Rubrica Line-Up Wii e Ds Marzo '10

I titoli in arrivo a Marzo per Nintendo Wii e Nintendo DS

Rubrica Line-Up Wii e Ds Marzo '10
Articolo a cura di

Marzo è decisamente un mese ricco di uscite interessanti sia per Nintendo Wii che per Nintendo DS. Dopo mesi di silenzio, finalmente le terze parti ritornano anche sulle console Nintendo, proponendoci vari titoli interessanti.

Silent Hill: Shattered Memories

Sviluppatore: Climax Studios
Publisher: Halifax
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 4 Marzo 2010

A seguito di un incidente d'auto, Harry Mason si sveglia e si accorge che la figlia Cheryl è scomparsa. Harry vaga per le strade innevate di Silent Hill alla ricerca della figlia, ma si accorgerà presto che la città ha qualcosa di strano... Quando il mondo di Silent Hill si congela, esso rivela al suo interno demoni terribili che perseguitano Harry nel tentativo di fermarlo. In Silent Hill: Shattered Memories verremo trascinati nella città misteriosa armati di una torcia elettrica. Le scelte che faremo, influenzeranno la storia e l'evoluzione del personaggio e dei nemici.
Tra le strade congelate di questa inedita Silent Hill dovremo fronteggiare le nostre paure e scappare dai nostri incubi. La storia, il personaggio e alcuni elementidi gioco saranno modificabili dal giocatore, a seconda di di come risponderemo a delle domande che ci rivolgerà un sedicente psicologo durante alcune fasi di gioco. Un'avventura horror ottimamente realizzata, sia sotto un profilo tecnico, con un comparto grafico ottimamente realizzato, che da un punto di vista della sceneggiatura, sempre pungente e oppressiva.

Recensione: Silent Hill: Shattered Memories

Calling

Sviluppatore: Hudson Soft
Publisher: Halifax
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 18 Marzo 2010

La leggenda urbana dietro alla Black Page, una pagina web completamente nera con un contatore di viste ed una chat room, vede chi la visita morire in condizioni assolutamente misteriose. Solo pochi hanno accesso immediate a quella chat room, ma quelli che ci riescono sentono immediatamente delle voci nelle loro menti. Chi viene catturato dall Black Page si ritrova in una dimensione al di fuori dello spazio e del tempo, dove fantasmi e anime in pena daranno il tormento ai poveri malcapitati che saranno catapultati in questa realtà. Calling unisce il genere horror con un sistema di controllo appositamente pensato che catapulta il giocatore direttamente in uno scenario da incubo. All’inizio il personaggio principale sarà prigioniero in una strana stanza con il Wii Remote che avrà la funzione di cellulare del protagonista. Utilizzandolo come torcia si potrà illuminare l’ambiente circostante e rispondere alle misteriose chiamate semplicemente tenendo il Wii Remote all’orecchio.
Questo è la situazione di partenza di un gioco che scatenerà tutto il suo potenziale horror dal momento in cui una voce spettrale parlerà al giocatore.
Calling è un titolo horror che offre un nuovo approccio con le telefonate e l’atmosfera lugubre. Un mix intelligente di esplorazione e rompicapi condito da una suspense che vi terrà con il fiato sospeso.

Anteprima: Calling

Fragile: Farewell Ruins of The Moon

Sviluppatore:
Publisher: Halifax
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 19 Marzo 2010

Il mondo è in rovina. In una desolata Tokio del futuro tutta l'umanità sembra essere scomparsa. Le città sono abbandonate e gli edifici sono in rovina. Un giovane ragazzo, Seto, sembra essere l'unico sopravvissuto, e dopo la scomparsa del nonno, e rimasto da solo. Decide così di intraprendere un viaggio dentro la citta, per cercare altri sopravvissuti come lui e scoprire la causa dietro a queste scomparse. Scoprirà ben presto che alle persone si sono sostituite delle strane creature spiritiche e che l'unica persona che sembra avere le risposte a tutto, una misteriosa ragazza dai capelli bianchi, verrà misteriosamente rapita.
Fragile è un'avventura con elementi RPG, dove, impersonando Seto, dovremo esplorare suggestive location piene di mostri da sconfiggere e luoghi da esplorare. Un titolo dalla ricca carica suggestiva, data da ambientazioni desolate e malinconiche, e da una colonna sonora dal grande carico emotivo.


Anteprima: Fragile: Farewell Ruind of The Moon

Red Steel 2

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 26 Marzo 2010

Dopo l'esperienza vissuta al lancio del Nintendo Wii, il marchio Red Steel ritorna con un nuovo titolo, questa volta dedicato esclusivamente all'esperienza di gioco con il Wii Motion Plus. Ambientato in una città in mezzo al deserto, il protagonista, dovrà fronteggiare una banda di criminali colpevoli di aver sterminato tutto il suo Clan. Con uno stile a metà strada tra il vecchio west e lo steampunk, Red Steel 2 Red Steel 2 mette l'azione nel palmo della mano del giocatore. Il Wii MotionPlus porterà il combattimento con la spada ad un livello completamente nuovo, rilevando con precisione i movimenti che faremo attraverso il Wiimote e riproducendoli direttamente sullo schermo. La sconfitta delle orde di nemici che troveremo sul nostro cammino dipenderà quindi dall'assoluta precisione della nostra spada. Roteandola e assestando fendenti micidiali nella torrida calura del deserto, un'atmosfera brutale dove solo i guerrieri più abili possono prevalere, vivremo un'esperienza corporea completa. Saremo inoltre sostenuti anche dalla nostra pistola, con cui potremo inoltre inanellare spettacolari mosse finali con l'utilizzo alternato dell'arma da fuoco con la nostra katana.

Note: Compatibile esclusivamente con il Wii Motiuon Plus, Venduto in budle con l'accessorio o in versione solo con il gioco.

Anteprima: Red Steel 2

Rune Factory Frontier

Sviluppatore: Neverland Co.
Publisher: Rising Star Games
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 26 Marzo 2010

Rune Factory Frontier è l'episodio sviluppato per la prima volta su una console home, del franchise Neverland che inserisce elementi RPG in un simulatore di vita agreste alla Harvest Moon. Il titolo ci vedrà impersonare Raguna, un giocane alla ricerca di Mist, una ragazza collegata con il suo passato. Quando la trova nella villaggio di Trampoli, sormontato da un'isola volante a forma di balena, si accorge che Mist non ha più memoria e decide di prende casa nel villaggio e di lavorare come fattore, per scoprire cosa sta accadendo. Il gameplay di Frontiers si dividerà in due momenti differenti: se nel primo dovremo gestire il nostro terreno per mandare avanti la fattoria, con diverse coltivazioni stagionali da gestire, il secondo sarà dedicato all'esplorazione di dungeon pieni di mostri da sconfiggere, per avanzare nella storia del gioco. Il titolo offre numerosi elementi sia RPG che gestionali, grazie sia alla crescita e allo sviluppo della nostra attività di fattore che di quella come guerriero, con strumenti agricoli da potenziare, una vita sociale da curare con gli abitanti del villaggio, nuove coltivazioni da gestire durante le differenti stagioni, le armi da ottenere e migliorare per sconfiggere i nemici e via dicendo. Un gioco molto profondo che renderà felici soprattutto gli amanti dei gestionali che non disprezzano le influenze ruolistiche che Rune Factory Frontiers saprà regalare.

Picross 3D

Sviluppatore: HAL Laboratories
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle Game
Data di uscita prevista: 5 Marzo 2010

Picross 3D è la nuova versione in tre dimensioni del classico puzzle game Picross. In questo titolo, invece di disporre di una tavola divisa in caselle bidimensionale, avremmo un blocco dal scolpire con l'utilizzo del pennino, seguendo le indicazioni numeriche presenti su cubi esterni, per creare numerosi oggetti tridimensionali.
Il titolo dispone di ben 350 enigmi da risolvere tutti con temi e soggetti diversi. Quattro livelli di abilità, da facile a avanzato, metteranno a dura prova le capacità logiche del giocatrore con schemi sempre più grandi e più difficil con alcune divertenti limitazioni, come risolvere un enigma senza fare neppure un errore. Il titolo permentterà inoltre di creare i propri livelli potremo salvare fino a 300 rompicapi sulla scheda di gioco attraberso un facile editor, che permetterà anche di abbellire il nostro oggetto con colori e decorazioni. Si potrà infine inviare il nostri rompicapi agli amici mediante la connessione wireless locale o presentarlo alla gara mensile mediante la Nintendo Wi-Fi Connection.

Sonic Classic Collection

Sviluppatore: SEGA
Publisher: Halifax
Genere: Platform Game / Raccolta
Data di uscita prevista: 12 Marzo 2010

Sonic Classic Collection permette ai fan vecchi e nuovi di percorrere a velocità supersonica i livelli più amati delle quattro avventure originali del Mega Drive cercando di collezionare i famosi anelli e salvare il mondo. Sonic Classic Collection, introduce una caratteristica di salvataggio immediato (in altre parole si può salvare l’avventura ovunque, senza aspettare di arrivare a certi punti del livello) , per la prima volta in assoluto nella serie. Ciò significa che i giocatori potranno goderselo ovunque ed in qualunque momento. I giocatori avranno inoltre la possibilità di saperne ancora di più sul Porcospino più amato dei videogame sbloccando diversi extra come video e immagini da collezione.

Avalon Code

Sviluppatore: Matrix Software
Publisher: Rising Star Games
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 12 Marzo 2010

Sviluppato dalla mente creativa dietro Rune Factory e Harvest Moon e con lo studio di sviluppo responsabili della versione DS di Final Fantasy III e Final Fantasy IV DS, Avalon Code è un action RPG con una grafica ammirevole e una profonda e coinvolgente storia che vede il protagonista possedere un libro magico, ol "Libro della Profezia" con cui potrà modificare le regole e l'aspetto dei mostri , delle proprie armi e dei personaggi secondari. Chi gioca avrà il pieno controllo sulla storia, che cambierà a seconda di quale personaggio, maschile o femminile si impersonerà, e in base a quali azione svolte con il Libro della Profezia svolgeremo durante l'avventura di gioco.

Pokemon Heart Gold/Soul Silver

Sviluppatore: Game Freak
Publisher: Nintendo
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 26 Marzo 2010

Nintendo pubblica a Marzo i remake di Pokemon Oro e Argento. Visitando la regione di Jotho, ricreata nel 3D già utilizzato nell'ultima generazioni di titoli su DS, con Pokeom Heart Gold e Soul Silver potremo di nuovo catturare i Pokemon della seconda generazione, più alcune sorprese che coinvolgeranno Pokemon leggendari dalle altre edizioni. Questi enanced remakes ovviamente non solo riproporranno le storie dei titoli originali, ma si avvaloreranno di tutti i progressi raggiunti dalla serie fino ad oggi, come lo sfruttamento della WiFi Connection per scambiare e far combattere Pokemon online, più una moltitudine di aree e servizi per rendere il gioco vario e dinamico come non mai. Novità assoluta è poi l'introduzione di una periferica venduta insieme al titolo, Il Pokewalk, un contapassi in cui si potrà trasferire un Pokemon catturato, e allenarlo attraverso i nostri passi e giocare con lui a piccoli minigiochi.

Anteprima: Pokemon Heart Gold/Souk Silver

Infinite Space

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Halifax
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 26 Marzo 2010

Sviluppato dai promettenti Platinum Games, Infinite Space è un interessante gioco di ruolo ambientato nello spazio profondo. Il nostro compito sarà quello di creare e gestire una intera flotta spaziale durante l'esplorazione di due galassie remote. Il giocatore avrà una vasta scelta di componenti, nel poter creare le proprie navicelle, e di reclutare più di 150 personale dell'equipaggio differente. In un battle system in tempo reale, la nostra efficienza negli scontri con altre flotte spaziali, sarà data dalla strutture delle nostre navi e dall'abilità del nostro equipaggio. Un RPG tecnicamente interessante e dall'ambientazione e dinamiche decisamente originali, Infinite Space è da valutare soprattutto per chi è saturo delle solite ambientazioni fantasy nei giochi di ruolo.

[IMPORT] Shin Megami Tensei: Strange Journey

Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 23 Marzo 2010 [USA]

Già dall'ambientazione scelta Strange Journey si discosta dai classici MegaTen: i fatti narrati hanno luogo nella regione antartica e non nella solita Tokyo. Il giocatore impersona un soldato, chiamato ad indagare sullo strano "mondo oscuro" che sta inglobando lentamente la terra. Il titolo appartiene al genere del dungeon-crawling con visuale in prima persona, l'equilibrio del gameplay è inoltre spostato maggiormente sulla trama piuttosto che sull'esplorazione fine a se stessa dei dungeon, avvicinandosi di più ai canoni classici dei JRPG.