Rubrica Line-Up Ps3 e 360 - Novembre

Un novembre "caldissimo", che vede il ritorno dell'Assassino

rubrica Line-Up Ps3 e 360 - Novembre
Articolo a cura di

Aspettavamo Gran Turismo 5 a novembre e, invece, ancora una volta Sony decide di far attendere i suoi fan, rinviando l'atteso simulatore ad una data da destinarsi ma comunque compresa in queste festività natalizie. Nel frattempo, i prodotti da acquistare non mancheranno di certo e anzi, il penultimo mese dell'anno, come il suo predecessore, si presenta ricco di videogiochi che meritano più di una semplice attenzione. Oltre aalle certezze rappresentate dai nuovi episodi di franchise come Call of Duty e Assassin's Creed, potrebbero arrivare piccole sorprese come 007: Blood Stone e Maijin and the Forsaken King. Senza parlare poi dell'avvento di Kinect, voglioso di convincere anche gli scettici delle sue qualità (presunte) rivoluzionarie.

007: Blood Stone

Sviluppatore: Bizarre CreationsPublisher: ActivisionGenere: Sparatutto in terza personaData di uscita prevista: 05 novembreL'agente 007 ritorna sul piccolo schermo con un'avventura totalmente nuova e, per la prima volta, slegata dal concetto di "spin-off" cinematografico. Il titolo promette azione adrenalinica, inseguimenti ed un'assuefacente dose di humour inglese nel pieno stile del famosissimo agente dell'MI6. Dopo The Club, Bizarre (Project Gotham Racing, Blur) prova a conquistare anche il mercato degli sparatutto in terza persona su PlayStation 3 e Xbox 360.


Fist of the North Star: Ken’s Rage

Sviluppatore: Omega ForcePublisher: Tecmo-KoeiGenere: Hack'n'Slash di massaData di uscita prevista: 05 novembreQuando Dynasty Warriors incontra Ken il Guerriero. La nuova produzione Tecmo-Koei è chiaramente indirizzata ai fan della serie i quali potrebbero tranquillamente soprassedere sui difetti evidenti mostrati finora. La struttura di gioco mira ad unire infatti le meccaniche tipiche dell'action di massa all'universo di Ken, ereditandone purtroppo le medesime problematiche. Insomma, chi ama il guerriero più forte di tutti i tempi lo acquisterà comunque, tutti gli altri potrebbero resistere.

Time Crisis: Razing Storm

Sviluppatore: Namco Bandai GamesPublisher: Namco Bandai GamesGenere: Sparatutto su binariData di uscita prevista: 05 novembreOltre ad un episodio nuovo di zecca studiato apposta per funzionare con PlayStation Move, Razing Storm conterrà al suo interno anche le versioni complete di Time Crisis 4 e Deadstorm Pirates, entrambi pienamente funzionanti con il motion controller. Sono previste grandi novità sul gameplay, che abbraccerà per la prima volta anche una modalità di gioco con modalità in prima persona con navigazione libera, abbandonando dunque i binari tipici della serie. L'on-rail la farà comunque ancora da padrone, come ben vuole il marchio Time Crisis.

The Fight: Lights Out

Sviluppatore: ColdWood InteractivePublisher: Sony Computer EntertainmentGenere: LottaData di uscita prevista: 05 novembreUno dei primi giochi chiamato a presentare le potenzialità di PlayStation Move, The Fight: Lights Out è un particolare picchiaduro in prima persona dove il giocatore dovrà impugnare un controller per mano (necessario dunque possedere due Move), in maniera da simulare le movenze tipiche di un lottatore. La mappatura 1:1 dovrebbe aprire la strada ad una fedeltà al reale mai vista prima nel mondo dei videogiochi, immergendo letteralmente l'utente nei panni di un combattente pronto a tutto.


Call of Duty: Black Ops

Sviluppatore: TreyarchPublisher:  ActivisionGenere: Sparatutto in prima personaData di uscita prevista: 09 novembreNuovo capitolo della serie sviluppato da Treyarch, Black Ops ci catapulta negli anni '60, nel corso della guerra fredda, al controllo di una pattuglia fantasma inviata nella vecchia Europa. Una campagna single player coinvolgente e un multiplayer stabile, funzionale e rivoluzionario: queste le promesse dello sviluppatore, che prova a superare il capolavoro di Infinity Ward, Modern Warfare 2, e l'agguerrito Medal of Honor.

Kinect

Sviluppatore: Microsoft Game StudiosPublisher: MicrosoftGenere: Accessorio per Xbox 360Data di uscita prevista: 10 novembre500 milioni di dollari spesi da Microsoft per il marketing promozionale e ben tredici titoli al lancio (cui seguiranno altri verso la fine di novembre): questi i numeri di Kinect, la nuova periferica di movimento per Xbox 360 che permetterà per la prima volta di giocare liberi dal "peso" del controller. Una periferica che non ha mancato di scatenare critiche e scetticismo, ma ha al contempo attirato la curiosità dei giocatori occasionali e della stampa generalista: lo dimostrano le prenotazioni praticamente stellari registrate in tutto il mondo. 150 euro per portarsi a casa l'accessorio ed una copia di Kinect Adventures. Ma se siete interessati ad altro, ecco i videogiochi disponibili subito al lancio o entro la fine del mese: Sonic Free Riders, Motion Sport, Dance Paradise, Sport Island Freedom, Zumba Fitness, Your Shape Fitness Evolved, Crossboard 7, Dance Evolution, Fighters Uncaged, Harry Potter, EA Sports Active 2, Kinectimals, Game Party: In Motion, Dance Central, Kinect Sports, Kinect Joy Ride.

Assassin’s Creed: Brotherhood

Sviluppatore: Ubisoft MontrealPublisher: UbisoftGenere: Azione/AvventuraData di uscita prevista: 16 novembre Non il terzo episodio, ma un'autentica continuazione di Assassin's Creed II. Brotherhood porta il giocatore all'esplorazione della Roma dei Papi, vessata a quel tempo dalle angherie di Cesare Borgia. Tra nuove missioni da portare a termine, vecchi amici e nuovi comprimari reclutabili tra le borgate romane, Ubisoft sembra intenzionata a migliorare ulteriormente la ricca formula del titolo uscito lo scorso anno, concludendo nel frattempo la storia del riuscito personaggio di Ezio Auditore.Ma la vera sfida si chiama multiplayer. Indefessa azione a più giocatori, sfide all'ultima kill e libera specializzazione dei propri talenti. Niente male!

Apache: Air Assault

Sviluppatore: Gaijin EntertainmentPublisher: ActivisionGenere: Simulatore di volo bellicoData di uscita prevista: 19 novembreApache: Air Assault si focalizzerà sui combattimenti tra elicotteri, con il giocatore impegnato a controllare un Apache per prevenire attacchi terroristici. Il gioco conterrà 16 missioni tra operazioni in aria e combattimenti su campi di battaglia in tutto il globo, dall'Africa al Medio oriente, creati usando immagini satellitari ad alta risoluzione. Il titolo offrirà diverse esperienze di gioco, grazie alla possibilità di scegliere tra modalità Arcade e Reale; non mancherà inoltre il gioco cooperativo e le modalità online(Team Deathmatch, Ground Attack, Cattura e Ground Strike).

Need for Speed: Hot Pursuit

Sviluppatore: Criterion GamesPublisher: EAGenere: CorseData di uscita prevista: 19 novembreNeed For Speed torna, con Hot Pursuit, ai fasti del passato, reinserendo gli inseguimenti ad alta velocità che avevano reso famosa la serie. Tracciati più articolati ed adrenalina a fiumi saranno dunque gli ingredienti principali della nuova produzione EA, affidata questa volta allo studio Criterion Games, autore della serie Burnout. Grande curiosità attorno la modalità Carriera che permetterà di intraprendere due percorsi differenti: fuorilegge e poliziotto

Create

Sviluppatore: EA Bright Light StudiosPublisher: EAGenere: SandboxData di uscita prevista: 19 novembreCreate è una sorta di LittleBigPlanet per famiglie realizzato dall'etichetta Play Label di Electronic Arts. I giocatori potranno sfidarsi non solo a superare i livelli, ma anche a personalizzare con il mondo di gioco e condividerli con gli utenti di tutto il mondo. L'interfaccia sarà semplice ed essenziale, in modo da permettere a tutti di dare fondo alla propria creatività.

Harry Potter e I Doni della Morte: Parte 1

Sviluppatore: EA Bright Light StudiosPublisher: EAGenere: Azione/AvventuraData di uscita prevista: 19 novembreIl nuovo gioco dedicato a Harry Potter è ispirato dall'omonima pellicola cinematografica basata sul settimo e ultimo libro della saga di J.R. Rowling. A differenza dei precedenti titoli, l'ultima fatica di EA abbandona la struttura a missioni immerse in un free-roaming ambientato ad Hogwarts per abbracciare un gameplay più vicino ai giochi d'azione tradizionali, riflettendo così l'atmosfera che si respira nel settimo libro. Disponibile anche una modalità esclusiva per Kinect.

Prince of Persia: Trilogy HD

Sviluppatore: Ubisoft MontrealPublisher: UbisoftGenere: AvventuraData di uscita prevista: 19 novembreLa God of War Collection ha certamente lanciato un'usanza molto apprezzata dagli utenti PlayStation 3. Ubisoft si appresta infatti a presentare sulla console ammiraglia Sony, la trilogia di scorsa generazione dedicata all'intramontabile Principe di Persia. Le Sabbie del Tempo, Spirito Guerriero e I Due Troni, tornano così abbelliti dalla veste dell'alta definizione con tanto di supporto ai trofei. Un oggetto da collezione immancabile per chiunque ami la saga.

Majin and the Forsaken Kingdom

Sviluppatore: Game RepublicPublisher: Namco Bandai GamesGenere: AvventuraData di uscita prevista: 26 novembre

Majin and the Forsaken Kingdom è un action/adventure game molto particolare, tutto basato sulla cooperazione e sul rapporto fra il giocatore ed una grande creatura: il Majin appunto. La direzione artistica, e probabilmente pure la progressione, sono influenzate dai capolavori di Fumito Ueda, rappresentando così una sorta di "anteprima" di The Last Guardian, atteso per la fine del prossimo anno


Altre uscite

Tra le altre uscite segnaliamo:

  • NBA JAM HD (PS3/Xbox 360) - 19 novembre
  • Def Jam: Rapstar (PS3/Xbox 360) - 26 novembre
  • Get Fit with Mel B (PSMove/Kinect) - 26 novembre
  • Splatterhouse (PS3/Xbox 360) - 26 novembre
  • The Sly Collection HD (PlayStation 3) - 26 novembre (da confermare)