Rubrica PlayStation Plus - Agosto 2015

Sony Computer Entertainment annuncia i nuovi giochi del PlayStation Plus di Agosto: Lara Croft and the Tempe of Osiris e God of War: Ascension arrivano rispettivamente su PS4 e PS3

Rubrica PlayStation Plus - Agosto 2015
Articolo a cura di

In concomitanza con il consueto aggiornamento settimanale dello Store, Sony Computer Entertainment ha svelato qualche giorno fa i giochi che tra sette giorni faranno parte della Instant Game Collection di Agosto del PlayStation Plus: tra i titoli che potranno essere scaricati gratuitamente troviamo Lara Croft and the Temple of Osiris (PS4), Limbo (PS4) e God of War: Ascension (PS3), a cui si aggiungono giochi Cross Buy come Stealth Inc 2: A Game of Clones (PS4, PS3, PS Vita), Sound Shapes (PS4, PS3, PS Vita) e CastleStorm Complete Edition (PS3, PS Vita). In definitiva si tratta di un ottimo mese per il servizio di Sony, che anche ad Agosto sarà capace di proporre contenuti molto interessanti per tutte le piattaforme del colosso nipponico.

PlayStation 4

Anche se la concorrenza ospiterà quest'anno (e in esclusiva temporale) l'atteso Rise of the Tomb Raider, PlayStation 4 non rinuncia certo alle avventure della bella archeologa inglese, che ritorna in Lara Croft and the Temple of Osiris, un action adventure cooperativo con visuale isometrica che potrà essere scaricato gratuitamente col PS Plus a partire dalla prossima settimana. Ambientato in un remoto deserto, il gioco vedrà Lara allearsi con lo storico e cacciatore di tesori Carter Bell e le antiche divinità Horus e Iside per sconfiggere Seth, il dio del Caos. In compagnia di altri tre giocatori ci ritroveremo quindi ad esplorare l'antico tempio di Osiride e sconfiggere orde di mostri provenienti dall'oltretomba egizio, senza dimenticare di risolvere gli enigmi ambientali e di sopravvivere alle trappole mortali sparse per ogni livello. Su Everyeye abbiamo recensito Lara Croft and The Temple of Osiris nel dicembre dello scorso anno, trovandoci di fronte ad un titolo davvero divertente e longevo se affrontato in cooperativa, che però potrebbe risultare ripetitivo e frustrante in certi passaggi se affrontato in single player.

Il secondo gioco ad arrivare esclusivamente su PS4 nella Instant Game Collection di Agosto è LIMBO, l'eccezionale puzzle platform sviluppato dai ragazzi di Playdead e pubblicato originariamente ben cinque anni fa come esclusiva Xbox 360. Anche sull'ultima console Sony, tuttavia, il gioco mantiene intatto il suo splendido stile grafico (che può giovare del supporto al Full HD) e tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo nel 2010: LIMBO è semplicemente la storia di un viaggio, la storia di un bambino che si ritroverà ad esplorare le profondità più terrificanti del limbo alla ricerca della sorella scomparsa in circostanze sconosciute. Nel corso di questa malinconica avventura i giocatori guideranno questo ragazzo senza nome attraverso ambienti pieni di trappole e popolati da creature aggressive e pericolose, e saranno chiamati ad affrontare tantissimi enigmi ambientali che potranno essere risolti soltanto sfruttando la fisica del gioco e gli oggetti presenti nelle varie location. Purtroppo la longevità non può certo dirsi altissima (si parla di poco più di due ore per completare l'avventura), anche se viene compensata dall'eccezionale qualità del level design che ci costringerà spesso a fare diversi tentativi prima di risolvere un determinato rompicapo. Se vi abbiamo incuriosito, date un'occhiata alla nostra recensione.

PlayStation 3

Insieme a Lara Croft and The Temple of Osiris su PS4, God of War: Ascension è senza dubbio la punta di diamante dell'Instant Game Collection del mese di Agosto. A partire dalla prossima settimana i possessori di PlayStation 3 potranno buttarsi a capofitto sull'ultima fatica di Santa Monica che fa da prequel al primo capitolo del franchise e farà luce sulle origini della legenda di Kratos. Nei panni del futuro Dio della Guerra combatteremo per vendicare il crudele tradimento subito dalle divinità Olimpiche e fuggire dalla prigionia delle Furie. Tra le novità più importanti di questo capitolo prende posto un combat system completamente rinnovato sia nel control scheme che nella possibilità di raccogliere le armi degli avversari, insieme ovviamente all'introduzione del comparto multiplayer: prima di lanciarsi nei combattimenti nell'arena, il giocatore dovrà creare il proprio personaggio stringendo un patto con una delle quattro divinità principali. Questa scelta influirà in maniera consistente sugli attacchi speciali e sugli oggetti in dotazione a nostro eroe, caratterizzati da funzioni e tempistiche differenti. Una volta superata questa fase introduttiva i giocatori potranno affrontarsi in diverse modalità come Deathmatch, Capture the Flag e Favore degli Dei, oppure dedicarsi ad affrontare da soli o in cooperativa centinaia di nemici nella modalità "Orde". Date un'occhiata alla nostra recensione per scoprire tutti i segreti di God of War: Ascension.

PlayStation 3 e PlayStation Vita accoglieranno anche CastleStorm: Definitive Eidition, un curioso mix tra il genere dei Tower Defense e quello dei picchiaduro bidimensionali sviluppato da Zen Studios. Il gioco ci presenta l'eterno scontro tra Cavalieri e Vichinghi, e permetterà ai giocatori di decidere le sorti della battaglia utilizzando l'artiglieria medievale, sferrando terribili attacchi corpo a corpo e lanciando potenti incantesimi. Tra le varie modalità presenti incluse nel pacchetto troviamo una longeva campagna single player (arricchita dalle due espansioni extra 'Da reietto a salvatore' e 'La Regina Guerriera') l'editor di castelli personalizzabili e il comparto multiplayer competitivo e cooperativo. Dobbiamo segnalare, purtroppo, che il Cross Buy (e quindi il download gratuito col Plus) sarà possibile soltanto tra le versioni PS3 e PSVita, e l'unico modo per ottenere il gioco su PlayStation 4 sarà tramite il regolare acquisto sullo Store.

PlayStation Vita

Stealth Inc 2: A Game of Clones arriva il 4 Agosto sulla Instant Game Collection di PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita, pronto a far vivere agli utenti Sony una complessa avventura platform/stealth in 2D composta da oltre 60 livelli collegati da una struttura molto simile all'open world. Il giocatore impersonerà un clone in fuga da un laboratorio altamente tecnologico e dovrà superare diverse trappole e insidie per conquistare la tanto desiderata libertà. In ogni ambientazione, infatti, ci ritroveremo a confrontarci con laser, robot omicidi e terrificanti boss, e ovviamente la morte sarà sempre dietro l'angolo. Tuttavia essere un clone ci consente di avere diversi vantaggi: una volta raggiunto il Game Over potremo riprendere a giocare immediatamente, senza perdere vite o attendere lunghi caricamenti, in modo tale che saremo addirittura invogliati ad utilizzare la nostra "morte" per comprendere al meglio le caratteristiche di ogni livello e sperimentare di volta in volta diverse soluzioni per il superamento di un rompicapo.

L'ultimo titolo di Agosto per il PlayStation Plus è Sound Shapes, platform bidimensionale disponibile su PS4, PS3 e PSVita. Il breve tutorial che precederà l'inizio del gioco illustra senza troppi fronzoli la caratteristica principale della produzione: ogni elemento all'interno dei diversi scenari emette un suono, e a delineare l'accompagnamento musicale degli stage contribuirà anche la possibilità di raccogliere degli oggetti simili a monete che, progressivamente, aggiungeranno una nota o un riff al tema di sottofondo. Questi piccoli accorgimenti ci faranno apprendere inconsciamente le regole sonore e i tempi di ogni livello (su ventidue disponibili), e seguendo attentamente la musica potremo schivare le trappole ed evitare con precisione gli avversari. L'esperienza del gioco non si esaurisce tuttavia nella breve modalità single player, dato che il potente editor consentirà ai giocatori di sbizzarrire la propria fantasia e dedicarsi alla creazione dei propri livelli, da aggiungersi al già impressionante numero di stage creati dalla community nei tre anni trascorsi dalla pubblicazione di Sound Shapes.

Lista completa novità

Disponibili su PS Plus a partire dal 4 agosto:
Lara Croft and the Temple of Osiris (PS4)
Limbo (PS4)
God of War Ascension (PS3)
Stealth Inc 2: A Game of Clones (PS4, PS3, PS Vita)
Sound Shapes (PS4, PS3, PS Vita)
CastleStorm Complete Edition (PS3, PS Vita)

Non più disponibili su PS Plus dal 4 agosto:
Rocket League (PS4)
Styx Master of Shadows (PS4)
Rain (PS3)
Mousecraft (PS4, PS3, PS Vita)
Geometry Wars 3: Dimensions Evolved (PS Vita)
Entwined (PS4, PS Vita)