Battlefield 1 (Patch Ottobre) Oggi alle ore 15:00

Alla scoperta delle novità del Fall Update!

Rubrica MMORPG e Dintorni #5

Neverwinter, Guild Wars 2 e Star Citizen: estate si apre all'insegna dei giochi MMO.

rubrica MMORPG e Dintorni #5
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Mentre il mondo delle console si appresta ad accogliere timidamente i giochi MMO, muovendo i primi passi in un universo complesso e intricato, su computer lo scenario dei massive game non conosce sosta ed è ogni mese ricco d'innumerevoli novità. Lo dimostra l'eccezionale lavoro svolto da Chris Roberts e Cloud Imperium Games con Star Citizen, space trading e combat simulator dalle grandissime ambizioni che potrebbe davvero dare una svolta al genere MMO. Pochi giorni fa è stato finalmente rilasciato il codice definitivo di Neverwinter, MMORPG di stampo fantasy ispirato dalla nota serie videoludica omonima, dalla quale trae spunto per l'impostazione narrativa e le tematiche. Ma le novità non si limitano alle nuove release, quanto agli aggiornamenti dei titoli già sul mercato da diverso tempo: Guild Wars 2 e Defiance regalano corposi pacchetti di gioco e si aggiornano per poter offrire ai propri utenti contenuti sempre nuovi e interessanti.
Tra tutto questo non possiamo però dimenticarci di World of Warplanes, che dopo un lungo periodo di test apre ufficialmente i battenti con una versione open beta a cui tutti sono invitati.

L'MMO DEL MOMENTO

Questo mese il podio del miglior MMO spetta a Neverwinter, che si conferma essere un interessantissimo RPG massive di stampo fantasy, caratterizzato da un gameplay dinamico, unito ad un'impostazione classica fondata sulle istance. Sebbene il mondo degli MMO abbia recentemente osservato un cambio di tendenza con una serie di formule ludiche fondate sui dynamic event - celebri quelle di Rift e Guild Wars 2 - lo sviluppatore statunitense Cryptic conferma come l'impostazione classica possa ancora funzionare, quando aggiornata con spirito innovatore e un pizzico di creatività. La più interessante novità offerta dal gioco distribuito da Perfect World è senza dubbio il tool Foundry, che permette agli utenti di creare contenuti di gioco inediti, da condividere e giocare con la community. Neverwinter diventa così un titolo dalle infinite potenzialità, soprattutto a fronte di un editor davvero completissimo e in grado di gestire ogni singolo aspetto grafico o di gioco. A questo si aggiunge la possibilità di creare item direttamente dal browser anche quando non si è a casa o loggati in game con il client di gioco. Neverwinter offre ai giocatori un level cap di 60, da sfruttare in una modalità PvE ricca e in un PvP ad alto tasso di competizione. Ma non è finita qui, perché la leggendaria ambientazione di Dungeons & Dragons utilizzata come base per lo sviluppo di Neverwinter, i Forgotten Realms, approda infatti anche in lingua grazie all'investimento di Perfect World e ad una localizzazione eseguita ad hoc grazie al supporto di un'azienda tedesca che opera nel settore. Interfaccia, menù e quest sono quindi ora tutte in italiano, per un gioco accessibile oggi anche dai non anglofili. Se non l'avete ancora fatto, correte ad iscrivervi su www.neverwinter.it.

NOVITÀ IN ARRIVO

Sebbene la calura estiva riduca la quantità di nuove release in ambito videoludico, le ultime settimane ci allietano con alcune interessanti novità. Restando in tema traduzioni, altri due giochi approdano finalmente con localizzazione in italiano: stiamo parlando di Allods Online, free-to-play russo di Astrum Nival e portato in italia da Mail.ru, e il famoso MMO di NCSoft Aion, che nel suo piccolo riesce ancora a fare qualche numero e a soddisfare un discreto numero di giocatori. Finalmente, dopo un lungo periodo in closed beta e dopo numerosi giveaway di chiavi d'accesso, apre finalmente le porte a tutti gli utenti anche il nuovo gioco di Wargaming.net, World of Warplanes. Come abbiamo già avuto modo di raccontare nel corso delle nostre anteprime e hands on, siamo al cospetto di un particolare titolo di combattimento aereo che coniuga le dinamiche di gioco del simulatore di volo, alle numerose possibilità offerte dai giochi massive. Proprio come in World of Tanks, possiamo acquistare nuove velivoli ed equipaggiarli di tutto punto con una serie di armi e componenti per migliorarne le prestazioni. Ancora lontano invece World of Warships, il cui beta testing verrà probabilmente annunciato nel corso della prossima manifestazione di Colonia. Ma il 9 di luglio aprono i cancelli dell'open beta anche per Firefall, action MMO che, sull'onda di Defiance e con vaghi richiami alla saga Borderlands, si racconta come uno shooter con elementi tipici del gioco di ruolo massivo. Gli amanti delle ambientazioni insolite dovrebbero forse considerare l'idea di provare il nuovo titolo di American Mc Gee, Akaneiro: Demon Hunters, che unisce l'ambientazione del Giappone feudale con il folklore tipico delle favole della buonanotte. I curiosi possono andare a leggere la nostra recente review. Snail Game annuncia il rilascio di un'espansione per Age of Wushu, che a partire dal prossimo 8 agosto offrirà nuovi contenuti per la modalità PvE e PvP, inclusa la battle arena e la competizione di Mount Hua che da il titolo al corposo Add On. Se siete amanti dei giochi di fantascienza vi invitiamo a fare un giro sul nuovo sito di Star Citizen, ora rinnovato nella grafica e nei contenuti, arricchito da alcune nuove schede relative alle astronavi prenotabili con la formula di crowdfunding che ormai tutti conosciamo molto bene. Vi ricordiamo inoltre che la promozione Veteran Backers sarà attiva ancora per pochi giorni - per essere precisi fino al 6 luglio - dopodiché saranno disponibili all'acquisto solo i pacchetti standard. Se volete avere qualche informazione aggiuntiva, il team al lavoro su Star Citizen ha recentemente rilasciato numerosi video di presentazione che potete trovare sul canale ufficiale di Youtube.

UPDATE E AGGIORNAMENTI

Non molla il colpo ArenaNet, che mantiene fede al piano originario di Guild Wars 2 e la volontà di rilasciare contenuti inediti ogni mese. I giocatori dell'MMO targato NCSoft avranno infatti possibilità di partecipare a nuovi eventi, mini-giochi, e attività competitive in stile PvP grazie all'update "Il Bazar dei quattro Venti". Tra le novità c'è anche una particolare modalità "caccia al tesoro" e ricompense inserite appositamente per la speciale occasione. Una recente intervista rilasciata sul sito ufficiale, conferma il desiderio di trasformare il mondo persistente di Tyria in un vero e proprio universo vivo, mutevole al passaggio dei giocatori. La quantità di contenuti inseriti a quasi un anno di distanza dal lancio del gioco lasciano ben sperare, ma la concorrenza si fa sempre più dura ed agguerrita e il gioco di ArenaNet pare essere in una situazione di stallo sul fronte delle nuove iscrizioni. Ci auguriamo che il recente taglio di prezzo - sia della versione digital che di quella retail - e i nuovi contenuti in arrivo, possano portare a nuovi iscritti. Passando invece ai Defiance continua con la promozione di nuovi contenuti dinamici, con un evento che vede protagonisti i temibili Volge già visti anche nel corso della serie televisiva trasmessa sul canale statunitense SyFy. Tera Korea si aggiorna con un'incredibile quantità di contenuti di gioco e gear, ma lascia a bocca asciutta i giocatori occidentali che non sanno ancora quando e se i contenuti verranno implementati anche sui server gestiti da Gameforge per il suolo europeo.