Rubrica Nintendo e-Shop Update - 13 Febbraio 2015

Grandissime novità su Nintendo 3DS, tra Monster Hunter 4 e The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D

Rubrica Nintendo e-Shop Update - 13 Febbraio 2015
Articolo a cura di

Venerdì 13 Febbraio è una data molto importante per Nintend: la casa di Kyoto lancerà ufficialmente il New 3DS (insieme alla sua variante XL) e giochi del calibro di Monster Hunter 4 Ultimate e The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D. Come se non bastasse una line-up di questa caratura, il promettente sparatutto Ironfall sarà disponibile per il download sempre lo stesso giorno, offrendo diverse modalità d'acquisto a seconda delle preferenze di ogni utente.

Nintendo 3DS

Monster Hunter 4 Ultimate, a distanza di alcuni mesi rispetto all'uscita nipponica, arriva finalmente su Nintendo 3DS: il gioco si presenta immediatamente come il Monster Hunter più completo del franchise, grazie alla presenza di un numero impressionante di creature. L'hunting game di Capcom in questa nuova iterazione è anche più accessibile ai neofiti della serie, proponendo per altro una maggiore cura per quanto riguarda il flebile impianto narrativo che sostiene le missioni del comparto single player. Ma dove il gioco eccelle è ovviamente in multiplayer, e per la prima volta sulla console portatile di Nintendo il supporto è garantito anche online per quattro giocatori. Rimandandovi infine alla recensione di Everyeye, specifichiamo che Monster Hunter 4 Ultimate godrà di texture ed ombre più rifinite sul "New Nintendo 3DS", possibili grazie alla maggior potenza tecnica offerta dalla nuova piattaforma.

Tra i capitoli di Zelda più apprezzati in assoluto dal popolo videoludico, probabilmente Majora's Mask occupa un posto appena inferiore rispetto al leggendario Ocarina of Time. E proprio come per quest'ultimo, Nintendo ha deciso di realizzare un remake del gioco su Nintendo 3DS e sfruttare al massimo le caratteristiche della sua console portatile: nasce così The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, la riproposizione del titolo uscito nel 2000 su Nintendo 64 ma contraddistinta da un evidente miglioramento del comparto tecnico e da una serie di accorgimenti che smussano certi aspetti della produzione che mal si adattavano all'attuale generazione di console. Ancora interessante la premessa narrativa: l'avventura si svolgerà in 72 ore (equivalenti a poco più di 50 minuti reali), che una volta scadute vedranno la spaventosa Luna sospesa sopra Termina schiantarsi ed annichilire l'intero mondo di gioco. Link avrà a disposizione la sua Ocarina, con la quale di volta in volta tornare indietro nel tempo ma perdendo di conseguenza tutti gli oggetti ottenuti durante l'avventura (eccetto quelli fondamentali al proseguimento della trama). Una delle novità di questo remake è l'implementazione di un nuovo sistema di salvataggio che sostituisce gli originali quicksave monouso e rendre la progressione più bilanciata e meno frustrante. Consigliandovi la lettura della nostra recensione, ricordiamo che il gioco sarà disponibile su tutte le console della famiglia "3DS" il 13 Febbraio, e sarà compatibile sia col Circle Pad Pro che con i nuovi tasti aggiunti sul New Nintendo 3DS.

VD-Dev è una software house che ha già dimostrato le sue eccezionali capacità tecniche sulle console Nintendo, e con IronFall Invasion sembra voler prepotentemente ribadire la qualità del suo lavoro: il titolo è uno sparatutto fantascientifico in terza persona che richiama il gunplay ed il sistema di copertura già visti in Gears of War, caratterizzato da un comparto grafico che raggiunge uno dei livelli più alti mai toccati su Nintendo 3DS. La produzione supporta infatti i 60 frames per secondo (col 3D disattivato), e sia texture che l'illuminazione complessiva sembrano eguagliare (se non, talvolta, superare) anche gli incredibili standard fissati da Resident Evil Revelation. La campagna in Single Player avrà una longevità di circa 7-8 ore, mentre il comparto multiplayer prevede sei mappe differenti e modalità classiche tra cui "3vs3" ed una "Survivor Mode" con la quale allenarsi contro nemici guidati dalla CPU. Entrambi i comparti potranno essere acquistati separatamente a 9.99€ ciascuno, in modo tale che gli utenti possano scegliere liberamente in base alle loro preferenze. Per tutti coloro che fossero interessati invece all'esperienza completa, il prezzo è fissato a 19.98€.

Lista completa novità

Nintendo 3DS
The Legend of Zelda Majora's Mask 3D (disponibile dal 13 febbraio)
Monster Hunter 4 Ultimate (disponibile dal 13 febbraio)
IronFall Invasion (disponibile dal 13 febbraio)
Ace Combat: Assault Horizon Legacy Plus (disponibile dal 13 febbraio)
Kirby Fighters Deluxe
Dedede's Drum Dash Deluxe

Wii U
Blek
Red Riding Hood
Blaster Master (Virtual Console)
Mappy Land (Virtual Console)