Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One di Agosto 2016

Un mese di agosto decisamente bollente per i possessori di Xbox One e PS4, grazie all'uscita di No Man's Sky, Deus Ex Mankind Divided, F1 2016...

rubrica PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Agosto 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Dopo un luglio relativamente tranquillo a livello di uscite, agosto si presenta invece come un mese interessante per quanto riguarda le nuove pubblicazioni, grazie all'arrivo di titoli molto attesi come No Man's Sky, F1 2016, Deus Ex Mankind Divided, Attack on Titan, Assetto Corsa, The King of Fighters XIV, Batman The Telltale Series e dell'accoppiata God Eater Resurrection/God Eater 2 Rage Burst. Niente male, in attesa dei grandi giochi dell'autunno, vero?

Don't Starve: Shipwrecked Console Edition

Sviluppatore: Klei Entertainment
Publisher: Klei Entertainment
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

L'ultimo DLC di Don't Starve approda anche su Playstation 4 e Xbox One. Shipwrecked sposta l'azione su un'isola tropicale, dove ci troveremo catapultati a seguito di un violento nubifragio. L'espansione introduce tante novità, tra cui quattro personaggi aggiuntivi, un nuovo mezzo di locomozione (la zattera), oggetti e location inedite da esplorare. Shipwrecked è un DLC sicuramente interessante per tutti coloro che hanno apprezzato il titolo di Klei Entertainment e che vogliono continuare a esplorare l'universo di Don't Starve.

Happy Dungeons

Sviluppatore: Toylogic
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Action MMO
Data di uscita prevista: 3 agosto
Piattaforma: Xbox One

Happy Dungeons è il sequel di Happy Wars, MMO sviluppato dallo studio Toylogic e uscito nel 2012 su Xbox 360 e in seguito su Xbox One, PC Windows e Mac OS. Il gioco sarà disponibile dal 3 agosto in esclusiva sulla home console di Microsoft, tramite il programma Game Preview, scaricabile gratuitamente da Xbox Store. Nonostante il titolo sia ancora in fase alpha, gli sviluppatori hanno deciso di rendere pubblico il loro lavoro con l'obiettivo di ricevere feedback e consigli utili per migliorare i vari aspetti del progetto. Happy Dungeons offre numerosi dungeon da esplorare, nuovi nemici e meccaniche di gameplay votate all'azione, senza tralasciare però un pizzico di componente strategica, necessaria per rendere il gioco più vario.

Batman The Telltale Series - Episodio 1: Realm of Shadows

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

Partirà ad agosto la nuova serie di Telltale incentrata su Batman, annunciata durante i Video Game Awards dello scorso dicembre. Batman: The Telltale Series si compone di cinque episodi, gli sviluppatori non hanno voluto rivelare molti dettagli sulla trama, limitandosi a dichiarare che questa sarà decisamente criptica e oscura, in parte ispirata dai fumetti degli anni '40. Batman: The Telltale Series si caratterizza inoltre per le atmosfere mature e per un design dei personaggi che ricorda quello di artisti come Jim Lee, Greg Capullo e Neal Adams. Interessante anche il cast dei doppiatori che vede in azione artisti come Troy Baker, Laura Bailey, Erin Yvette e Enn Reitel. Per tutti i fan dell'uomo pipistrello, il nuovo Batman di Telltale si preannuncia come un'avventura particolarmente interessante.

The Division: New York Underground

Sviluppatore: Ubisoft Massive
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione/MMO
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo essere uscito a fine giugno su PC e Xbox One in esclusiva console, Underground arriva su PlayStation 4: il primo DLC di Tom Clancy's The Division offre una nuova zona da esplorare, ovvero i sotterranei di New York, nei quali imperversa una nuova pericolosa minaccia. Il pacchetto include non solo missioni aggiuntive ma anche quattro nuovi equipaggiamenti e un'arma extra. Un contenuto extra interessante, in attesa della seconda espansione prevista per l'autunno.

Maggiori informazioni nella recensione di The Division: Underground.

Abzû

Sviluppatore: Giant Squid
Publisher: 505 Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Abzû è un gioco d'avventura ambientato nelle profondità dell'oceano, che si distingue per una marcata componente esplorativa e per l'atmosfera ricca di fascino: soli in fondo al mare, dovremo vagare per le profondità marine alla ricerca di tesori e segreti da scoprire. Abzû riprende il concept del viaggio e dell'esplorazione che ha fatto la fortuna di titoli come Journey. Un prodotto da tenere sotto stretta sorveglianaza, che potrebbe regalare ben più di una soddisfazione agli amanti del genere.

Se volete saperne di più su questo titolo, ecco la prova di Abzù.

Emily Wants to Play

Sviluppatore: Shawn Hitchcock
Publisher: SHK Apps
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 9 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Già uscito su PC, iOS e Android lo scorso mese di dicembre, Emily Wants to Play si prepara ad arrivare anche su PlayStation 4. Il titolo mette il giocatore nei panni di un porta pizze intrappolato nella tetra abitazione nella quale ha appena fatto una consegna. La casa è apparentemente deserta, se non fosse per la presenza della bambina posseduta Emily e delle sue bambole indemoniate. Emily Wants to Play non è un gioco particolarmente originale o innovativo ma i fan del genere potrebbero trovarlo ben più che gradevole.

Brut@l

Sviluppatore: Storm Cloud Games
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Annunciato durante la PlayStation Experience dello scorso dicembre, Brut@l è un progetto decisamente particolare e certamente inusuale all'interno dell'attuale panorama videoludico. Il titolo di Storm Cloud Games stupisce per lo stile grafico, ogni elemento sullo schermo infatti (armi, personaggi, oggetti) è realizzato interamente con i caratteri ASCII. Non stiamo parlando però di un gioco testuale, attenzione, bensì di un brutale action game in tre dimensioni che ci vedrà esplorare (nei panni di un amazzone, ladro, mago o guerriero) 26 diversi labirinti prima dello scontro con il boss finale. Brut@l riprende il gameplay alla base di titoli come Gauntlet e altri popolari dungeon crawler, sebbene non si tratti di un prodotto rivoluzionario, il particolare stile grafico adottato potrebbe incuriosire molti giocatori...

Vi abbiamo incuriositi? Ecco la nostra anteprima di Brut@l.

No Man's Sky

Sviluppatore: Hello Games
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 10 agosto
Piattaforma: PlayStatation 4

Agosto è il mese di No Man's Sky, uno dei titoli più attesi del catalogo PlayStation 4, disponibile in esclusiva console sulla piattaforma targata Sony. Il nuovo gioco di Hello Games (team noto principalmente per la serie Joe Danger) ci porterà a visitare la galassia alla ricerca di pianeti inesplorati e forme di vita sconosciute. Un titolo fortemente basato sull'esplorazione, alla quale si uniscono meccaniche survival che ci porteranno a dover prestare attenzione ad ogni nostra mossa. Del resto, ogni minima energia è preziosa per poter sopravvivere nello spazio profondo. Dotato di uno stile grafico brillante, No Man's Sky è indubbiamente uno dei prodotti più interessanti di questa calda estate 2016.

Abbiamo provato No Man's Sky, ecco le nostre impressioni in attesa della recensione completa.

Bound

Sviluppatore: Plastic Studios/Sony Santa Monica
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Platform/Puzzle
Data di uscita prevista: 16 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Bound è un curioso ibrido tra platform e puzzle, sviluppato da Plastic Studios con il supporto di Sony Santa Monica. Protagonista del gioco, una ballerina che dovrà muoversi all'interno di livelli astratti generati in maniera procedurale dal sistema. Bound è un titolo dal gameplay fortemente sperimentale che si distingue per uno stile artistico minimale e proprio per questo accattivante, grazie anche al sapiente uso dei colori e delle tonalità.

Un concept come quello di Bound merita di essere approfondito, se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova.

Grow Up

Sviluppatore: Ubisoft Reflections
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform/Puzzle
Data di uscita prevista: 16 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Grow Up è il seguito di Grown Home, titolo sperimentale pubblicato a sorpresa nel 2014 e capace di riscuotere un buon successo di pubblico e critica. Ideato inizialmente da un dipendente di Ubisoft Reflections nel tempo libero, il titolo si è evoluto fino a diventare un gioco completo con tanto di sequel, in uscita ad agosto. Grow Up presenta le stesse dinamiche del predecessore, offrendo un gameplay che mischia sapientemente platform e puzzle, con nuove zone da esplorare ed enigmi ancora più complessi. Il tutto, mantenendo lo stile grafico minimale e coloratissimo che ha permesso a Grow Home di distinguersi dalla massa.

F1 2016

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 19 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Proprio durante la pausa estiva del Circus, Codemasters pubblicherà F1 2016, nuova edizione del simulatore di corse con licenza ufficiale Formula Uno. Il gioco presenta piloti, circuiti e scuderie aggiornate alla stagione corrente, il team inglese ha lavorato duramente per migliorare vari aspetti della produzione, tra cui la gestione della fisica e il modello di guida. Presenti anche varie migliorie al comparto grafico, con vetture più curate, interfaccia rivisitata e modelli dei piloti ancora più ricchi di dettagli.

Madden NFL 17

Sviluppatore: EA Tiburon
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulatore Sportivo
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Torna l'appuntamento annuale con Madden NFL, in contemporanea con l'avvio della nuova stagione della National Football League. Sebbene in Europa il football non goda di enorme popolarità, in Nord America il titolo targato Electronic Arts è un vero fenomeno di culto: questa edizione presenta tutte le licenze aggiornate per squadre, atleti e stadi, oltre a migliorie al comparto tecnico e una rinnovata interfaccia, più chiara e immediata rispetto al passato. Per il resto, non ci sono particolari novità da segnalare, del resto, squadra che vince non si cambia.

Worms W.M.D.

Sviluppatore: Team17
Publisher: Team17
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Team17 festeggia il ventunesimo compleanno di Worms con un nuovo episodio della serie, il più distruttivo e cattivo di sempre, secondo le parole degli sviluppatori. Worms W.M.D. presenta un rinnovato sistema di crafting, oltre ottanta armi e veicoli nuovi di zecca. Oltre alla modalità campagna con trenta livelli, il gioco supporta ovviamente il multiplayer, permettendo a un massimo di cinque squadre da otto vermi di sfidarsi online o in locale. Worms W.M.D. si distingue anche per un comparto stilistico accattivante, con personaggi e fondali disegnati a mano.

Nioh Beta Demo

Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo il primo alpha test tenuto la scorsa primavera, Koei-Tecmo lancerà ad agosto la beta demo di Nioh, action RPG che sembra prendere ispirazione dalla serie Souls di From Software. Questa nuova versione di prova permetterà di affinare le proprie abilità di una nuova location non ancora svelata e di allenarsi grazie alla modalità Training. In questi mesi, gli sviluppatori hanno lavorato per bilanciare il livello di difficoltà, tenendo in considerazione i numerosi feedback ricevuti dalla community. Il 23 agosto potremo mettere le mani sulla seconda demo di Nioh e solo allora potremo valutare gli sforzi del Team Ninja.

Deus Ex Mankind Divided

Sviluppatore: Eidos Montreal
Publisher: Square-Enix
Genere: Action RPG/Sparatutto
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Nel 2011, il ritorno di Deus Ex ha sorpreso pubblico e critica: Human Revolution ha ottenuto un ottimo successo e dopo cinque lunghi anni di attesa sta per arrivare il sequel del gioco. Protagonista, ancora una volta, Adam Jensen, il quale, dopo aver lasciato le Industrie Sarif, si troverà alle prese con un nuovo conflitto che rischia di mettere in serio pericolo l'umanità. Eidos Montreal ha lavorato per migliorare la formula del predecessore, senza stravolgerla, offrendo un arsenale rinnovato e nuovi gadget da usare in combattimento. Mankind Divided si presenta come un action RPG con elementi stealth e shooter, indubbiamente uno dei titoli più attesi dell'anno.

Recentemente abbiamo provato due livelli di Deus Ex Mankind Divided, ve li raccontiamo nella nostra prova.

Assetto Corsa

Sviluppatore: Kunos Simulazioni
Publisher: 505 Games
Genere: Simulatore di Corse
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Autentico successo di pubblico e critica su PC, Assetto Corsa dell'italiana Kunos Simulazioni si appresta a sbarcare anche su PlayStation 4 e Xbox One. Assetto Corsa è un racing game che fa della simulazione dura e pura il suo cavallo di battaglia: il gioco presenta piste fedelmente riprodotte e centinaia di vetture con licenza ufficiale (da segnalare il grande ritorno dei bolidi Porsche), tutte curate in ogni minimo dettagli. Tecnicamente incredibile, Assetto Corsa è un racing game che ha già conquistato gli amanti del genere su PC, fino a diventare uno dei dominatori assoluti del genere. Finalmente, anche i possessori di console potranno divertirsi con il titolo Kunos.

Maggiori dettagli nella nostra prova di Assetto Corsa per console.

A.O.T. Wings of Freedom

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One

Arriva anche in Europa il nuovo videogioco di Attack on Titan, denominato (per problemi di copyright) A.O.T. Wings of Freedom. Omega Force ha sviluppato un gioco d'azione frenetico e veloce, basato sulla prima stagione dell'anime, molto popolare anche nel nostro paese. La trama segue fedelmente le vicende della serie TV, permettendo di impersonare eroi come Eren, Kiasa, Armin, Elvin e Annie, con l'obiettivo di uccidere i sempre più agguerriti Giganti. A.O.T. Wings of Freedom si presenta come un titolo pensato per soddisfare il palato dei fan più esigenti, proponendo un gameplay estremamente dinamico, un combat system complesso e una trama narrata attraverso sequenze animate di grande impatto.

All'E3 di Los Angeles abbiamo messo le mani su A.O.T. Wings of Freedom, ecco la nostra anteprima.

The King of Fighters XIV

Sviluppatore: SNK Playmore
Publisher: Deep Silver
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il nuovo episodio di The King of Fighters, sei anni dopo la pubblicazione di The King of Fighters XIII. Per questo ritorno, SNK Playmore ha optato per uno stile grafico poligonale, abbandonando quindi l'estetica bitmap tanto amata dai fan della serie. Gli sviluppatori hanno dato vita a un roster numeroso e variegato, che include vecchie conoscenze e nuovi eroi come Goro, Kyo Kusanagi, Mature, Iori Yagami, Ramon, Choi, Tung Fu Rue, Geese, Billy, Leona e Ralf, solamente per citarne alcuni. Per quanto riguarda il gameplay, il combat system si presenta tecnico e complesso da padroneggiare, perfetto per conquistare i puristi del genere alla ricerca di un picchiaduro tecnico di alto profilo.

God Eater Resurrection

Sviluppatore: Shift
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Resurrection è la versione aggiornata di God Eater, titolo uscito nel 2009 su PSP e accolto trionfalmente in patria, giunto anche in Occidente con un discreto successo di pubblico e critica. Questa riedizione non è un semplice remastered in alta definizione del gioco originale, oltre alle ovvie migliorie tecniche (con texture più definite e modelli ridisegnati) God Eater Resurrection introduce anche interessanti migliorie al gameplay, tra cui il nuovo stile di combattimento Predator Style, che rende più vari e dinamici gli scontri con le mastodontiche e agguerrite creature che popolano il mondo di God Eater. Per gli amanti del genere, si tratta indubbiamente di un titolo da tenere sotto stretta osservazione.

God Eater 2 Rage Burst

Sviluppatore: Shift
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Il sequel di God Eater arriva per la prima volta in Occidente nella rinnovata edizione Rage Burst, che aggiunge numerose migliorie rispetto alla versione originale uscita (solo in Giappone) nel novembre 2013 su PSP e Vita. Tra le aggiunte, segnaliamo un un capitolo inedito (denominato Rage Burst, appunto) che amplia la storia del gioco e l'aggiunta del sistema Blood Rage, pensato per rendere le battaglie più cruente (sebbene la versione occidentale abbia alcune censure visive per quanto riguarda il sangue su schermo). Da segnalare che tutti coloro che acquisteranno God Eater 2 Rage Burst riceveranno gratuitamente anche una copia di God Eater Resurrection. Davvero niente male!

Se volete saperne di più, ecco la nostra prova di God Eater 2 Rage Burst.

Resident Evil 4 Remastered

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Anche il quarto capitolo della serie Resident Evil si appresta ad arrivare su PlayStation 4 e Xbox One cona una riedizione aggiornata. Oltre alle inevitabili migliorie tecniche (grafica a 1080p, texture più definite, framerate più stabile) Resident Evil 4 Remastered include la Modalità Mercenario, la missione secondaria Ada Wong, costumi aggiuntivi, armi extra e la modalità New Game Plus. Un pacchetto certamente ricco e interessante, dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire (o riscoprire) uno dei titoli più amati e controversi della saga Capcom.

The Turing Test

Sviluppatore: Bulkhead Interactive
Publisher: Square-Enix Collective
Genere: Rompicapo
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Xbox One

The Turing Test è un rompicapo in prima persona sviluppato con l'Unreal Engine 4 dallo studio indipendente Bulkhead Interactive e pubblicato da Square-Enix tramite il programma di supporto Collective, nato per aiutare i piccoli team a realizzare i propri progetti. Il gioco è un puzzle game che ci mette nei panni di Ava Turing, ingegnere dell'International Space Agency, impegnata in una delicatissima missione. Scopo del giocatore, risolvere i numerosi enigmi utilizzando vari tipi di energia per controllare gli oggetti e le macchine della stazione spaziale. Caratterizzato da un comparto stilistico accattivante, The Turing Test ha tutte l carte in regola per conquistare coloro che stanno cercando un rompicapo divertente e originale.

Ecco le impressioni di Francesco Fossetti su The Turing Test.

Hatsune Miku Project DIVA X

Sviluppatore: Clips Interactive
Publisher: SEGA Europe
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

L'ultimo capitolo della serie Hatsune Miku arriva in Europa a fine agosto, distribuito esclusivamente in formato digitale su PlayStation 4, anticipato da una demo scaricabile dal 9 dello stesso mese. Project DIVA X include oltre trenta brani, tra canzoni inedite e remix tratti dai vecchi episodi, oltre a nuova effetti, vocalizzi e costumi esclusivi per la Virtual Idol più popolare del mondo. In Giappone, Hatsune Miku Project DIVA X ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica, vedremo come questo frenetico rhythm game verrà accolto in Occidente.

Fallout 4 Nuka-World

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Action RPG/Sparatutto
Data di uscita prevista: Agosto 2016
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Annunciata all'E3 2016, Nuka-World è la più grande espansione di Fallout 4 mai sviluppata da Bethesda. La famosa bibita della zona contaminata è la mascotte di un nuovo parco di divertimenti sorto su una zona occupata da Predoni. Il pacchetto permette di esplorare il parco e le sue attrazioni, come Kiddle Kingdom, Galactic Zone, Safari Adventure e Dry Rock Gulch, ma ricordatevi che i nemici sono sempre in agguato... Il DLC offre nuove missioni, armi e location inedite da visitare, tante novità per quello che si preannuncia essere l'ultimo contenuto aggiuntivo ufficialmente annunciato per Fallout 4.

Call of Duty Black Ops 3: Descent

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: Agosto 2016
Piattaforma: Xbox One

Descent è il terzo DLC per Call of Duty Black Ops 3, uscito a luglio su PlayStation 4 e adesso in arrivo anche su Xbox One e PC. Il pacchetto include, come di consueto, quattro mappe extra, ovvero Empire (riedizione di Raid, una delle mappe più amate dai giocatori di Call of Duty Black Ops 2), Berserk, Rumble e Cryogen, oltre a un nuovo episodio per la modalità Zombie, intitolato Gorod Krovi e che si distingue per l'introduzione di giganteschi draghi meccanici guidati da una potente fazione nemica pronta a tutto pur di causare morte e distruzione sul pianeta.