Rubrica Nintendo e-Shop Update - 29 Maggio 2014

Nuovo update settimanale per l'eShop di Nintendo, che vede il rilascio dell'eccezionale Mario Kart 8 su Wii U

rubrica Nintendo e-Shop Update - 29 Maggio 2014
Articolo a cura di

Questa settimana Nintendo torna alla carica, proponendoci un eccezionale aggiornamento dell'eShop, che vede il rilascio di Mario Kart 8 e The Legend of Zelda: The Minish Cap, entrambi su Wii U. Novità anche per i possessori del 3DS, che accolgono Mario Golf e The Mysterious Murasame Castle per la Virtual Console. Noi vi parleremo dei prodotti che abbiamo più interessanti, mentre l'elenco completo dei contenuti è disponibile a questo indirizzo.

Wii U

Il 30 Maggio è un giorno importantissimo per l'eShop e per i possessori di Wii U in generale. Per quella data, infatti, sarà finalmente disponibile l'eccellente Mario Kart 8, che rappresenta a tutti gli effetti il gioco più atteso per Wii U del momento: una vera e propria Killer App. Il prodotto di Nintendo si caratterizza da un comparto tecnico che sfrutta al 100% la home console della casa di Kyoto, proponendo un colpo d'occhio incredibile intriso di una vitalità mozzafiato. Ogni singola pista porta con sé una quantità smisurata di dettagli, colori e scorci imperdibili, che ci fanno riscoprire la classica "Magia Nintendo". Anche il bilanciamento generale ha tratto giovamento in quest'ultimo esponente del franchise, che si presenta forte di un track design curato all'inverosimile. Dispiace soltanto vedere qualche difetto relativo al multiplayer online, soprattutto per quanto riguarda la creazione del party e le modalità di gestione dei tornei, purtroppo non sempre comode o limpidissime. Questi problemi non intaccano comunque la qualità globale della produzione, che si attesta su livelli incredibilmente alti.

Il secondo titolo per Wii U di cui vogliamo parlarvi è The Legend of Zelda: The Minish Cap, disponibile dal 29 Maggio sulla Virtual Console GBA. Il gioco, in realtà, è già stato rilasciato su Nintendo 3DS nell'Agosto del 2011, salvo poi esser stato riservato esclusivamente ai partecipanti al "programma ambasciatori", ossia il risarcimento che Nintendo ha previsto per tutti gli utenti che hanno acquistato la piattaforma portatile prima del repentino cambio di prezzo. Al prezzo di 6.99€, comunque sia, potrete acquistare quello che viene definito da molti fan come uno dei capitoli migliori della serie: un'avventura lunga, appassionante e splendida ancora oggi dal punto di vista visivo. Qualora foste amanti della saga e non aveste avuto modo di giocare al titolo su 3DS o Game Boy Color, l'acquisto è caldamente consigliato.

Nintendo 3DS

Pur essendo principalmente concentrata su Wii U, Nintendo ha previsto alcuni giochi particolarmente interessanti anche per 3DS in quest'ultimo update. Stiamo parlando di due giochi per Virtual Console, Mario Golf e The Mysterious Murasame Castle. Il primo non ha certo bisogno di presentazioni, in quanto si tratta del capitolo del franchise sportivo uscito originariamente su Game Boy Color. Ciò che tuttavia attira maggiormente la nostra attenzione è The Mysterious Murasame Castle. Quasi impossibile da ricordare, il gioco è uscito soltanto in Giappone col nome di Nazo no Murasame Jō nel lontano Aprile del 1986, in esclusiva per il Famicom Disk System (un add-on pensato per il NES).
Potremmo definire la pubblicazione di questo gioco in Europa quasi un evento "storico", dato che dopo esattamente 28 anni dalla sua uscita il titolo varca finalmente i confini nipponici per farsi conoscere anche al mondo occidentale. Ci troviamo di fronte ad un interessante action adventure ambientato nel periodo Edo in Giappone: il centro della vicenda è il Castello Murasame, che ospita una gigantesca statua di pietra che dà il nome all'edificio. Dopo un lungo periodo di pace, il nostro mondo viene sconvolto da una tempesta che fa precipitare un oggetto d'oro dal cielo, che si scopre poi essere una pericolosissima creatura aliena. L'extraterrestre in questione prenderà il controllo della statua di pietra, ed estenderà il suo potere agli altri quattro castelli vicini. Noi vestiremo i panni di Takamaru, un apprendista samurai in missione segreta che dovrà porre fine alla minaccia. Venduto a 4.99€, potrebbe trattarsi di un gioco da tenere d'occhio.