Overwatch Adesso online

Giochiamo in diretta con l'acclamato sparatutto Blizzard!

Rubrica Line-up Wii e Ds Settembre

Dopo la pausa d'agosto, tutti i titoli in arrivo per le console Nintendo

rubrica Line-up Wii e Ds Settembre
Articolo a cura di

Comincia la corsa verso la frenesia natalizia, e le console Nintendo non rimangono certo al palo.
I due titoli che spiccano sono dei grandi ritorni per le due console della casa di Kyoto: su Wii potremo esplorare più a fondo la storia di Samus Aran nella sua eterna lotta contro i Metroid in Metroid: Other M, sensazionale collaborazione fra Nintendo e Team Ninja, mentre su DS torna il carismatico Kyle Hyde con Last Window, seguito diretto dell'apprezzatissimo Hotel Dusk.

Metroid: Other M

Sviluppatore: Nintendo / Team Ninja
Publisher: Nintendo
Genere: Action adventure
Data di uscita prevista: 3 Settembre

Samus torna in una nuova avventura su Wii, e lo fa nel modo più sorprendente possibile. Dopo aver affidato la serie ai Retro Studios, responsabili dei tre ottimi Primi, Nintendo si è rivolta al Team Ninja per sfornare Metroid: Other M.
Gli sviluppatori famosi per Ninja Gaiden, coadiuvati dal director di Super Metroid Yoshio Sakamoto, ripartono proprio dalla fine degli eventi a 16-bit per continuare a raccontare la storia della famosa cacciatrice di taglie, utilizzando per la prima volta nella serie lunghi filmati in computer grafica per seguire lo svolgersi degli eventi.
Anche il gameplay segna un ritorno alle origini. Il titolo è infatti un action a scorrimento nello stile "metroidvania", ma con una sostanziale novità: in ogni momento è possibile puntare il telecomando verso lo schermo e passare così ad una visuale in prima persona, utile per mirare con maggior precisione ed individuare passaggi segreti.
Un mix di azione ed esplorazione che rende Metroid: Other M il gioco più adrenalinico e spettacolare della saga.

Hands-on: Metroid: Other M

Tetris Party Deluxe

Sviluppatore: Hudson Soft
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle game
Data di uscita prevista: 3 Settembre

Note: compatibile con Wii Speak, Wii Balance Board e Wii Wheel, disponibile anche per Nintendo DS

Tetris Party, titolo rilasciato su WiiWare, riceve questa volta una pubblicazione retail nella sua versione Deluxe, su Wii e DS.
Il titolo parte dalla semplice quanto insuperata formula alla base di Tetris, uno dei giochi più amati e conosciuti di sempre, per espanderla con numerosissime modalità, in cui gareggiare contro il tempo o cercare di giocare avendo in mente degli obiettivi particolari che non siano solo quello di far sparire le righe orizzontali.
La versione Wii supporta una vasta gamma di periferiche, fra cui troviamo la Balance Board: chi volesse unire il divertimento videoludico all'esercizio sportivo potrà cimentarsi in una modalità in cui spostando il peso del proprio corpo si muove il pezzo mentre eseguendo un piccolo squat lo si fa ruotare.
Grosso peso è stato dato al multiplayer. La grossa varietà di modalità potra essere giocata sia in locale (fino a 4 giocaotri) che on-line (fino a 6 giocatori): il titolo supporta anche Wii Speak, il microfono ambientale che permette ai giocatori di fare due chiacchiere prima e dopo la partita.

Spider-Man: Shattered Dimensions

Sviluppatore: Beenox
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 Settembre

Note: disponibile anche per Nintendo DS

I fan dell'Uomo Ragno, forse il super eroe Marvel più amato in Italia, potranno giocare le avventure del proprio personaggio preferito in un titolo che ne inquadra la storia da ben quattro punti di vista differenti.
Shattered Dimension è suddiviso infatti in quattro aree che differiscono in quasi tutti gli aspetti, ma soprattutto per l'atmosfera e per lo stile grafico usato: nella dimensione Amazing abbiamo il classico Spider-Man con le sue mosse a base di ragnatele, mentre in quella 2099 ne abbiamo uno futuristico ed in grado di eseguire tutta una serie di manovre aeree; l'Uomo Ragno Noir dovrà farsi largo fra i nemici utilizzando tecniche tipicamente stealth, mentre quello di Ultimate è uno Spider-Man ancora adolescente entrato in contatto con Venom e dunque in possesso di una tuta nera in grado di far generare spuntoni e altre cattiverie.
Le dimensioni presentano dunque gameplay diversi, ma l'esperienza guadagnata in ognuna di esse va ad aiutare un qualsiasi altro Spider-Man donandogli nuovi poteri; il giocatore inoltre può in ogni capitolo scegliere liberamente l'ordine con cui affrontare le varie dimensioni.
Presenti inoltre i nemici di sempre, i villain classici della saga dell'Uomo Ragno. Vedremo Kraven in Amazing, Scorpion e Hobgoblin in 2099, Vulture e Hammerhead in Noir e Deadpool in Ultimate, tutti più aggressivi e agguerriti del solito.

Anteprima (XBox360): Spider-Man: Shattered Dimensions

Gunblade NY & La Machineguns

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Shooter
Data di uscita prevista: 15 Settembre

Note: compatibile con Wii Zapper

Dopo Ghost Squad e The House of the Dead 2 & 3, SEGA torna a proporci due dei classici titoli che si potevano trovare in sala giochi e che dovevano essere giocati con una light gun, adattandoli al gameplay tramite Wiimote.
I fortunati questa volta sono Gunblade NY e LA Machineguns, due titoli in cui il giocatore è a bordo di un elicottero futuristico e iper tecnologico con lo scopo di manovrare le armi a disposizione e fare piazza pulita dei soldati cyborg che stanno invadendo le grandi città americane.
I giochi sono quindi dei porting fedeli degli originali, adattati però ad essere visualizzati in 16:9 e dotati di leaderboard on-line; per il resto non avremo niente di più di quanto avremmo trovato in una sala giochi della metà degli anni '90, dunque grafica spigolosa, texture ridotte al minimo ed uno stile grafico degno del peggior film di Steven Seagal. Insomma, un must per i retrogamer appassionati dei light gun game.

Trackmania

Sviluppatore: Firebrand Games
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 16 Settembre

Note: compatibile con Wii Wheel, venduto singolarmente o in bundle con un volante, disponibile anche per Nintendo DS

Dopo aver esordito su PC e aver ricevuto un convincente porting su DS, la serie Tracmania sbarca su Wii col suo gameplay tipico dei racing game più arcade. In trackmania il giocatore è chiamato a guidare il suo bolide su piste che sfidano apertamente le leggi della fisica: tra rampe, salti e giri della morte non avremo mai il dubbio di stare giocando ad una simulazione di guida "reale". I numerosissimi tracciati contenuti nel disco sono suddivisi in 6 diverse ambientazioni (stadio, isola, deserto, neve, rally e costa), le quali influenzano non solo l'aspetto del background della pista, ma anche lo stile guida e la atura del tracciato.
Fra le numerose modalità di gioco, sia in single che in multiplayer, troviamo la possibilità di creare da zero i nostri tracciati. Come da tradizione per la serie, il completissimo editor, che si arricchisce di nuovi pezzi man mano che andiamo avanti nel gioco, ci permetterà di dare libero sfogo alla nostra fantasia e assemblare tracciati assolutamente spettacolari.
Insieme a Trackmania su Wii, potremo giocare una nuova versione del gioco per Nintendo DS denominata Turbo, caratterizzata da nuove piste e veicoli nonché da una limatura alle modalità e al gameplay.

Il Signore degli Anelli: L'avventura di Aragorn

Sviluppatore: Headstrong Games / TT Games
Publisher: Warner Bros. Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 17 Settembre

Note: disponibile anche per Nintendo DS

Il Signore degli Anelli: L'Avventura di Aragorn è il primo gioco ambientato nell'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien ad essere creato specificatamente per un target giovane. Le gesta di Aragorn, futuro Re degli Gondor, sono raccontante mediante uno stile grafico fumettoso e colorato, adattissimo ai videogiocatori alle prime armi.
Il nostro eroe ripercorrerà le vicende che compongono la trilogia del Signore degli Anelli, incontrando sia i propri famosi amici, come l'elfo Legolas e il nano Gimli, che i terribili mostri che vivono nella Terra di Mezzo.
Il gameplay ci permetterà di prendere il controllo di Aragorn e di utilizzare il motion controller del Wii per effettuare tutte le movenze legate al combattimento con la spada, con la lancia e con l'arco, sia a piedi che montando un destriero.
In aiuto di Aragorn può intervenire in qualsiasi momento un secondo giocatore, il quale impersonerà il celeberrimo mago Gandalf: grazie alle sue potenti doti da stregone sarà possibile annientare i nemici a suon di magie e curare le ferite del protagonista.

Anteprima: Il Signore degli Anelli: L'avventura di Aragorn

Disney Sing It: Party Hits

Sviluppatore: Zoe Mode
Publisher: Disney Interactive Studio
Genere: Karaoke
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Note: disponibile singolarmente o in bundle con un microfono

La serie di karaoke made in Disney si arricchisce di una nuova evrsione tutta dedicata al divertimento fra amici. Disney Sing It: Party Hist riprende il gameplay classico del genere, permettendo a tutti di cantare i propri brani preferiti seguendo il testo e le indicazioni a schermo mentre sullo sfondo scorre il videoclip della canzone, ma si arricchisce di oltre 30 nuove tracce delgi artisti più amati provenienti dalla scuderia del Disney Channel. Gli artisti presenti sono Demi Lovato, Selena Gomez, Justin Bieber, Black Eyed Peas, Jordin Sparks, Nick Jonas & The Administration, Paramore, Kelly Clarkson e altri ancora, tutti con i loro ultimissimi successi.
Per i meno dotati musicalmente e per chi volesse migliorare la propria voce, sarà la stessa Demi Lovato a impartirci delle lezioni sull'arte canora, spiegandoci come poter migliorare la nostra potenza vocale, il tono e l'esecuzione di armonie vocali durante i duetti.
Numerose le modalità dedicate al multiplayer, sia per divertirsi insieme che per sfidarsi in gare di abilità; da notare inoltre la possibilità di registrare ed eseguire degli effetti speciali con la voce in modo da rendere ancora più spettacolari le proprie performance.

Batman: The Brave and the Bold

Sviluppatore: WayForward Technologies
Publisher: Warner Bros. Interative
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Note: disponibile anche per Nintendo DS

Batman: The Brave and the Bold è una serie di cartoni animati dedicati al celeberrimo uomo pipistrello ed alla sua compagnia di amici supereroi. Poco conosciuta in Italia, la serie è invece molto apprezzata in America, tanto da ricevere prima una trasposizione a fumetti ed ora una videoludica pensata esclusivamente per Wii e DS.
Il gioco propone uno stile grafico bidimensionale a scorrimento orizzontale assolutamente fedele a quanto visto nella serie animata, e vede la presenza di tutti i personaggi che compongono il team capitanato da Batman: e possibile utilizzare in prima persona eroi quali Green Lantern, Robin, Hawkman e Blue Beetle, o anche utilizzare a mo' di supporto i poteri di Flash e Aquaman. Non potevano mancare i villain visti in TV, fra cui troviamo Catwoman, Gorilla Grodd e Gentleman Ghost.
Fino a due giocatori possono darsi manforte in modalità cooperativa per liberare Gotham City, Londra, il Pianeta Oa ed altri lughi terrestri e non dalla minaccia delle forze del male.

Guitar Hero: Warriors of Rock

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision
Genere: Rhythm game
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Note: disponibile singolarmente, in bundle con una chitarra o in bundle con chitarra, batteria e microfono

La serie Guitar Hero torna sui nostri Wii, ma questa volta invece di innovare o seguire nuove fasce di pubblico gli sviluppatori hanno ben pensato di accontentare i fan di vecchia data, quelli che non sanno che farsene di tracklist tendenti al pop e che consumarono i loro cinque tasti colorati su Through the Fire and Flames.
Strizzando dunque l'occhio al terzo capitolo, Guiter Hero: Warriors of Rock segna il ritorno di una tracklist decisamente votata al rock più duro, nonché al metal ed al punk, insomma i generi musicali più "pesanti" disponibili. Artisti come Megadeth, Rammstein, Alice Cooper sono affiancati da altri magari meno conosciuti ma altrettanto validi, come The Dillinger Escape Plan, Interpol e Tesla, ma la lista è lunghissima.
A farla da padrona in questo capitolo sarà la chitarra. Ogni canzone potrà essere sempre suonata con basso, batteria o microfono, ma è sulla chitarra che gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi in modo da replicare al meglio possibile tutti i numerosissimi assoli presenti nel titolo. L'unica periferica creata ad hoc per il titolo è una nuova chitarra la cui elettronica è tutta contenuta nel manico, facendo sì che il corpo sia solo un add-on di plastica da sostituire liberamente in base ai propri gusti.

Anteprima: Guitar Hero: Warriors of Rock

Shaun White Skateboarding

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 30 Settembre

Note: compatibile con Wii Balance Board

Il pluricampione olimpico di snowboard Shaun White, soprannominato Animal (per via della somiglianza con il personaggio dei Muppets) o The Flying Tomato (per la sua chioma rossa), torna sui nostri Wii, ma questa volta a bordo del suo skateboard.
Il titolo presenta un gameplay classico rispetto agli altri titoli dedicati allo skate, ma aggiunge una novità sostanziale: la possibilità di modificare l'ambiente circostante grazie alle nostre azioni.
Tramite la bravura si Shaun saremo in grado di trasformare una città ormai fredda e grigia in un'esplosione di colori in cui la gente sia felice di vivere. Le strade si trasformeranno in half pipe, le piazze ospiteranno le strutture più fantasiose ed i corrimano sui cui effettueremo i grind continueranno finchè lo vorremo noi, raggiungendo altezza incredibili. Durante la sua avventura Shaun incontrerà i suoi amici skater, sfidandoli in gare di velocità o di abilità.
In questa versione per Wii sarà possibile utilizzare la Wii Balance Board come se si trattasse di un vero skate, spostando il proprio peso per muoversi ed imprimendo pressioni veloci sulle varie parti della tavola per saltare ed eseguire i trick.

Last Window: Il segreto di Cape West

Sviluppatore: Cing Inc.
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura grafica
Data di uscita prevista: 17 Settembre

L'enigmatico investigatore Kyle Hyde torna sui nostri DS con un'altra avventura dai toni noir ricca di colpi di scena e personaggi memorabili.
Le vicende narrate in Last Window: Il Segreto di Cape West hanno luogo nella Los Angeles del 1980, ad un anno di distanza da quanto accaduto in Hotel Dusk: Room 215, e ruotano intorno alla morte del padre di Kyle ed altri misteriosi eventi.
Il gameplay rimane a metà tra l'avventura grafica ed il romanzo interattivo (tanto che la console va tenuta a mo' di libro), ma questa volta il giocatore potrà influenzare l'andamento della storia e lo svolgersi degli eventi in base alle sue scelte, cambiamenti che verranno riflettuti anche nel romanzo che si compone via via che terminiamo ogni capitolo della storia.
La navigazione degli ambienti avviene sempre in maniera libera ed in uno spazio tridimensionale, mentre gli enigmi promettono di utilizzare le varie feature della console a doppio schermo in maniera sempre più originale e inaspettata.
Gli amanti delle avventure noir non possono perdere questo titolo, che rappresenta il canto del cigno dell'ormai defunta e compianta CiNG.

Blue Dragon Awakened Shadow

Sviluppatore: tri-Crescendo
Publisher: D3 Publisher
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 23 Settembre

La serie dedicata ai guerrieri la cui ombra può essumere sembianze mostruose ed essere usata in battaglia giunge per la seconda volta su Nintendo DS, dopo essere nata su Xbox360 ed aver ricevuto un adattamento animato trasmesso anche in Italia.
Questa volta il giocatore può modificare il proprio eroe praticamente in tutti gli aspetti. Oltre a sceglierne gli elementi che ne determinano le sembianze (capelli, forma del viso, eccetera), sarà possibile personalizzare il proprio equipaggiamento: ogni modifica effettuata si rifletterà sul personaggio che utilizzeremo in-game.
La story-line è del tutto originale, ma ri riallaccia alle vicende narrate nei precedenti titoli raccontando cosa avviene a due ani di distanza dalla sconfitta di Nene.

Anteprima: Blue Dragon Awakened Shadow

Face Training

Sviluppatore: Intelligent Systems
Publisher: Nintendo
Genere: Training
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Note: compatibile esclusivamente con Nintendo DSi / Nintendo DSiXL

Arriva finalmente in Europa Face Training, il titolo di Nintendo che promette di aiutarci a rilassare e rendere più tonici i nostri muscoli facciali.
Il gioco, venduto in Giappone sin dal 2007 con l'apposita videocamera, viene ora pubblicato in occidente garantendo la compatibilità esclusivamente con i modelli DSi e DSi XL, dato che ora ad essere utilizzata è proprio la videocamera integrata in questi modelli.
La specialista che sta dietro a Face Taining è la giapponese Fumiko Inudo, specialista di bellezza e dei muscoli delle espressioni facciali. Tramite Miles, il nostro trainer di cui possiamo personalizzare l'aspetto, potremo ricevere consigli e lezioni su come esercitare correttamente tutti i muscoli legati alle varie parti del nostro viso, come quelli posizionati intorno agli occhi, intorno alla bocca o sotto le guance. Basterà posizionare la console in verticale sullo stand incluso nella confezione e selezionare una delle lezioni disponibili per ricevere le istruzioni vocali di Miles. Durante gli esercizi potremo specchiarci nella console, la quale è in grado di rilevare i movimenti del nostro viso e determinare se stiamo eseguendo le istruzioni nel modo corretto.