RIME Oggi alle ore 17:00

Giochiamo in diretta con il nuovo gioco di Tequila Works!

Rubrica PlayStation Plus - Luglio 2015

Sony annuncia tutte le novità del PlayStation Plus di Luglio: Styk Master of Shadows su PS4, Rain su PS3 e Geometry Wars 3 su PSVita sono alcuni dei titoli più importanti di questo mese.

rubrica PlayStation Plus - Luglio 2015
Articolo a cura di

E' bastato attendere soltanto qualche giorno dall'annuncio dei nuovi Games With Gold di Microsoft perché Sony svelasse i titoli che faranno parte del PlayStation Plus di Luglio. I possessori di PS4 potranno scaricare a partire da martedì prossimo Styx Master of Shadows e Rocket League, mentre PS3 e PSVita accoglieranno rispettivamente Rain e Geometry Wars 3: Dimensions Evolved. Ma l'offerta di questo mese prevede anche due titoli Cross Platform - Mousecraft (PS4/PS3/PSVita) ed Entwined (PS4/PSVita) - e l'edizione Plus di Driveclub pubblicata la settimana scorsa di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

PlayStation 4

Il primo titolo della Instant Game Collection è Rocket League, seguito spirituale dell'interessante Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars, uscito originariamente su PS3 nel 2008. Esattamente come nel "prequel", gli sviluppatori di Psyonix ci invitano ad una bizzarra partita di calcio giocata a bordo di velocissime macchine giocattolo telecomandate. Una delle novità principali rispetto al vecchio episodio è sicuramente la presenza del turbo, ricaricabile raccogliendo power-up sul campo e utile sia per seminare i nostri avversari che per distruggerli, letteralmente, piazzando colpi potentissimi alle loro carrozzerie. Tra le modalità presenti al lancio troveremo diverse opzioni per il gioco competitivo e cooperativo (tra cui un match 3 vs. 3 che abbiamo provato un mese fa nella beta su PS4), oltre ad un Season Mode giocabile sia in single che in multiplayer.

Il 7 Luglio i possessori di PS4 abbonati al Plus potranno scaricare gratuitamente anche Styx Master of Shadows, lo stealth game pubblicato lo scorso anno da Focus Home Interactive. Nel gioco guideremo il goblin assassino Styx attraverso la labirintica torre di Akenash dove risiede l'Albero del Mondo, la fonte di una potente linfa dorata e magica chiamata Ambra. Dovremo muoverci furtivamente nell'ombra ed evitare Elfi ed Umani grazie ad una serie di abilità speciali perfezionate dalla nostra razza in più di duecento anni di storia. L'area di gioco che esploreremo è composta da quattro enormi macro-livelli, all'interno dei quali potremo decidere in perfetta autonomia il percorso da seguire e le strategie da adottare contro gli avversari: il protagonista potrà contare su ben sette Skill Tree composti da quattro diverse abilità ciascuno, che garantiranno una buona varietà di situazioni durante il corso dell'intera avventura.

PlayStation 3

Uscito nel 2013 e ricordato come uno dei titoli digitali più suggestivi visti su PlayStation 3, Rain sarà uno dei giochi che faranno parte del PS Plus di Luglio. Nei panni di un giovane eroe incorporeo saremo chiamati ad esplorare una misteriosa città bagnata dalla pioggia, con l'unico obiettivo di salvare una bambina da alcune mostruose creature (conosciute col nome di "Oscuri") che le stanno dando la caccia. Nel momento in cui ci troveremo sotto la pioggia, i contorni del protagonista saranno visibili e attireranno l'attenzione dei nemici, mentre se decideremo di ripararci sotto delle tettoie o coperture di altro tipo potremo scomparire ed aggirare più semplicemente gli avversari. Nel corso dell'avventura ci troveremo di fronte a diversi enigmi ambientali che potremo risolvere soltanto sfruttando le nostre peculiari abilità. Ma la caratteristica che più affascina di Rain è sicuramente il comparto artistico: l'ambientazione è molto evocativa e sembra riprendere i tratti delle grandi capitali europee. Se vi abbiamo incuriosito, cliccando su questo link potrete leggere la nostra recensione e scoprire tutti i segreti del gioco targato Acquire e Japan Studios.

Il secondo titolo di questo mese su PS3 (ma disponibile anche su PS4 e PSVita tramite il Cross Buy) è Mousecraft, un curioso indie game sviluppato da Crunching Kolas che unisce le meccaniche di Lemmings a quelle tipiche di Tetris. In ogni livello, infatti, dovremo posizionare dei blocchi gelatinosi per condurre tre topolini alla fine di un percorso irto di ostacoli. Proseguendo negli oltre ottanta livelli troveremo anche diverse novità, tra cui la presenza di blocchi che si sgretolano dopo soli due passaggi, bombe che consentono di eliminare parti dello scenario e anche dei malvagi topi robot che dovremo evitare ad ogni costo. Mousecraft si contraddistingue per un buon level design, ma anche per un tasso di sfida che purtroppo non riesce mai a raggiungere picchi elevati. Troverete maggiori informazioni nella nostra recensione

PlayStation Vita

Geometry Wars 3: Dimensions Evolved è la versione riveduta e corretta dell'eccezionale Arcade Shooter di Lucid Games uscito nel Novembre dello scorso anno. Il titolo comprende tutti i contenuti del gioco originale, tra cui più di 100 livelli (tra cui 40 inediti), 15 Griglie 3D di cui 5 mai viste prima e ben 12 modalità battaglia. Tra le altre novità segnaliamo invece 6 droni unici e la presenza della modalità Estrema dedicata ai puristi del franchise. Dal punto di vista dell'offerta ludica, comunque, il gioco prende le distanze dai capitoli precedenti introducendo una modalità Avventura dove affronteremo una serie lineare e predefinita di livelli che proporranno diverse condizioni per la vittoria. In ogni stage partiremo sempre da una situazione iniziale di tranquillità, che si trasformerà subito in un inferno dove il giocatore dovrà affrontare decine e decine di orde nemiche, all'insegna del più classico Bullet Hell.

L'ultimo gioco del PS Plus di questo ricchissimo Luglio è Entwined, titolo nato grazie alla collaborazione tra la software house indipendente Pixelopus e Sony Computer Entertainment. Nel gioco impersoneremo due animali, un pesce e un volatile, il cui controllo verrà affidato rispettivamente allo stick destro e a quello sinistro. L'obiettivo sarà quello di guidare queste due creature in una invisibile struttura cilindrica e centrare una serie di bersagli colorati, blu ed arancioni. Quando i bersagli in questione appariranno in sequenza, al giocatore verrà richiesto di inanellarli tutti in armonia coordinando in maniera impeccabile i due pollici sul controller. Potremmo quasi assimilare il titolo ad un Rhythm Game, caratterizzato però da uno stile che più di una volta sembra strizzare l'occhio allo splendido Journey. Un'esperienza sicuramente interessante che vi raccontiamo meglio nella nostra recensione.