Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One

Il nuovo anno comincia con Resident Evil Zero HD Remaster e Assassin’s Creed Chronicles: India, ma anche con un eccezionale tris di produzioni indipendenti, dalla versione console di Gone Home a The Witness.

rubrica PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Gennaio 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Inizio anno non particolarmente scoppiettante, nonostante l'uscita di titoli interessanti come Resident Evil Zero HD Remaster, Assassin's Creed Chronicles: India e LEGO Marvel Avengers. Pochi i prodotti Tripla A in uscita questo mese, al contrario la scena indie sembra decismente in forma, proponendo produzioni di grande calibro come The Witness, Gone Home Console Edition e The Banner Saga.

Hardware Rivals

Sviluppatore: Sony Computer Entertainment
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 5 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4

Hardware Rivals esce dalla fase beta e si prepara a debuttare ufficialmente su PlayStation 4 dopo una sessione di test che è servita al team di sviluppo per ottenere preziosi feedback dalla community. Hardware Rivals è un gioco di combattimenti tra veicoli armati fino ai denti, che riprende il concept alla base di produzioni come Twisted Metal. Un titolo fortemente orientato al multiplayer online, anche se non mancherà la possibilità di giocare in singolo, affrontando varie sfide e missioni in solitaria.

Amplitude

Sviluppatore: Harmonix
Publisher: Harmonix
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 5 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4

Arriverà a inizio gennaio il reboot di Amplitude, gioco musicale uscito PlayStation 2 nel 2003 e capace di conseguire un discreto successo di pubblico e critica. Questa riedizione finanziata tramite Kickstarter offre un rinnovato stile grafico, trenta nuove canzoni, un taglio narrativo più curato e il pieno supporto per il multiplayer locale competitivo e cooperativo. Un titolo vulcanico e psichedelico che conquisterà tutti coloro che sono alla ricerca di un'esperienza originale, divertente e appagante.

The Banner Saga

Sviluppatore: Stoic
Publisher: Versus Evil
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 12 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver riscosso un buon successo su PC, The Banner Saga si appresta a debuttare su console. Gli sviluppatori hanno lavorato sodo per adattare il sistema di controllo basato su mouse e tastiera al joypad, sfruttando tutte le potenzialità dei controller Microsoft e Sony, inoltre per l'occasione il comparto grafico è stato ripulito e reso ancora più nitido e brillante grazie a nuove tecniche di colorazione digitale. The Banner Saga sarà localizzato in varie lingue, italiano compreso, motivo in più per non lasciarsi sfuggire questa piccola perla.
Trovate la recensione di The Banner Saga a questo indirizzo .

Assassin's Creed Chronicles: India

Sviluppatore: Ubisoft Montreal/Climax Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 12 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Continua la miniserie Assassin's Creed Chronicles, iniziata con l'episodio ambientato in Cina uscito la scorsa primavera. A qualche mese di distanza, Ubisoft pubblicherà Assassin's Creed Chronicles India: il gioco sarà ambientato nel 1841 e metterà i giocatori al centro della battaglia tra l'impero Sikh e l'esercito inglese. Nei panni di Arbaaz Mir dovremo sventare i piani criminali di un maestro templare in possesso di un oggetto misterioso che potrebbe provocare l'estinzione della civiltà umana. A questo capitolo seguirà il finale della serie, ambientato in Russia e disponibile dal prossimo 9 febbraio.

Gone Home: Console Edition

Sviluppatore: Midnight CIty
Publisher: The Fullbright Company
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 12 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo uno sviluppo travagliato (interrotto e ripreso più volte), Gone Home si appresta a debuttare su Xbox One e PlayStation 4 in una speciale riedizione denominata "Console Edition". Questa versione del gioco presenta un comparto tecnico aggiornato (complice il passaggio a Unity 5) e oltre novanta minuti di scene dietro le quinte commentate dagli sviluppatori. Premiato come uno dei migliori giochi del 2013, Gome Home è un'esperienza ad alto impatto narrativo che conquisterà tutti quelli che sono alla ricerca di un'avventura atipica capace di regalare grandi emozioni.

Zheros

Sviluppatore: Rimlight Studios
Publisher: Rimlight Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 16 gennaio
Piattaforma: Xbox One

Zheros è un progetto tutto italiano, un brawler game con grafica stile cartoon sviluppato da Rimlight Studios, team di Catania finalmente pronto al debutto in società. Il gioco si presenta come un picchiaduro a scorrimento che ricorda i vecchi classici del genere degli anni '90, con un design fumettistico pieno di onomatopee su schermo, colori brillanti, buffi costumi e personaggi fuori di testa. Prima di chiudere, ricordiamo che Zheros sarà uno dei giochi Xbox One scaricabili gratuitamente da tutti gli abbonati Xbox LIVE Gold a gennaio.
Abbiamo provato Zheroes alla GDC di San Francisco, per saperne di più vi rimandiamo al nostro articolo.

Resident Evil Zero HD Remaster

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 19 gennaio
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360

Resident Evil Zero si appresta a tornare in una rinnovata edizione HD a tredici anni dall'uscita su GameCube. Questa riedizione si presenta con grafica in alta definizione HD (1080p su Xbox One e PS4, 720p su PS3 e Xbox 360), supporto per gli schermi widescreen, compatibilità audio surround 5.1, nuove opzioni per i controlli e tempi di caricamento ridotti rispetto alla versione uscita sulla console Nintendo nel 2002. Una buona occasione per riscoprire uno dei titoli più atipici e meno conosciuti della serie Capcom.

Zombi

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 21 gennaio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4
Dopo essere stato pubblicato la scorsa estate in versione digitale, il porting di uno dei titoli di lancio per Wii U arriva su Xbox One e PlayStation 4 in formato retail. La riedizione di Zombi presenta un comparto tecnico migliorato, un miglior bilanciamento del gameplay, nuove armi e opzioni per la torcia. Un survival horror atipico che potrebbe incuriosire chi è alla ricerca di un'esperienza ludica intensa e appagante.
Se volete saperne di più su Zombi, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Resident Evil: Origins Collection

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 22 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il cofanetto Origins Collection include Resident Evil HD Remaster e Resident Evil Zero HD Remaster in un solo disco. Purtroppo, Capcom non ha incluso contenuti extra di alcun tipo in questo pacchetto, che presenta solamente le versioni rimasterizzate dei due giochi, disponibili anche singolarmente per l'acquisto su PlayStation Store e Xbox Store.

Life is Strange - Limited Edition

Sviluppatore: Dontnod Entertainment
Publisher: Square-Enix
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 gennaio
Piattaforma: Xbox One, PlyStation 4

La serie a episodi che racconte le avventure di Max e Chloe debutta in formato retail, in una speciale Limited Edition che include i cinque episodi che formano il gioco completo (tutti sottotitolati in italiano) con i commenti degli sviluppatori, artbook a colori di 32 pagine, CD con 22 brani tratti dalla colonna sonora. Un pacchetto davvero ricco, l'aggiunta dei testi nella nostra lingua, inoltre, permetterà a un pubblico più ampio di avvicinarsi a uno dei migliori giochi del 2015.

The Witness

Sviluppatore: Thekla
Publisher: Thekla
Genere: Rompicapo
Data di uscita prevista: 26 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4

The Witness è il nuovo rompicapo di Jonathan Blow, sviluppatore conosciuto principalmente per l'acclamato Braid. Il gioco propone un gameplay basato sull'esplorazione e la risoluzione di enigmi, la trama porterà il giocatore a esplorare un'isola deserta con atmosfere che ricordano quelle del leggendario Myst. The Witness propone oltre 600 puzzle da risolvere, progettati per dare filo da torcere anche ai più esperti.

Sebastien Loeb Rally EVO

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 29 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Sebastien Loeb Rally EVO è la nuova IP dello studio italiano Milestone, un gioco di corse dedicato al celebre campione francese. Il gioco propone dieci diverse modalità, circa 3.000 KM di tracciati e oltre 50 auto di venti produttori differenti, tra cui Citroen, Peugeot e Subaru. Il team ha lavorato per rendere il modello di guida realistico e al tempo stesso accessibile anche ai giocatori meno esperti. Sebastien Loeb Rally EVO si presenta come un titolo davvero interessante per tutti gli appassionati di questa frenetica disciplina.
Ecco la nostra prova di Sebastien Loeb Rally EVO.

LEGO Marvel Avengers

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 29 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Sta per arrivare un nuovo videogioco LEGO, questa volta interamente dedicato agli Avengers. Il titolo propone l'ormai collaudata formula action/platform che caratterizza i precedenti giochi della serie, questa volta trasportata nel mondo dei Vendicatori, con personaggi e ambientazioni tratte da film come Avengers Age of Ultron, Capitan America The Winter Soldier, Iron Man 3 e Thor The Dark World. Poche le novità messe in campo da Traveller's Tales ma il corposo roster e le semplici meccaniche di gameplay rendono LEGO Marvel Avengers un titolo perfetto per i fan dei supereroi e dei mattoncini colorati.
A questo indirizzo trovate le nostre impressioni su LEGO Marvel Avengers.

This War of Mine: The Little Ones

Sviluppatore: 11 Bit Studios
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 29 gennaio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver debuttato con successo su PC e mobile, This War of Mine si prepara a debuttare su console. Questa riedizione del gioco (denominata The Little Ones), propone alcune aggiunte alla trama originale (come l'ingresso dei bambini), un sistema di controllo riprogettato e include tutti
contenuti aggiuntivi e gli aggiornamenti già pubblicati su PC, tra cui l'editor dei personaggi e degli scenari.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel

Sviluppatore: Nihon Falcom
Publisher: NIS America
Genere: GDR/Avventura
Data di uscita prevista: 29 gennaio
Piattaforma: PlayStation 3

Molto popolare in Giappone, la serie The Legend of Heroes sta conquistando sempre più adepti anche in Occidente. Questo episodio è ambientato nello stesso continente che i fan avranno imparato a conoscere in Trails in the Sky, uno dei più acclamati capitoli della saga: Trails of Cold Steel propone una storia inedita tra le terre di Erebonian e un sistema di combattimento a turni che si presenta più dinamico, grazie al sistema ARCUS, pensato per aggiungere una maggior profondità agli scontri. Da citare, infine, il supporto per il Cross-Save con la versione PlayStation Vita.