PlayStation Plus - Novità e aggiornamenti di Agosto 2016

Tricky Towers e Rebel Galaxy per PS4 arrivano sull'Instant Game Collection di Agosto del PS Plus, accompagnati da Yakuza 5 e Ultratron

PlayStation Plus - Novità e aggiornamenti di Agosto 2016
Articolo a cura di

In attesa dell'arrivo di No Man's Sky, che debutterà in esclusiva console su PS4 il 10 Agosto, il tema dei giochi del PlayStation Plus di questo mese è senza dubbio la fantascienza: sulla Console Current Gen di Sony, infatti, avremo a disposizione Rebel Galaxy, titolo basato sui combattimenti spaziali e sviluppato da Double Damage, mentre su PlayStation 3 segnaliamo l'arrivo di Retro/Grade, intrigante shoot'em up spaziale uscito nel 2012. Tutte e tre le piattaforme Sony (compresa PSVita) riceveranno invece Ultratron, Action Game Arcade che ha il compito di chiudere il "trittico" fantascientifico per lasciar spazio a Tricky Tower (PS4), Yakuza 5 (PS3) e Patapon 3 (PS Vita).

PlayStation 4

In arrivo su PlayStation 4 a partire da martedì 2 Agosto, Tricky Tower è un particolare puzzle game il cui obiettivo sarà quello di impilare dei tetramini per creare una torre stabile e cercare, allo stesso tempo, di far cadere quelle degli avversari. Nel corso del duello è possibile lanciare magie per aiutare la nostra struttura e respingere i malvagi incantesimi dei rivali, in quello che si configura come un party game a tutti gli effetti, basato sulla simulazione della fisica. In Tricky Tower gli utenti si daranno battaglia nel multiplayer locale e online da 2 a 4 giocatori, ma avranno a disposizione anche diverse modalità aggiuntive come Gara, Sopravvivenza e Rompicapo, quest'ultima più adatta a chi preferisce un'esperienza Single Player.

Il secondo gioco dell'Instant Game Collection su PS4 è Rebel Galaxy, avventura spaziale sviluppata da Double Damage caratterizzata da combattimenti fra astronavi, scoperte, commercio e trattative con gli strani abitanti che popolano i confini dell'universo conosciuto. Il giocatore vestirà i panni del comandante di un cacciatorpediniere stellare, e fra le varie attività disponibili avrà a disposizione la caccia dei pirati, l'esplorazione delle anomalie galattiche, la possibilità di fraternizzare con gli alieni, setacciare relitti, scavare asteroidi e scoprire misteriosi artefatti di civiltà ormai estinte da tempo. La scelta del percorso da intraprendere nell'avventura, come ad esempio quello del furbo benefattore o del corsaro assetato di potere, spetterà soltanto a noi. Segnaliamo, purtroppo, che il gioco è localizzato esclusivamente in lingua inglese.

PlayStation 3

Reso disponibile per errore nel PS Plus di Luglio, Yakuza 5 fa prevedibilmente la sua comparsa nella Instant Game Collection di Agosto. Dopo aver spezzato tutti i legami con la malavita nipponica, il protagonista Kazuma Kiryu si ritrova coinvolto in una sanguinosa guerra tra il clan Tojo e L'Alleanza Omi, nella quale dovrà necessariamente prender parte al fine di proteggere le persone a cui tiene di più. Oltre al leggendario Dragone di Dojima, da sempre figura centrale del franchise di SEGA, si aggiungono anche altri quattro personaggi: Haruka Sawamura, Taiga Saejima, Tatsuo Shinada e Shin Akiyama. Tra le novità più importanti rispetto ai capitoli precedenti si segnala la possibilità di esplorare ben cinque grandi città giapponesi (tra le quali figurano Tokyo, Osaka e Sapporo) e la presenza di "Another Drama", una serie di storie secondarie che si concentreranno sui singoli protagonisti. Ritornano anche i molteplici minigiochi nei vari locali sparsi per le città, tra cui i night club e il CLUB SEGA. In attesa di poter giocare Yakuza 0, nuovo capitolo della serie in arrivo esclusivamente su PlayStation 4 a Gennaio 2017, i giocatori potranno rispolverare PlayStation 3 con l'eccezionale Yakuza 5, vero e proprio canto del cigno per la console Old Gen di Sony.

Retro/Grade è un particolare ibrido fra shoot'em up e rhythm game sviluppato da 24 Caret Games, giocabile sia con un Dualshock 3/4 che con un controller Chitarra per PlayStation 3. Il concept alla base del progetto è tanto semplice quanto efficace: controlleremo un'astronave che, volando al contrario, dovrà ristabilire la continuità spazio-tempo prima che un'anomalia temporale squarci l'intero universo. L'anomalia in questione è visibile attraverso degli specifici raggi colorati che il giocatore dovrà distruggere utilizzando missili dello stesso colore, premendo i rispettivi tasti del controller o della chitarra, esattamente nello stesso modo in cui si gioca ad un qualsiasi titolo musicale. Contenutisticamente parlando, gli sviluppatori propongono 10 mondi diversi popolati da nemici unici, lotte di boss epiche ed effetti particellari complessi, il tutto ad una risoluzione di 1080p e 60 frames al secondo, accompagnati da una campagna con 6 livelli di difficoltà, 130 sfide diverse, più di 50 minuti di musica originale e dozzine di navicelle sbloccabili da ottenere come ricompensa per i nostri record.

PlayStation Vita

Ultratron è uno sparatutto bidimensionale ad arene ispirato ai classici Arcade, nel quale vestiremo i panni di un droide umanoide da battaglia. L'ultimo essere umano nell'universo è stato infatti ucciso da malvagi robot killer, ed il nostro protagonista dovrà farsi strada attraverso 40 livelli al fine di vendicare lo sterminio dei suoi creatori ed eliminare una volta per tutte i quattro robot giganti dell'apocalisse. Tra le caratteristiche più interessanti della produzione troviamo un livello di difficoltà adattivo in base all'abilità degli utenti, a cui si aggiunge anche una modalità cooperativa, le immancabili classifiche online e il supporto al Cross-Buy con PlayStation 4 e PlayStation 3.

Proprio come abbiamo avuto modo di vedere negli scorsi mesi, il secondo titolo dell'Instant Game Collection di PSVita è un gioco PSP. Questa volta si tratta di Patapon 3, rhythm game sviluppato da Piramid e Sony Japan Studio e pubblicato nell'aprile del 2011. La tribù dei Patapon è in guai seri, e le forze oscure hanno lanciato incantesimi malvagi che hanno trasformato i guerrieri in statue di pietra e li hanno lasciati completamente inermi. Ma non tutto è perduto, visto che il giocatore vestirà i panni del dio dei Patapon e tenterà di salvare la tribù tenendo sotto controllo il ritmo della terra, suonando il tamburo sacro per condurre i guerrieri più forti del clan contro un nemico sconosciuto. Il gioco offre una buona varietà di ambientazioni che che visiteremo nel corso di oltre 80 missioni offline e di infinite avventure online pensate per team di quattro giocatori. Qualora foste curiosi, potrete trovare ulteriori informazioni su Patapon 3 nella nostra recensione.

Lista completa novità

Tricky Towers (PS4)
Rebel Galaxy (PS4)
Yakuza 5 (PS3)
Retro/Grade (PS3)
Patapon 3 (PS Vita)
Ultratron (PS Vita, PS3, PS4)