Rubrica PlayStation Plus - Agosto 2014

Svelati i contenuti del PS Plus di Agosto, con FEZ su PlayStation 4 e Crysis 3 su PS3 come punte di diamante

Rubrica PlayStation Plus - Agosto 2014
Articolo a cura di

In concomitanza con l'inizio del mese di Agosto arriva il nuovo aggiornamento del PlayStation Plus, il servizio che consente ai possessori di PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita di ottenere gratuitamente una serie decisamente nutrita di titoli. Il mese scorso gli utenti Sony hanno potuto scaricare giochi davvero di spessore, come Strider su PS4 e Dead Space 3 su PS3, e questo nuovo update non è assolutamente da meno: la piattaforma di nuova generazione accoglie lo splendido FEZ insieme all'intrigante Road Not Taken, mentre l'Instant Game Collection della console Old Gen si arricchisce con Crysis 3 e Proteus. Su PlayStation Vita, invece, troviamo l'interessante Metrico e LEGO Harry Potter - Anni 5-7. Precisiamo inoltre che tutti i giochi di cui vi stiamo parlando saranno scaricabili a partire dal 6 Agosto.

PlayStation 4

Il titolo indubbiamente più interessante a debuttare sull'Instant Game Collection di PlayStation 4 è FEZ, lo splendido puzzle platform sviluppato da Polytron nel 2012 ed uscito solo di recente su piattaforme Sony. Il gioco ci farà vestire i panni di Gomez, un buffo ometto bianco che si ritroverà ad esplorare un mondo fondamentalmente bidimensionale e realizzato in una deliziosa pixel art. Il momento di svolta, tuttavia, avverrà nel momento in cui il nostro protagonista entrerà in contatto con un cubo, un oggetto tridimensionale che gli donerà il potere di ruotare il mondo di 90 gradi alla volta. Sarà proprio questa la meccanica fondamentale del gioco, in quanto ruotando la visuale passeremo da uno stage in 2D all'altro ed il nuovo livello ci mostrerà elementi prima del tutto invisibili, magari accostando piattaforme che prima erano lontanissime. Questa meccanica sarà alla base della risoluzione di praticamente tutti gli enigmi del gioco, che vi assicuriamo saranno davvero impegnativi. Gli sviluppatori hanno preferito lasciare al giocatore un'estrema libertà esplorativa, decidendo al contempo non di non concedergli nessun indizio per la risoluzione dei puzzle. Sarà richiesta dunque una buona dose di ragionamento fuori dagli schemi per proseguire in questa splendida avventura. In definitiva, il gioco è un piccolo capolavoro, caratterizzato anche da un'incredibile atmosfera che pervade tutte le ambientazioni che ci troveremo a visitare.

Il secondo gioco del PS Plus destinato a PlayStation 4 è una novità assoluta per la console di casa Sony: stiamo parlando di Road Not Taken, ultimo titolo sviluppato dalla software house Spry Fox già autrice di Steambirds e Triple Town.
Il nostro compito sarà quello di attraversare una misteriosa foresta in seguito ad una tempesta di neve, e durante l'esplorazione incontreremo animali selvatici, barriere invalicabili e bambini sperduti. Dovremo quindi interagire con gli oggetti e gli animali, spostandoli all'interno degli stage bidimensionali, per farli interagire, combinarli e salvare così tutti i piccoli del villaggio. Il titolo è insomma puzzle game molto particolare, pieno di sorprese, dal momento che nessuna partita sarà mai uguale alla precedente visto che ogni stage sarà generato proceduralmente. La struttura roguelike alla base della produzione, poi, promette una difficoltà sempre stimolante. Premesse molto interessanti, dunque, per un gioco che appare anche molto curato sul fronte del comparto tecnico ed artistico.

PlayStation 3

A partire dal 6 Agosto gli abbonati al PS Plus potranno scaricare Crysis 3, l'ultimo sparatutto in prima persona sviluppato da Crytek su PlayStation 3 nel Febbraio del 2013. Rispetto al suo predecessore, il gioco presenta un gameplay più curato insieme ad una struttura sandbox concreta e decisamente convincente. L'intelligenza artificiale è anche piuttosto evoluta, e saranno richiesti approcci sempre diversi per affrontare i nemici che ci troveremo di fronte. Narrativamente parlando, invece, ci troviamo ben 23 anni dopo l'epilogo di Crysis 2, con le milizie CELL che hanno ormai preso il controllo delle più grandi metropoli della terra e le hanno isolate con delle gigantesche cupole protettive. La nostra avventura inizia in quello che rimane di New York, e ci consentirà di vestire i panni di Prophet nel disperato tentativo di porre fine alla minaccia umana ed aliena in veste dei pericolosissimi CEPH. La campagna, inoltre, vede la presenza di personaggi dotati di una forte personalità, capaci di dipingere un quadro che si dimostra nel complesso altamente toccante. Risultati eccellenti anche per quanto riguarda il comparto tecnico, basato sul performante CryENGINE che ha permesso di offrire una resa visiva spettacolare anche su una console di quasi otto anni fa.

Il secondo gioco disponibile su PlayStation 3 è, come da tradizione, un titolo digitale: parliamo di Proteus, un adventure game open world sviluppato da Ed Key e David Kanaga su PC, e da Curve Studios per quanto riguarda questa edizione PlayStation. Il prodotto si basa principalmente sull'esplorazione e la scoperta di isole, senza nessun obiettivo specifico. Ogni location che potremo visitare sarà piena di creature e piante che emetteranno suoi sempre diversi, ed in base alla zona sentiremo accompagnamenti musicali unici. Il mondo di gioco, infine, è generato proceduralmente, e questo elemento renderà una partita sempre diversa dall'altra.

PlayStation Vita

Dopo aver accolto a Luglio LEGO Batman 2 DC Superheroes, un altro gioco dedicato ai mattoncini più famosi del mondo sarà scaricabile gratuitamente su PlayStation Vita grazie al PS Plus: questa volta è il turno di LEGO Harry Potter Anni 5-7, titolo che ci consentirà di vivere gli ultimi anni trascorsi ad Hogwarts dal celebre maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, e fargli affrontare al contempo la pericolosissima minaccia rappresentata da Lord Voldemort, ovviamente seguendo l'ironia che contraddistingue da sempre i giochi della serie LEGO. Rispetto all'edizione per console casalinghe dobbiamo purtroppo segnalare l'assenza del comparto multiplayer, anche se il buon level design adatto per partite mordi e fuggi riesce a sopperire abbastanza bene a questa mancanza.

Uno degli elementi positivi di questa nuova e quasi inaspettata deriva indie del mercato videoludico è la possibilità di vedere concept di gioco sempre nuovi, che non potrebbero essere esplorati a dovere dalle grandi software house con alle spalle publisher sempre più esigenti. Ma tra tutte le novità e le stranezze che gli sviluppatori indipendenti sono stati in grado di regalarci nel corso di questi anni, vi sareste mai aspettati di vedere un titolo basato sugli infografici? Un gioco di questo genere esiste, si chiama Metrico ed è il secondo prodotto che sarà disponibile su PlayStation Vita dal 6 Agosto grazie al PS Plus. Il mondo di gioco è interamente composto da diagrammi a torte, a barre, grafici a linea e simili. Ogni azione che compiremo farà cambiare i valori di questi infografici, mutando drasticamente la geografia di tutto quello che ci circonda. Per raggiungere determinati luoghi col nostro personaggio, insomma, sarà necessario compiere specifiche azioni affinché le ambientazioni si evolvano di conseguenza permettendoci di passare. Non sappiamo se l'ultima fatica di Digital Dreams avrà le carte in regola per affermarsi in questo affollato mercato indie, ma vi consigliamo di tenere d'occhio queste pagine per leggere la nostra recensione.