Rubrica Line-Up PS3 e X360 - Gennaio

Tutte le uscite di Gennaio. Cosa dobbiamo aspettarci dal primo mese del 2011?

rubrica Line-Up PS3 e X360 - Gennaio
Articolo a cura di

Gennaio sembra pronto ad inaugurare in maniera abbastanza esplosiva l'anno che probabilmente sarà da considerarsi il picco massimo di questa generazione. Sono tanti infatti, soprattutto sul versante PlayStation 3, i giochi attesi nel 2011 (troppi forse, e proprio per questo pensiamo che qualcuno possa farsi aspettare fino al 2012). Ad ogni modo, restando nel presente, in questo mese vedremo il ritorno di qualche franchise molto amato e l'arrivo di altri che probabilmente si faranno amare. Come sempre, può esserci anche lo spazio per qualche piccola sorpresa. Scopriamo insieme cosa allora il gennaio del sesto anno (secondo qualcuno l'inizio del tramonto) di questa generazione, si prepara ad offrire a tutti gli amanti dell'intrattenimento elettronico.

DC Universe Online

Sviluppatore: Sony Online Entertainment Austin
Publisher: Sony
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 14 gennaio
Piattaforma: PlayStation 3

MMORPG basato sullo storico mondo dei supereroi targati DC Comics. Il gioco permetterà di creare da zero, grazie ad un profondissimo editor, il proprio supereroe da far poi debuttare al fianco dei più fulgidi eroi o dei più perfidi malviventi di Metropolis. Il titolo presenterà anche una modalità PVP nella quale sarà possibile impersonare gli eroi dei fumetti. È previsto un abbonamento mensile a pagamento dopo il primo mese gratuito.

LittleBigPlanet 2

Sviluppatore: Media Molecule
Publisher: Sony
Genere: Platform 2.5/editor
Data di uscita prevista: 19 gennaio
Piattaforma: PlayStation 3

Tornano i Sackboy, stavolta con un editor più potente del precedente. Little Big Planet 2 permetterà non solo di creare platform, ma di sbizzarrirsi con tutti i generi possibili: dagli strategici agli shooter bidimensionali, l'utente giocherà con HUD e opzioni diverse, contando anche sulla possibilità di creare cut scene. Confermato il supporto a 3D e PlayStation Move.

MindJack

Sviluppatore: Feelplus
Publisher: Square Enix
Genere: Sparatutto in terza persona
Data di uscita prevista:
21 gennaio
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360

Realizzato dal team di sviluppo che si è occupato della parte tecnica di Lost Odyssey, MindJack è un particolare sparatutto in terza persona dove il giocatore avrà il potere entrare nelle menti dei nemici e dei personaggi non giocabili, e controllarne così le azioni.

Mass Effect 2

Sviluppatore: BioWare
Publisher: EA
Genere: Action-RPG
Data di uscita prevista: 21 gennaio
Piattaforma: PlayStation 3

Seguito dell'Action RPG più acclamato degli ultimi tempi, Mass Effect 2 è ambientato in un mondo Sci-Fi senza paragoni. Curato all'inverosimile dal punto di vista della sceneggiatura e della qualità artistica, riesce a riproporre la struttura del predecessore con numerose aggiunte e vari miglioramenti. Rimane fulcro dell'esperienza un sistema da TPS e la presenza di innumerevoli linee di dialogo, per un'interazione con gli NPC ai massimi livelli. La versione PlayStation 3 godrà di tutti i DLC inclusi nella confezione e di una versione migliorata del motore grafico visto su PC e Xbox 360, la quale sarà poi utilizzata in Mass Effect 3, in uscita a novembre.

Dead Space 2

Sviluppatore: Visceral Games
Publisher: EA
Genere: Sparatutto in terza persona/Survival Horror
Data di uscita prevista: 28 gennaio
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360

Seguito dell'acclamato Dead Space, il secondo capitolo è ambientato tre anni dopo le claustrofobiche e terrificanti vicende della USG Ishimura. Sarete ancora nei panni dell'ingegnere Isaac Clark, tormentato dalle allucinazioni provocate dalla sua visita alla perduta astronave del prequel. Un arsenale rinnovato, nuovi nemici ed un level design ancora più vario ed accurato, sono le promesse degli sviluppatori. E, novità assoluta, questa volta ci sarà anche il multiplayer online.