Resident Evil 7 Biohazard Oggi alle ore 21:30

Horror Night in compagnia del nuovo survival horror Capcom

Rubrica PlayStation Plus - I giochi di Aprile

Diamo un'occhiata ai titoli che si aggiungono questo mese alla instant game collection.

rubrica PlayStation Plus - I giochi di Aprile
Articolo a cura di

Vi diamo il benvenuto al nostro appuntamento con le novità mensili del PlayStation Plus. Il servizio di Sony è davvero molto apprezzato nella comunità videoludica, e fornisce agli utenti una serie di vantaggi di tutto rispetto. L'elemento fondamentale è rappresentato indubbiamente dalla Instant Game Collection, composta da vari titoli scaricabili gratuitamente e giocabili per tutto il periodo di validità dell'abbonamento. Si tratta di un'offerta che Sony ha esteso anche alla nuova PlayStation 4, che ha già potuto contare su uscite di grande spessore come Resogun, Outlast ed il recente Dead Nation. I videogiochi, tuttavia, non sono gli unici benefici che il PlayStation Plus permette di ottenere, in quanto gli iscritti avranno la possibilità di accedere ad un comodo spazio cloud dove immagazzinare i dati di salvataggio, e consentire alle proprie console di aggiornarsi automaticamente nel corso della notte. Le novità del mese di Aprile sono decisamente interessanti, e vedono la presenza di Pro Evolution Soccer 2014 su PlayStation 3 come punta di diamante dell'intera offerta. Anche per i possessori di PlayStation Vita non ci sarà di che lamentarsi, potendo contare sul folle Hotline Miami e l'ottimo MotoGP 2013. Altro periodo all'insegna degli indie games per gli utenti PlayStation 4, invece, che a partire dal 2 Aprile saranno in grado di scaricare Mercenary Kings.

Mercenary Kings (PS4)

Ci sarà da attendere ancora qualche mese prima di vedere giochi Tripla A per PlayStation 4 sul Plus. Anche ad Aprile, infatti, sarà una produzione indipendente ad allietare le giornate dei possessori della console di nuova generazione. Dopo aver frantumato record su record in Resogun, patito ogni genere di sofferenza in Don's Starve, esserci terrorizzati a morte in Outlast e massacrato zombie senza pietà in Dead Nation, questa volta è il turno di Mercenaries King. Ultimo progetto della software house Tribute Games, composta da alcuni sviluppatori del gioco di Scott Pilgrim vs. the World, il titolo è un platform a scorrimento laterale in 2D, che include sparatorie, saccheggi, scontri intensi con i boss e la possibilità di utilizzare qualsiasi arma a nostro piacimento e con infinite combinazioni. Ispirato ai classici del passato come Contra e Metal Slug, Mercenary Kings introduce anche meccaniche appartenenti all'epoca moderna, come un sistema di ricarica attiva molto simile a quanto già visto nella saga di Gears of War. Una modalità multiplayer online e locale, inoltre, garantirà agli utenti molte ore di brutale divertimento.

Pro Evolution Soccer 2014 (Ps3)

Ma la vera star di questa offerta mensile è senza ombra di dubbio Pro Evolution Soccer 2014. Il gioco di Konami, infatti, si è dimostrato eccellente sotto moltissimi aspetti, presentando un gameplay vario e assolutamente coinvolgente. L'intelligenza artificiale amica ed avversaria si muove sempre con cognizione di causa, rendendo spettacolare qualsiasi passaggio e cambio di fascia. Da ieri è anche scaricabile tramite il PSN la modalità World Challenge, che consentirà agli utenti di far vincere l'ambita Coppa del Mondo alla propria squadra nazionale. Rimangono ancora alcune problematiche, tra cui varie decurtazioni a livello contenutistico, che non hanno permesso alla produzione di raggiungere l'ambito status di capolavoro. Si tratta comunque di un solidissimo punto di partenza per il nuovo titolo in uscita quest'anno, che potrà finalmente contare sulla potenza della nuova generazione di console.

Sly Cooper: Ladri nel tempo (Ps3)

I possessori di PlayStation 3 avranno accesso anche a Sly Cooper: Ladri nel tempo, il primo capitolo della serie a non essere direttamente realizzato dai talentuosi Sucker Punch. La produzione è fortemente consigliata ai giocatori di vecchia data, cresciuti con Crash Bandicoot in mente ed amanti dei platform più divertenti e spensierati. Le prime fasi dell'avventura, inoltre, si presentano davvero ottime e ben bilanciate, supportate anche da un buon design e da una varietà degna di nota. Purtroppo la situazione peggiora nella seconda parte della storia, caratterizzata da meccaniche poco incisive e da un livello di difficoltà che solo poche volte riuscirà mettere realmente in difficoltà il giocatore. Si tratta comunque di un ottimo debutto per la Software House Sanzaru Games, a cui dobbiamo riconoscere il merito di aver realizzato un prodotto soddisfacente sotto molti punti di vista e piuttosto fedele ai valori del franchise originale.

Plus su Vita

Hotline Miami
La violenza gratuita all'interno del mondo videoludico è sempre stata un argomento molto controverso, al centro delle polemiche fin dall'uscita dei primi capitoli di Grand Theft Auto e Carmageddon. Ciò, tuttavia, non ha impedito la nascita di giochi irriverenti ed assolutamente fuori di testa, dove la cattiveria rappresenta a tutti gli effetti il fulcro dell'intera produzione. E' il caso di Hotline Miami, la devastante produzione di Dennaton Games destinata ai possessori di PlayStation Vita. Questo indie game è caratterizzato da un'estetica top-down, tipica degli anni del primo GTA, e si distingue da prodotti dello stesso genere per una progressione narrativa davvero fuori di testa, surreale ed allucinata al punto giusto. Il gioco è ambientato nei sobborghi di Miami, ed una misteriosa voce nella nostra segreteria telefonica ci comunicherà di volta in volta varie ambientazioni da ripulire completamente da ogni forma di vita che sia in grado di respirare. Sì, cani compresi. A seconda del modo e del numero di uccisioni portate a termine, inoltre, saremo in grado di sbloccare diverse armi via via sempre più potenti. Ma dare inizio ad uno sterminio di questa portata mentre siamo a volto scoperto non sembra essere la più intelligente delle ipotesi, ed è proprio qui che potremo indossare diverse maschere animalesche reperibili nel corso dell'avventura. Quello che sembra un mero pretesto narrativo costituisce invece una vera e propria componente di gameplay , in quanto ciascun animale permetterà al protagonista di acquisire diversi power up. Frenetico, nervoso e convulso, il gameplay di Hotline Miami sarà certamente in grado di darvi moltissime soddisfazioni, coinvolgendovi in un incredibile spirale di violenza e malvagità da fare invidia al Sin Ciy di Frank Miller.

Moto GP 13
Arriva sul Plus di PlayStation Vita Moto GP 2013, titolo rilasciato nel giugno dello scorso anno dall'italianissima Milestone. Rispetto all'edizione per home console e PC, il gioco su portatile si presenta leggermente più problematico dal punto di vista dei comandi, e l'analogico destro della piattaforma di Sony spesso non permette quel grip necessario per controllare alla perfezione il proprio mezzo. Disattivando i vari aiuti alla guida, infatti, la situazione diventerà progressivamente più delicata e difficile, con un'imprecisione di fondo che non farà certamente piacere ai puristi delle simulazioni. Ciò non toglie, tuttavia, che il prodotto in sé sia qualitativamente ottimo, ricchissimo di modalità e sostenuto da un motore fisico davvero performante. Chiunque preferisca la portabilità rispetto alla comodità casalinga, avrà sicuramente trovato la produzione motoristica ideale.