinque Marzo, su tutte le piattaforme principali.

Final Fantasy XIII

Sviluppatore: Interno
Publisher: Square - Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 09 Marzo

La saga che da due decenni è sinonimo di Gioco di Ruolo alla Giapponese torna sui nostri schermi nella sua tredicesima incarnazione, stavolta all'interno di un nuovo progetto, denominato Fabula Nova Crystalis, che, almeno nelle intenzioni di Square - Enix, dovrebbe comporsi di altri due titoli, ancora avvolti quasi totalmente nel mistero. Già recensito da alcune testate internazionali e da Everyeye (a questo indirizzo), Final Fantasy XIII non ha mancato di far discutere, secondo alcuni è un titolo non all'altezza del nome che porta, per altri la rivoluzione del sistema di controllo ha convinto solo a metà, altre critiche invece lo ritengono l'avanguardia dei JRPG del futuro. Il prossimo nove Marzo, finalmente, anche i giocatori europei potranno dire la loro, su Playstation 3 e, per la prima volta, anche su Xbox 360.

Ben 10 Alien Force: The rise of Hex

Sviluppatore: Interno
Publisher: Konami
Genere: Action
Data di uscita prevista: 12 Marzo

Basato su un cartone animato che sta avendo molto successo su Cartoon Network, Ben 10 Alien Force si rivolge spiccatamente a un pubblico infantile, proponendo un'azione semplice e immediata, con un livello di sfida volutamente basso e poco impegnativo. Potrebbe essere un buon regalo per i nostri cuginetti più piccoli, oppure un piacevole tuffo nel passato per tutti gli orfani di Migthy Max.

Blazblue: Calamity Trigger

Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: Zen United
Genere: Picchiaduro bidimensionale
Data di uscita prevista: 12 Marzo

Uscito nelle sale giochi giapponesi nel 2008, su piattaforma Taito - X, Blazblue, forte di un successo pressoché inaspettato anche nel paese d'origine, arriva anche in occidente, mentre le testate nipponiche lo idolatrano come l'unico vero erede della grande tradizione bidimensionale di Street Fighter  e Mortal Kombat. Sarà vera gloria? Lo scopriremo il prossimo 12 Marzo, su Xbox 360 e Playstation 3, anche in edizione limitata.

God of War III

Sviluppatore: Interno
Publisher: SCE
Genere: Action
Data di uscita prevista: 17 Marzo

Kratos sta per tornare. Ed è sempre più arrabbiato. Fin dal lancio di Playstation 3, nel 2006, gli utenti di mezzo mondo attendono il ritorno sulle nostre console del miglior action game degli ultimi anni. Il gameplay si preannuncia ancora più caotico, con nuove combo e moltissimi nemici da sterminare senza alcuna pietà. Riuscirà Kratos a distruggere l'Olimpo? L'ira di Zeus sarà placata? Appuntamento al 17 Marzo. Solo su Playstation 3 naturalmente.


Metro 2033

Sviluppatore: 4A Games
Publisher: THQ
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 19 Marzo

L'est europeo sta diventando una fucina di studi e giochi estremamente interessanti, dopo il successo di S.T.A.L.K.E.R, molti altri sviluppatori indipendenti stanno iniziando a proporre i propri lavori, caratterizzati da uno stile particolarissimo, che pesca a piene mani dalla tradizione sovietica e dal cinema razionalista dei maestri russi (d'altronde lo stesso S.T.A.L.K.E.R, per quanto ispirato agli eventi di Chernobyl, conteneva moltissimi rimandi al film di Tarkkovskij dallo stesso titolo). Metro 2033 ci porta in una Mosca post - apocalittica, dove l'umanità è costretta a vivere nei tunnel della metropolitana, braccata da mutanti e altri esseri generati dall'inquinamento nucleare. Il gioco è pressoché privo di un Hud fisso e basa il flusso delle informazioni riguardo salute e stato delle armi sull'osservazione realistica del proprio fucile e sugli schizzi di sangue che ci arriveranno in faccia o sui vestiti. Potremo affrontare gli incubi che si celano nel sottosuolo della Capitale di tutte le Russie dal prossimo 19 Marzo, solo su Xbox 360.

Moto GP 09/10

Sviluppatore: Monumental Games
Publisher: Capcom
Genere: Guida
Data di uscita prevista: 19 Marzo

Puntuale come ogni anno arriva il nuovo episodio della serie MotoGP, con piloti e moto aggiornate al campionato del mondo in corso. Da questo capitolo Monumental Games ha deciso di separare la struttura di gioco in due tronconi ben definiti, una modalità arcade, con sfide a tempo e un modello di guida semplificato, e la classica Carriera, realistica in tutto e per tutto, dove interpreteremo un giovane pilota disposto a tutto pur di conquistare il titolo iridato. Moto GP 2009/10 uscirà il prossimo 19 Marzo, su Playstation 3 e Xbox 360.

Supreme Commander 2

Sviluppatore: Interno
Publisher: Square - Enix
Genere: Strategico in tempo reale
Data di uscita prevista: 19 Marzo

Square - Enix ci riprova con il sequel dell'acclamatissimo RTS di Gas Powered Games, ambientato venticinque anni dopo le vicende narrate nel primo capitolo. Anche qui prenderemo il comando di un vastissimo esercito di cui gestiremo ogni singolo aspetto, dal recupero delle risorse, fino alla tattica di battaglia vera e propria. Come nel primo capitolo torna il sistema di zoom dinamico che permette al giocatore di avvicinarsi allo scontro fino a vedere i singoli soldati oppure di allontanare la telecamera fino ad avere una visuale completa dell'intera mappa di gioco, il tutto in real time. Supreme Commander 2 uscirà il prossimo 19 Marzo su PC, ovviamente, ma anche su Xbox 360. 

Clash of the Titans

Sviluppatore: Game Republic Inc.
Publisher: Namco Bandai
Genere: Action
Data di uscita prevista: 26 Marzo

Tie - in dell'omonimo film in uscita al Cinema, Clash of the Titans si propone come un action game piuttosto classico, pensato più per sfruttare il (possibile) successo del kolossal cui si ispira che come gioco a se stante. In uscita il prossimo 26 Marzo.

Just Cause 2

Sviluppatore: Avalanche Studios
Publisher: Eidos
Genere: Action
Data di uscita prevista: 26 Marzo

Un'isola tropicale totalmente esplorabile e un protagonista in grado di stare in piedi sull'ala di un Jet in volo. Cosa possiamo chiedere di più? Ma certo, una grafica spaccamascella e una serie di missioni ultratamarre che farebbero impallidire qualunque Mission Impossibile wannabe. Già testato con un corposo Hands on da Everyeye, Just Cause 2 uscirà il prossimo 26 Marzo, su Xbox 360 e Playstation 3.


Resonance of Fate

Sviluppatore: Tri - Ace
Publisher: SEGA
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 26 Marzo

Dagli sviluppatori di Infinite Undiscovery e Star Ocean arriva un nuovo JRPG ambientato in un lontano futuro dove la terra è stata quasi resa inabitabile dall'inquinamento atmosferico e i pochi sopravvissuti si contendono le uniche del pianeta rimaste abitabili, ormai coperte da città verticali dove i ricchi vivono in attici dotati di ogni comodità e la gran parte della popolazione è costretta a combattere per un tozzo di pane negli slums di periferia. Il gioco sfrutterà il ben noto sistema tri - Attack ibrido a turni e in tempo reale, già sperimento in altre produzioni dello stesso studio. Il gioco, già disponibile da Gennaio in Giappone, uscirà in Europa e Nord America il prossimo 26 Marzo, su Xbox 360 e Playstation 3.

Download che passione!

Questo mese segnaliamo anche l'arrivo di espansioni molto interessanti per due titoli che hanno segnato la scorsa stagione videoludica. Esce finalmente anche su Playstation 3 l'add on per GTA IV intitolato Episodes from Liberty City (splendidamente recensito qui dal nostro Saimon Paganini) e una corposa nuova avventura per Dragon Age, Awakening in cui il giocatore potrà scegliere se importare il suo personaggio da Origins, oppure iniziare una storyline totalmente nuova, per scoprire le origini dietro alla marea oscura che ha invaso il mondo. Episodes from Liberty City sarà disponibile sul PSNetwork e nei negozia partire dal 30 Marzo, mentre Awakening uscirà solo come DLC il prossimo 19 Marzo.
Inoltre il prossimo 12 Marzo arriverà nei negozi anche la Gold Edition di Resident Evil 5, con due episodi del tutto nuovi che ci permetteranno di approfondire le vicende di Jill e Chris prima dell'avventura africana, mentre anche il sistema di controllo è stato riscritto per usare appieno le funzionalità di motion control dei Sixaxis.