Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One di Settembre 2016

Finisce l'estate, cominciano le uscite di spessore per gli utenti Sony e Microsoft. Ecco tutti i migliori giochi in arrivo a settembre.

Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One di Settembre 2016
Articolo a cura di

L'estate sta finendo e ci avviciniamo a grandi passi verso una delle stagioni videoludiche più ricche degli ultimi anni. In attesa dei grandi titoli in arrivo a ottobre e novembre, settembre regala comunque tantissime nuove uscite, tra cui XCOM 2 che raggiunge finalmente il panorama console, ReCore, Forza Horizon 3, LEGO Dimensions, BioShock The Collection, la nuova espansione di Destiny (I Signori del Ferro) e le edizioni aggiornate di NBA 2K, FIFA e Pro Evolution Soccer. Niente male, vero?

The Tomorrow Children

Sviluppatore: Q-Games/Sony Japan Studios
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 6 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Annunciato nel 2014, The Tommorow Children uscirà a settembre sul PlayStation Store, in versione Early Access. A partire dal 6 settembre sarà possibile scaricare gratuitamente il Pack della Fondazione che darà accesso alla beta del gioco e a numerosi contenuti aggiuntivi come costumi extra, armi esclusive e contenuti in-game che permetteranno a tutti di iniziare a divertirsi sin da subito. The Tomorrow Children sarà distribuito come free-to-play, la versione completa arriverà entro la fine dell'anno.

Just Sing

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 8 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Ubisoft espande la sua line-up di giochi musicali con Just Sing, nuovo titolo che si affianca ai già conosciuti Just Dance e Rocksmith. Just Sing permette ai giocatori di cantare in modalità Party e Battaglia, con la possibilità di registrare in video le proprie performance tramite l'app per iOS e Android, la quale include anche vari filtri grafici per personalizzare i filmati. Il gioco include oltre quaranta brani di artisti come One Direction, Justin Bieber, Sia, Maroon 5 e Meghan Trainor, solamente per citarne alcuni.

The Elder Scrolls Online Gold Edition

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Ne ha fatta di strada, The Elder Scrolls Online, da quando è stato lanciato per la prima volta su console. Nei mesi successivi alla pubblicazione, Bethesda ha aggiornato il suo MMO con tanti nuovi contenuti, che adesso possiamo ritrovare nella Gold Edition del gioco. Il pacchetto include la versione completa di The Elder Scrolls Online e le espansioni Orsinium, Imperial City, Thieves Guild e Dark Brotherhood, oltre a skin e costumi bonus. Una buona occasione per scoprire questo gioco di ruolo online ambientato nell'universo di The Elder Scrolls.

LEGO Dimensions

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Toys-To-Life
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

In grande ritardo rispetto all'uscita negli Stati Uniti e altri paesi europei, LEGO Dimensions arriva anche in Italia. Seguendo la scia di altri Toys-To-Life di successo come Skylanders, anche Warner Bros e Traveller's Tales propongono un gioco basato su miniature e personaggi collezionabili, in questo caso ambientato nel coloratissimo mondo LEGO. Lo Starter Pack include una copia di LEGO Dimensions, la speciale basetta LEGO Toy Pad, il portale Gateway da costruire, la Batmobile e tre personaggi, ovvero Batman, Wyldstyle e Gandalf. Tantissimi altri set saranno disponibili dal 9 settembre, con pacchetti tematici dedicati a cartoni, film e serie TV tra cui Simpson, Futurama, Ghostbusters, Ritorno al Futuro e Scooby-Doo, solamente per citarne alcuni.

Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet

Sviluppatore: Cubetype
Publisher: NIS America
Genere: Sparatutto/Bullet Hell
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Come potete intuire dal nome Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet è un "Bullet Hell" basato sulla serie Touhou. Uno sparatutto arcade vecchia scuola che vi metterà di fronte a una valanga di proiettili da evitare con precisione millimetrica. La campagna single player presenta una serie di livelli da affrontare in successione, inoltre è possibile sfidare gli amici online grazie al pieno supporto per il multiplayer, fino a un massimo di due giocatori.

Pac-Man Championship Edition 2

Sviluppatore: Bandai Namco Games
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 13 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Quasi dieci anni dopo l'uscita di Pac-Man Championship Edition, Bandai Namco si appresta a pubblicare il seguito ufficiale di questo amatissimo titolo. Pac-Man Championship Edition 2 presenta centinaia di nuovi labirinti tridimensionali, nuove abilità e power-up inediti, nonchè nemici ancora più agguerriti nell'aspetto e nelle dimensioni, con l'introduzione dei fantasmi giganti. Oltre alla modalità arcade Score Attack, il gioco presente anche un Adventure Mode con tanto di sistema di progressione del personaggio. Graficamente coloratissimo e psichedelico, Pac-Man Championship Edition 2 ha tutte le carte in regola per conquistare tutti i fan della pallina gialla, e non solo.

The Witness

Sviluppatore: Thekla Games
Publisher: Thekla Games
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 13 settembre
Piattaforma: Xbox One

Dopo aver riscosso un buon successo di pubblico e critica su PC e PlayStation 4, The Witness si appresta ad arrivare anche su Xbox One. Il gioco propone un gameplay basato sull'esplorazione e la risoluzione di enigmi, la trama porterà il giocatore a esplorare un'isola deserta con atmosfere che ricordano quelle del leggendario Myst. The Witness include oltre 600 puzzle da risolvere, progettati per dare filo da torcere anche ai più esperti. La versione per la console Microsoft presenterà un comparto tecnico aggiornato mentre non ci saranno differenze di alcun tipo con le altre edizioni per quanto riguarda i contenuti.
Ecco la recensione di The Witness.

Dead Rising, Dead Rising 2, Dead Rising 2 Off the Record

Sviluppatore: QLOC
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 13 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Per festeggiare il decimo anniversario del franchise Dead Rising, Capcom propone su PlayStation 4 e Xbox One il primo episodio della serie (uscito originariamente nel 2006 su Xbox 360), Dead Rising 2 e Dead Rising 2 Off the Record. I tre giochi potranno contare su grafica a 1080p e 60 fps, oltre a tutti i DLC e contenuti aggiuntivi pubblicati all'epoca, compresi i pacchetti Case West e Case Zero per Dead Rising 2: i titoli potranno essere acquistati singolarmente in formato digitale al costo di 19,99 euro oppure nello speciale "Triple Pack Bundle" venduto al prezzo di 49,99 euro. Indubbiamente una bella occasione per riscoprire le origini della serie, in attesa di mettere le mani su Dead Rising 4, in arrivo a dicembre.

NHL 17

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 15 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Sebbene nel nostro continente l'hockey su ghiaccio non sia particolarmente popolare (se non in alcuni territori nordici), in Nord America e Canada la serie NHL gode di una fama paragonabile a quella di altri titoli sportivi ben più blasonati. Electronic Arts ha lavorato per migliorare il comparto tecnico della produzione e la gestione della fisica del dischetto, con l'obiettivo di offrire un gameplay più veloce e dinamico, ancora più realistico rispetto ai precedenti capitoli. NHL 17 presenta roster aggiornati all'ultima stagione della National Hockey League, con tutte le squadre e gli atleti della federazione rappresentati in maniera estremamente dettagliata. Per gli appassionati si questa disciplina sportiva, NHL 17 si presenta come un titolo semplicemente irrinunciabile.

Pro Evolution Soccer 2017

Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 15 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, PlayStation 3

Puntuale come ogni anno, torna l'appuntamento con la serie calcistica targata Konami. Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per migliorare non solo il profilo tecnico, spinto come di consueto dal Fox Engine, motore che ha permesso di realizzare un titolo curatissimo sotto ogni aspetto, dalla realizzazione degli stadi ai modelli poligonali e ai volti dei giocatori. Sul fronte del gameplay, troviamo interessanti novità relative ai controlli, con l'introduzione dei sistemi Real Touch e Precise Pass pensati per rendere ancora più precisi e accurati tiri e passaggi. Inoltre, chiudiamo segnalando la presenza di nuove opzioni per la gestione della squadra e un'IA notevolmente migliorata rispetto al passato. Con PES 2017, Konami vuole annichilire la concorrenza, a fine settembre sapremo chi sarà il vincitore dell'eterna guerra per la conquista del mercato dei giochi calcistici.
Abbiamo provato PES 2017 alla Gamescom di agosto, ecco le nostre impressioni.

Mount & Blade Warband

Sviluppatore: TaleWorld Entertainment
Publisher: Koch Media/Deep Silver
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Uscito nel 2010 su PC, Mount & Blade Warband arriva su console con una riedizione che presenta un comparto tecnico aggiornato, migliorie al gameplay, sistema di controllo riprogettato per sfruttare al massimo le potenzialità del controller Xbox One e del DualShock 4, oltre a nuove opzioni per la gestione dei soldati, la gestione delle battaglie e la visualizzazione della mappa. Pur non essendo un titolo recentissimo, Mount & Blade Warband ha tutte le carte in regola per conquistare anche i possessori di Xbox One e PlayStation 4.

ReCore

Sviluppatore: Armature Studios/Comcept
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Xbox One

Dalla collaborazione tra Armature Studios e Keiji Inafune nasce ReCore, gioco d'azione e avventura in terza persona che mette il giocatore nei panni di una ragazzina, ultima sopravvissuta a un'invasione di robot guerrieri che hanno conquistato il pianeta. La nostra eroina però non vuole arrendersi e cercherà in tutti i modo di riconsegnare la Terra agli uomini: per farlo, dovrà allearsi con le macchine ribelli, guidando un gruppo di robot in una guerra senza esclusione di colpi. Un titolo certamente interessante, resta da capire se gli sviluppatori siano riusciti a risolvere i problemi tecnici e strutturali riscontrati in occasione della demo mostrata all'E3 di Los Angeles, lo scopriremo in sede di recensione.
Abbiamo provato recentemente la versione PC di ReCore, ecco cosa ne pensiamo.

Psycho-Pass: Mandatory Happiness

Sviluppatore: 5pb
Publisher: NIS America
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

NIS America porterà in Europa Psycho-Pass: Mandatory Happiness, titolo basato sull'omonima serie anime molto popolare in Giappone e sempre più nota anche in Occidente. Il gioco è ambientato durante la prima stagione della serie e presenta personaggi apparsi nel cartoon e situazioni già noti agli appassionati della saga. Psycho-Pass: Mandatory Happiness è un'avventura grafica a schermate fisse sullo stile di Danganronpa, da segnalare a questo proposito la presenza di una grande quantità di testo, tradotto solamente in lingua inglese.

Batman: The Telltale Series

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Il primo episodio di Batman: The Telltale Series è stato pubblicato ad agosto in formato digitale, adesso il gioco si appresta ad arrivare anche nei negozi in edizione scatolata. La confezione include un disco con il primo capitolo dell'avventura e un codice per scaricare le quattro puntate successive, che verranno pubblicate a cadenza mensile fino a dicembre. Per gli appassionati dell'uomo pipistrello, Batman: The Telltale Series è sicuramente un acquisto da prendere in seria considerazione.
Su Everyeye.it trovate la recensione del primo episodio di Batman The Telltale Series.

BioShock The Collection

Sviluppatore: Blind Squirrel Games
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

BioShock arriva su PlayStation 4 e Xbox One con una ricchissima Collection che include l'originale BioShock, BioShock 2 (privo del comparto multiplayer) e BioShock Infinite, oltre a tutte le espansioni e i contenuti aggiuntivi pubblicati per i tre titoli in questione, compreso Burial At Sea (Parte 1 e 2). I giochi vengono riproposti con grafica a 1080p e 60 fps, oltre a una serie di migliorie tecniche relative ai modelli poligonali, alla qualità delle texture e alle ambientazioni, che risultano ora più curate e maggiormente dettagliate. Sicuramente una buona occasione per scoprire (o riscoprire) una delle serie più amate della precedente generazione di console.

Killer Instinct Definitive Edition

Sviluppatore: Iron Galaxy Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: Xbox One

Arriva l'edizione definitiva di Killer Instinct: questa raccolta include le tre stagioni del picchiaduro con tutti i contenuti già pubblicati, ovvero ventisei lottatori e venti scenari (riproposti per l'occasione con migliorie al comparto tecnico) oltre alle versioni complete di Killer Instinct Classic 1 e 2. La versione retail di Killer Instinct Definitive Edition presenta inoltre interessanti bonus come un DVD con i brani della colonna sonora, trailer dei personaggi e concept art, video dietro le quinte e una skin esclusiva per Gold Gargos. Un pacchetto completissimo, consigliato a chiunque voglia vivere l'esperienza completa di Killer Instinct.

Destiny: I Signori del Ferro

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto/MMO
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Con I Signori del Ferro, Bungie inaugura l'Anno 3 di Destiny, in attesa del sequel del gioco previsto indicativamente (salvo ritardi) per la fine del 2017. Il DLC include nuove missioni e quest secondarie, un nuovo raid, nuovi contenuti per il Crogiolo, location inedite e un nuovo spazio sociale, oltre ovviamente ad armi ed equipaggiamento aggiuntivo, nemici mai visti prima e un significativo aumento massimo del livello luce. Tutti coloro che prenoteranno il gioco riceveranno il Gjallarhorn del Ferro, ricordiamo inoltre che per installare Rise of Iron è necessario possedere oltre al gioco originale anche l'espansione Il Re dei Corrotti. I Signori del Ferro non sarà disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360, di fatto questo contenuto aggiuntivo segna la fine del supporto alle vecchie piattaforme da parte di Bungie.
Tutte le novità dell'Anno 3 di Destiny.

Destiny The Collection

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto/MMO
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Insieme a Rise of Iron arriverà nei negozi anche Destiny The Collection, pacchetto che include il gioco originale (aggiornato con le ultime patch) e le espansioni L'Oscurità dal Profondo, Il Casato dei Lupo, Il Re dei Corrotti e Il Signore del Ferro, quest'ultima acquistabile anche singolarmente sempre dal 20 settembre. La raccolta include anche un boost a livello 40 per il proprio Guardiano, inoltre effettuando il preordine si riceverà anche il Lanciarazzi Iron Gjallarhorn

NBA 2K17

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

Puntuale come ogni anno, torna l'appuntamento con NBA 2K17, il simulatore di basket più amato dagli appassionati di questo sport. Per l'edizione 2017, gli sviluppatori hanno lavorato per perfezionare un modello di gioco già ampiamente collaudato, rendendo più dinamici certi aspetti come i passaggi o i tiri liberi. Per il resto, segnaliamo un sempre ottimo comparto tecnico e la presenza di roster aggiornati con le mosse del mercato estivo: troveremo quindi Derrick Rose ai New York Knicks, Kevin Durant ai Golden State Warriors e Dwyane Wade ai Chicago Bulls, solamente per citarne alcuni.

Darkest Dungeon

Sviluppatore: Red Hook Studios
Publisher: Red Hook Studios
Genere: Roguelike
Data di uscita prevista: 27 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito su PC nel 2015, Darkest Dungeon si appresta adesso a sbarcare anche su PlayStation 4, con un porting che non include contenuti aggiuntivi ma che presenta varie migliorie tecniche e un miglior bilanciamento del gameplay. Darkest Dungeon è un roguelike dalle tinte oscure e dallo stile gotico, che ci vedrà impegnati a comandare una pericolosa banda di ladri alle prese con dungeon da esplorare alla ricerca di tesori nascosti. Il gioco supporta Cross-Buy e Cross-Save con la versione PlayStation Vita.

FIFA 17

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Il FIFA più ambizioso di sempre sta per arrivare: per l'edizione 2017 del suo popolarissimo simulatore calcistico, Electronic Arts ha deciso di fare le cose in grande, proponendo tantissime novità. La prima riguarda l'abbandono del motore Ignite per abbracciare il Frostbite di DICE, lo stesso engine adottato per produzioni come Star Wars Battlefront, Need for Speed e Battlefield 1. FIFA 17 inoltre introduce anche una nuova modalità carriera, denominata Il Viaggio, che ci metterà nei panni di Alex Hunter, giovane promessa che dovrà trovare il suo posto nel business del calcio, grazie all'aiuto di procuratori, manager e allenatori. Una scalata che partirà dal basso, con l'obiettivo di arrivare a conquistare i trofei più ambiti dagli appassionati di questo sport.
Abbiamo provato FIFA 17 alla Gamescom, a questo indirizzo trovate la nostra anteprima.

Forza Horizon 3

Sviluppatore: Playground Games
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Xbox One

A un anno di distanza dall'uscita di Forza Motorsport 6, Microsoft si appresta a pubblicare Forza Horizon 3, nuovo episodio della serie parallela sviluppata da Playground Games e accolta calorosamente da pubblico e critica. Questa volta abbandoniamo gli Stati Uniti per spostarci in Australia, location che offre panorami interessanti e piste mozzafiato, alcune vaste persino il doppio rispetto a quelle di Forza Horizon 2. Gli sviluppatori hanno aggiunto anche nuovi eventi e bolidi potentissimi, con i quali potremo sfrecciare a tutto gas per le praterie australiane. Forza Horizon 3 sarà inoltre uno dei primi titoli del programma Xbox Play Anywhere: con un solo acquisto, sarà possibile giocare su Xbox One e PC, senza limitazioni.
Le nostre impressioni su Forza Horizon 3 dalla Gamescom 2016.

XCOM 2

Sviluppatore: Firaxis Games
Publisher: 2K Games
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 30 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Uscito a febbraio su PC, XCOM 2 arriverà su Xbox One e PlayStation 4 a settembre. Il porting per console dello strategico targato Firaxis non presenta contenuti extra rispetto all'edizione per Windows, le uniche differenze risiedono nel comparto tecnico, nell'interfaccia leggermente riadattata e nel pieno supporto per le funzionalità del DualShock 4 e del controller Microsoft. Assente invece la compatibilità con le mod, indubbiamente uno dei punti di forza di XCOM 2 su PC.
Maggiori dettagli nella nostra recensione di XCOM 2.