Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta a tutte le vostre domande e curiosità

Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One

Si preannuncia un'estate decisamente calda, per i giocatori console. A luglio non mancano uscite di spessore, fra JRP e curiosi titoli indie.

rubrica PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Luglio 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Luglio offre un buon numero di uscite interessanti su console, tra cui Star Ocean Integrity and Faithlessness, Carmageddon Max Damage, Song of the Deep (primo gioco pubblicato da GameStop), il JRPG retrò I Am Setsuna, The Banner Saga 2 e la collection Batman Return to Arkham, che include le riedizioni di Arkham Asylum e Arkham City. Insomma, anche d'estate noi giocatori avremo una bella serie di titoli con cui passare il tempo; la line-up Xbox One e Ps4, per altro, copre un vasto ventaglio di generi, e siamo sicuri che non vi lascerà indifferenti.

The Incredible Adventures of Van Helsing II

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Neocore Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 1 luglio
Piattaforma: Xbox One

Uscito nel 2014 su PC, The Incredible Adventures of Van Helsing II sta per arrivare su Xbox One con un porting della versione originale, privo di particolari migliorie o contenuti aggiuntivi rispetto all'edizione per Windows. Il titolo targato Neocore Games è un action RPG ambientato in Transilvania, che vede Van Helsing e Lady Katarina ancora una volta impegnati in una battaglia contro le forze del male, alle prese con vampiri, demoni e altre creature disposte a tutto pur di annientare l'umanità. Nonostante alcuni difetti tecnici e strutturali, The Incredible Adventures of Van Helsing II potrebbe incuriosire gli amanti del genere.

Star Ocean Integrity and Faithlessness

Sviluppatore: Tri-Ace
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 1 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Il quinto episodio di Star Ocean arriva finalmente in occidente, in esclusiva su PlayStation 4. Integrity and Faithlessness è ambientato tra il secondo e il terzo capitolo della saga e vede la Federazione Pangalattica ormai molto vicina dall'assicurare la pace all'intera galassia. Ma la situazione precipita quando sul pianeta Faykreed scoppia una guerra fratricida, dando vita a un nuova avventura nell'oceano stellare. Pur presentando un gameplay di stampo tradizionale, Star Ocean Integrity and Faithlessness introduce interessanti novità nella serie, come un combat system rivisitato e un nuovo sistema di interazione con gli NPC. Per gli amanti della saga, un capitolo sicuramente interessante, da tenere sotto stretta osservazione.

Jojo's Bizarre Adventure: Eyes of Heaven

Sviluppatore: CyberConnect2
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 1 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Jojo's Bizarre Adventure: Eyes of Heaven è il secondo videogioco sviluppato da CyberConnect2 basato sulla popolare serie di Hirohiko Araki. In questo caso però (a differenza del precedente JoJo's All Star Battle) non ci troviamo di fronte a un picchiaduro a incontri bensì a un gioco d'azione in terza persona con un roster composto da oltre 50 personaggi e una trama che abbraccia tutti gli archi narrativi della saga, compreso il recente Capitolo 4 "Diamond is Unbreakable". Da segnalare il supporto per il multiplayer co-op che permetterà a un massimo di due giocatori di collaborare durante la campagna, unendo le forze per sconfiggere le forze del male.
Abbiamo provato la demo di Jojo's Bizarre Adventure: Eyes of Heaven.

Prison Architect

Sviluppatore: Introversion Software
Publisher: Introversion Software
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 1 luglio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Prison Architect è un gestionale che mette il giocatore nei panni del direttore di un carcere di massima sicurezza che avrà l'obiettivo di costruire una zona super sicura a prova di evasione. Il gioco presenta una componente strategica particolarmente avanzata, dovremo infatti studiare attentamente la costruzione di ogni area stando attenti anche al budget a disposizione e ad eventuali limitazioni imposti dalla struttura.

7 Days to Die

Sviluppatore: The Fun Pimps
Publisher: Telltale Games
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 1 luglio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One
Sviluppato da The Fun Pimps e pubblicato da Telltale Games, 7 Days to Die è un gioco d'azione con elementi survival che riprende il concept alla base di titoli come DayZ, H1Z1, Rust e State of Decay. Il giocatore dovrà sopravvivere in un ambiente ostile popolato dagli zombie, cercando di procurarsi il cibo e le risorse necessarie per restare vivi il più a lungo possibile. Disponibile da tempo su PC in early access, 7 Days to Die approda anche su console con una versione pensata per sfruttare al massimo le potenzialità di Xbox One e PlayStation 4.

Furi

Sviluppatore: The Game Bakers
Publisher: The Game Bakers
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Furi è frenetico action game in terza persona che mette il giocatore nei panni di un misterioso cavaliere rinchiuso in una prigione nascosta nello spazio. Il nostro obiettivo è quello di superare una serie di boss fino allo scontro con il guardiano supremo, unico possessore della chiave che ci permetterà di abbandonare per sempre la prigione e tornare definitivamente liberi. Sebbene il gameplay a base di boss fight possa apparire ripetitivo, gli sviluppatori hanno lavorato modo per rendere i combattimenti vari ed equilibrati, ogni nemico infatti ha un punto debole da scoprire e sul quale dovremo agire per stordirlo ed eliminarlo definitivamente. Il gioco si distingue anche per uno stile grafico colorato e vivace, il design dei personaggi è opera di Takashi Okazaki (creatore di Afro Samurai) inoltre la colonna sonora è arricchita da brani di band come Danger e Carpenter Brut.

Romance of the Three Kingdoms XIII

Sviluppatore: Koei-Tecmo Games
Publisher: Koei-Tecmo Europe
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 8 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Romance of the Three Kingdoms XIII è il tredicesimo capitolo della popolare serie strategica targata Koei-Tecmo, molto popolare tra gli appassionati di strategici a turni e storia orientale. Questo nuovo episodio presenta un rinnovato sistema di combattimento che include anche le battaglie navali e gli assedi alle roccaforti nemiche. Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato sulla mappa di gioco, l'intero territorio cinese è stato riprodotto con la massima fedeltà e un livello di dettaglio elevatissimo. Certamente non un gioco per tutti ma Romance of the Three Kingdoms XIII ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere.

Carmageddon Max Damage

Sviluppatore: Stainless Games
Publisher: Stainless Games
Genere: Racing/Arcade
Data di uscita prevista: 8 luglio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Uno dei giochi più controversi della storia dei videogiochi si prepara a tornare sui nostri schermi: Carmageddon Max Damage offre tutta la frenesia e la violenza del gioco originale oltre a 30 auto del tutto nuove, tracciati inediti e più 90 di armi, senza dimenticare una modalità single player ricca di eventi e pieno supporto per il multiplayer fino a un massimo di otto giocatori.

Song of the Deep

Sviluppatore: Insomniac Games
Publisher: GameTrust
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 12 luglio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Song of the Deep è il primo videogioco pubblicato da GameStop tramite la neonata etichetta GameTrust. La famosa catena entra nel mondo del publishing con questo interessante progetto targato Insomniac Games, un metroidvania ad ambientazione sottomarina che mette il giocatore nei panni di una bambina alla ricerca del padre scomparso. Song of the Deep si presenta come un prodotto interessante, con spunti interessanti sotto il profilo narrativo e del gameplay.

Ghostbusters

Sviluppatore: FireForge Games
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 15 luglio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Ghostbusters è il tie-in ufficiale del film omonimo diretto da Paul Feig, reboot "al femminile" della saga ideata da Dan Aykroyd (non coinvolto nel progetto). Il gioco si presenta come un action game in terza persona che vedrà il giocatore impegnato a liberare la Grande Mela dalla minaccia di nuovi agguerritissimi fantasmi. La trama è interamente basata sulla pellicola cinematografica ed è narrata tramite sequenze filmate che includono spezzoni e dialoghi tratti dal film.

Kill Strain

Sviluppatore: Sony San Diego
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Azione/MOBA
Data di uscita prevista: 19 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo anni spesi a lavorare sulla serie MLB The Show, Sony San Diego tira fuori dal cilindro una nuova IP, annunciata alla PlayStation Experience 2014 e finalmente pronta a vedere la luce dei riflettori. Kill Strain è un mix tra un MOBA e un Twin-Stick Shooter con visuale dall'alto che vedrà scontrarsi due team (composti da umani e cloni) desiderosi di conquistare il pianeta. Kill Strain è uno shooter multiplayer a squadre distribuito come free-to-play, gli sviluppatori hanno già promesso l'arrivo di nuove mappe e modalità di gioco nei mesi successivi al lancio. Prima di chiudere, segnaliamo che gli abbonati al servizio PlayStation Plus potranno scaricare il gioco con una settimana d'anticipo, a partire dal 12 luglio.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di Kill Strain.

I Am Setsuna

Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 19 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

I Am Setsuna è un JRPG vecchia scuola che si ispira alle meccaniche che hanno reso celebre Chrono Trigger su SNES, pur presentando atmosfere e ambientazioni decisamente lontane dal titolo appena citato. Nel gioco vestiremo i panni di Kuon, mercenario incaricato di uccidere una giovane ragazza, Setsuna, la quale si trova di fronte a un destino apparentemente segnato... La produzione targata Tokyo RPG Factory si distingue per uno stile grafico volutamente retrò e per un mood pervaso di dolce malinconia.
Per approfondire, vi rimandiamo alla nostra prova di I Am Setsuna.

ARK Survival of the Fittest

Sviluppatore: Studio Wildcard
Publisher: Studio Wildcard
Genere: Azione
Data di uscita prevista:19 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

ARK Survival of the Fittest è uno spin-off di ARK Survival Evolved: per questo titolo, Studio Wildcard ha coniato l'acronimo M.O.S.A., Multiplayer Online Survival Arena. Pensato per il multiplayer competitivo e per un futuro nel mondo dell'eSports, Survival of the Fittest permette a un massimo di 72 giocatori di sfidarsi all'interno di enormi arene, utilizzando le proprie creature da combattimento, le quali potranno essere addestrate, potenziate e personalizzate sotto ogni aspetto. Su PC, il gioco è stato accolto in maniera molto tiepida da pubblico e critica, vedremo se la versione PS4 riuscirà a riscattarsi.

Moon Hunters

Sviluppatore: Kitfox Games
Publisher: Kitfox Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista:19 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Finanziato con successo tramite Kickstarter e già disponibile su PC, questo action RPG dallo stile retrò sta per arrivare anche su PlayStation 4 (e nei prossimi mesi, su Vita). Ispirato alla mitologia, Moon Hunters è ambientato nell'antica Mesopotamia e mette il giocatore nei panni di uno sciamano che dovrà partire per trovare... la luna, misteriosamente scomparsa. Un titolo caratterizzato da uno stile grafico in pixel art, con una trama interessante e un gameplay non particolarmente innovativo ma certamente funzionale al tipo di esperienza pensata dagli sviluppatori.

The Banner Saga 2

Sviluppatore: Stoic
Publisher: Versus Evil
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 26 luglio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Dopo aver riscosso un enorme successo su PC, The Banner Saga 2 arriverà a luglio su Xbox One e PlayStation 4. Con questo sequel, Stoic introduce un nuovo arco narrativo che ci porterà a fare la conoscenza di alcuni bizzarri personaggi. Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per migliorare il combat system, rendendo più marcata la componente strategica dell'avventura. Lo stile grafico invece non ha subito modifiche rispetto a quello del primo episodio anche se in questo episodio possiamo notare tratti più netti e marcati, uniti a un miglior utilizzo della palette cromatica. Infine, segnaliamo il sistema di controllo, ottimizzato per adattarsi al controller Xbox e al DualShock 4.
Per maggiori dettagli sul gioco ecco la nostra recensione di The Banner Saga 2.

We Happy Few

Sviluppatore: Compulsion Games
Publisher: Compulsion Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 26 luglio
Piattaforma: Xbox One (Game Preview)

Dagli sviluppatori di Contrast arriva We Happy Few, un gioco d'avventura ambientato in un mondo distorto e psichedelico popolato da personaggi decisamente stravaganti e sicuramente fuori dagli schermi. Caratterizzato da un'estetica vintage e da elementi horror/psycho, We Happy Few ha tutte le carte in regola per incuriosire i giocatori alla ricerca di una produzione originale e caratterizzata da un profilo decisamente diverso dal solito e fuori dal comune.
Abbiamo provato We Happy Few all'E3 di Los Angeles, ecco le nostre impressioni.

Batman Return to Arkham

Sviluppatore: Rocksteady Studios/Virtuos Software
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 29 luglio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Batman Return to Arkham porta su Xbox One e PlayStation 4 i primi due episodi dell'acclamata trilogia di Rocksteady. In una sola confezione trovano spazio le riedizioni di Batman Arkham Asylum (uscito nel 2009) e Batman Arkham City (pubblicato nel 2011), riproposti con un comparto tecnico migliorato (nuovo sistema di illuminazione, modelli ridisegnati, texture più nitide, maggior fluidità). Da segnalare l'inclusione di tutti i DLC e contenuti aggiuntivi già pubblicati per le versioni originali. Sicuramente una buona occasione per riscoprire due dei titoli più acclamati della scorsa generazione.

Fairy Fencer F: Advent Dark Force

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: Idea Factory International
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 29 luglio
Piattaforma: PlayStation 4

Advent Dark Force è la versione estesa di Fairy Fencer F, JRPG sviluppato da Compile Heart e pubblicato su PlayStation 3 nel 2013. Il gioco è stato realizzato da uno staff d'eccezione, composto tra gli altri da Yoshitaka Amano (che si è occupato dei concept grafici dei personaggi) e Nobuo Uematsu, compositore che non ha certo bisogno di presentazione tra i fan dei giochi di ruolo giapponesi. L'edizione PlayStation 4 di Fairy Fencer F: Advent Dark Force include un comparto tecnico migliorato, un nuovo arco narrativo, personaggi extra, missioni aggiuntive e percorsi inediti da seguire, con finali non presenti nella versione originale per PS3.
Ecco la nostra recensione di Fairy Fencer F: Advent Dark Force.

Fallout 4: Vault-Tec Workshop

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/RPG
Data di uscita prevista: Luglio 2016
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Vault-Tec Workshop è il secondo dei tre nuovi contenuti aggiuntivi di Fallout 4 annunciati allo scorso E3 di Los Angeles. Questo pacchetto include oggetti di ogni genere per creare e personalizzare il proprio Vault, tra cui complementi d'arredo e utensili specifici per varie attività, inoltre sono inclusi capi d'abbigliamento per dare vita a numerosi nuovi personaggi. Vault Tech Workshop è un "Micro DLC" che non include novità legate alla storia ma solamente oggetti cosmetici, per qualcosa di più sostanzioso sarà necessario attendere Nuka-World, in uscita ad agosto.