PlayStation Plus: Novità e aggiornamenti di Novembre 2016

Everybody's Gone to the Rapture e The Deadly Tower of Monsters sono i giochi del Plus di Novembre su PS4, accompagnati da Letter Quest su PSVita

PlayStation Plus: Novità e aggiornamenti di Novembre 2016
Articolo a cura di

Sony Interactive Entertainment ha annunciato da qualche giorno i titoli che faranno parte del PS Plus di novembre: gli utenti PlayStation 4, potranno scaricare gratuitamente Everybody's Gone to the Rapture e The Deadly Tower of Monsters, due titoli a loro modo molto interessanti, con un carattere deciso. Su PlayStation 3 saranno invece disponibili disponibili DiRT 3 e Costume Quest 2: soprattutto quest'ultimo risulta una gradita aggiunta alla Instant Game Collection. Sul fronte PSVita, invece, segnaliamo Letter Quest Remastered e Pumped BMX+, entrambi scaricabili anche su PS4 grazie al supporto Cross Buy.

PlayStation 4

Ultima fatica del talentuoso studio The Chinese Room, Everybody's Gone to the Rapture è stata sicuramente una delle esclusive digitali più attese su PlayStation 4. Il gioco, uscito nell'agosto di quest'anno, ci mette nei panni di un misterioso essere etereo che si ritroverà ad esplorare il villaggio di Yaughton nello Shropshire esattamente cinque giorni, cinque ore e 30 minuti dopo un evento che sembra aver cancellato la vita dal borgo. Immerso nell'idilliaca campagna britannica, il paese in questione è completamente disabitato e gli edifici abbandonati sono l'unica traccia della presenza umana ormai svanita per sempre. Tuttavia Yaughton è costellato da alcuni frammenti di ricordi che saranno capaci di mostrare gli ultimi istanti di vita dei suoi abitanti, permettendoci di ricomporre passo dopo passo il mistero che si cela dietro l'apocalisse. Sul fronte del gameplay i ragazzi di The Chinese Room rinunciano quasi integralmente alla componente ludica per concentrarsi su una narrazione affascinante e mai scontata, per un racconto capace di intrecciare al meglio storie di uomini e di stelle.

Il secondo gioco in arrivo per gli abbonati al PS Plus è The Deadly Tower of Monsters, bizzarro action game con visuale isometrica che ci farà vestire i panni di Dick Starspeed, un astronauta atterrato sul pianeta Gravoria che dovrà fronteggiare dinosauri, formiche atomiche e altre creature stravaganti. Ci faremo strada con pistole a raggi, fantasiose spade di cristallo, fruste laser, che saranno fondamentali per fronteggiare oltre 50 creature che faranno di tutto per fermare la nostra scalata alla letale Torre dei Mostri. Disponibile su PC dallo scorso mese di gennaio, The Deadly Tower of Monsters è scaricabile gratuitamente per tutti gli abbonati al PS Plus, mentre tutti gli altri utenti potranno acquistarlo a 14.99€.

PlayStation 3

DiRT 3 è un eccezionale Racing Game sviluppato da Codemaster e pubblicato nel maggio di quattro anni fa. Per quanto riguarda l'offerta ludica il titolo si difende benissimo ancora oggi: nelle quattro stagioni di cui si comporrà la corposa carriera single player ci ritroveremo ad affrontare una varietà di eventi assolutamente invidiabile, capace di mettere alla prova le nostre capacità di piloti in maniera sempre nuova. Si inizia col Rally Classico a tappe, dove una volta partiti dovremo semplicemente correre contro il tempo osservando distacchi e posizioni ad ogni checkpoint. Proseguendo nella carriera le piste diventeranno sempre più insidiose e complesse, anche se mancheranno purtroppo dei veri e propri campionati dedicati a questa disciplina. In "Rally Cross", invece, vedrà sfidarsi un totale di otto vetture contemporaneamente su tracciati molto brevi ma caratterizzati da più passaggi sotto il traguardo. Molto più adrenalinica sarà invece "Landrush", una variante del cross dove la scelta del veicolo ricadrà o sui potenti Pick Up modificati o sulle più leggere Buggy. Infine troiamo Head 2 Head, competizioni testa a testa nelle quali a due piloti sarà assegnata una porzione differente dello stesso tracciato, che poi si s'intreccerà in un punto consentendo ad entrambi di guidare le restanti sezioni dell'ambientazione prima di tagliare il traguardo. Oltre ad una buona varietà di eventi, il titolo si distingue per il sistema di guida, accessibile ma non semplicistico, alla ricerca di quella riuscita mescolanza fra arcade e simulazione.

Sempre su PlayStation 3 troviamo Costume Quest 2, atipico gioco di ruolo in cui i due protagonisti Wren e Reynold saranno impegnati a proteggere ancora la festa di Halloween di Auburn Pines. Tra le novità più interessanti rispetto al primo capitolo citiamo l'introduzione dei viaggi del tempo, tramite cui i due protagonisti riusciranno a scorrazzare tra passato e futuro e riscopriranno ambientazioni già conosciute ma in vesti del tutto inedite. Dal punto di vista ludico il titolo targato Double Fine si configura come un classico Action Adventure isometrico, che prevede l'esplorazione in lungo e in largo degli stage al fine di collezionare oggetti, risolvere enigmi, e combattere contro avversari "spettrali". Molto ispirato il sistema di crescita e sviluppo dei protagonisti, legato appunto ai diversi costumi da indossare, ciascuno capace di conferire diverse abilità ai nostri eroi.

PlayStation Vita

Letter Quest Remastered è un interessante gioco di ruolo dove saremo chiamati ad utilizzare le nostre abilità linguistiche per sopravvivere. I tristi mietitori Grimm e Rose, infatti, avranno bisogno del nostro aiuto per sconfiggere una legione di mostri, fantasmi e perfidi conigli, servendosi del potere delle parole come vera e propria arma offensiva: componendo determinate parole saremo in grado di combattere anche contro le creature più potenti e di ottenere gemme con cui acquisire potenziamenti. Sviluppato da Bacon Bandi Games, il titolo ci farà viaggiare in una terra composta da 40 livelli e abitata da 30 mostri, mentre gli utenti più tenaci potranno mettersi alla prova con l'impegnativa modalità "infinita".

Pumped BMX+ è la versione riveduta e corretta di Pumped BMX 2, racing game arcade in 2.5D sviluppato dallo studio Yeah Us! che vede i giocatori pedalare attraverso livelli sempre più difficili e sfoggiare svariate mosse, una più folle e impressionante dell'altra. Gli utenti, inoltre, saranno liberi di personalizzare lo stile del proprio atleta e di eseguire le acrobazie migliori nel corso delle oltre 500 sfide che li porteranno a scalare le classifiche, mentre per quanto riguarda le novità troveremo animazioni inedite e una grafica in HD, un nuovo sistema di controllo, una colonna sonora su licenza e molte acrobazie BMX autentiche. Ricordiamo inoltre che Pumped BMX+ supporta il Cross Buy e potrà quindi essere scaricato anche su PlayStation 4 e PlayStation 3.

Lista completa novità

Everybody's Gone to the Rapture, PS4
The Deadly Tower of Monsters, PS4
DiRT 3, PS3
Costume Quest 2, PS3
Letter Quest Remasterd, PS Vita (Cross-Buy per PS4)
Pumped BMX+, PS Vita (Cross-Buy per PS4 e PS3)