Rubrica PlayStation Plus - Novembre 2015

The Walking Dead Season 2, Mass Effect 2 e Beyond Good and Evil sono alcuni dei titoli scaricabili gratuitamente sul PlayStation Plus di Novembre. Scoprite tutte le novità disponibili a partire da oggi!

Rubrica PlayStation Plus - Novembre 2015
Articolo a cura di

A partire da martedì scorso, Sony Computer Entertainment ha reso disponibili i titoli della Instant Game Collection del PlayStation Plus di questo mese: su PlayStation 4 si segnala l'arrivo di The Walking Dead Season 2 e del recente Magicka 2, mentre PS3 accoglie l'eccezionale Mass Effect 2 e la versione rimasterizzata di Beyond Good and Evil. Sul fronte delle console portatili troviamo invece l'esclusiva PSVita inviZimals, accompagnata da Dragon Fin Soup che potrà essere scaricato gratuitamente in Cross Buy su tutte e tre le piattaforme del colosso nipponico. Si tratta di un aggiornamento davvero interessante, e capace di soddisfare larghe fasce di pubblico.

PlayStation 4

Il primo titolo ad arrivare su PlayStation 4 è Magicka 2 : il gioco, disponibile in esclusiva console sulla piattaforma di Sony, è sviluppato da Paradox e non dal team Arrowhead che si era occupato del primo capitolo quattro anni fa, ma mantiene intatti gli elementi principali che hanno contraddistinto l'episodio precedente. Il giocatore si troverà di fronte ad un bizzarro e particolareggiato mondo Fantasy dove nei panni del (non) vampiro Vlad dovrà guidare quattro compagni verso Midgard, luogo dove la quasi totalità dei maghi è stata spazzata via in seguito ad una sanguinosa guerra. Il titolo è un action adventure cooperativo (sia in locale che online) che basa il suo gameplay sul sistema di combinazione degli incantesimi: ogni giocatore avrà a disposizione otto elementi da concatenare riempiendo fino a cinque slot consecutivi prima dell'esecuzione vera e propria della magia. Una volta realizzata questa miscela di elementi sarà possibile effettuare il casting nei confronti di un avversario specifico, oppure decidere per un effetto ad area o sull'arma impugnata.

Ambientata diversi mesi dopo la conclusione della prima serie, The Walking Dead: Seconda Stagione è un'avventura grafica in cinque episodi sviluppata dalla software house Telltale Studios, che esattamente come nel prequel riprende il viaggio dell'orfana Clementine in un mondo sconvolto dall'apocalisse zombie. Rimasta sola e senza alcun alleato, la bambina sarà costretta a sopravvivere in un mondo dominato dai non morti e che reso folli anche i pochi superstiti rimasti. Come da tradizione per il genere, nel corso dell'avventura il giocatore sarà chiamato ad affrontare situazioni e dilemmi che metteranno alla prova i suoi principi morali, nonché l'istinto di sopravvivenza che sarà fondamentale per proseguire. Come se non bastasse, tutte le decisioni prese nella Prima Stagione e nel DLC 400 giorni incideranno sulla narrazione, portandoci quindi a vivere esperienze e situazioni sempre differenti.

PlayStation 3

L'Instant Game Collection di PlayStation 3 si apre nel migliore dei modi con Mass Effect 2, secondo capitolo delle epiche gesta del comandante Shepard nonché vero e proprio debutto del franchise su console Sony. Alcuni misteriosi nemici, chiamati Collettori, hanno preso di mira le colonie umane, e di conseguenza il nostro obiettivo sarà quello di formare una squadra di combattenti eccezionali e sradicare questa terribile minaccia. Rispetto al capitolo precedente, il gameplay appare molto più orientato verso i ritmi di un Third Person Shooter, pur mantenendo intatte le sue radici da gioco di ruolo, che si riflettono nella possibilità di potenziare le caratteristiche principali del protagonista e di raccogliere ed equipaggiare diverse tipologie di oggetti. Gli appassionati di fantascienza si ritroveranno ad esplorare una Galassia viva e credibile, caratterizzata dalla presenza di moltissime specie aliene con le quali interagire tramite dialoghi o risolvendo missioni secondarie. Proseguendo nella nostra missione ci ritroveremo anche a dover prendere decisioni importanti, che in certi casi potrebbero comportare la morte di uno o più personaggi o modificare anche l'epilogo dell'avventura.

Sviluppato da Ubisoft nel lontano 2003, Beyond Good and Evil ritorna su PlayStation 3 in una versione riveduta e corretta, pronto a far rivivere ai giocatori l'eccezionale avventura di Jade, una reporter umana che riuscirà a portare alla luce una cospirazione governativa. Sospettando delle false promesse del Governo, la protagonista si armerà della sua macchina fotografica e della sua determinazione per scoprire la verità dietro alla guerra in atto e per salvare l'intero pianeta e i suoi abitanti dalla distruzione imminente. Il titolo è un Action Adventure in terza persona che basa l'intero combat system sul Dai-jo, un'asta energetica, e sul lancia GyroDisk, un potenziamento per la macchina fotografica che consente di sparare dischi di energia. Sarà possibile anche visitare le varie zone del pianeta Hyllis utilizzando un hovercraft, provvisto anche di laser nel caso si fosse costretti a respingere i bombardamenti dei pericolosi invasori Dom'Z. Tra le varie attività secondarie che gli sviluppatori hanno previsto troviamo delle gare clandestine (fondamentali per ottenere denaro extra) e la possibilità di fotografare qualsiasi animale in giro per il mondo, in cambio di un lauto compenso. Non manca inoltre una componente Stealth: spesso Jade dovrà muoversi lentamente e di nascosto, cercando di evitare nemici corazzati e raccogliendo le prove sulle malefatte del Governo senza farsi scoprire.

PlayStation Vita

I possessori di PlayStation Vita iscritti al PS Plus potranno scaricare gratuitamente a partire da oggi inviZimals. Nell'universo finzionale del titolo, un ingegnere giapponese ha realizzato dei dispositivi in grado di vedere cose nascoste all'occhio umano, scoprendo una specie vivente totalmente nuova composta da piccoli e strani animaletti. Queste creature vivono tra gli esseri mani in ogni paese, in ogni città e in ogni casa di tutto il pianeta, e al giocatore sarà richiesto di completare le ricerche dello scienziato cercando di catturare e studiare quanti più Invizimals possibili, impegnandoli anche in complesse battaglie l'uno contro l'altro. La ricerca delle creaturine avrà luogo grazie alla fotocamenra della console portatile, che potrà essere puntata in ogni luogo, e di almeno una Scheda di gioco AR che potrà essere stampata gratuitamente da questo sito.

Sulle tre piattaforme del colosso nipponico arriva Dragon Fin Soup, ultima fatica della software house indipendente Grimm Bros. Il gioco nasce dall'unione di generi diversi che insieme mirano a dare vita ad un'esperienza unica e originale. Ci troviamo di fronte ad un titolo per metà GDR tattico e per metà Adventure in stile roguelike, arricchito anche da un pizzico di umorismo e ambientato in un mondo Fantasy generato proceduralmente. La narrazione si incentra sulle gesta di Red Robin, cacciatrice di taglie affascinante e violenta che intraprenderà un viaggio tra le terre di Asura, un mondo bizzarro nato sulla schiena di un'enorme tartaruga spaziale. Il Team di sviluppo, composto da sole cinque persone, promette una longevità di oltre 60 ore per la modalità principale, a cui si aggiunge anche quella Survival (nella quale dovremo resistere ad ondate sempre più potenti di nemici) e Labyrinth, caratterizzata da battaglie contro enormi Boss che si nascondono all'intero di labirinti virtualmente infiniti.

Lista completa novità

Giochi disponibili dal 3 Novembre:
The Walking Dead Season 2 (PS4)
Magicka 2 (PS4)
Dragon Fin Soup (PS4, PS Vita, PS3)
Mass Effect 2 (PS3)
Beyond Good and Evil (PS3)
inviZimals (PS Vita)

Titoli non più disponibili:
Broken Age (PS4, PS Vita)
Super Meat Boy (PS4, PS Vita)
Unmechanical Extended (PS4, PS3)
Kickbeat (PS Vita, PS3)
Kung Fu Rabbit (PS Vita, PS3)
Chariot (PS3)