Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One

Battleborn, Doom e Overwatch si daranno battaglia in uno dei mesi più caldi dell'anno, mentre il ritorno di Nathan Drake monopolizzerà le attenzioni degli utenti PlayStation 4. E non manca, ovviamente, qualche chicca indie.

rubrica PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Maggio 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Maggio si prospetta indubbiamente come uno dei mesi più caldi di questa prima parte del 2016, grazie a uscite di primissimo piano. Sul fronte degli sparatutto in prima persona a contendersi le attenzioni del pubblico troviamo come Battleborn, DOOM e Overwatch, mentre Sony irrompe finalmente sul mercato con Uncharted 4 Fine di un Ladro, ultima avventura di Nathan Drake e summa dell'esperienza accumulata dal team Naughty Dog. Non vanno dimenticate produzioni meno blasonate ma ugualmente interessanti, tra cui Shadow of the Beast e TMNT: Mutanti a Manhattan.

SUPERHOT

Sviluppatore: Superhot Team
Publisher: IMGN.Pro
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 maggio
Piattaforma: Xbox One

Dopo essere diventato un fenomeno di culto su PC, SUPERHOT si prepara ad arrivare su Xbox One. Sviluppato da un piccolo team polacco, questo sparatutto si è subito imposto come uno dei titoli più originali ed acclamati dell'anno. Vuoi per lo stile grafico minimale e un uso magistrale dei colori (un tripudio di bianco, nero, rosso e arancio che colpisce sin dal primo istante), vuoi per il gameplay basato sullo scorrere e sul controllo del tempo. Un gioco indipendente di gran classe, che approda per la prima volta su console.
Ecco la nostra recensione di SUPERHOT.

Shadow Complex Remastered

Sviluppatore: Chair Entertainment
Publisher: Epic Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito originariamente nel 2009 in esclusiva su Xbox 360, Shadow Complex si appresta a vivere una seconda giovinezza grazie a questa edizione rimasterizzata. Sviluppato da Chair Entertainment (team noto per aver lavorato in seguito alla trilogia di Infinity Blade per iOS), Shadow Complex Remastered Edition presenta interessanti migliorie, tra cui il supporto per la risoluzione Full HD, texture maggiormente definite, sistema di illuminazione riprogettato, controlli migliorati e nuove sfide con trofei inediti da sbloccare.

The Park

Sviluppatore: Funcom
Publisher: Funcom
Genere: Avventura Horror
Data di uscita prevista: 3 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Qualche mese dopo l'uscita su PC, The Park di Funcom arriva anche su Xbox One e PlayStation 4. Il nuovo gioco sviluppato dagli autori di The Longest Journey e The Secret World è un'avventura horror ambientata nell'Atlantic Island Park, all'apparenza un tranquillo parco dei divertimenti, luogo ideale per il divertimento di una giovane madre (Lorraine) e di suo figlio (Callum). La giornata scorre tranquilla fino a quando il piccolo decide di allontanarsi per provare una nuova attrazione.... ben presto scopriremo che il parco nasconde terribili segreti, sotto ogni tendone troveremo ad attenderci un'attrazione indemoniata, pronta a sbranarci in un solo boccone. Il nostro obiettivo sarà duplice: ritrovare nostro figlio e portare a casa la pelle, riuscendo a superare le giostre impazzite. The Park è un titolo che adotta alcune soluzioni interessanti per spaventare il giocatore e mantenere sempre alta la tensione.
Su Everyeye.it trovate la recensione di The Park.

Neverwinter: The Maze Engine

Sviluppatore: Cryptic Studios
Publisher: Perfect World Entertainment
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 3 maggio
Piattaforma: Xbox One

The Maze Engine è la nuova espansione di Neverwinter: la narrazione riprende dalla fine degli avvenimenti narrati in Underdark, anche questa volta ci troveremo di fronte a nuovi demoni da eliminare e location da esplorare. Il pacchetto (gratuito, come da tradizione) offre un nuovo arco narrativo e sbloccherà nuove zone nella mappa, proponendo nuove emozioni a tutti gli avventurieri. Con questa espansione, gli appassionati di Neverwinter avranno accesso a tanti contenuti aggiuntivi pensati per intrattenere i giocatori per decine di ore, in attesa del prossimo DLC, previsto per l'estate.

Battleborn

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: 2K Games
Genere: MOBA/FPS
Data di uscita prevista: 3 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dagli autori di Borderlands arriva Battleborn, un mix tra un MOBA e uno sparatutto in prima persona. Il gioco offre un gameplay frenetico e veloce, oltre al comparto multiplayer (vero cuore dell'esperienza sviluppata da Gearbox) il titolo presenta anche una campagna single player strutturata come la stagione di una moderna serie TV, la quale richiederà di portare a termine varie missioni per completare i singoli episodi. Particolarmente interessante il roster, composto da personaggi apparentemente ben caratterizzati e decisamente variegati. Gli sviluppatori hanno già annunciato un massiccio supporto post lancio che prevede la pubblicazione di nuovi eroi (alcuni scaricabili gratuitamente), mappe e modalità aggiuntive.
Abbiamo provato la beta console di Battleborn.

Project CARS: Game of the Year Edition

Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 5 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

A dodici mesi dal lancio della versione originale, Project CARS si appresta a tornare sui nostri schermi con una ricchissima riedizione che presenta il gioco completo aggiornato alla versione più recente e numerosi DLC che includono nuove auto e circuiti. Un'edizione completa per festeggiare l'enorme successo riscosso dal titolo targato Slightly Mad Studios, di fatto uno dei migliori racing game degli ultimi tempi.
Per saperne di più, ecco la recensione di Project CARS.

The Binding of Isaac Rebirth: Afterbirth

Sviluppatore: Edmund McMillen
Publisher: Nicalis
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Con questa espansione (uscita su PC alla fine del 2015), Edmund McMillen espande il suo The Binding of Isaac Rebirth, aggiungendo nuovi contenuti. Tra le novità principali segnaliamo la modalità Greed, nuovi stage da esplorare, dieci sfide inedite, 1000 stanze mai viste prima, 120 oggetti e l'aggiunta di Lilith come personaggio giocabile. Presenti anche 25 nemici e otto boss completamente nuovi da affrontare. Un contenuto ricchissimo per un titolo non recentissimo ma ancora oggi molto popolare tra i videogiocatori.

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Sviluppatore: Naughty Dog
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Una delle esclusive PS4 più attese dell'anno sta finalmente per uscire, dopo una lunga fase di sviluppo che ha costretto più volte gli sviluppatori e il publisher a modificare la data di lancio. La nuova (e presumibilmente, ultima) avventura di Nathan Drake riserverà moltissime sorprese ai fan della serie Naughty Dog, come il debutto di nuovi personaggi (tra cui Sam Drake, fratello di Nate) e l'introduzione di un sistema di dialoghi a scelta multipla. Nathan sembra voler chiudere definitivamente i conti con il suo passato, siete pronti per aiutarlo nell'ultima impresa della sua carriera? Oltre alla campagna, il gioco include anche una modalità multiplayer che i giocatori hanno potuto assaggiare grazie alla fase beta tenuta nei mesi scorsi.
Le nostre impressioni su Uncharted 4.

DOOM

Sviluppatore: ID Software
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver riportato in vita il brand Wolfenstein, Bethesda Softworks e ID Software propongono un reboot di DOOM, serie che non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo uno sviluppo lungo e travagliato (il progetto ha cambiato pelle più volte nel corso degli anni, prima di raggiungere la forma attuale), finalmente DOOM sta per arrivare nei negozi. Questo episodio della serie propone una campagna dal gameplay frenetico e veloce, che vede il ritorno di vecchi nemici e la presenza di mostri inediti ancora più feroci e cattivi. Oltre al single player, il gioco propone tante modalità multigiocatore (tra cui Team Deathmatch, Congelamento, Arena Clan e Dominazione), inoltre segnaliamo la presenza di SnapMap, editor che permette di creare nuovi livelli da condividere con la community.
Per tutte le novità su DOOM vi rimandiamo alla nostra scheda del gioco.

Valkyria Chronicles Remastered

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: RPG Tattico
Data di uscita prevista: 17 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito nel 2008 su PlayStation 3, il primo episodio della serie Valkyria Chronicles torna su PS4 in versione rimasterizzata. Questa riedizione presenta grafica a 1080p e sistema di controllo riprogettato per sfruttare tutte le potenzialità del DualShock 4. Il pacchetto include anche tutti i DLC pubblicati per il gioco originale, ovvero Hard EX Mode, Edy's Mission, Selvaria's Mission e Challenge of the Edy Detachment. Un gustoso antipasto in attesa di Valkyria Azure Revolution, in uscita a fine anno in Giappone.

Shadow of the Beast

Sviluppatore: Heavy Spectrum
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 17 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

PlayStation 4 ospiterà in esclusiva il reboot di Shadow of the Beast, titolo pubblicato da Psygnosis nel 1989 e capace di riscuotere all'epoca un enorme successo di pubblico e critica, tanto da dare vita ad altri due sequel. Shadow of the Beast mette il giocatore nei panni di Aarbron, protagonista dell'avventura che partirà per Karamoon alla ricerca di Lord Maletoth, perfido tiranno responsabile della nascita della "bestia". Un action/platform dal gameplay frenetico e dalle tinte oscure, un ritorno alle origini per una serie storica che ha conquistato tutti i fan del genere tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90.
Recentemente, abbiamo provato Shadow of the Beast, ecco le nostre impressioni.

Homefront The Revolution

Sviluppatore: Dambuster Studio
Publisher: Deep Silver
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 20 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

In lavorazione dal 2011, Homefront The Revolution si appresta a vedere la luce dopo aver cambiato ben tre sviluppatori (Kaos Studios, Crytek, Dambuster Studio). La trama è ambientata quattro anni dopo la fine degli eventi narrati nel primo Homefront, in questo caso ci troviamo a Filadelfia, città un tempo simbolo dell'indipendenza americana e oggi messa in ginocchio dai ribelli coreani. Gli abitanti della città dovranno affrontare una vera e propria guerra per riconquistare la libertà perduta, ma ben presto si accorgeranno che per raggiungere l'obiettivo sarà necessario pagare un prezzo davvero molto alto. Oltre a una campagna per singolo giocatore, il titolo presenta anche una componente multiplayer, la quale verrà supportata con nuovi contenuti (tra cui mappe e sfide) gratuiti pubblicati a cadenza regolare.
Abbiamo provato Homefront The Revolution, ecco le nostre impressioni in attesa della recensione.

Overwatch

Sviluppatore: Blizzard
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 24 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Disponibile da qualche mese in closed beta, Overwatch uscirà ufficialmente a fine maggio. Il gioco si presenta come uno sparatutto multiplayer in prima persona con un roster estremamente variegato, composto da 21 personaggi divisi in quattro classi: Tank, Supporto, Attacco e Difesa. Presenti, ovviamente, tante modalità multigiocatore (tra cui Conquista e Trasporto) e decine di mappe diverse pensate per esaltare al massimo le caratteristiche di ogni singolo eroe. Un gioco sicuramente interessante, che ha riscosso enorme successo durante la beta chiusa e che godrà sicuramente di una calorosa accoglienza al lancio.
Per tutte le novità su Overwatch vi rimandiamo alla nostra scheda del gioco.

TMNT: Mutanti a Manhattan

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 24 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con The Legend of Korra e Transformers Devastation, continua la partnership tra Activision e Platinum Games. Questa volta lo studio giapponese si è dedicato anima e corpo al franchise delle Tartarughe Ninja, dando vita a un gioco d'azione dedicato alle quattro testuggini più amate del piccolo schermo. Michelangelo, Raffaello, Donatello e Leonardo ancora una volta insieme per proteggere la città di Manhattan dalle grinfie di Shredder e Kang, accompagnati dai fedeli scagnozzi Bebop e Rocksteady. Un frenetico action game in terza persona che propone un gameplay di stampo arcade e uno stile grafico brillante e vivace, che riprende il tratto dei fumetti originali unito a quello della serie TV. Sicuramente un titolo interessanti per tutti i fan delle Tartarughe Ninja, ancora oggi popolarissime tra grandi e piccini.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra anteprima di TMNT: Mutanti a Manhattan..

Dead Island Definitive Collection

Sviluppatore: Techland
Publisher: Deep Silver
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 31 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

In attesa di Dead Island 2 (recentemente passato nelle mani di Sumo Digital dopo l'interruzione del rapporto tra Deep Silver e Yager Productions) i fan della saga potranno tornare sull'isola di Banoi grazie alle edizioni rimasterizzate di Dead Island e Dead Island Riptide. Queste riedizioni presentano grafica a 1080p, varie migliorie al comparto tecnico e al sistema di controllo, inoltre sono inclusi tutti i DLC pubblicati per le versioni originali. Come bonus, troviamo il minigioco Dead Island Retro Revenge, un picchiaduro a scorrimento con grafica 16-bit che ricorda titoli come Final Fight e Streets of Rage. Una chicca imperdibile per i fan della serie.

Fallout 4: Far Harbor

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: Maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Far Harbor è il terzo DLC di Fallout 4, che segue i lanci di Automatron e Wasteland Workshop. Un nuovo caso per l'Agenzia Investigativa Valentine che vi condurrà alla ricerca di una giovane donna scomparsa in circostanze misteriose. Ambientato nell'isola di Far Harbor, il vostro obiettivo sarà quello di riportare la pace nell'eterna lotta tra civili, sintetici e figli dell'atomo. Il contenuto aggiuntivo è uno dei più grandi mai sviluppati da Bethesda e include nuove missioni, armi, creature e fazioni. Davvero niente male.

Call of Duty Black Ops 3: Eclipse DLC

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: Maggio
Piattaforma: Xbox One

Un mese dopo l'uscita (in esclusiva temporale) su PlayStation 4, il secondo DLC di Call of Duty Black Ops 3 arriva anche su Xbox One. Questo pacchetto include quattro extra mappe (denominate Spire, Verge, Knockout e Rift) oltre a Zetsubou No Shima, secondo episodio della modalità Zombie, ambientato su una sperduta isola dell'Oceano Pacifico. Eclipse è gratuito per i possessori del Season Pass, per tutti gli altri il prezzo è fissato a 14,99 euro.

Shadwen

Sviluppatore: Frozenbyte
Publisher: Frozenbyte
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: Maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Frozenbyte (team noto per la serie Trine) si appresta a lanciare il suo nuovo progetto, intitolato Shadwen, annunciato ufficialmente solo poche settimane fa. Ci troviamo di fronte a un gioco d'azione con una forte componente stealth che mette il giocatore nei panni di Shadwen, assassina incaricata di uccidere il re del villaggio. Raggiungere il nostro obiettivo non sarà facile, poichè dovremo tenere d'occhio anche la piccola Lily, orfanella che si ben presto si affezionerà alla nostra eroina. Il nuovo titolo di Frozenbyte presenta meccaniche non particolarmente originali ma grazie alla sua atmosfera fiabesca, Shadwen sembra avere tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere.