Playstation Plus: i giochi gratis di Dicembre 2016 per PS4, PS3 e PS Vita

Invisible, Inc. e Stories: The Path of Destinies sono i giochi del PS Plus di Dicembre su PS4, a cui si aggiungono Hyper Void su PS3 e VVVVVV su PS Vita.

Playstation Plus: i giochi gratis di Dicembre 2016 per PS4, PS3 e PS Vita
Articolo a cura di

Sony ha annunciato di recente le ultime novità dell'anno per il PlayStation Plus: a partire dal 6 dicembre, infatti, tutti i giocatori abbonati al servizio potranno scaricare un totale di ben 6 giochi per le tre console della compagnia nipponica, ma i protagonisti assoluti di questo mese sono senza dubbio Stories: The Path of Destinies e Invisible, Inc. su PlayStation 4. Non manca ovviamente il supporto a PlayStation 3 e PlayStation Vita, con la prima che accoglie Hyper Void e la seconda che riceve invece l'eccezionale indie game VVVVVV. Anche se mancano produzioni Tripla A, l'offerta del PS Plus di dicembre è interessante, nonché potenzialmente capace di conquistare gli appassionati di Action Adventure, strategici e platform.

PlayStation 4

Il primo gioco gratuito su PlayStation 4 è Stories: The Path of Destinies, un intrigante indie Action Adventure che racconta le peripezie della volpe antropomorfa Reynardo. All'interno di questo libro di favole virtuali realizzato col performante Unreal Engine 4, il bandito dall'animo nobile protagonista dell'avventura si ritroverà immischiato suo malgrado nella ribellione contro il folle Re Rospo, sovrano che dopo un periodo di pace duratura sembra aver perso improvvisamente il lume della ragione. Una delle caratteristiche più importanti della produzione risiede proprio nella sua componente narrativa: all'occorrenza ci troveremo di fronte a dei bivi o a delle scelte da compiere, che oltre ad aumentare a dismisura la rigiocabilità del titolo ci permetteranno di vivere la storia secondo punti di vista differenti. Le scelte in questione hanno un peso rilevante nell'economia del racconto, e le loro combinazioni genereranno un totale di ben venticinque varianti del finale. Parlando invece del gameplay, Stories: The Path of Destiny si presenta come un gioco d'azione con visuale isometrica e basato su un combat system che ricorda vagamente il Free Flow System di Rocksteady, a cui si aggiunge tuttavia un elementare sistema di crafting e la presenza di un rampino che ci permetterà di passare da una piattaforma all'altra con la giusta fluidità.

Continuando a parlare di PlayStation 4 troviamo Invisible, Inc., interessante strategico uscito inizialmente su PC e arrivato anche su console lo scorso aprile. Nell'ultima fatica di Klei Entertainment i giocatori controlleranno gli agenti Invisible sul campo, e saranno chiamati ad infiltrarsi nelle multinazionali più pericolose. Ovviamente l'assoluta segretezza, la precisione e il lavoro di gruppo saranno essenziali in missioni dove la posta in gioco è alta, e dove ogni sbaglio può davvero costare la vita. Inizieremo la nostra avventura con uno dei 10 agenti sbloccabili, ma sarà possibile cambiare il proprio eroe e sfruttare quindi abilità e oggetti completamente diversi. Le varie mappe in cui ci verrà chiesto di infiltrarci sono generate proceduralmente, e di conseguenza sarà impossibile trovare luoghi, minacce e bottini sempre nello stesso posto. Come se non bastasse, l'edizione console include in forma gratuita anche il DLC Contingency Plan, ossia un'espansione che prolunga la longevità della campagna e aggiunge al gioco base diverse nuove ricompense, agenti inediti, nuovi programmi e ulteriori pericoli da affrontare.

PlayStation 3

Hyper Void è uno shooter su binari dove ci metteremo alla guida di una veloce astronave impegnata in combattimenti spaziali, che avverranno non soltanto nelle profondità delle galassie, ma anche all'interno dei tunnel spaziali interdimensionali. Ci faremo strada tra orde di avversari appartenenti ad un'ampia varietà di razze extraterrestri in oltre venticinque livelli, al termine dei quali troveremo gli immancabili incontri con i boss, che richiederanno strategia e sangue freddo. Inoltre Hyper Void non sarà confinato esclusivamente a PlayStation 3, ma grazie al supporto del Cross Buy sarà scaricabile anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita .

Tiny Troopers Joint Ops è uno sparatutto arcad sviluppato da Kukouri Mobile Entertainment, nel quale i giocatori assumeranno il controllo di un plotone di soldati in miniatura e combatteranno contro malvagi avversari provenienti da tutto il mondo, sfruttando un numeroso arsenale di bocche da fuoco. Sarà possibile anche reclutare nuovi alleati specialisti come medici, artiglieri e anche l'inarrestabile squadra d'assalto Delta Force per sottomettere i nemici ribelli, e non mancheranno infine molti bonus da trovare durante gli scontri come medaglie, piastrine, informazioni sul mondo di gioco e tanto altro ancora. Esattamente come abbiamo visto in Hyper Void, anche Tiny Troopers Joint Ops supporta il Cross Buy ed è scaricabile senza costi aggiuntivi anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita, piattaforme con cui condividerà anche i salvataggi.

PlayStation Vita

Color Guardians è un particolare Action Platform che dal 6 dicembre sarà scaricabile gratuitamente su PlayStation Vita e anche su PS4 grazie al Cross Buy. Ci troveremo di fronte a ben 70 livelli, ai quali dovremo ridare colore. Ogni elemento cromatico, infatti, è stato rubato e toccherà ai protagonisti Rod, Lia e Grock ritrovarlo, e agli utenti spetterà guidarli in una serie di stage progressivamente più difficili. Come da tradizione per il genere, inoltre, in ogni livello avremo a disposizione le classifiche online e potremo trovare anche molti oggetti sbloccabili nascosti, tra cui i brani della colonna sonora originale, una diversa grafica dei personaggi e funzionalità speciali.

L'ultimo gioco in arrivo gratuitamente a Dicembre è VVVVVV, eccezionale puzzle platform bidimensionale di Nicalis pubblicato sullo Store ad Agosto 2015. I giocatori vestiranno i panni del Capitano Viridian, e dovranno aiutarlo a trovare cinque membri del suo equipaggio e 20 gadget ben nascosti, al fine di salvare una dimensione sull'orlo del caos. Si tratterà, infatti, di un'avventura spaziale in cui al posto di saltare, dovremo invertire la gravità e permettere al Capitano di passare rapidamente dal pavimento al soffitto. Questa (apparentemente) semplice meccanica apre un ventaglio di possibilità di gameplay molto ampio, ma saranno richiesti anche un tempismo e un coordinamento eccezionali per superare ogni singolo enigma o rompicapo che ci verrà messo di fronte.

Lista completa novità

Giochi disponibili dal 6 dicembre
Stories: The Path of Destinies (PS4)
Invisible, Inc. (PS4)
Hyper Void (PS4, PS3, PS Vita)
Tiny Troopers Join Ops (PS4, PS3, PS Vita)
Color Guardians (PS4, PS Vita)
VVVVVV (PS Vita)

Giochi non più disponibili dal 6 dicembre
Everybody's Gone to The Rapture (PS4)
The Deadly Tower of Monsters (PS4)
Dirt 3 (PS3)
Costume Quest 2 (PS3)
Letter Quest Remastered (PS4 & PS Vita)
Pumped BMX+ (PS4, PS3, PS Vita)