Rubrica Line-Up PS3 e X360 - Settembre

Tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere sui videogiochi in uscita a Settembre!

Rubrica Line-Up PS3 e X360 - Settembre
Articolo a cura di

L'estate volge al termine. Si chiudono gli ombrelloni, le spiagge si svuotano, le temperature calano, ma il mondo dei videogiochi riprende vita, dopo due mesi di ferie costellati da pubblicazioni di relativa importanza. Settembre rappresenta l'inizio della stagione autunnale video ludica che, come sempre, sarà ricca di uscite e di arrivi di titoli tanto attesi. Già da questo mese potremo assaporare prodotti come Halo Reach, Dead Rising 2, Guitar Hero: Warriors of Rock, F1 2010, RUSE e Pro Evolution Soccer 2011, nonché accogliere il lancio di PlayStation Move, il controller simil-Wii di PlayStation 3. Insomma, pronti a mettere mano al portafogli?

Tom Clancy’s H.A.W.X. 2

Sviluppatore: UbisoftPublisher: UbisoftGenere: Simulatore di voloData di uscita prevista: 07 settembre (Xbox 360); 14 settembre (PlayStation 3)Il simulatore di combattimenti aerei di Ubisoft ritorna in grande stile con un gameplay parzialmente rinnovato che beneficerà di complesse routine comportamentali della CPU ed una modalità carriera totalmente nuova, capace di immergere il giocatore nella storia anche fuori dai velivoli pilotati. Un comparto grafico tirato a lucido ed una trama narrata da diversi punti di vista paiono concludere un quadro decisamente interessante.


R.U.S.E.

Sviluppatore: Eugen SystemPublisher: UbisoftGenere: Strategico in tempo realeData di uscita prevista: 09 settembreForte di un gameplay sulla carta fuori dal comune e di un comparto tecnico decisamente al passo con i tempi, la nuova IP Ubisoft appare come un discreto diversivo alla monotonia degli RTS attuali. L'idea alla base è quella di permette ai giocatori di "ingannare" i propri avversari, avviando azioni-esca o trasmettendo trasmissioni false, per cercare di stimolare un'azione diversiva avventata e che non si concentri esclusivamente sulla raccolta di risorse e l'addestramento di truppe da combattimento. In arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360, R.U.S.E. godrà anche del supporto a PlayStation Move, mentre Kinect non rientra al momento nei piani dello sviluppatore.

Ninety-Nine Nights II

Sviluppatore: FellPlusPublisher: KonamiGenere: Hack'n'SlashData di uscita prevista: 09 settembreIn arrivo esclusivo su Xbox 360, Ninety-Nine Nights II è il sequel dell' Hack 'n' Slash poco fortunato pubblicato per la prima volta nel 2007. Rispetto al predecessore si presenta con uno stile artistico più oscuro, mantenendo al contempo intatto il comparto ludico. Le aggiunte previste mirano a dimostrare stavolta una buona varietà di combo e attacchi speciali, e, di nuovo, protagonisti diversi tra cui scegliere. L'introduzione dei boss titani, giganti enormi che è necessario "scalare" nello stile di God of War III, potrebbe rinverdire il gameplay.

Raiden Fighters Aces

Sviluppatore: GultiPublisher: TradewestGenere: Sparatutto a scorrimento verticaleData di uscita prevista: 10 settembreDedicato perlopiù ai nostalgici, Raiden Fighters Aces, previsto in esclusiva su Xbox 360, conterrà al suo interno i tre episodi della celebre saga di shooter verticali ideata da Seibu Kaihatsu. Quest'ultimi godranno delle migliorie apportate dalle nuove tecnologie: ranking online, condivisione dei propri replay di gioco, guida strategica digitale inserita nel DVD e video gameplay dei migliori giocatori giapponesi della serie. Un gradito pezzo di collezione per i più appassionati.

Spider-Man: Shattered Dimension

Sviluppatore: BeenoxPublisher: ActivisionGenere: AzioneData di uscita prevista: 10 settembreShattered Dimension ci porta in 4 realtà parallele, nei panni dei diversi Spider-Man che le abitano, ognuno supereroe a suo modo. Le varie dimensioni non condividono praticamente nulla, ma sono cariche di una varietà estetica e ludica decisamente apprezzabile. Questa è tangibile in ogni aspetto, dal level design al gameplay, ed è piacevole notare come alcune scelte apparentemente non convenzionali sembrano non intaccare lo spirito da action-adventure classico che si respira. Il gioco è in uscita su PlayStation 3 e Xbox 360.


Halo: Reach

Sviluppatore: BungiePublisher: Microsoft Game StudiosGenere: Sparatutto in prima personaData di uscita prevista: 14 settembreEpisodio particolare questo Reach per la celebre saga di sparatutto ideata da Bungie nel 2001. Non è solo il prequel della nota trilogia che racconterà peraltro della tragica caduta della colonia umana di Reach, ma è anche l'ultimo capitolo ad essere sviluppato dagli originali creatori che lasceranno, molto probabilmente, il testimone a 343 Industries. Halo: Reach, in esclusiva su Xbox 360, ha tutte le carte in regola per imporsi come il migliore della saga: un comparto grafico rinnovato e al passo con i tempi, il gameplay canonico della serie arricchito da diverse novità e un multiplayer, anch'esso ampliato e in parte rivisto, che promette di dominare nuovamente le classifiche dei titoli più giocati su Xbox Live.

PlayStation Move

Sviluppatore: SonyPublisher: SonyGenere: PerifericaData di uscita prevista: 15 settembre Nato per contrastare il clamoroso successo di Wii e la mossa Kinect di Xbox 360, PlayStation Move rappresenta la risposta Sony sul mercato dei motion control. Esteticamente molto simile al concorrente giapponese, il controller va abbinato alla telecamera PlayStation Eye per la rilevazione precisa dei movimenti del giocatore. Il lancio in Europa, al prezzo di 59 euro per il kit contenente il PlayStation Move, la telecamera ed una raccolta di demo supportati, sarà accompagnato da una serie di party game pronti a sfruttare a pieno le capacità della periferica. Sports Champions, Start the Party e The Shoot sono tra questi ma sarà accontentato anche il pubblico più esigenze con patch di aggiornamento in arrivo per titoli già disponibili come Heavy Rain, Resident Evil 5: Gold Edition, Flower  e altri di prossima uscita come, LittleBigPlanet 2, Killzone 3 e SOCOM 4.

NHL 11

Sviluppatore: EA SportsPublisher: EAGenere: SportivoData di uscita prevista: 17 settembreRealizzato su PlayStation 3 e Xbox 360, NHL 11 rappresenta la quinta incarnazione in HD del brand hockeistico più famoso al mondo, giunto al suo primo ventennale. Dopo aver portato ai massimi livelli la gestione della stecca grazie al controllo completo tramite "Skill Stick", lo sviluppatore si concentra sulla spettacolarità di questo sport, inserendo moltissime nuove animazioni e riscrivendo da zero il motore fisico, ora completamente privo di script. È così che sul ghiaccio potremo vedere stecche in frantumi e goal anche da terra. Semplicemente imperdibile per gli appassionati.

Two Worlds II

Sviluppatore: Reality PumpPublisher: Southpeak InteractiveGenere: Gioco di ruoloData di uscita prevista: 17 settembreIl primo Two Worlds venne accolto tiepidamente da critica e appassionati, forse a causa delle sue eccessive ambizioni, cui non ebbero seguito un prodotto ben fatto. Il team polacco dei Reality Pump, in collaborazione con TopWare, si è però rimboccato le maniche e sta rivisitando pezzo per pezzo il suo gioco di ruolo. Un nuovo comparto tecnico, una evoluzione per il personaggio tripartita e un sistema di combattimento di stampo dinamico e non casuale potrebbero essere gli ingredienti perfetti per rendere il titolo finalmente interessante. Dopo aver debuttato su Xbox 360, la serie è pronta ad approdare anche su PlayStation 3.

Dead Rising 2

Sviluppatore: Blue Castle GamesPublisher: CapcomGenere: Avventura dinamicaData di uscita prevista: 24 settembreDead Rising 2 si pone l'obiettivo di superare i limiti del suo predecessore, per consacrare definitivamente una struttura di gioco che, già ai tempi, era apparsa originale e dinamica. Il mitico fotografo freelance Frank West lascerà il posto al più "americano" Chuck Greene, un biondo stuntman e motociclista, che dovrà muoversi nella vasta Fortune City, una riproduzione digitale di Las Vegas. Dal punto di vista ludico, il compito principale sarà sempre quello di trucidare orde infinite di Zombie, utilizzando gli oggetti più disparati e fantasiosi (che in questo episodio potranno essere combinati per altrettanto fantasiose combinazioni), ed i veicoli più improbabili. Il gioco, in arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360, sarà preceduto da un prequel giocabile pubblicato esclusivamente su Xbox Live Arcade.

F1 2010

Sviluppatore: Codemasters BirminghamPublisher: CodemastersGenere: Simulatore di corseData di uscita prevista: 24 settembreF1 2010 promette di essere il ritorno in grande stile delle monoposto sul mercato videoludico. Codemasters sta lavorando decisamente bene sugli aspetti che renderanno maestosa l'esperienza di guida, operando non solo sull'aspetto ludico del termine, ma anche sul contorno, grazie ad un'incidenza del motore tecnico-grafico sulla gara non indifferente (compreso un sistema di meteo in tempo reale assolutamente realistico) e ad una modalità "Carriera" profonda ed appagante che includerà tutti gli aspetti della vita di un pilota professionista. I motori del circus mondiale sono pronti ad accendersi su PlayStation 3 e Xbox 360.

Guitar Hero: Warriors of Rock

Sviluppatore: NeversoftPublisher: ActivisionGenere: MusicaleData di uscita prevista: 24 settembreSesto capitolo ufficiale del noto marchio musicale di Activision, Warriors of Rock proverà a contrastare l'imminente arrivo di Rock Band 3 attraverso l'introduzione di una track-list di 93 pezzi variegata e soprattutto di qualità, che ritorna con forza e prepotenza al genere rock. Da valutare anche il debutto di una interessante e inedita modalità storia. Secondo lo sviluppatore Neversoft, Warriors of Rock rappresenterà il vero ritorno della serie ai fasti di Guitar Hero 3.

Pro Evolution Soccer 2011

Sviluppatore: KonamiPublisher: KonamiGenere: Simulatore sportivoData di uscita prevista: 30 settembrePro Evolution Soccer 2011 si presenta quest'anno con un gameplay del tutto rinnovato e nuovissime modalità di gioco per ricominciare da zero e puntare nuovamente tutto sulla simulazione. Il ritmo diventa così molto ragionato ed il sistema di passaggi si adatta alla libertà decisionale, ormai diventata una caratteristica per i titoli del genere di questa generazione. Intatto, invece, l'ottimo comparto grafico. Completano il quadro, dopo Champions League e Europa League, l'arrivo delle licenze ufficiali per le competizioni Copa Libertardores e Supercoppa UEFA. La caccia a FIFA 11, che uscirà il giorno dopo, è aperta.