Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo a tutte le vostre domande e curiosità!

Rubrica PlayStation Plus - Dicembre 2014

Injustice Gods Among Us e Secret Ponchos arrivano su PS4, insieme a Deadly Premonition e Hitman Trilogy su old-gen.

rubrica PlayStation Plus - Dicembre 2014
Articolo a cura di

Sony Computer Entertainment ha annunciato nelle scorse ore i nuovi giochi che faranno parte del PS Plus di Dicembre: PlayStation 4 può finalmente vantare il suo primo titolo retail con Injustice: Gods Among Us - Ultimate Edition e l'interessante indie Secret Ponchos, mentre gli utenti PS3 potranno scaricare Deadly Premonition: The Director’s Cut e Hitman Trilogy HD. L'offerta termina infine su PlayStation Vita con Final Horizon e Titan Attacks (quest'ultimo in cross buy con PS4 e PS3).

PlayStation 4

Pubblicato al lancio di PlayStation 4, Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition è la rimasterizzazione del buon picchiaduro sviluppato sulla vecchia generazione di console dai talentuosi ragazzi di NetherRealm. Esattamente come nel prodotto originale, anche qui prenderemo parte a devastanti scontri tra personaggi dell'universo di DC Comics. Come se non bastassero le aggiunte sul fronte contenutistico di questa riedizione (6 personaggi extra e prove di abilità inedite), il titolo presenta anche un comparto tecnico ancorato a 1080p e 60 frame al secondo. Sul fronte del gameplay il titolo è solido e divertente, tecnico quanto basta ma accessibile; propone inoltre ai fan DC una caratterizzazione degli eroi molto personale ed una storyline indubbiamente interessante. Corposa quindi anche l'esperienza single player, oltre che le opzioni per il multi: una graditissima aggiunta alla Instant Game Collection di PS4.

Il secondo titolo ad arrivare su PlayStation 4 il prossimo 2 Dicembre è Secret Ponchos, sparatutto a visuale isometrica votato esplicitamente al multiplayer competitivo. L'ambientazione del selvaggio West sarà lo sfondo su cui si baseranno le varie arene per match "tutti contro tutti" o a squadre (da due o quattro giocatori ciascuna). Il ritmo dei combattimenti è rapido, e spinge gli utenti a tenersi sempre in movimento ed a schivare i colpi effettuando una capriola al momento opportuno. Questa particolare produzione propone cinque personaggi diversi, caratterizzati ognuno da un'abilità capace di cambiare l'approccio alla battaglia. Dal canto nostro abbiamo avuto modo di provare il titolo qualche mese fa, trovandoci di fronte ad un gioco decisamente non esaltante dal lato dei contenuti, né troppo pulito graficamente, anche se speriamo di poter cambiare idea nel momento in cui avremo a disposizione la versione completa.

PlayStation 3

Dopo diversi mesi in cui gli utenti PlayStation 3 hanno dovuto accontentarsi esclusivamente (o quasi) di titoli digitali, Dicembre riporta finalmente l'offerta del PS Plus sui binari dei prodotti retail: Deadly Premonition: Director's Cut sarà infatti scaricabile gratuitamente sulla console old gen di Sony, consentendo agli abbonati di vivere la bizzarra indagine dell'agente speciale dell'FBI Francis York Morgan, implicato nel macabro caso dell'uccisione di una giovane donna nella città di Greenvale.
E' difficile definire la tipologia dell'opera di Swery65: a metà tra un Survival/Horror ed un open world in terza persona, il titolo presenta purtroppo un comparto tecnico decisamente obsoleto, accompagnato da un sistema di controllo ostico nelle fasi a piedi, e sinceramente frustrante quando si tratta di guidare un veicolo. A compensare questi difetti ci pensa però una sceneggiatura davvero incredibile, capace di tratteggiare un racconto cupo e malato, contraddistinto da personaggi carismatici e situazioni al limite del reale.

Il franchise di Hitman è senza dubbio uno dei più apprezzati quando si parla di Stealth Game. Nella generazione di PlayStation 2, Xbox One e GameCube, infatti, il carismatico e letale Agente 47 è stato protagonista di ben tre titoli, racchiusi proprio nella Hitman: Trilogy HD: questo interessante pacchetto consentirà infatti ai possessori di PlayStation 3 di avere accesso ad Hitman: Contracts, Hitman 2: Silent Assassin, e Hitman: Blood Money, tutti ovviamente in una nuova veste HD. Sono oltre 40 le missioni che potremo affrontare nei panni dell'abile assassino, ripercorrendo fedelmente i momenti più importanti della serie che ha trovato nel recente Hitman: Absolution un'ottima prosecuzione. Considerando che questa collection è gratuita per tutti gli abbonati al PS Plus, sarebbe davvero un peccato perdersi le avventure di uno dei più grandi Killer della storia videoludica.

PlayStation Vita

Final Horizon è l'ultima fatica del team inglese Eiconic Games, che arriverà il 2 Dicembre anche su PS4 (anche se sembra non supportare il Cross Buy in questa versione Plus). Si tratta di uno strategico in tempo reale che condurrà i giocatori in un lungo viaggio alla scoperta di galassie remote e conosciute, insidiate da una terribile minaccia aliena. Oltre a controllare il nostro esercito sulla superficie dei vari pianeti che dovremo liberare, sarà possibile assumere il controllo di satelliti orbitali con cui bersagliare gli avversari. Gli sviluppatori promettono la presenza di un'intelligenza artificiale complessa, capace di rendere i nemici molto più agguerriti. Resta da valutare il peso della componente tattica, il bilanciamento e la varietà delle unità.

L'ultimo titolo che farà parte della Instant Game Collection di PSVita (ma anche di PS3 e PS4, tramitel Cross Buy) è Titan Attacks, shoot'em up arcade sviluppato da PuppyGames. Impersoneremo l'ultimo comandante di carri armati sopravvissuto ad un devastante attacco alieno, col compito di respingere l'avanzata della razza Titan e guidare la riconquista del sistema solare. Tra i nemici che dovremo affrontare nel corso di ben 100 livelli e 5 mondi troveremo ondate di caccia, bombardieri, e gigantesche astronavi extraterrestri che fungeranno da veri e propri boss. Sconfiggendo i nostri avversari potremo guadagnare del denaro utile ad acquistare oggetti e potenziare il nostro mezzo con cannoni extra e laser. Anche tutti coloro che mettono la competizione al primo posto saranno accontentati, grazie alla presenza delle classifiche online.