Rubrica Line Up Wii e DS - Dicembre 09

Una sola perla brilla nel firmamento dicembrino di Wii e Ds

rubrica Line Up Wii e DS - Dicembre 09
Articolo a cura di

Dopo la scorpacciata di uscite del mese scorso, questo Dicembre si presenta povero di titoli. Un motivo in più per recuperare i grandi titoli usciti nel 2009 e che ci eravamo persi per strada!

James Cameron's Avatar: The Game

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 Dicembre

Note: disponibile per Wii e DS, compatibile con Wii Motion Plus e Wii Balance Board

Dato l'immenso peso commerciale di Avatar, il prossimo costosissimo film diretto da James Cameron, non potevano mancare i tie-in destinati a tutte le piattaforme di gioco disponibili, ed ovviamente le console Nintendo non fanno eccezione.
Le vicende narrate nel gioco non sono le stesse che vedremo nel film, bensì tutta una serie di episodio complementari che hanno per protagonista Ra'uk, un Na'vi che al contrario dei suoi simili decide fin da subito di porsi in maniera bellicosa nei confronti degli umani arrivati sul suo pianeta intenti a sfruttarne le risorse minerarie e naturali.
Il titolo si presenta come una commistione di generi, con diverse fasi che si alternano: si va dallo stealth a la Metal Gear Solid al beat'em up più classico, il tutto reinterpretato in chiave Wii. Il titolo è infatti compatibile con il Wii Motion Plus e la Wii Balance Board. La periferica da applicare al Wiimote ci permette di avere un controllo assolutamente preciso sugli attacchi di Ra'uk, potendo quindi sferrare fendenti orizzontali o verticali a piacimento, o di comandare al millimetro i movimenti di particolari creature; la “bilancia” invece potrà essere usata in apposite fasi in cui il protagonista cavalca una creatura simile ad uno pterodattilo: muovendo il peso nelle diverse direzioni dirigeremo l'animale, mentre puntando lo schermo col telecomando potremo sbarazzarci dei nemici grazie nostro arco.

Hands On: James Cameron's Avatar: The Game

Tony Hawk Ride

Sviluppatore: Robomodo/Buzz Monkey Software
Publisher: Activision
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 4 Dicembre

Note: venduto in bundle con l'apposita periferica

L'ultimo titolo dedicato al celeberrimo campione di skateboard prende le distanze dai suoi predecessori e dalla concorrenza, presentandosi sugli scaffali con un controller esclusivo. Tony Hawk Ride viene infatti venduto assieme ad un controller a forma di skateboard, una sorta di Wii Balance Board, in grado di rilevare grazie ad una serie di sensori dove sia il baricentro del giocatore e quale parte della tavola sia orientata verso l'alto. Sia i professionisti della tavola che i meno esperti possono manovrare il proprio alter ego digitale esclusivamente grazie alla periferica, senza il bisogno del Wiimote per effettuare i vari trick.
Le modalità di gioco sono varie. Tra le altre troviamo la classica campagna, in cui ottenere il maggior numero possibile di punti per sbloccare le sfide successive, ed una modalità in cui utilizzare come avatar il proprio Mii.

Easy Piano

Sviluppatore: Game Life
Publisher: Namco Bandai
Genere: Didattico
Data di uscita prevista: 4 Dicembre

Note: venduto in bundle con l'apposita periferica

Gli amanti della musica ed in particolare gli aspiranti pianisti potranno trovare in Easy Piano un valido aiuto nell'apprendimento delle basi nell'utilizzo dello strumento musicale.
Il software è diviso in tre sezioni: la prima consiste in una serie di lezioni riguardanti la teoria musicale, la seconda si avvicina al gameplay classico dei rhythm game, con delle note che corrono sullo schermo e da suonare al momento giusto sulla tastiera da collegare al DS che troveremo nella confezione, ed infine la terza rappresentata da un vero e proprio editor in cui creare la propria canzone, utilizzando diversi strumenti musicali oltre al piano.
Le canzoni proposte dal titolo e che potremo suonare in due livelli di difficoltà sono sia classiche (Per Elisa, Bolero, The Entertainer) che pop (New York New York, Bohemian Rapsody, Imagine).

Hands On: Easy Piano

The Legend of Zelda: Spirit Tracks

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 11 Dicembre

Link torna sui due schermi del DS e lo fa in un'avventura che mantiene intatta la continuità nata con The Wind Waker e proseguita in Phantom Hourglass.
In Spirit Tracks il nostro eroe sarà accompagnato da un fantasma che ha le sembianze molto tangibili di un'enorme armatura da cavaliere: il nostro compagno potrà essere comandato a distanza grazie al touch screen, allo scopo di fargli attaccare i nemici o aiutare Link a superare ostacoli altrimenti insormontabili.
Presente inoltre un nuovo mezzo di trasporto. Gli oceani del precedente episodio sono rimpiazzati da enormi praterie da percorrere a bordo di un treno: il giocatore dovrà terminare ogni viaggio sano e salvo regolando la velocità di crociera, attivando gli scambi ferroviari e manovrando il cannone montato a bordo.

Hands On: The Legend of Zelda: Spirit Tracks