PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita ad giugno 2016

Un giugno che non lascia tregua. I publisher si preparano per l'estate lanciando sul mercato un bel po' di prodotti interessanti....

PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita ad giugno 2016
Articolo a cura di

Giugno è un mese davvero ricco di uscite di qualità per i possessori di PlayStation 4 e Xbox One. In barba al fatto che nella settimana centrale del mese il ciclone mediatico dell'E3 sia pronto a travolgere il mercato, nei prossimi trenta giorni arriveranno nei negozi titoli come LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza, Mirror's Edge Catalyst, One Piece Burning Blood, Guilty Gear Xrd Revelator, Valentino Rossi The Game e The Technomancer, solamente per citarne alcuni. Niente male, vero?

Among the Sleep

Sviluppatore: Krillbite Studio
Publisher: Krillbite Studio
Genere: Avventura/Horror
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Xbox One

Among the Sleep è uno dei giochi horror più acclamati degli ultimi tempi, dopo aver riscosso un buon successo su PC e PlayStation 4 il titolo targato Krillbite Studio si prepara a uscire nche su Xbox One. Durante l'avventura vestirete i panni di un bambino di due anni (accompagnato dal fido orsacchiotto Teddy) che si troverà improvvisamente a vagare da solo per casa con l'obiettivo di ritrovare la madre apparentemente scomparsa...L'edizione Xbox One di Among the Sleep include alcuni pigiami aggiuntivi nonchè una tutina con il logo della console Microsoft, per il resto non ci sono differenze contenutistiche rispetto alle versioni già in commercio.

Hard Reset Redux

Sviluppatore: Flying Wild Hog
Publisher: Gambitious Digital Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Uscito nel 2011 su PC, Hard Reset è uno sparatutto in prima persona frenetico e veloce che prende ispirazione da titoli come Serious Sam e Painkiller. A distanza di cinque anni dal lancio, il gioco torna (e arriva per la prima volta su console) con una riedizione aggiornata che include migliorie al comparto tecnico e al bilanciamento del gameplay, oltre a nuove armi (come la cyber katana) e nemici inediti. Una buona occasione per scoprire (o riscoprire) un FPS vecchio stampo nella sua versione definitiva, che include anche tutti i contenuti aggiuntivi usciti dopo il lancio.

Elite Dangerous: Horizons

Sviluppatore: Frontier Developments
Publisher: Frontier Developments
Genere: Simulazione Spaziale
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Xbox One

Anche finalmente su Xbox One la maxi espansione di Elite Dangerous. Horizons include vari "moduli" aggiuntivi, i primi due (Planetary Landings e The Engineers) già disponibili al lancio e gli altri in arrivo nei prossimi mesi, sebbene al momento gli sviluppatori non abbiano fornito altri dettagli. Horizons propone nuovi pianeti da esplorare e meccaniche di gameplay rivisitate, con l'aggiunta di opzioni inedite come la possibilità di atterrare sui pianeti visitati. Sicuramente un pacchetto interessante per tutti coloro che giocano assiduamente ad Elite Dangerous.

Dangerous Golf

Sviluppatore: Three Fields Entertainment
Publisher: Three Fields Entertainment
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Dangerous Golf è il primo titolo di Three Fields Entertainment, neonato team fondato da ex membri di Criterion, tra cui Alex Ward, nome noto ai più per la serie Burnout. E questo titolo non viene citato a caso, poichè lo studio definisce Dangerous Golf come un mix tra Burnout, Black (sparatutto uscito su PS2 nel 2006) e NBA Jam. Ci troviamo di fronte a un minigioco di golf con un gameplay spiccatamente arcade e circuiti fuori di testa: la cucina, il bagno, il castello fatato del parco di divertimenti, la stazione di benzina, l'aula scolastica e il garage, solamente per citare alcuni ambientazioni. Un titolo da tenere sotto stretta osservazione per la calda estate 2016.

One Piece Burning Blood

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Nuovo gioco basato sulla popolare serie di Eiichir? Oda: One Piece Burning Blood è un picchiaduro a incontri 1vs1 (fino a un massimo di 9v9, in multiplayer) che presenta un combat system semplice da padroneggiare ma al tempo stesso ricco di sfumature, perfetto sia per i neofiti che per i giocatori più esperti. Particolarmente variegato il roster che include oltre trenta personaggi tratti dal fumetto e dalla serie animata, tra cui Blackbeard, Nico Robin, Nami, Monkey D. Luffy, Jozu, Franky, Sengoku e Portgas D. Ace, solamente per citarne alcuni. Interessante lo stile grafico in cel-shaded, con bordi marcati e colori vivacissimi che rendono il tratto simile a quello dell'anime, in maniera simile a quanto visto in Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 e Dragon Ball Xenoverse.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di One Piece Burning Blood.

Paragon Essentials Edition

Sviluppatore: Epic Games
Publisher: Epic Games
Genere: MOBA
Data di uscita prevista: 7 giugno
Piattaforma: PlayStation 4

Epic Games lancia l'edizione retail di Paragon, MOBA attualmente disponibile in fase early access. La versione scatolata del gioco include un codice che garantisce l'accesso alla beta (prevista per l'estate) e presenta contenuti aggiuntivi per un valore superiore ai 100 euro, tra cui oltre cinquanta euro di monete in-game, cinque potenziamenti reputazione, skin aggiuntive e cinque nuove sfide. Paragon non ha impressionato la critica nel corso di questi ultimi mesi ma gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare vari aspetti del gameplay e offrire ai giocatori un titolo più rifinito e curato.

Mirror's Edge Catalyst

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 9 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Previsto inizialmente per il mese di febbraio e poi rinviato a maggio, Mirror's Edge Catalyst si appresta a vedere la luce a giugno dopo un nuovo posticipo, necessario per permettere al team di ridefinire al meglio alcuni aspetti del progetto. Otto anni dopo l'uscita del primo episodio, Faith torna con questo reboot che propone un concept simile a quello del predecessore, migliorando alcune meccaniche di gameplay e aggiungendo interessanti novità al combat system. Anche in questo caso, DICE ha prestato particolare attenzione al comparto stilistico, curando al massimo l'estetica dei personaggi e delle ambientazioni. La città di Glass City è più viva che mai...

Sherlock Holmes The Devil's Daughter

Sviluppatore: Frogwares
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 10 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Frogwares non abbandona le avventure di Sherlock Holmes e dopo il successo di Crimini e Punizioni (uscito alla fine del 2014) lo studio è pronto a tornare con un nuovo episodio della serie. Questa volta ci troviamo di fronte a un gioco molto più vasto, con meccaniche open world e grandi mappe da esplorare alla ricerca di indizi necessari per risolvere gli enigmi proposti. Sherlock e il suo fidato assistente dovranno sfatare un'antica leggenda, andando a sfidare nientemeno che la figlia del demonio. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine questo compito? Lo scopriremo dal 10 giugno.

Guilty Gear Xrd Revelator

Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: PQUBE
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 10 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Versione aggiornato di Guilty Gear Xrd SIGN, Revelator include nuovi lottatori e piccole migliorie al sistema di combattimento, in parte riprogettato per venire incontro alle esigenze dei giocatori più esperti, senza tralasciare però le necessità degli utenti meno avezzi al genere. Il gioco include tutti i personaggi già visti in SIGN con l'aggiunta di sei nuovi lottatori, ovvero Johnny, Jack-O', Jam, Kum, Raven e Dizzy, questi ultimi tre in esclusiva console e non presenti nella versione arcade. Così come il precedente titolo della serie, anche Guilty Gear Xrd Revelator si distingue per un comparto grafico 2D di prim'ordine, con un design in stile anime, animazioni fluide e un uso particolarmente attento dei colori e delle tonalità.

Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

Sviluppatore: Gust
Publisher: NIS America
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 10 giugno
Piattaforma: PlayStation 4

La serie di RPG Atelier si arricchisce di un nuovo episodio, intitolato Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book. In questo capitolo, il giocatore veste i fanni di Sophie, esperta di magie e pozioni che gestisce un negozio di incantesimi in una piccola cittadina. Ben presto, Sophie incontrerà Prafta, giovane ragazza dai capelli d'argento, la quale è ormai priva di memoria. Le due si troveranno ben presto coinvolte in una magica avventura che le porterà a girovagare per il paese alla ricerca di un filtro capace di far tornare la memoria a Prafta. Sul fronte del gameplay, non si registrano particolari modifiche rispetto ai precedenti giochi della saga, da segnalare la possibilità di personalizzare l'aspetto e gli abiti delle protagoniste, oltre alla presenza di nuovi fluidi per dare vita a incantesimi ancora più potenti.

Ori and the Blind Forest Definitive Edition

Sviluppatore: Moon Studio
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 14 giugno
Piattaforma: Xbox One

Uscito a marzo su Xbox Store, Ori and the Blind Forest Definitive Edition si prepara ora a debuttare nei negozi grazie a una speciale edizione retail da collezione. Il pacchetto include il gioco in formato DVD, custodia con artwork esclusivo, manuale a colori e poster in formato A3. Una bella occasione per scoprire il delicato platform targato Moon Studio, uno dei titoli più acclamati degli ultimi anni.
Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di Ori and the Blid Forest Definitive Edition.

The Elder Scrolls Online: Dark Brotherhood

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 14 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Arriverà a giugno su console la nuova espansione di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited, uscita a maggio su PC. Questo contenuto aggiuntivo permetterà ai giocatori di unirsi alla Confraternita Oscura della Costa Dorata. Obiettivo, uccidere il misterioso nemico che vuole mettere i bastoni tra le ruote alla setta degli assassini. Dark Brotherhood include nuove missioni zone inedite da esplorare, per quella che si presenta come uno dei più grandi DLC di The Elder Scrolls Online.

Le Tour de France 2016

Sviluppatore:Cyanide Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 16 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Cyanide e Focus Home Interactive si preparano a lanciare il videogioco ufficiale del Tour de France, evento sportivo in grado di catalizzare ogni anno l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. L'edizione 2016 propone una rinnovata modalità single player che vedrà il giocatore impegnato nella conquista delle varie "maglie", oltre a proporre nuove opzioni per la gestioen del team e dei ciclisti. Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato per migliorare il comparto tecnico, uno degli aspetti più criticati della precedente edizione.

Valentino Rossi The Game

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 16 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Lo studio italiano Milestone torna sui nostri schermi con il nuovo episodio della serie MotoGP, questa volta incentrato sulla vita e la carriera di Valentino Rossi. Il gioco presenta tutte le licenze ufficiali (aggiornate) di circuiti, scuderie e piloti del moto mondiale, con l'aggiunta di una modalità che permetterà di vivere i grandi momenti della carriera del pilota di Tavullia, una delle personalità più popolari nel nostro paese, simbolo di questa disciplina e ormai entrato di diritto nella cultura pop italiana (e non solo). Con Valentino Rossi The Game, Milestone vuole rendere omaggio al campione pesarese, insieme all'edizione standard del gioco verrà pubblicata anche una ricca Limited Edition (che include poster, bandiera ufficiale, cappellino VR 46 e altro memorabilia firmato da Valentino) oltre a una console PlayStation 4 personalizzata in edizione limitata esclusiva per l'Italia.
Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di Valentino Rossi The Game.

Grand Kingdom

Sviluppatore: Monochrome
Publisher: NIS America
Genere: RPG Tattico
Data di uscita prevista: 17 giugno
Piattaforma: PlayStation 4

Grand Kingdom è un gioco di ruolo con elementi tattici e una forte componente strategica, ambientato in un mondo fantasy popolato da maghi, cavalieri, draghi e stregoni. Il giocatore dovrà guidare un gruppo di mercenari con l'obiettivo di accumulare terreni e ricchezze. Ma l'obiettivo non sarà poi così semplici, perchè gli scagnozzi del re faranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ai protagonisti dell'avventura. Grand Kingdom eredita in parte il combat system della serie Disgaea, proponendo battaglie impegnative che richiederanno una grande dose di pazienza e strategie per essere portate a termine.
Abbiamo provato recentemente Grand Kingdom, ecco le nostre impressioni.

Dino Dini Kick Off Revival

Sviluppatore: Avanquest Software
Publisher: The Digital Lounge
Genere: Sportivo Arcade
Data di uscita prevista: 17 giugno
Piattaforma: PlayStation 4

Vero e proprio mito degli anni '80, Kick Off torna in esclusiva su PlayStation 4 con un "revival" che rende omaggio al capolavoro di Dino Dini. Un gioco di calcio arcade vecchio stampo, con visuale isometrica, grafica retrò e un gameplay frenetico e veloce. Non aspettatevi licenze ufficiali o una simulazione accurata in grado di competere con FIFA e PES, in questo caso ci troviamo di fronte ad un tributo fedele uno dei giochi più popolari e apprezzati nella storia dell'intrattenimento elettronico.
Maggiori informazioni nella nostra prova di Kick Off Revival.

Umbrella Corps

Sviluppatore: Capcom Osaka
Publisher: Capcom
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 21 giugno
Piattaforma: PlayStation 4

Umbrella Corps è uno sparatutto multiplayer che offre un'esperienza multigiocatore competitiva ambientata nel mondo di Resident Evil. Nato come spin-off della popolare serie Capcom, il gioco presenta un gameplay frenetico e veloce, con combattimenti all'ultimo sangue che richiedono una buona dose di strategia e tattica per poterne uscire vittoriosi. Gli sviluppatori hanno già annunciato la volontà di espandere il gioco con nuove mappe, armi e modalità di gioco, distribuite come DLC nelle settimane successive al lancio. Nessun piano, invece, per l'introduzione di una campagna single player.

Pac-Man 256

Sviluppatore: Hipster Whale
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 21 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

A molti di voi il nome Pac-Man 256 non risulterà nuovo, si tratta infatti di un gioco mobile uscito nella primavera dello scorso anno su iOS e Android. Oggi il titolo arriva su console di attuale generazione portando con se lo stesso frenetico gameplay della versione mobile e aggiungendo una grafica migliorata, dieci nuovi temi grafici per i livelli e supporto per la co-op locale fino a quattro giocatori.

Odin Sphere: Leifthrasir

Sviluppatore: Vanillaware
Publisher: NIS America
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Sequel spirituale di Princess Crown (pubblicato nel 1997 su SEGA Saturn), Odin Sphere: Leifthrasir è la versione aggiornata del titolo omonimo, uscito su PlayStation 2 nel 2007. Questa riedizione presenta un comparto tecnico rivisitato, un miglior bilanciamento del gameplay e dialoghi parzialmente riscritti, con una nuova traduzione in lingua inglese, più precisa ed accurata. Se non avete avuto modo di provare il gioco in passato, adesso è arrivato il momento giusto per farlo.
Se vi abbiamo incuriosito, vi rimandiamo alla nostra prova di Odin Sphere: Leifthrasir.

Mighty No. 9

Sviluppatore: Comcept
Publisher: Deep SIlver
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Protagonista di una campagna Kickstarter di enorme successo, Mighty No. 9 si appresta a uscire oltre dieci mesi dopo la data di lancio inizialmente prevista. Sviluppato dal team Comcept capitanato da Keiji Inafune, Mighty No. 9 può essere considerato l'erede spirituale di Mega Man: il gioco ci mette nei panni di Beck, androide che dovrà superare una serie di insidie prima di arrivare allo scontro finale con il "classico" scienziato pazzo che vuole impadronirsi dell'intera galassia. Un misto tra gioco d'azione e platform a scorrimento, una formula perfetta per conquistare tutti gli amanti del genere.

Rocket League Collector's Edition

Sviluppatore: Psyonix
Publisher: 505 Games
Genere: Sportivo/Arcade
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Rocket League è uno dei videogiochi di maggior successo dell'ultimo anno, avendo conquistato oltre dodici milioni di giocatori e numerosi premi da parte della critica internazionale. Grazie al supporto di 505 Games, il titolo Psyonix arriva ora nei negozi in una speciale edizione retail che include il gioco originale aggiornato con gli ultimi contenuti (tra cui la modalità basket) e quattro auto esclusive per questa versione scatolata a tiratura limitata.

Deadlight Director's Cut

Sviluppatore: Tequila Works/Abstraction Games
Publisher: Deep Silver
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

L'action platform a base di zombie sviluppato Tequila Works e Abstraction Games torna sui nostri schermi con una riedizione denominata Director's Cut, disponibile in formato retail e digitale. Questa versione include controlli miglioratori, comparto tecnico rivisitato (nuove animazioni, fondali ridisegnati e supporto per i 1080p) e una nuova modalità di gioco, denominata Survival Arena, una vera e propria sfida per la sopravvivenza. Una buona occasione per scoprire una piccola perla del panorama indie degli ultimi anni.
Per scoprire tutte le novità di questa riedizione vi rimandiamo alla prova di Deadlight: Director's Cut.

The Technomancer

Sviluppatore: Spiders
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 28 giugno
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Sviluppato dal team Spiders (noto per titoli come Bound by Flame e Grey Matter), The Technomancer è un action RPG post apocalittico dalle atmosfere cyberpunk, ambientato su Marte durante la Guerra dell'Acqua, uno scontro che ha causato morte e distruzione sul pianeta rosso. Pur non presentandosi come un prodotto particolarmente rivoluzionario, The Technomancer sembra avere tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere, forte di un gameplay di stampo ruolistico con elementi d'azione, di una trama ben narrata e di un comparto grafico di sicuro impatto.

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 28 giugno
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3

Traveller's Tales torna al suo primo amore, quello per la saga ideata da George Lucas (ora in mano al colosso Disney), che di fatto ha dato via al matrimonio tra i mattoncini LEGO e il mondo del cinema. A sei mesi dal lancio di LEGO Marvel Avengers, il team inglese propone ora LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza, action platform basato sull'ultimo film della serie, uscito lo scorso mese di dicembre nelle sale cinematografiche. Come si suol dire, squadra che vince non si cambia e anche in questo caso ci troviamo di fronte a un titolo che riprende il concept alla base degli altri giochi LEGO, adattando il tutto alle ambientazioni e ai personaggi di Star Wars Episodio VII. Un prodotto certamente interessante per i fan dei mattoncini colori e dell'universo di Guerre Stellari.

Ducati - 90th Anniversary The Official Videogame

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: Giugno 2016
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Dagli sviluppatori di RIDE e Valentino Rossi The Game arriva un nuovo racing game con licenza ufficiale Ducati, realizzato per festeggiare il novantesimo anniversario della casa di Borgo Panigale. Milestone ha lavorato duramente per accontentare gli appassionati del marchio, i quali avranno a disposizione 39 diversi modelli di moto (di cui 29 inediti) dalle due ruote degli anni 50' fino ai bolidi dei giorni nostri, tra cui la 500 Pantah, 750 F1, Monster 900, Desmo 125 e 1199 Panigale Superleggera, solamente per citarne alcune. Da segnalare anche la presenza di cinque tracciati sterrati e otto circuiti (tra i quali Magny Cours, Sierra Nevada, Imola e Potrero de Los Funes). Basato sull'engine del già citato RIDE, Ducati - 90th Anniversary The Official Videogame conquisterà certamente i fan dello storico brand italiano.