Rubrica PlayStation Plus - Maggio 2015

Sony annuncia i nuovi titoli del PS Plus di Maggio: Hohokum, Race the Sun e The Unfinished Swan arrivano su tutte e tre le piattaforme, mentre Ether One e Murasaki Baby saranno scaricabili rispettivamente su PS4 e PSVita.

rubrica PlayStation Plus - Maggio 2015
Articolo a cura di

Sony Computer Entertainment annuncia finalmente i nuovi titoli che faranno parte dell'Instant Game Collection di Maggio per il PS Plus. L'offerta in questione è davvero ricca: Hohokum, Race the Sun e The Unfinished Swan supporteranno il Cross Buy e saranno disponibili su tutte e tre le piattaforme, mentre Ether One e Guacamelee! Super turbo Championship Edition arriveranno esclusivamente su PS4. Per quanto riguarda PlayStation Vita, oltre ai titoli già citati, si segnala la presenza di Murasaki Baby dell'italianissima Ovosonico.

PlayStation 4 e PlayStation 3

Ether One è l'ultimo progetto della software house indipendente White Paper Games, che arriva su PlayStation 4 a distanza di oltre un anno dall'uscita su PC. La versione console, tuttavia, non è un semplice porting dell'originale, e tra i vari miglioramenti prevede un comparto tecnico riscritto sulla base dell'Unreal Engine 4. Il titolo è un adventure game in prima persona nel quale vestiremo i panni di un Restorer, ossia un essere umano capace letteralmente di "entrare" nella mente degli individui affetti da malattie mentali e curarli ricomponendo le loro memorie. Il team ha previsto due approcci a questa avventura: i giocatori che vorranno esclusivamente godersi la storia potranno farlo senza bisogno di affrontare enigmi di alcun tipo, ma gli utenti che invece preferiranno aver accesso all'esperienza completa avranno la possibilità di affrontare una serie di puzzle che si integreranno con la narrazione. Il titolo è sicuramente molto interessante, e potrà essere scaricato a partire dal 6 Maggio.

Uscito originariamente nel 2013 su PS3 e PSVita, Guacamelee! Super Turbo Championship Edition è un action platform di tipo metroidvania dove impersoneremo Juan, un semplice contadino dovrà sconfiggere le armate dello scheletrico Carlos Calaca e salvare la figlia di El Presidente. Il protagonista recupererà presto una strana maschera da Luchador che gli consentirà di compiere azioni fuori dal comune, oltre che a potenziare enormemente le sue caratteristiche fisiche. Esattamente come ogni esponente del genere, anche in Guacamelee ci ritroveremo ad esplorare diverse ambientazioni labirintiche, e alcune zone saranno accessibili soltanto dopo aver recuperato l'opportuno potenziamento. Tra le caratteristiche più interessanti della produzione non possiamo non citare l'ironia che permea tutto il mondo di gioco e si concretizza spesso in simpatici easter egg videoludici, oppure la modalità cooperativa drop in/out che permette a due utenti di completare l'avventura in locale. Sono presenti anche alcuni elementi RPG legati al potenziamento del personaggio: i diversi costumi che potremo acquistare (o sbloccare) nel corso del gioco ci faranno cambiare aspetto e potenzieranno le nostre statistiche. Se amate i metroidvania e volete immergervi in un mondo folle e ispirato, allora avete trovato il prodotto giusto da scaricare su PlayStation 4.

Il terzo titolo di cui vogliamo parlarvi è Hohokum, sviluppato da Honeyslug e disponibile su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Il gioco vede come protagonista una curiosa creatura volante simile ad un aquilone, che il giocatore potrà far librare in un mondo colorato e variopinto al fine di scoprirne i segreti, interagendo con tutto ciò che lo circonda. L'universo di Hohokum è popolato da una serie di bizzarri personaggi e giocattoli stravaganti, e può essere visto come un grandissimo parco giochi da esplorare senza vincoli. Sarà possibile affrontare i numerosi obiettivi o le attività che il gioco propone, oppure girare senza meta alla ricerca di qualche segreto, in assoluta libertà.

Esattamente come per Hohokum, anche The Unfinished Swan sarà disponibile gratuitamente dal 6 Maggio su tutte e tre le piattaforme Sony. In questo adventure game ci troveremo ad esplorare un regno completamente bianco: starà a noi dipingerlo per scoprirne i contorni. La progressione inaspettatamente varia ci permetterà di incontrare bizzarre creature ed affrontare sfide e rompicapi sempre più complessi, che ci avvicineranno sempre di più all'incontro col bizzarro Re che ha costruito questa candida ambientazione. Il titolo supporta sia il Cross Buy (PS4, PS3, PSVita) che il Cross Save, consentendo ai giocatori di salvare la partita in una console e riprenderla senza interruzione su un'altra.

Race the Sun mette i giocatori alla guida di un'astronave ad alimentazione solare, che rallenterà progressivamente nel momento in cui si ritroverà a viaggiare in zone d'ombra. Questo limite spingerà i giocatori a raccogliere power-up, utilissimi per mantenere in volo il proprio mezzo, limare le traiettorie di volo e cercare di migliorare progressivamente il controllo sul mezzo, per completare i numerosi obiettivi di ogni livello. Gli sviluppatori di FLIPPFLY hanno preso ispirazione dai classici arcade da sala, al fine di realizzare un'esperienza tesa e difficilissima, ma che saprà dare grandi soddisfazioni una volta assimilato il sistema di controllo della nave spaziale. Le regole, infatti, non sono molte: non schiantarsi, rimanere nelle zone illuminate, non rallentare e ottenere il più alto punteggio possibile!

PlayStation Vita

Insieme ai titoli già citati in precedenza, a Maggio i possessori di PlayStation Vita iscritti al PS Plus potranno scaricare Murasaki Baby, l'ultima fatica del team italiano Ovosonico. Il gioco ci permetterà di vivere la storia di una bambina che si risveglia in un mondo cupo e bizzarro. Il nostro obiettivo sarà quello di guidarla attraverso le varie ambientazioni, facendo in modo di non perdere il palloncino che Baby tiene stretto fra le sue mani. Nel corso dei livelli dovremo interagire con diversi elementi dello scenario tramite il touch screen della console e risolvere puzzle ambientali in modo tale da creare passaggi sicuri per la protagonista, oltre che ovviamente a proteggerla da tutte le minacce che si nascondono nel mondo di gioco. Il titolo sarà disponibile gratuitamente a partire dal 6 Maggio; seguendo questo indirizzo potrete leggere la nostra recensione.

Lista completa novità

PlayStation 4
Ether One (White Paper Games)
Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (DrinkBox Studios)
Hohokum (SCE)
Race the Sun (Flippfly)
The Unfinished Swan (SCE)

PlayStation 3
Hohokum (SCE)
Race the Sun (Flippfly)
The Unfinished Swan (SCE)

PS Vita
Hohokum (SCE)
Murasaki Baby (SCE)
Race the Sun (Flippfly)
The Unfinished Swan (SCE)